La tigre e la neve

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Dera, Eithereven

La tigre e la neve

Messaggioda genluvi » 22 ott 2005, 12:50

Che ne dite del nuovo film di Benigni?
A me è piaciuto moltissimo. Ha saputo fondere temi d'attualità con la poesia dell'amore. E' vero il tema della guerra non è stato approfondito e la ricostruzione storica è filtrata dagli occhi del personaggio ma si capiva molto bene cosa Benigni volesse dire.
L'unica pecca...la recitazione di lei. Troppo rigida.
La via [...] mi piaceva, ma mi era ancora spiacevole passare per le sue strettoie.
- S. Agostino, Le Confessioni -
Offline genluvi
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00

Messaggioda Xarxus » 22 ott 2005, 13:06

Premesso che i film non l'ho visto, la recitazione di lei è sempre troppo rigida... ;)
Sono Goblin Questi Romani
Offline Xarxus
Goblin Affoga-Dønnøle
Goblin Affoga-Dønnøle

TdG Moderator

Goblons: 410.00

Messaggioda freeman74 » 22 ott 2005, 13:16

bè Nicoletta Braschi lavora solo perchè è la moglie di Benigni, per cui...
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,120.00

Messaggioda Lobo » 22 ott 2005, 14:55

Ecco prontamente la rece come al solito:

http://www.filmfilm.it/film.asp?idfilm=26435

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Top Supporter

Goblons: 20,011,502.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sono un Goblin Terra Mystica Fan Membro della giuria Goblin Magnifico Star Wars: X-Wing Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Tifo Roma Gundam fan Goldrake fan Podcast Fan Ventennale Goblin

Messaggioda signorotto » 22 ott 2005, 15:05

Nonostante apprezzi molto Benigni in quanto comico non ne posso proprio più dei suoi film!! ...retorici, buonisti, tecnicamente parlando realizzati malissimo, scontati, attori di basso livello (specialmente la moglie) e sostanzialmente noiosi!!

Sopravvalutatissimo!
Offline signorotto
Novizio
Novizio

Goblons: 10.00

Messaggioda GIOBIUAN » 22 ott 2005, 15:48

A mè non è piaciuto un gran chè.. Ma soprattutto, l'ambientazione in iraq non c'entra proprio nulla.. Se l'avessero ambientato in qualsiasi altro posto, sempre sconquassato, sarebbe stata la stessa cosa..
Ne ha fatti di mooolto piu belli..
In questo poi la Braschi non ha recitato poi male.. ;) Per chi ha visto il film sà il perchè.. ;)
Offline GIOBIUAN
Esperto
Esperto

Messaggioda freeman74 » 22 ott 2005, 16:51

signorotto ha scritto:Nonostante apprezzi molto Benigni in quanto comico non ne posso proprio più dei suoi film!! ...retorici, buonisti, tecnicamente parlando realizzati malissimo, scontati, attori di basso livello (specialmente la moglie) e sostanzialmente noiosi!!

Sopravvalutatissimo!

concordo, ormai benigni è sempre la solita minestra riscaldata..
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Messaggioda eddie » 22 ott 2005, 21:17

non ho visto il film ma conosco la trama...non credo benigni sia la solita minestra...benigni è un "reazionario" ...contro le guerre e le cose storte...se le guerre continuano ad esserci lui continua a mandare il messaggio di amore e di consolazione che serve a combatterle.Oltretutto non gli si può nemmeno dare l'accusa di essere "utopistico" in quanto il film non ha, da quello che ho capito, la pretesa di essere una storia vera, ma la trasposizione cinematografica di una poesia, e come dici benigni le poesie consolano,non risolvono i problemi.Senza considerare i dettagli tecnici del film che non conosco e non saprei cmq giudicare credo proprio che lo vedrò per contribuire all'espansione di questo messaggio
Sì, stavo seduto a mangiarmi la focaccina, a bermi il caffé e a ripassare l'accaduto nella mia mente quando ho avuto quello che gli alcolisti definiscono il momento di lucidità
Offline eddie
Saggio
Saggio

Messaggioda freeman74 » 23 ott 2005, 2:23

eddie ha scritto: lui continua a mandare il messaggio di amore e di consolazione che serve a combatterle

appunto...sempre la solita solfa...
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Messaggioda Falcon » 23 ott 2005, 13:19

Premesso che il film mi è piaciuto abbastanza (anche perché di Benigni non ne ho visti molto, pur sapendo sempre di cosa tratta), la recitazione della moglie è veramente pessima e concordo nel dire che l'Iraq come sfondo non è che centrasse molto.

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Goblons: 3,384.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda rporrini » 23 ott 2005, 15:34

Ho amato Benigni in film come "Non ci resta che piangere", "Il piccolo diavolo".

L'ho adorato per "La vita è bella" e credo che con questo film lui abbia raggiunto l'apice della sua carriera.

Da quel momento l'ho visto in parabola discendente con "Pinocchio" (l'ombra di se stesso).

Non ho ancora visto "La tigre e la neve", ma mi pare che già con il titolo voglia scimmiottare qualcosa d'altro.
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda freeman74 » 24 ott 2005, 9:03

Falcon ha scritto:concordo nel dire che l'Iraq come sfondo non è che centrasse molto.

...sarà la solita campagna anti bush-berlusconi e compagnia bella..tanto per benigni ogni pretesto è buono...secondo me sbaglia a buttarla sempre nella politica...o meglio, è quello che sta facendo ultimamente con più insistenza..o almeno io ho questa impressione...
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Messaggioda Mikimush » 24 ott 2005, 11:17

rporrini ha scritto:Non ho ancora visto "La tigre e la neve", ma mi pare che già con il titolo voglia scimmiottare qualcosa d'altro.

concordo, però la scena in cui lui e nicoletta braschi combattono con le sciabole volando sui tetti delle caserme USA vale tutto il film.
Offline Mikimush
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Author 2 Star

Goblons: 11,450.00

Messaggioda GhiriGoro » 24 ott 2005, 13:05

freeman74 ha scritto:
Falcon ha scritto:concordo nel dire che l'Iraq come sfondo non è che centrasse molto.

...sarà la solita campagna anti bush-berlusconi e compagnia bella..tanto per benigni ogni pretesto è buono...secondo me sbaglia a buttarla sempre nella politica...o meglio, è quello che sta facendo ultimamente con più insistenza..o almeno io ho questa impressione...

dovresti prima guardarlo e poi parlare :roll:

secondo me il film e' piuttosto geniale, una volta ogni tanto un film che parla di guerra ma dove la guerra non e' in primo piano. Sinceramente nel personaggio di Attilio ho rivisto gran parte della popolazione mondiale, anche se portata all'estremo come solo Benigni sa fare, popolazione che ignora totalmente quello che avviene altrove considerandolo lontano, eppoi magari si lamenta degli effetti collaterali che alcune situazioni portano nella quotidianeta'.

L'Iraq come sfondo lo vedo bene. Un tempo fu centro di cultura/poesia e annessi, e il film parla appunto di poesia :)

insomma, voto 9 e mezzo :-)) (il dieci solo a me :-)) )
Offline GhiriGoro
Veterano
Veterano

Goblons: 70.00

Messaggioda Gwaihir » 24 ott 2005, 13:21

SUBLIME

Poetico. Questo è l'aggettivo che meglio descrive il film.

Molto meglio di "La vita è bella".

Ed aggiungo : recitato e realizzato bene, non c'entra niente con la politica e neanche tanto con la guerra.
E' pura poesia. Per chi sa coglierla ;)
The Eagle Goblin
Offline Gwaihir
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 580.00

Prossimo

• Pubblicita`

Torna a Tempo Libero