[DUBBI] La ricerca della felicità

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] La ricerca della felicità

Messaggioda arwen67 » 22 ago 2017, 21:32

Fox Andersson ha scritto:
arwen67 ha scritto:Quando il costo di mantenimento è una clessidra, la perdi per sempre?


Per quel turno, ponendola nello spazio apposito sul tabellone.
Grazie mille

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk
Ultimamente ho giocato a:
Immagine
Offline arwen67
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1229
Iscritto il: 13 marzo 2012
Goblons: 79.00
Località: Monsummano Terme (Pt)
Utente Bgg: arwen67
Board Game Arena: arwen67
Yucata: arwen67
Mercatino: arwen67
Through the ages Fan Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] La ricerca della felicità

Messaggioda Thegoodson » 15 set 2017, 10:54

Buongiorno. Qualcuno sa se è prevista e quando la localizzazione dell'espansione Cummunity? grazie
Offline Thegoodson
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 22 maggio 2013
Goblons: 0.00
Località: Brescia
Mercatino: Thegoodson

Re: [DUBBI] La ricerca della felicità

Messaggioda ofx » 15 set 2017, 19:12

Thegoodson ha scritto:Buongiorno. Qualcuno sa se è prevista e quando la localizzazione dell'espansione Cummunity? grazie


Se lo fa lo farà, la farà playgame edizioni...
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 10770
Iscritto il: 02 aprile 2014
Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Re: [DUBBI] La ricerca della felicità

Messaggioda notfound » 18 nov 2017, 19:10

ho fatto una lettura del regolamento (non ho il gioco) e mi sono sorte alcune domande:

- Quando un giocatore inizia un Progetto di Gruppo, usa la stessa Clessidra che ha piazzato sull'azione "Inizia un progetto" per piazzarla sulla carta in uno spazio ruolo a suo scelta, dato che anche gli altri giocatori possono partecipare a questo progetto piazzando una loro clessidra sull'azione "Inizia un progetto", quello che non mi è chiaro è se devono usarne poi un'altra per ricoprire un ruolo (quindi impiegheranno due clessidre) oppure una come il giocatore che ha scelto il progetto.

Quando la Clessidra di un giocatore finisce sullo spazio del tabellone "Tempo trascorso" potrà riprendersela solo nella fase di fine turno giusto?
VENDO: Special Guest Box KARL KOPINSKI, INCELLOPHANATO per Zombicide BLACK PLAGUE
Per foto e dettagli:
https://www.facebook.com/groups/mercatinoludico/permalink/851393701719401/
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3376
Iscritto il: 02 gennaio 2011
Goblons: 60.00
Località: Napoli
Mercatino: notfound

Re: [DUBBI] La ricerca della felicità

Messaggioda ofx » 18 nov 2017, 20:18

notfound ha scritto:ho fatto una lettura del regolamento (non ho il gioco) e mi sono sorte alcune domande:

- Quando un giocatore inizia un Progetto di Gruppo, usa la stessa Clessidra che ha piazzato sull'azione "Inizia un progetto" per piazzarla sulla carta in uno spazio ruolo a suo scelta, dato che anche gli altri giocatori possono partecipare a questo progetto piazzando una loro clessidra sull'azione "Inizia un progetto", quello che non mi è chiaro è se devono usarne poi un'altra per ricoprire un ruolo (quindi impiegheranno due clessidre) oppure una come il giocatore che ha scelto il progetto.

Quando la Clessidra di un giocatore finisce sullo spazio del tabellone "Tempo trascorso" potrà riprendersela solo nella fase di fine turno giusto?


Non ho il regolamento sotto mano, i giocatori che partecipano al progetto piazzano la clessidra direttamente sulla carta.
Le clessidre sul tempo passato come le altre vengono riprese alla fine del turno.
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 10770
Iscritto il: 02 aprile 2014
Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Re: [DUBBI] La ricerca della felicità

Messaggioda notfound » 19 nov 2017, 0:29

ofx ha scritto:Non ho il regolamento sotto mano, i giocatori che partecipano al progetto piazzano la clessidra direttamente sulla carta.


questo punto, nel manuale, non è proprio chiarissimo (almeno per me)...ma probabilmente mi sto spippettando il cervello ed è come dici tu :approva:
VENDO: Special Guest Box KARL KOPINSKI, INCELLOPHANATO per Zombicide BLACK PLAGUE
Per foto e dettagli:
https://www.facebook.com/groups/mercatinoludico/permalink/851393701719401/
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3376
Iscritto il: 02 gennaio 2011
Goblons: 60.00
Località: Napoli
Mercatino: notfound

Re: [DUBBI] La ricerca della felicità

Messaggioda Fox Andersson » 19 nov 2017, 2:34

Confermo chela clessidra va direttamente sulla carta.
Offline Fox Andersson
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 25 febbraio 2017
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Fox Andersson
Mercatino: Fox Andersson

Re: [DUBBI] La ricerca della felicità

Messaggioda odlos » 19 nov 2017, 8:11

Se la clessidra degli altri non andasse direttamente sulla carta, nessuno si aggiungerebbe a questo tipo di progetto ;)
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3453
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 20.00
Località: Chiasso
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [DUBBI] La ricerca della felicità

Messaggioda notfound » 19 nov 2017, 12:40

odlos ha scritto:Se la clessidra degli altri non andasse direttamente sulla carta, nessuno si aggiungerebbe a questo tipo di progetto ;)

Nella mia mente contorta l'avevo immaginato una sorta di "prezzo" da pagare per partecipare al progetto, non avendo il gioco ho pensato che queste carte fossero particolarmente vantaggiose...

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
VENDO: Special Guest Box KARL KOPINSKI, INCELLOPHANATO per Zombicide BLACK PLAGUE
Per foto e dettagli:
https://www.facebook.com/groups/mercatinoludico/permalink/851393701719401/
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3376
Iscritto il: 02 gennaio 2011
Goblons: 60.00
Località: Napoli
Mercatino: notfound

Re: [DUBBI] La ricerca della felicità

Messaggioda Thegoodson » 19 nov 2017, 13:00

Fox Andersson ha scritto:Confermo chela clessidra va direttamente sulla carta.

esatto. ancor più precisamente, mi pare che nel regolamento sia scritto di mettere la clessidra nella casella progetti e poi spostare LA STESSA in un pezzo di progetto (per un massimo di 2 pezzi dello stesso progetto per singolo giocatore). Questa specifica ti permette di usare nello stesso turno 2 volte la casella progetto senza malus (perché la prima clessidra non è più sulla casella, ma sulla carta progetto di gruppo).
Quindi, in sintesi, si usa una sola clessidra. sì, è abbastanza conveniente.
Offline Thegoodson
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 22 maggio 2013
Goblons: 0.00
Località: Brescia
Mercatino: Thegoodson

Re: [DUBBI] La ricerca della felicità

Messaggioda notfound » 19 nov 2017, 13:35

Thegoodson ha scritto:
Fox Andersson ha scritto:Confermo chela clessidra va direttamente sulla carta.

esatto. ancor più precisamente, mi pare che nel regolamento sia scritto di mettere la clessidra nella casella progetti e poi spostare LA STESSA in un pezzo di progetto (per un massimo di 2 pezzi dello stesso progetto per singolo giocatore). Questa specifica ti permette di usare nello stesso turno 2 volte la casella progetto senza malus (perché la prima clessidra non è più sulla casella, ma sulla carta progetto di gruppo).
Quindi, in sintesi, si usa una sola clessidra. sì, è abbastanza conveniente.

Si si, confermo, rileggendo il manuale , questa parte è scritta successivamente, è che la prima lettura l'avevo fatta in velocità e non avevo memorizzato questo punto.
Comunque il gioco mi sembra ben ambientato per essere un gestione risorse e deve essere anche divertente giocarlo, credo che lo comprerò!

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
VENDO: Special Guest Box KARL KOPINSKI, INCELLOPHANATO per Zombicide BLACK PLAGUE
Per foto e dettagli:
https://www.facebook.com/groups/mercatinoludico/permalink/851393701719401/
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3376
Iscritto il: 02 gennaio 2011
Goblons: 60.00
Località: Napoli
Mercatino: notfound

Re: [DUBBI] La ricerca della felicità

Messaggioda notfound » 19 nov 2017, 16:36

mi sono sorte un altro po di domandine :

- A differenza dell'azione "Riposare" per l'azione "Lavoro Straordinario" non è scritto nel manuale che può essere ripetuta più volte, quindi è ad uso singolo giusto? Anche perchè le clessidre sono limitate a 9, e 6 sono in dote iniziale, ripetendo più volte l'azione non si avrebbero clessidre a sufficienza!

- Se grazie all'azione "Riposare" retrocedo nell'indicatore di stress ed entro in una sezione che ha meno clessidre come penalità o addirittura zero clessidre (zona azzurra), riprendo in mano le clessidre che mi erano state tolte?

- riguardo l'ordine di turno, se ad esempio si gioca in due e l'indicatore di FBT non si muove per entrambi i giocatori o comunque è alla pari chi diventa il primo giocatore?

- iniziando un nuovo turno di gioco ed avanzando in terza età dove si accumula stress, se il segnalino di un giocatore nel tracciato dello stress supera il limite massimo quest'ultimo muore all'istante e per lui il gioco termina, a questo punto il mantenimento delle varie carte in possesso non va fatto, quindi non si pagano risorse e non si prendono benefici, giusto?

- qualunque carta (es. lavoro/progetto) che richiede un costo di mantenimento in Clessidre, obbliga il giocatore a prendere le clessidre richieste e metterle nell'area del tabellone "Tempo Trascorso", poi ad inizio turno riprenderà le clessidre nella propria mano, giusto?


grazie ancora della pazienza :grin:
VENDO: Special Guest Box KARL KOPINSKI, INCELLOPHANATO per Zombicide BLACK PLAGUE
Per foto e dettagli:
https://www.facebook.com/groups/mercatinoludico/permalink/851393701719401/
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3376
Iscritto il: 02 gennaio 2011
Goblons: 60.00
Località: Napoli
Mercatino: notfound

Re: [DUBBI] La ricerca della felicità

Messaggioda ofx » 19 nov 2017, 19:00

notfound ha scritto:mi sono sorte un altro po di domandine :

- A differenza dell'azione "Riposare" per l'azione "Lavoro Straordinario" non è scritto nel manuale che può essere ripetuta più volte, quindi è ad uso singolo giusto? Anche perchè le clessidre sono limitate a 9, e 6 sono in dote iniziale, ripetendo più volte l'azione non si avrebbero clessidre a sufficienza!


Questa azione non è limitata ma ti posso assicurare che non la si usa a cuor leggero, se non in casi veramente eccezionali...

notfound ha scritto:- Se grazie all'azione "Riposare" retrocedo nell'indicatore di stress ed entro in una sezione che ha meno clessidre come penalità o addirittura zero clessidre (zona azzurra), riprendo in mano le clessidre che mi erano state tolte?


No, non immediatamente.

notfound ha scritto:- riguardo l'ordine di turno, se ad esempio si gioca in due e l'indicatore di FBT non si muove per entrambi i giocatori o comunque è alla pari chi diventa il primo giocatore?


In caso di pareggio, sarà primo giocatore chi, tra chi ha pareggiato, è più lontano dall'attuale Primo Giocatore (in senso orario).

notfound ha scritto:- iniziando un nuovo turno di gioco ed avanzando in terza età dove si accumula stress, se il segnalino di un giocatore nel tracciato dello stress supera il limite massimo quest'ultimo muore all'istante e per lui il gioco termina, a questo punto il mantenimento delle varie carte in possesso non va fatto, quindi non si pagano risorse e non si prendono benefici, giusto?


Niente mantenimento e come hai detto muori prima di cominciare il tuo turno!

notfound ha scritto:- qualunque carta (es. lavoro/progetto) che richiede un costo di mantenimento in Clessidre, obbliga il giocatore a prendere le clessidre richieste e metterle nell'area del tabellone "Tempo Trascorso", poi ad inizio turno riprenderà le clessidre nella propria mano, giusto?
grazie ancora della pazienza :grin:


Esatto!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 10770
Iscritto il: 02 aprile 2014
Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Re: [DUBBI] La ricerca della felicità

Messaggioda notfound » 20 nov 2017, 9:48

ofx ha scritto:notfound ha scritto:
mi sono sorte un altro po di domandine :

- A differenza dell'azione "Riposare" per l'azione "Lavoro Straordinario" non è scritto nel manuale che può essere ripetuta più volte, quindi è ad uso singolo giusto? Anche perchè le clessidre sono limitate a 9, e 6 sono in dote iniziale, ripetendo più volte l'azione non si avrebbero clessidre a sufficienza!


Questa azione non è limitata ma ti posso assicurare che non la si usa a cuor leggero, se non in casi veramente eccezionali...


Sei sicuro sicuro sicuro? :grin: io non sono certo di questa cosa, essendo un'azione, qualora si potesse ripetere quantomeno il giocatore dovrebbe accumulare Stress come per le altre azioni ed il manuale anche in questo caso non dice nulla, sono più dell'idea che si possa usare una sola volta... :uhm:


ofx ha scritto:notfound ha scritto:
- Se grazie all'azione "Riposare" retrocedo nell'indicatore di stress ed entro in una sezione che ha meno clessidre come penalità o addirittura zero clessidre (zona azzurra), riprendo in mano le clessidre che mi erano state tolte?


No, non immediatamente.


Quindi al turno successivo? :pippotto:


ok per tutto il resto! :approva:
VENDO: Special Guest Box KARL KOPINSKI, INCELLOPHANATO per Zombicide BLACK PLAGUE
Per foto e dettagli:
https://www.facebook.com/groups/mercatinoludico/permalink/851393701719401/
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3376
Iscritto il: 02 gennaio 2011
Goblons: 60.00
Località: Napoli
Mercatino: notfound

Re: [DUBBI] La ricerca della felicità

Messaggioda ofx » 20 nov 2017, 10:48

Ti posso assicurare che straordinario è davvero straordinario farla come azione: intere partite mai vista usare, poi bigognerebbe cercare nel FAQ in inglese.

In pratica per quel turno si pagano e non si usano, come nella vita: se hai una fidanzata/moglie, un lavoro e magari un hobby il tempo libero rimanente è davvero esiguo!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 10770
Iscritto il: 02 aprile 2014
Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron