la spada di Shannara

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

la spada di Shannara

Messaggioda Caoslord » 4 apr 2007, 23:21

oggi ho appena finito la spada di Shannara e devo dire che non è male ma mi aspettavo di meglio da Terry Brooks, infatti l'ambientazione dei primi del medioevo non mi ispira molto e la trama è troppo simile al signore degli anelli almeno nella prima e ultima parte! ;) :grin:
voi che ne pensate?
Demoralizzare il nemico colpendo di sorpresa, spargendo terrore, sabotando e uccidendo. Così si vinceranno le guerre.
Offline Caoslord
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Caoslord

Messaggioda Sicarius » 4 apr 2007, 23:38

Premetto che sono di parte... Terry Brooks è il mio scrittore preferito(ho letto perfino il suo manuale per scrittori!)
Cmq secondo il mio parere i primi tre libri sono inferiori al secondo ciclo, quello degli eredi, la vera pietra miliare di Brooks...
Il suo stile andrà a discostarsi sempre di più da quello Tolkeniano, acquistando sempre più unicità...
Offline Sicarius
Novizio
Novizio

Mercatino: Sicarius

Messaggioda SIGMAR » 4 apr 2007, 23:47

penso anche, io si rifà molto alla trama iniziale e finale del sigonere ...

l'autore avrà perso un po di fantasia dopo tutti i libri che ha scritto. :lol:
Offline SIGMAR
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: SIGMAR

Messaggioda Caoslord » 5 apr 2007, 0:00

come s' intitolano gli altri due libri?
cmq non mi piace proprio per niente l'ambientazione nel basso medioevo!! :grin:
Demoralizzare il nemico colpendo di sorpresa, spargendo terrore, sabotando e uccidendo. Così si vinceranno le guerre.
Offline Caoslord
Maestro
Maestro

Messaggioda rporrini » 5 apr 2007, 8:27

Dopo La Spada di Shannara sono stati scritti Le Pietre Magiche di Shannara e La Canzone di Shannara.

Ammetto che pecchi un po' di Tolkienismo, però a me è piaciuto.

E so di farmi dei nemici dicendo che mi è piaciuta anche la saga di Landover.
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda vonpaolus » 5 apr 2007, 8:47

Cmq secondo il mio parere i primi tre libri sono inferiori al secondo ciclo, quello degli eredi, la vera pietra miliare di Brooks...

Pienamente concorde!

Tutta la serie degli Eredi di Shannara secondo è fantastica.

Poi si è allungata troppo, non so nemmeno quanti altri libri siano usciti, dopo mi sembra i 4 degli Eredi.
Offline vonpaolus
Esperto
Esperto

Mercatino: vonpaolus

Messaggioda Jalavier » 5 apr 2007, 9:09

e Walker Bho (spero di ricordare bene il nome, gli anni passano veloci...) è uno dei mie personaggi preferiti in assoluto.
Divoravo letteralmente i capitoli a lui dedicati.

Se ricordo bene la serie è:

I trilogia
Spada
Pietre Magiche
Canzone

II trilogia
Eredi
Druido
Talismani

poi sono usciti La regina degli elfi e il primo re
Offline Jalavier
Maestro
Maestro

Mercatino: Jalavier

Messaggioda magobaol77 » 5 apr 2007, 9:54

A me ha fatto sinceramente cagare. Ho letto la spada di Shannara. L'ho bocciato. Gli ho dato una seconda possibilità con il primo re di Shannara. Quindi l'ho definitivamente abbandonato. Una piattezza clamorosa, scopiazzando a piene mani e senza ritegno da Tolkien. Il signore degli anelli ha scritto un grande libro, non si possono replicare, secondo me, quegli scenari e quei temi senza introdurre importanti innovazioni stilistiche o tematiche senza ricorrere nel banale. Copiare un autore mediocre e sviluppare i temi in maniera migliore è possibile, copiare un capolavoro è cominciare un lavoro senza possibilità (o quasi) di successo.
"Ebbene, si gioca per vincere ma giocando per vincere si impara a perdere. E io credo che questa sia la cosa importante, perchè se si è imparato a perdere si è imparato a vivere. E' tutto quello che volevo dire."
Alex Randolph
Offline magobaol77
Veterano
Veterano

Goblons: 490.00
Mercatino: magobaol77

Messaggioda vonpaolus » 5 apr 2007, 10:13

e Walker Bho

e il suo gatto "Bisbiglio", mi pare, erano grandi.
Offline vonpaolus
Esperto
Esperto

Mercatino: vonpaolus

Messaggioda Sicarius » 5 apr 2007, 11:32

e Walker Bho (spero di ricordare bene il nome, gli anni passano veloci...) è uno dei mie personaggi preferiti in assoluto.
Divoravo letteralmente i capitoli a lui dedicati.

Senza dubbio alcune delle migliori pagine scritte da Brooks...

I cicli comunque sono:

I ciclo: la spada di Shannara (comprende i primi tre libri... forse quello meno bello)
II ciclo: Gli eredi di Shannara (dal quarto all'ottavo, secondo me il più riuscito)
III ciclo: Il viaggio della Jerle Shannara (trilogia, molto bella e originale, figurarsi che ne "il labirinto" devono affrontare l'ultimo supercomputer presente nella terra!)
IV ciclo: Il druido supremo di Shannara (trilogia)
Più "il primo re" che è un prologo alla storia...

Ritengo che i due cicli centrali siano i migliori... e a coloro che dicono che Brooks copia il signore degli anelli dico di leggerseli, e capire il loro errore...

E so di farmi dei nemici dicendo che mi è piaciuta anche la saga di Landover.

Anche a me! E pure il Demone...
Offline Sicarius
Novizio
Novizio

Mercatino: Sicarius

Messaggioda Lobo » 5 apr 2007, 11:40

La cronologia citata è esatta.
Secondo me le pietre è il migliore.

Quelli nuovissimi sono agghiaccianti anche se l'idea delle navi volanti è carina ma ripresa da un fumetto indipendente USA.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Top Supporter

Goblons: 20,011,502.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ
Mercatino: Lobo
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sono un Goblin Terra Mystica Fan Membro della giuria Goblin Magnifico Star Wars: X-Wing Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Tifo Roma Gundam fan Goldrake fan Podcast Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Caoslord » 5 apr 2007, 14:13

In effetti è vero in alcuni punti lo stile è banale e prevedibile!! :grin:
cercherò di trovare il resto dei libri e di leggerli! ;)
cmq mi sembra che in tutto siano una trentina a quanto dice un mio amico, ma non credete che dopo un pò diventino ripetitivi?!!cmq ripeto devo ancora leggerli! ;)
Offline Caoslord
Maestro
Maestro

Messaggioda Jalavier » 5 apr 2007, 14:20

Sicarius ha scritto:III ciclo: Il viaggio della Jerle Shannara (trilogia, molto bella e originale, figurarsi che ne "il labirinto" devono affrontare l'ultimo supercomputer presente nella terra!)

e questo è uno degli indizi che Terry brooks dà sull'epoca in cui sono ambientati i romanzi. La mia idea è che l'epoca di Shannara sia successiva all'era attuale in cui stiamo vivendo dove uno conflitto su scala mondiale ha distrutto quasi tutte le tracce della precedente civilizzazione. Mi pare che in Shannara sia chiamata la "guerra delle razze" se ricordo bene. Più volte ho trovato riferimenti che mi facevano pensare questo anche se citarli ora mi è impossibile... Frequentavo ancora le superiori quando li ho letti...
Offline Jalavier
Maestro
Maestro

Mercatino: Jalavier

Messaggioda Falcon » 5 apr 2007, 15:19

Non sono riuscito a finirlo quel libro (e una cosa simile mi è successa solo 2 - 3 volte) tanto mi faceva cagare. Ma de gustibus.
Invece ho trovato interessanti le altre due Saghe (finite) di Terry Brooks:
Landover
ed il Cavaliere del Verbo.

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Goblons: 3,384.00
Mercatino: Falcon
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin

Messaggioda Athafil » 5 apr 2007, 16:30

Io ho letto più volte la Spada in varie angoloazioni Ed almeno propio il PRIMO libro è una copia brutta, fatta male e scritta forse anche peggio del Signore degli Anelli Non c'è storia ad ogni passo posso fare riferimneti

Devi solo girare la cartina di 90 ° con la Contea a Sud e il Teschio a Nord e voilà

Poi non dico che TB non abbia scritto gran cose anzi su molte cose è stato un genio

Ma nella Spada sorry ma ha propio copiato (poi nelle Pietre o nella Canzone.. se ne può discutere)

Until swords part... Athafil Oakleaf - Principe degli elfi Ambasciatore Elfico "Potrei sapere come si fa ad uscire di qui?" "Dipende in gran parte da dove tu vuoi andare"  FFFF ha ragione...

Offline Athafil
Elven Ambassador
Elven Ambassador

Goblons: 260.00
Mercatino: Athafil

Prossimo

Torna a Tempo Libero