La Tana è un regno basato sul lavoro... di chi prima arriva

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Messaggioda pepita » 15 nov 2012, 14:41

Vorrei dire anchio qualcosa anche se sono un nuovo.
Più recensioni ci sono e meglio è, però tutte devono essere complete con liste di materiali, spiegazione regole ecc. altrimenti sarà un articolo che commenta il gioco ed avrà una sua sede.
Se uno vuole salta i preamboli e si butta sulla mera spiegazione, oppure ne sa già qualcosa e vuole sapere solo i commenti degli esperti.
Meglio tanta gente che scrive, vuol dire che c'è tanta gente che si sbatte per i giochi. Tutti ne guadagnamo
ciao
homo ludicus
Offline pepita
Goblin
Goblin

Goblons: 260.00
Utente Bgg: nugget
Mercatino: pepita
Sono un Goblin Caylus Fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Il Signore Degli Anelli fan Thunder Alley fan

Messaggioda Vance » 15 nov 2012, 15:49

Provo a dire la mia.
Non essendoci un meccanismo multirecensione, visitando il sito può sembrare (soprattutto ai non assidui) che le recensioni abbiano una sorta di dicitura sottintesa "Approvato dalla Tana dei Goblin". In realtà, al di là del meritorio lavoro della redazione, secondo me la recensione resta opera di chi la ha scritta, e non è (e non deve essere) intesa come rappresentativa delle opinioni della TdG, né come fondazione né come community. Detto questo, spero che la TdG resti un ambiente non meritocratico dove degli appassionati di giochi confrontano le loro opinioni, è non una sito dove un gruppo di "addetti ai lavori" giudica la bontà dei contenuti proposti dai comuni utenti.
In ogni caso, visto che essere il "primo che arriva" pare essere un demerito, per il futuro lascerò agli esperti questa gravosa responsabilità (in diversi anni ne ho scritte solo 3, non vi perdete comunque molto).
Offline Vance
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Vance

Messaggioda Cippacometa » 15 nov 2012, 15:55

linx ha scritto:@Cippacometa: Atch. Spostata su "Sproloqui" è condannata all'oblio sepolta da messaggi di auguri e saluti.[...][/b]

Non ti preoccupare per l'oblio, anzi, semmai è il contrario: sono i messaggi di auguri e saluti che vengono regolarmente sepolti dagli altri thread.

E comunque questo topic non c'entra veramente nulla con "Discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco." Andrebbe bene nel forum "Proposte e idee", se fosse ancora attivo... ;)

Poi, riprendendo il mio post precedente, vorrei "spezzare una lancia" nei confronti dei nuovi collaboratori (Editors) che da circa un anno stanno contribuendo all'editing e correzione delle recensioni: devo dire che ultimamente la qualità e leggibilità sono tornate a buoni livelli (dopo diversi anni in cui venivano pubblicate recensioni illeggibili..). Grazie a tutti! :grin:

Però, come dicevo prima, temo che il fatto di passare a recensioni multiple possa di nuovo farne precipitare la qualità, a meno di non aumentare il numero di Editor in parallelo al numero delle recensioni... ma qui si ricade nel discorso "chi lo fa?"
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Goblons: 1,490.00
Mercatino: Cippacometa

Messaggioda LordAsperger » 15 nov 2012, 16:24

Vance ha scritto:Provo a dire la mia.
Non essendoci un meccanismo multirecensione, visitando il sito può sembrare (soprattutto ai non assidui) che le recensioni abbiano una sorta di dicitura sottintesa "Approvato dalla Tana dei Goblin". In realtà, al di là del meritorio lavoro della redazione, secondo me la recensione resta opera di chi la ha scritta, e non è (e non deve essere) intesa come rappresentativa delle opinioni della TdG, né come fondazione né come community. Detto questo, spero che la TdG resti un ambiente non meritocratico dove degli appassionati di giochi confrontano le loro opinioni, è non una sito dove un gruppo di "addetti ai lavori" giudica la bontà dei contenuti proposti dai comuni utenti.
In ogni caso, visto che essere il "primo che arriva" pare essere un demerito, per il futuro lascerò agli esperti questa gravosa responsabilità

Sottoscrivo al 100%.
—(••÷[ il cavaliere della disfunzione ]÷••)—
Offline LordAsperger
Novizio
Novizio

Mercatino: LordAsperger

Messaggioda linx » 15 nov 2012, 16:50

Vance ha scritto:P
In ogni caso, visto che essere il "primo che arriva" pare essere un demerito,

Questo lo stai dicendo tu eh.
Io ho anzi detto che è una necessità che le recensioni escano velocemente.

