La sindrome del "ci vuole troppo tempo?"

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Vi fate influenzare dalla durata delle partite prima di comprare?

Per nulla
28
39%
Poco
22
31%
Molto
22
31%

Voti totali : 72

Messaggioda TinuZ » 16 feb 2007, 0:51

Sarà che il fascino di giochi che mi piacciono è più forte, ma io non considero minimamente la durata ... anzi spesso durata è sinonimo di complessità e strategia a lungo termine ... cosa che solo i giocatori più accaniti riescono ad applicare.

Poi mi ritrovo più spesso a giocare giochi più veloci perchè c'è sempre gente nuova che vuole imparare qualcosa di non troppo complicato e veloce, ma ho risolto il problema dei gioconi organizzando ogni tanto dei miniraduni da1-2 giorni nei we ... sicchè chi vuole spararsi un Dune o un Roborally in 6 possa darci dentro finchè ne ha! :)

TinuZ
la community ludica
https://www.giocatorino.it

l'evento ludico
https://www.giocatorino.org

la trasmissione radio-web ludica
https://www.frequenzaludica.it

la rivista ludica
https://www.ilsa-magazine.net/
Offline TinuZ
Iniziato
Iniziato

Top Author

Goblons: 1,200.00
Mercatino: TinuZ

Messaggioda Hadaran » 16 feb 2007, 11:19

TinuZ ha scritto:Sarà che il fascino di giochi che mi piacciono è più forte, ma io non considero minimamente la durata ... anzi spesso durata è sinonimo di complessità e strategia a lungo termine ... cosa che solo i giocatori più accaniti riescono ad applicare.

Poi mi ritrovo più spesso a giocare giochi più veloci perchè c'è sempre gente nuova che vuole imparare qualcosa di non troppo complicato e veloce, ma ho risolto il problema dei gioconi organizzando ogni tanto dei miniraduni da1-2 giorni nei we ... sicchè chi vuole spararsi un Dune o un Roborally in 6 possa darci dentro finchè ne ha! :)

TinuZ

Beato te!!!!!!!!!

Quanta invidia che ho ......vorrei pure io poter ricreare questa situazione.... giochi brevi per i nuovi giocatori e +lunghi per gli abitudinari!!!
Purtroppo con i miei amici e conoscenti tutto questo stà diventando sempre + complesso!!!

Tristezza!!!!!!!
Offline Hadaran
Esperto
Esperto

TdG Moderator

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Hadaran
Mercatino: Hadaran

Messaggioda Galandil » 16 feb 2007, 11:45

randallmcmurphy ha scritto:Io voto..per nulla, nel senso che per me non conta niente, e infatti ultimamente ho provato una partita a Twilight in 8!! O a Dune in 6...

Purtroppo il problema ce l'hanno sempre gli altri!!! :twisted:

Come al solito si gioca nelle sere infrasettimanali e questo cancro sociale che risponde al nome di lavo.. (non riesco a dirlo per intero..come Fonzie che non riusciva a dire "ho sbagliato".. :grin: ) obbliga le persone a sacrificare le loro passioni per quella schifezza lì..

Quindi sono giunto alla conclusione che dovremmo tutti prendere meno seriamente il la..ro e non condizionare la nostra vita per una cosa che dovrebbe esserne il corollario e non la componente basilare!

Basta svegliarsi alle 6:30..basta noiosi turni di 10 ore (perchè anche coloro che lavorano dalle 9 all'1 e dalle 3 alle 7 alla fine sacrificano un'intera giornata e le sere "adiacenti" per il Puahvoro..), basta scadenze improrogabili..TUTTO in quel campo è prorogabile perchè nella vita ci sono MILLE cose che dovrebbero venire molto prima!

Quindi tutti a giocare a Twilight in 8 fino alle 3 del mattino!!! :grin:

Quanta saggezza nelle parole di quest'uomo!
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Galandil

Messaggioda rporrini » 16 feb 2007, 12:04

Galandil ha scritto:
randallmcmurphy ha scritto:Quindi tutti a giocare a Twilight in 8 fino alle 3 del mattino!!! :grin:

Quanta saggezza nelle parole di quest'uomo!

Non capisco cosa ci trovi di saggio a limitarsi alle 3 del mattino :twisted: :twisted:
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Galandil » 16 feb 2007, 12:20

rporrini ha scritto:Non capisco cosa ci trovi di saggio a limitarsi alle 3 del mattino :twisted: :twisted:

Mabbaffangulo raffaé. :twisted:

Io già qui ho problemi a trovare giocatori per una partita di 3 ore, il mio è solo un rosik potente ricordandomi dei bei vecchi tempi andati come fanno i vecchi di 80 anni. :-(
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Galandil

Messaggioda TinuZ » 16 feb 2007, 13:26

Hadaran ha scritto:Beato te!!!!!!!!!
Quanta invidia che ho ......vorrei pure io poter ricreare questa situazione.... giochi brevi per i nuovi giocatori e +lunghi per gli abitudinari!!!
Purtroppo con i miei amici e conoscenti tutto questo stà diventando sempre + complesso!!!
Tristezza!!!!!!!

Ma dove eravate nel maggio del 2006 quando siamo venuti a fare un raduno di 2 giorni (week-end EnoGastroLudico) proprio in Val di Susa al Mulino di Mattie??? 60 persone e 120 giochi in scatola da provare .... io ho fatto 2 giorni senza andare a dormire 8-O
la community ludica
https://www.giocatorino.it

l'evento ludico
https://www.giocatorino.org

la trasmissione radio-web ludica
https://www.frequenzaludica.it

la rivista ludica
https://www.ilsa-magazine.net/
Offline TinuZ
Iniziato
Iniziato

Top Author

Goblons: 1,200.00
Mercatino: TinuZ

Messaggioda Soveliss » 16 feb 2007, 13:28

Eravamo in Valle in quanto residenti ma non essendo ancora iscritti alla tana e non sapendo di questa cosa non potevamo presentarci ... che tristezza ci saremmo divertiti come dei pazzi :-(
Soveliss Fletto i muscoli e sono nel vuoto!
Offline Soveliss
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Soveliss
Board Game Arena: Soveliss
Mercatino: Soveliss

Messaggioda Hadaran » 16 feb 2007, 14:31

TinuZ ha scritto:
Hadaran ha scritto:Beato te!!!!!!!!!
Tristezza!!!!!!!

Ma dove eravate nel maggio del 2006 quando siamo venuti a fare un raduno di 2 giorni (week-end EnoGastroLudico) proprio in Val di Susa al Mulino di Mattie??? 60 persone e 120 giochi in scatola da provare .... io ho fatto 2 giorni senza andare a dormire 8-O

Azz...nn mi dire così che nn ci posso pensare!!!
nei paesi della valle le cose si scoprono sempre troppo tardi.

Probabilmente se ci fossi stato avrei conosciuto le persone giuste per continuare questi ritrovi giocosi.....Ora ci troviamo io e Soveliss (post precedente) con gente poco operativa!!!! che nn riesce a gestire serate così interessanti come da te descritte!!!!
Io invece le gestirei volentieri!!!!
Offline Hadaran
Esperto
Esperto

TdG Moderator

Messaggioda Soveliss » 16 feb 2007, 14:38

Ma ce ne sono tanti di giocatori della Valle che tu sappia Tinuz?
Soveliss Fletto i muscoli e sono nel vuoto!
Offline Soveliss
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Soveliss
Board Game Arena: Soveliss
Mercatino: Soveliss

Messaggioda SWANEE » 27 feb 2007, 12:52

Noi se non abbiamo almeno 3 ore 3 ore e mezza non organizziamo proprio a giocare.... Quando lo facciamo deve essere un evento!!
Comunque trovo sacrosanto ki sceglie i giochi a seconda del tempo e dei gusti del proprio gruppo; quello che non trovo giusto, ma questa disputa è vecchia quanto la tana, è abbassare il voto ad un gioco perchè dura troppo! Non comprateli! Fatevi bene i conti o chiedete prima al vostro gruppo, non penalizzate un gioco solo per un vostro problema.... :lol:
Sono d'accordo poi con chi valuta il tempo in un gioco, quello a regime, cioè dopo 4 o 5 partite quando tutti hanno familiarizzato con le regole....
Ciao
L'importante non è vincere ma sapere quello che sta facendo il tuo nemico!
Offline SWANEE
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: SWANEE

Messaggioda Hadaran » 27 feb 2007, 13:02

SWANEE ha scritto:Noi se non abbiamo almeno 3 ore 3 ore e mezza non organizziamo proprio a giocare.... Quando lo facciamo deve essere un evento!!
Comunque trovo sacrosanto ki sceglie i giochi a seconda del tempo e dei gusti del proprio gruppo; quello che non trovo giusto, ma questa disputa è vecchia quanto la tana, è abbassare il voto ad un gioco perchè dura troppo! Non comprateli! Fatevi bene i conti o chiedete prima al vostro gruppo, non penalizzate un gioco solo per un vostro problema.... :lol:
Sono d'accordo poi con chi valuta il tempo in un gioco, quello a regime, cioè dopo 4 o 5 partite quando tutti hanno familiarizzato con le regole....
Ciao

Quoto a pieno questo ragionamento......io purtroppo se dovessi dire se nn ho almeno un certo numero di ore nn giocherei praticamente mai!!!!!visti i problemi che si fanno gli altri!!!

E' corretto NON dare un voto più basso a un gioco perchè troppo lungo però dovrevve sempre essere ben visibile, magari evidenziato nelle recensioni!!!!!!
Offline Hadaran
Esperto
Esperto

TdG Moderator

Molto!

Messaggioda aledrugo1977 » 27 feb 2007, 13:49

Conta MOLTO la durata...

certo alla fine prendo quello che mi piace...che alla fine sta a prender polvere al posto di altri titoli più "isi"...in effetti sono in rotta col mio gruppo nel senso che giochiamo poco e male...
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda ddregs » 28 feb 2007, 13:39

La durata e' sicuramente importante, per vari motivi: nel mio gruppo di gioco sono il solo a doversi sorbire l'apprendimento delle regole, e al momento avendo a disposizione tanti (come dice qualcuno, troppi!) giochi da imparare, siamo sempre a cavallo tra il giocare un gioco conosciuto ed uno invece mai giocato prima, e si finisce col perdere tempo cercando di spiegare (male) qualcosa di nuovo.
Fatto l'errore per 2 volte, ora si fila via piu' velocemente, e la durata ha meno incidenza vista la tendenza al ritrovo al sabato dalle 17 a notte inoltrata.
Il problema e' semmai il riuscire ad abbozzare un giocone, visto il numero limitato a 5 per molti dei gioconi, e visto che ci si trova sempre dai 6 in su.
Direi che dalle 2 alle 3 ore di gioco e' OK per il nostro gruppo, sebbene i piu' storcano ancora il naso per provare A&A vista la lunga durata (e tra di noi c'e' il cosiddetto super-pensatore, che ogni mossa deve pesare scelte anche quando ha 2 sole carte in mano e ha avuto 4 giocatori prima di lui per pensare :roll: )
Il problema iniziale della moglie ("giochera'? o preferira' sempre uscire?") e' stato fortunatamente risolto con giochi tipo Bang!/Bohnanza/Carcassonne: la fortuna ha voluto che fossero i primi 3 titoli provati e lei ha gradito molto. Qualche gioco proprio non lo digerisce (eh si, purtroppo Memoir'44 mi sa che fara' una fine indegna per il giocone che e'), in genere quelli di battaglia. Mi ha sorpreso vederla alle prese con Imperial e riuscire a sentir dire da lei "Questo e' un super gioco, e' il piu' bello che abbiamo giocato fino ad oggi"
Insomma, per ora (e incrocio le dita ;) ) sono davvero un uomo fortunato! :-)
Offline ddregs
Maestro
Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: ddregs

Messaggioda jarred » 19 lug 2007, 1:33

La durata di un gioco per il mio gruppo è stat un problema per anni dato il numero di persone che dovendo lavorare la mattina non potevano fare troppo tardi e quindi richiedevano di abbandonare una partità a 2/3 dalla fine se non addirittura a metà.
Pensate che l'abbiamo dovuto fare con Twilight Imperium un paio di volte e anche con Arkham Horror con sommo dispiacere degli altri giocatori che come me volevano finire invece la partita.
Fortunatamente alle gobcon non vado proprio a dormire quindi non mi creo problemi per quisquilie del genere.

Bene, aspetto con ansia la prossima gob con per passare altre ore ludiche senza interruzione

Jarred

Il gioco è un'oasi strana, un momento di quiete trasognata in un peregrinare senza sosta. Eugen Fink

Offline jarred
Veterano
Veterano

Mercatino: jarred

Messaggioda Inuyasha » 19 lug 2007, 1:54

Io nella Vercon del 2000 feci un Advanced Civilization in 12 ore: fu una cosa ultra gratificante... per me fare 8 ore di Twilight Imperium 3 con espansione sarebbe il top: ma è difficile organizzare :cry:
Per questo alla fine si gioca con giochi veloci.
Però io spero sempre e certi must li voglio nella mia collezione: non si sa mai.
Sono un mezzo demone cacciatore di giochi
Offline Inuyasha
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Inuyasha

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi