La sottile linea scura - Joe R. Lansdale

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Dera, Eithereven

Re: La sottile linea scura - Joe R. Lansdale

Messaggioda sava73 » 2 mar 2018, 21:28

Sveltolampo ha scritto:@sava73

puoi cacciare questo qui dalla chat?

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Molto volentieri :snob:
Ma prima dovrei inserircelo :asd:

Benvenuto a bordo Kenneth!
Hai già il romanzo? Sei pronto per l'inizio di Lunedì?
Non mi aspetto grandi cose da te... se non hai apprezzato il migliore dei tre libri dell'Area X :tsk: ... cmq da bravi goblin inclusivi quali siamo, se vuoi, esiste una chat WA dove potrai coordinarti con gli altri del gruppo di lettura e magari migliorare i tuoi gusti :asd:

(ovviamente dati in privato)
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,609,811,029.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Khenneth » 3 mar 2018, 1:32

sava73 ha scritto:Non mi aspetto grandi cose da te... se non hai apprezzato il migliore dei tre libri dell'Area X :tsk:

Eeehhhh....??? State scherzando???
Dai, ditemi che siamo su Candid Camera :rotfl: :rotfl:

Comunque, pronto a partire :approva:
Offline Khenneth
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: Khenneth

Messaggioda Sveltolampo » 5 mar 2018, 11:29

OT
volume secondo dell'area x TOP
fine OT

khenneth se non ti unisci alla chat godi solo a metà :asd:

si inizia oggi? :pippotto:
VENDO:
Sine Tempore KS Explorer Pledge + All-In Bundle
Project Elite Board Game Artipia Games + SG + Add-On
Massive Darkness + Espansioni
Sword & Sorcery KS Edition
Galaxy Defenders + Espansioni
Offline Sveltolampo
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan Jinteki user

Messaggioda glokta » 5 mar 2018, 22:38

iniziato: un caldo texas visto attraverso gli occhi di un ragazzino, dove razzismo e violenza (anche contro i ragazzini) sono cose quotidiane e normali. (Uhm, aspe', non son sicuro che 60 anni dopo sia così diverso )

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda sava73 » 6 mar 2018, 11:16

invidio chi ha già iniziato... io dai seggi proprio non ho potuto.
Oggi pero' conto di rimettermi in pari.

...Agz avrà già finito :tsk:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Tania-94 » 6 mar 2018, 12:59

Cominciato anche io :sava73:

Capitolo 2 Compreso

Spoiler:
l’autore comincia immergendoti in un fiume di descrizioni che scorre con semplicità e ti lascia già qualcosa. Non c’è molta azione per ora ma credo potrei non sentirne mai la necessità se il livello di narrazione rimane questo.
Offline Tania-94
Novizio
Novizio

TdG Editor

Goblons: 100.00
Mercatino: Tania-94
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Khenneth » 6 mar 2018, 13:13

Anch'io Capitolo 2
Spoiler:
Stile di scrittura molto intrigante, personaggi ben dettagliati in poche frasi e nessuna ridondanza descrittiva
Sembrerebbe un libro di formazione, di quelli che accompagnano il protagonista nella transizione dall'adolescenza all'età adulta
Offline Khenneth
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: Khenneth

Messaggioda Agzaroth » 8 mar 2018, 11:59

fine.

Molto bello, probabilmente il libro, tra i condivisi, che mi è piaciuto di più, tanto che penso prenderò qualcos'altro dell'autore. per ora è anche l'unico che mi ha spinto a sottolineare qualche frase, mai successo prima.

Mi è piaciuto lo stila di scrittura: scorrevole, confidenziale, mai pomposo, ma al contempo molto efficace, diretto, coinvolgente. Sembrava di ascoltare il racconto di un amico, più che leggere un libro.

Mi è piaciuta la trama generale, che non mette di fronte a certezze granitiche, ma si sviluppa come la vita vera: piena di misteri, contraddizioni, cose non risolte mai fino in fondo.

Mi è piaciuto il tratteggio dei personaggi, molto vivido, veritiero, caratterizzato fortemente ma non macchiettistico.

Mi è piaciuto il fatto che più che di un giallo si rivela un romanzo di formazione, in cui il mistero è al servizio dei personaggi e non viceversa.

Mi è piaciuto il finale, così proiettato avanti nel tempo, così sentito e in fondo anche commovente. E' come se il protagonista avesse ricordato quel fatto del passato come importante per lui, per la sua crescita e per la persona che è diventato. Come tutti noi: non ci ricordiamo affatto tutto il nostro passato, anzi la maggior parte degli avvenimenti è avvolta in una nebbia indefinita, ma ci sono sprazzi estremamente vividi e fissi, belli o brutti che siano, che sono probabilmente quelli che ci hanno definito maggiormente.

citazione preferita:
Spoiler:
Sta tutto nel pensare che sei diventato grande, e poi accorgerti che non è vero.

personaggio preferito
Spoiler:
il padre del protagonista. Con la sua apparente rigidità, l'essere progressista per alcune cose e ancorato ad abitudini del passato per altre. Soprattutto la sua abitudine di prendere a schiaffoni chi non gli va.

brava @nynaeve :baci:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda sava73 » 8 mar 2018, 12:29

fine? :pippotto:
E niente... non smettero' mai di stupirmi della velocità con cui legge AGZ (oddio quando non avevo altri hobby pure io mi spolveravo i libri in un paio di giorni, ma lui non legge e basta. Studia regolamenti, prova a fondo i giochi. scrive articoli, registra podcast e altro, e lavora anche!) ma come ci riesce!??!?! Voglio farlo pure io :bua:

Cmq ... mi fa piacere che ti sia piaciuto.
Ora recupera il Drive-In ;-)

Io sono al 2° capitolo.
Spoiler su BabboNatale e Fatina dei Denti per Morgana che voleva ascoltare cosa stavo leggendo :chebotta:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda glokta » 9 mar 2018, 10:47

come detto, l'avevo già letto, ma è stato un piacere rileggerlo.
i romanzi di formazione scritti bene li rileggo sempre volentieri.
scorrevole e piacevole, uno spaccato del profondo sud Usa anni 50 visto attraverso gli occhi di un bambino che inevitabilmente cresce e perde la sua innocenza, attraversa la sottile linea scura, attraverso gli eventi di cui è protagonista. dalla scoperta del sesso alla violenza al razzismo al classismo.

personaggio preferito
l'ambientazione: Lansdale ti cala perfettamente nella caldissima estate texana, tra il drive in, il quartiere nero, il bosco, la segheria, il centro cittadino, il diner, il cinema. sembra di essere lì a sudare con Stan. Ambientazione che serve a farci incontrare i vari protagonisti della vicenda, ma non è mai solo strumentale. Gli alberi che si differenziano tra il quartiere bene e il quartiere nero ci conducono davvero in quel quartiere. Il cimitero dei neri ci aiuta a comprendere le tensioni sociali senza mai dover ricorrere al classico scontro con il Ku Klux Klan.

citazione preferita
Un uomo deve imparare a ridere e scherzare di se stesso e sapere che non c'è nulla di male a pensare alle tette.

la parte gialla del racconto in realtà è il tipico mcguffin di hitchcockiana memoria. Serve al fine di portare avanti il racconto, ma non è il centro del racconto. non è veramente importante quel che è accaduto, è strumentale al far incontrare al protagonista luoghi e personaggi e alla fine per ricordarci che la vita non è un film con un finale scritto, certo. Come ama ripetere Buster, alcune cose si scoprono, altre no, la vita va avanti.
Mi è dispiaciuto davvero per l'amico di Stan, sempre che quei Roy Rogers sotto la segatura nella segheria significassero davvero quello. E non lo sapremo con certezza
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Agzaroth » 9 mar 2018, 12:25

Spoiler:
non mi pareva il tipo da suicidio. Penso abbia lasciato gli stivali al cadavere sotto la segatura. Ma magari mi sbaglio
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda glokta » 9 mar 2018, 13:00

Agzaroth ha scritto:
Spoiler:
non mi pareva il tipo da suicidio. Penso abbia lasciato gli stivali al cadavere sotto la segatura. Ma magari mi sbaglio

non lo sapremo mai :consola:
picchiamo lansdale :evil:

o forse la famosa storia del cadavere sotto la segatura era solo un simbolismo, che non ho ancora capito :pippotto:
Offline glokta
Illuminato
Illuminato

Messaggioda sava73 » 9 mar 2018, 13:19

tutti sti spoiler senza scritto prima dopo cosa si possa leggere uff.... :muro:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda glokta » 9 mar 2018, 13:43

sava73 ha scritto:tutti sti spoiler senza scritto prima dopo cosa si possa leggere uff.... :muro:

Offline glokta
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Sveltolampo » 9 mar 2018, 13:49

Finito anch'io...non avevo molta voglia di iniziarlo ma in due sere l'ho fatto fuori :asd:

Spoiler:
Sava chi legge :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Molto fluida la lettura...bene!
Sono rimasto piacevolmente colpito da come Lanscoso è riuscito in...

Spoiler:
...poche pagine a concentrate tantissime cose...uomo bianco/uomo nero...uomo/donna...crescita del protagonista...disagio sociale...problemi familiari...componente religiosa...omossessualità...ricchi/poveri... :Straeyes:

scritte tutte con molta semplicità ed immediatezza :approva:

Alla fine la trama gialla...

Spoiler:
...per me non è la principale, è tutto il contorno a dare molto corpo alla storia.

I personaggi...

Spoiler:
...sono molto caratterizzati e anche qui mi ha colpito con la semplicità! per dire chi mi ha colpito di più sono indeciso ma direi la coppia Mamma e Papà...mi son piaciuti proprio...il Papà che da ceffoni a destra e a manca e la Mamma che lo fa ragionare :asd:
Anche Rosy Mae è un bel personaggio...la sua crescita è interessante

Citazione

Spoiler:
nell'invecchiare...scopro che per me il passato ha più importanza del presente...All'epoce, tutto era ben più intenso. Il sole più caldo. Il vento più fresco. I cani più svegli.

L'amico di Stan...

Spoiler:
...per me è morto li...mi dispiace :-(
VENDO:
Sine Tempore KS Explorer Pledge + All-In Bundle
Project Elite Board Game Artipia Games + SG + Add-On
Massive Darkness + Espansioni
Sword & Sorcery KS Edition
Galaxy Defenders + Espansioni
Offline Sveltolampo
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan Jinteki user

PrecedenteProssimo

Torna a Tempo Libero