Io facevo solo notare che il fatto di essere pubblicati o meno dipende da quanto si è veloci a schiacciare il pulsante delle prenotazioni, non dalla qualità delle recensioni. E il merito sarebbe comunque quello di pubblicare entro certi tempi la recensione (cosa che coinvolge sia la redazione che l'autore) non certo quella di "prenotarla" molto in anticipo.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Rayden » 15 nov 2012, 16:53

LordAsperger ha scritto:
In ogni caso, visto che essere il "primo che arriva" pare essere un demerito, per il futuro lascerò agli esperti questa gravosa responsabilità

Sottoscrivo al 100%.

Ma... la TdG non è una persona!! Come fa ad avere delle opinioni? Sarò un genio io, ma fin dal primo giorno non ho mai letto una recensione come "opera della Tana" bensì come "opera di chi l'ha scritta". Dite che la gente è talmente idiota da rendere necessario un disclaimer per spiegare questo? Mah, io sono sempre per "chi è idiota pianga sé stesso", ma se dite che sarebbe opportuno spiegare anche l'ovvio, ci attrezziamo...

Poi, se dite che il primo che arriva deve avere il diritto di scrivere due righe buttate a caso e ottenere che quella sia la recensione permanente della Tana, solo in virtù di una "libertà d'espressione" che a quanto dite qui pare non esistere (i Grandi Illuminati decidono, censurano e manipolano a loro piacimento per esclusivo tornaconto personale, nevve'?) beh, non sono d'accordo: preferisco un sito dove i contenuti siano di qualità, anche a costo di "relegare" il lavoro di alcuni ad articoli o commenti (un'onta senza pari).

Infine, sinceramente mi sconforta constatare che molti vedano il "selezionare i lavori migliori per dargli maggiore visibilità e rendere più fruibile il portale" come un "giudicare la bontà dei contenuti proposti dai comuni utenti". Sotto sotto è la stessa cosa, ma il tono è ben diverso. Perché quest'acredine?
Immagine
Offline Rayden
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,300.00
Mercatino: Rayden

Messaggioda Gurgugnao » 15 nov 2012, 16:58

Mah, spero si possa "votare" anche le recensioni se ce ne saranno tante. Non credo sia possibile revisionarle tutte, ma magari si può mettere il nostro like su quelle più complete.

E se, come spero, sarà possibile anche creare gruppi di utenti e quindi potenzialmente "redazioni" giornalistiche cui dare spazio, magari ci leggiamo solo le recensioni col bollino degli autori, della redazione di questo o quel sito, di questo o quel gruppo di utenti, o semplicemente quella che è piaciuta ad un utente che reputiamo affidabile senza per questo creare un'odiosa elite che dica cosa sia buono o no.
Offline Gurgugnao
Su Goblin Sadru - Filologus

Goblons: 270.00
Mercatino: Gurgugnao

Messaggioda Peppe74 » 15 nov 2012, 17:01

In ogni caso, visto che essere il "primo che arriva" pare essere un demerito, per il futuro lascerò agli esperti questa gravosa responsabilità (in diversi anni ne ho scritte solo 3, non vi perdete comunque molto).

Personalmente concordo (intendo sul discorso "recensione opera di chi l'ha scritta, non sul fatto che non ne vuoi scrivere più, che mi dispiacerebbe non poco).
La posizione di linx è la sua , non della redazione e non la mia.

In effetti il discorso di linx ha troppe ambiguità, a partire dallo stressare sulla parola "meritocrazia".

Meglio chiarire la cosa, altrimenti sembra che stiamo inneggiando a una guerra delle recensioni (messaggio un po' distorto...visto che l'operato della redazione non è ancora percepito dare messaggi distorti lo trovo controproducente...)
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda LordAsperger » 15 nov 2012, 17:19

Rayden ha scritto:Ma... la TdG non è una persona!!

Ma... [un giornale, un partito, un'associazione] non è una persona!! come fa ad avere delle opinioni?
non capisco. è questa la linea editoriale. quello che si approva o si scarta, quello che passa o non passa. non è l'opinione della tana, è che la tana può scegliere cosa pubblicare e cosa no. sennò la redazione non è una redazione ma un gruppo di abili correttori di bozze.

Rayden ha scritto:Poi, se dite che il primo che arriva deve avere il diritto di scrivere due righe buttate a caso e ottenere che quella sia la recensione permanente della Tana, solo in virtù di una "libertà d'espressione" che a quanto dite qui pare non esistere (i Grandi Illuminati decidono, censurano e manipolano a loro piacimento per esclusivo tornaconto personale, nevve'?) beh, non sono d'accordo: preferisco un sito dove i contenuti siano di qualità, anche a costo di "relegare" il lavoro di alcuni ad articoli o commenti (un'onta senza pari).

io sono per un sito user-based. sta bene che ci sia un controllo di forma, ma sui contenuti non credo ci siano i presupposti per cui un redattore possa permettersi di correggere una mia ipotetica recensione.
se, parlando di opinioni sui giochi, qualcuno vuole prendersi la briga di dire che ne sa più di me, si accomodi, ma poi deve dimostrarlo e voglio vedere come fa, si fa un referendum?

mi spiego, la recensione di 1969 dice che il gioco non ha difetti a parte le plance dei giocatori. secondo me invece il gioco in 5 scala male e capita che finiscano troppo presto gli scienziati; inoltre dissento sulla frase 'anche se le strategie sono, a mio avviso, molte e in questo senso non manca di profondità', dato che secondo me è un gioco leggero, e non è granché 'profondo'. Questo non vuol dire che sia un brutto gioco o non sia divertente, ma per me dire che è 'profondo' è una mezza cavolata (non me ne voglia spimps).

ora, chi stabilisce se ho ragione io o spimps? e se io scrivo una contro-recensione, chi decide se questa è (cito) VISTOSAMENTE migliore di quella vecchia?

secondo me funziona che spimps ha detto la sua, semmai ci può essere modo per me di dire la mia, ma va bene così.
spimps ha dato la sua versione e io non ho la verità in tasca ma solo un'opinione differente, magari la cambio leggendo oppure me la tengo ma nessuno, nemmeno io, posso dimostrare che è migliore

ribadisco che non ce l'ho coi redattori che si fanno un culo tanto come tutti e che anche se 'lurko' da tempo non ho mai contribuito con recensioni o articoli o attività, però visto che c'è questa discussione vorrei partecipare, secondo me manca un po' di chiarezza sull'arrivare prima, sulla linea da seguire, su cosa cavolo sia questa meritocrazia, sul peso che hanno tutti quei bannerini che avete sotto il nome
Offline LordAsperger
Novizio
Novizio

Messaggioda Peppe74 » 15 nov 2012, 17:48

LordAsperger ha scritto:Ma... [un giornale, un partito, un'associazione] non è una persona!! come fa ad avere delle opinioni?
non capisco. è questa la linea editoriale. quello che si approva o si scarta, quello che passa o non passa. non è l'opinione della tana, è che la tana può scegliere cosa pubblicare e cosa no. sennò la redazione non è una redazione ma un gruppo di abili correttori di bozze.

LordAsperger in estrema sintesi abbiamo sintetizzato in questo documento quello che una recensione deve contenere per poter essere pubblicata.
In estrema sintesi quel documento definisce cosa ci deve essere (una descrizione del gioco, un'analisi/commento) e consiglia una struttura in paragrafi che serve per lo più ai lettori per identificare le parti.

Se mi arriva una "recensione" che non descrive il gioco o che riporta il regolamento in tutti i dettagli contattiamo il recensore, col riferimento alla linee guida, proponendo di rivederla. Lo stesso se arriva una recensione che manca di qualsiasi commento personale sul gioco.

Poi, se 1969 si giochi bene o no in 5 è opinione...e non si può contestare. (ovvero nessuna recensione è stata mai respinta o rimossa perché qualche revisore aveva un'opinione differente sul gioco).

Spero di essermi spiegato bene ;) , lo so che l'argomento è delicato ;)
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Gurgugnao » 15 nov 2012, 17:51

LordAsperger ha scritto:sennò la redazione non è una redazione ma un gruppo di abili correttori di bozze.

Esatto. Se hai inteso diversamente abbiamo sicuramente sbagliato il modo di comunicare questo concetto.

Ripeto, spero possano sorgere mini-redazioni, o anche macro, e col loro spazio per potersi esprimere. Ma di fatto questa redazione esistente è solo un gruppo di utenti che collabora a correggere e impaginare senza giudizi di mezzo. Solo dando considerazioni che potrebbe fare qualsiasi altro utente, per far riflettere chi scrive. Però non tutti ci si possono dedicare ed eccoci qui, che sia io o un altro.

Ne parlavo con sdp al telefono: il termine redazione è fraintendibile, lo cambieremo. Quei bannerini che mi trovo vicino all'avatar pure, io nemmeno li voglio. Ci sono per una sorta di riconoscenza che la triade vuole sottolineare, ma se creano più problemi che altro si levano.

Mi accorgo che è difficile scindere le cose. Se parla linx sul forum, sta parlando linx sul forum, coi suoi dubbi e con la sua libertà di utente. Il forum è il posto dove noi utenti parliamo, è lo spazio per la community. Recensioni articoli e quant'altro sono invece lo spazio database dove chiunque può inserire contributi. Sicuramente più indicato per gli autori/editori per le loro comunicazioni piuttosto che il forum dove chiunque può distorcere cose dette e avere secondi fini.

Concettualmente tutti siamo utenti, che poi si dia una mano o meno a revisionare o a rendere vivibile il posto è un'altra cosa.

Insomma, abbiamo a cuore le stesse cose: libertà di parola, condivisione informazioni, nessuna elite. Per questo, personalmente (e lasciate perdere i banner qui a fianco o il fatto che dedichi qualche mezz'oretta a correggere errori sugli articoli o recensioni) io mi auguro si tiri su un sistema multirecensione con like. Posso dare più pollici su per diverse recensioni di uno stesso gioco, se mi piacciono. Tu puoi concordare su di una che mi piace ma dare un pollice verso all'altra. Avendo non so quanti utenti attivi o di passaggio, comunque credo che emergeranno i migliori contributi e il concetto di meritocrazia lo faccia la media di tutti i lettori (che poi ci possano essere manipolazioni anche da questo punto di vista è scontato, ma almeno a me sembra una delle soluzioni migliori).
Offline Gurgugnao

Goblons: 270.00
Mercatino: Gurgugnao

Messaggioda Rayden » 15 nov 2012, 17:52

EDIT: crosspost con Peppe e con Rufio!

LordAsperger ha scritto:
Rayden ha scritto:Ma... la TdG non è una persona!!

Ma... [un giornale, un partito, un'associazione] non è una persona!! come fa ad avere delle opinioni?

In effetti, siamo molto più "correttori di bozze" che redattori. Ho sempre avuto le mie perplessità sul nome "redazione". In genere i redattori sono quelli che scrivono, noi correggiamo soltanto.

LordAsperger ha scritto:
Rayden ha scritto:Poi, se dite che il primo che arriva deve avere il diritto di scrivere due righe buttate a caso e ottenere che quella sia la recensione permanente della Tana, solo in virtù di una "libertà d'espressione" che a quanto dite qui pare non esistere (i Grandi Illuminati decidono, censurano e manipolano a loro piacimento per esclusivo tornaconto personale, nevve'?) beh, non sono d'accordo: preferisco un sito dove i contenuti siano di qualità, anche a costo di "relegare" il lavoro di alcuni ad articoli o commenti (un'onta senza pari).

io sono per un sito user-based. sta bene che ci sia un controllo di forma, ma sui contenuti non credo ci siano i presupposti per cui un redattore possa permettersi di correggere una mia ipotetica recensione.
se, parlando di opinioni sui giochi, qualcuno vuole prendersi la briga di dire che ne sa più di me, si accomodi, ma poi deve dimostrarlo e voglio vedere come fa, si fa un referendum?

Appunto, la Redazione non corregge le opinioni, bensì gli errori grammaticali, la sintassi, i refusi, gli inglesismi, la formattazione, ecc., e consiglia eventuali integrazioni, correzioni sui contenuti e così via.

LordAsperger ha scritto:mi spiego, la recensione di 1969 dice che il gioco non ha difetti a parte le plance dei giocatori. secondo me invece il gioco in 5 scala male e capita che finiscano troppo presto gli scienziati; inoltre dissento sulla frase 'anche se le strategie sono, a mio avviso, molte e in questo senso non manca di profondità', dato che secondo me è un gioco leggero, e non è granché 'profondo'. Questo non vuol dire che sia un brutto gioco o non sia divertente, ma per me dire che è 'profondo' è una mezza cavolata (non me ne voglia spimps).

ora, chi stabilisce se ho ragione io o spimps? e se io scrivo una contro-recensione, chi decide se questa è (cito) VISTOSAMENTE migliore di quella vecchia?

La recensione di 1969 a mio parere è ben fatta e rispecchia bene gli standard attuali della Tana, e credo che nessun utente coscenzioso dovrebbe sentire l'esigenza di scriverne un'altra, almeno per ora. Se tu lo facessi, probabilmente ne scriveresti una in qualità comparabile, non VISTOSAMENTE migliore. Occhio che qui non mi riferisco alla qualità delle opinioni in essa espresse, bensì alla qualità del testo in sé (completezza, profondità d'analisi, correttezza formale, ecc.).
A mero titolo di esempio (non me ne voglia l'autore: finora è stata comunque utile e preziosa!), cito la recensione di Carolus Magnus: a prescindere dai contenuti immagino converrete che questa recensione non rispecchia più gli standard qualitativi attuali.
Questo intendevo quando parlavo di buon senso: non dobbiamo redigere un codice civile, non ci servono canoni insindacabili per giudicare. Se una recensione fa schifo (ribadisco: senza nulla togliere a chi l'ha scritta, il suo contributo è stato comunque prezioso) e se qualcuno si vuole prendere la briga di scriverne una nuova con tutti i crismi, ben venga! Questo è, credo, quello che intendeva Linx.

LordAsperger ha scritto:ribadisco che non ce l'ho coi redattori che si fanno un culo tanto come tutti e che anche se 'lurko' da tempo non ho mai contribuito con recensioni o articoli o attività, però visto che c'è questa discussione vorrei partecipare, secondo me manca un po' di chiarezza sull'arrivare prima, sulla linea da seguire, su cosa cavolo sia questa meritocrazia, sul peso che hanno tutti quei bannerini che avete sotto il nome

La linea da seguire è scritta nel Manuale del Recensore provetto.
Sulla meritocrazia, chiedi meglio a Linx cosa intendesse.
Sui bannerini, ti illustro i miei (qualcuno mi corregga se sbaglio):
- TdG Supporter: vuol dire che almeno una volta nella mia vita ho donato soldi alla Tana.
- TdG Organization: sono il presidente della Tana dei Goblin Pescara, quindi ho un ruolo "istituzionale" al di fuori della community online.
- TdG Editor: faccio parte della famosa Redazione.
- Top Reviewer: ho scritto un bel po' di recensioni (non so quanto sia la soglia per ottenere questo bannerino), me lo sono visto comparire da poco.
- TdG Auctioneer (il meno meritato insieme al primo): ho partecipato con un infimo contributo ad un'asta di avatar disegnati da Jocularis che fu indetta qualche tempo fa col fine di raccogliere qualche fondo, visto che le donazioni languivano.

Concordo comunque sul fatto che manca un posto dove tutti questi bannerini vengano spiegati nel dettaglio, in molti ne sentono l'esigenza. Ma su questo siamo fortemente OT.
Immagine
Offline Rayden
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,300.00
Mercatino: Rayden

Messaggioda LordAsperger » 15 nov 2012, 18:00

Grazie mille per le delucidazioni a tutti

Rayden ha scritto:Concordo comunque sul fatto che manca un posto dove tutti questi bannerini vengano spiegati nel dettaglio, in molti ne sentono l'esigenza. Ma su questo siamo fortemente OT.

se è ot non lo so, prima dei chiarimenti le mie prime risposte partivano dal presupposto di parlare (almeno un po') con la 'redazione' visto che il thread parlava di redazione ed era aperto da un 'tdg editor'...
sarò scemo io ma sono stato tratto in inganno.
Offline LordAsperger
Novizio
Novizio

Messaggioda Pupina » 15 nov 2012, 18:17

Con ADBlock attivo non avevo mai visto nessuno di questi fantomatici bannerini.. ora li ho sbloccati e sono un'assoluta novità per me! :lol:
Si scopre più su una persona in un'ora di gioco,che in un anno di conversazione.
Immagine
Offline Pupina
Saggio
Saggio

TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator
TdG Top Supporter

Goblons: 7,565.00
Utente Bgg: Pupina84
Mercatino: Pupina
Agricola fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Vincitore di Miss gobliness 2014 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Io amo Feld Io scalo in 2 Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Podcast Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Io gioco Classico First Class Fan

Messaggioda linx » 15 nov 2012, 18:38

LordAsperger ha scritto:prima dei chiarimenti le mie prime risposte partivano dal presupposto di parlare (almeno un po') con la 'redazione' visto che il thread parlava di redazione ed era aperto da un 'tdg editor'...
sarò scemo io ma sono stato tratto in inganno.

Bhe, ci hai parlato con la redazione. Con buona parte, almeno :)

Per colpa di un utente che ne fa parte a cui piace fare discorsi arditi. 8)
Comunque Rayden mi ha tolto per intero il piacere di chiarire i malintesi avendo detto tutto ciò che avrei detto io. ;)

Continuo a non capire perchè vi offendete nel momento in cui esprimo un dato di fatto.
Comunque vedo che perlomeno è servito a portare alla luce dubbi pure sul sistema multirecensione. Vedremo cosa ci porterà in regalo il futuro...
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi