la TOP 3 dei peggiori libri che abbiate mai letto!

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Dera, Eithereven

la TOP 3 dei peggiori libri che abbiate mai letto!

Messaggioda sava73 » 25 set 2013, 20:11

il titolo è abbastanza esplicativo già da solo...
(e prende ispirazione dall'ultimo aperto da AGZ )

...ma per rendere meno spammoso l'ennesimo topic "classifica" del nostro amato forum :lol: , magari aggiungiamoci una motivazione che renda la classifica un po' meno "di pancia" e un po' piu' circostanziata!

comincio io, as usual in questi casi:

1° posto ASSOLUTO e inarrivabile forevahendevah
(end con la "e" nel senso proprio di FINE, STOP, BASTAAAAAH!!!" )

FIRMINO di Sam Savage.

Libro scritto con la malizia di essere destinato ai lettori di libri ( ma vah!! ). Personaggio stereotipato teneroso, caruccio, librettoso, ODIOSO fin dalla prima pagina. Logorroico rompicojoni insulso ratto, trama inesistente o tendente al suicidio del lettore. Scrittura pesante, lentissima ed inefficace, quando cento pagine ne sembrano 1000. Ovviamente da evitare come la morte. (per saperne di piu' seguite il link ;) )

2° posto che poi come diceva quella barzelletta "sei talmente scemo che in una gara fra scemi arriveresti secondo!" non so se mi spiego :lol:

Bianca come il latte di Alessandro D'Avenia.

Falso come l'autore che incensa se stesso, Scritto come il compitino delle medie, senza infamia e senza lode. Scrittura standard e piatta. Storia "telefonata" ma talmente telefonata che quando arriva il dhrama che tutti già avevamo capito è piu' una liberazione. Ovviamente da evitare come la morte. (per saperne di piu' seguite il link ;) )

4° posto perchè questo manco de sta sul podio se merita :lol: e il cucchiaio di legno ci sta tutto.

Actarus, La vera storia di un pilota di Robot di Claudio Morici.

Qui piu' che in altri casi pesano le aspettative. SFIDO CHIUNQUE DI VOI a non leggere questo titolo e subito pensare: LO VOGLIO!!! E poi vi trovate fra le mani la storia di un alcolizzato, scritta senza umorismo e senza riferimenti al nobile robot degni di nota, piu' un'accozzaglia di pagine e pagine insulse sulla vita di un depresso che... URKA SORPRESA: vi deprimeranno! Ovviamente da evitare come la morte. (per saperne di piu' seguite il link ;) )

Ci sarebbero molti altri libri da mettere in questa classifica... per i curiosi: http://www.anobii.com/sava73/books ..oppure per quelli che "ma mica solo roba brutta vero?" .. ma questo è un altro topic :grin:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,624,341,229.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin

Re: la TOP 3 dei peggiori libri che abbiate mai letto!

Messaggioda Mik » 25 set 2013, 20:21

sava73 ha scritto:
Actarus, La vera storia di un pilota di Robot di Claudio Morici.

Qui piu' che in altri casi pesano le aspettative. SFIDO CHIUNQUE DI VOI a non leggere questo titolo e subito pensare: LO VOGLIO!!!

Cavolo, esattamente quello che ho pensato quando ho letto il titolo 8-O
E prima di leggere il seguito stavo continuando il filo con "non me ne frega nulla se non gli è piaciuto, DEVO LEGGERLO!!

Fortuna che ho letto il seguito :lol:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Top Supporter

Goblons: 110.00
Mercatino: Mik

Messaggioda sava73 » 25 set 2013, 20:22

:lol: :lol: :lol: :lol:
si lo so... infatti!

Immagine
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,624,341,229.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Agzaroth » 25 set 2013, 21:28

Ora ci penso per benino perché di porcherie ne ho lette tante...
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 15,960.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Epaminondas » 26 set 2013, 0:11

1) Come si è formata la vita, per evoluzione o per creazione? Un libro dei testimoni di Geova. Ho detto tutto.

2) Un libro del filosofo Popper del quale ora mi sfugge il titolo.

3) Qualsiasi libro di Bruno Vespa.
In ludo veritas
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Epaminondas

Messaggioda Normanno » 26 set 2013, 9:00

E dove sei riuscito a reperirlo quello creazionista??? Sarà divertentissimo!

Per quanto mi riguarda:

1) L'eretico di Alan Altieri. Primo di una trilogia (io comprai i primi due), ne fui ingannato soprattutto perchè si spaccia come romanzo storico sulla guerra dei Trent'Anni - ed io all'epoca ancora facevo rievocazione storica esattamente di quello. Così lo apro, ed il libro inizia con un ninja gigantesco che salva delle persone da un rogo dell'inquisizione. E continua peggio... cavalieri armati di picche (cazzarola una picca è lunga sei metri e qualcosa, usala a cavallo, ti voglio vedere), fanterie armate con pappenheimer (che è una spada comparsa dopo e non usata da fanteria), stili di combattimento inesistenti, ma soprattutto inestattezze storiche con la pala, trama inesistente (in pratica c'è un samurai che insegue un ninja, entrambi però occidentali che hanno studiato in oriente tipo batman), violenze, stupri, sesso, violenze, altri stupri, altre violenze, sesso violento, e massacri. Il tutto con la scusa che in Europa c'era la guerra all'epoca. Fa veramente SCHIFO. Ma schifo. Ed io questo vocabolo non lo uso mai nè per i libri nè per i giochi.

2) Un libro di Peter Kolosimo di cui non ricordo il titolo, e che parla delle solite cialtronerie sugli alieni che hanno estinto i dinosauri, costruito le piramidi, inventato l'umanità e così via. Non sono nemmeno riuscito ad oltrepassarne la metà.

3) qui c'è un pari merito. Non so se mi faccia più ribrezzo il secondo volume della trilogia dei Mistborn di Brandon Sanderson o Eldest di Christopher Paolini. Nel primo, un'adolescente coi superpoteri distrugge interi eserciti e trasforma il suo amante nobile intellettuale in un altro supereroe, dopo che lui ha causato ogni tipo di disastro e si è trovato re (ma ha chiesto una monarchia costituzionale, perchè io figlio di nobili voglio che sia il popolo a decidere e tutte queste idiozie tipiche di un certo tipo di mentalità statunitense); ovviamente il libro è ambientato in un mondo fantasy in cui, tanto per cambiare, la religione è inesistente e c'è la solita inquisizione con altri superpoteri ed il solito re cattivissimo ed inutilmente potente. Il secondo l'ho dovuto chiudere quanto il protagonista diventa elfo, dopo che ero riuscito a malapena a leggere il primo volume (che è la copia di Star Wars).

Premio speciale della giuria a Licia Troisi, che è illeggibile ai livelli di Paolini.
Ultima modifica di Normanno il 26 set 2013, 10:37, modificato 1 volta in totale.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Cyrano » 26 set 2013, 9:36

Mi hai demolito mistborn !!!! :D

Devo dire che il secondo mi ha lasciato perplesso ma il terzo mi ha ripreso... Di fatto è un Hig Fantasy che si pone sulla falsariga di Elrik e quindi ci sta tutto...

Però non lo metterei tra i peggiori libri che ho letto. Anzi... :)
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Goblons: 10.00
Mercatino: Cyrano

Messaggioda Cyrano » 26 set 2013, 9:36

Approfitto del doppio post che chrome puntualmente mi regala per dare la mia risposta ufficiale. Purtroppo nemmeno io ricordo i titoli e gli autori (se li ripesco li posto) ma di recente ho letto un gran quintale di porcherie di "giovani talenti italiani" così pietose che spesso non le finivo. Sono arrivato al punto che sul kindle store se un libro è scritto da un autore italiano che non conosco manco mi leggo la quarta e passo oltre... Mi dispiace per i (pochi) talenti che meriterebbero la lettura...

Il bello è che magari questi sedicenti scrittori son quelli che su Gamberi Fantasy sputt@nan0 la Troisi... Ma si renderanno conto che son riusciti nella difficile impresa di scrivere peggio ancora?
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda Normanno » 26 set 2013, 10:36

Cyrano ha scritto:Mi hai demolito mistborn !!!! :D

Devo dire che il secondo mi ha lasciato perplesso ma il terzo mi ha ripreso... Di fatto è un Hig Fantasy che si pone sulla falsariga di Elrik e quindi ci sta tutto...

Però non lo metterei tra i peggiori libri che ho letto. Anzi... :)

OT: io il terzo non l'ho letto, ma ce l'ho: dici che vale la pena ignorare il secondo e leggere il terzo, quindi?
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Cyrano » 26 set 2013, 10:52

Tieni presente che rimane sempre un fantasy di supereroi... a me il genere non dispiace ma se a te non garba c'è poco da fare...

Comunque sì. Il secondo lo puoi ignorare. Ti basta sapere che alla fine del libro viene liberata nel mondo un'entità chiamata Rovina.

Il resto è fuffa quasi inutile... fine OT
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda Cyrano » 26 set 2013, 10:53

Tieni presente che rimane sempre un fantasy di supereroi... a me il genere non dispiace ma se a te non garba c'è poco da fare...

Comunque sì. Il secondo lo puoi ignorare. Ti basta sapere che alla fine del libro viene liberata nel mondo un'entità chiamata Rovina.

Il resto è fuffa quasi inutile... fine OT
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda Kobayashi » 26 set 2013, 11:01

Io di solito "subodoro" in anticipo la fregatura e quindi non inizio nemmeno. Mi è riuscito con Paolini, ad esempio. Sembrerà spocchioso non provare di persona prima di esprimere giudizi ma, oh, il tempo è una risorsa scarsa.

Detto ciò, ricordo con (dis)piacere anche io Altieri (di cui comunque ho letto tutto il ciclo perché se c'è una cosa che mi dà più fastidio di leggere un libro scritto male è lasciare a metà una storia).

Un altro esempio di straordinaria pochezza narrativa è il libro "Esbat", a nome Lara Manni (risparmio la diatriba sulla reale identità della scrittrice): un'insulsa accozzaglia di luoghi comuni e rimandi a una "certa" saga manga di mezzi demoni inseriti per attirare le sedicenni nerd, il tutto espresso con una piattezza di esposizione a livello di fanfiction.

Altri al momento non me ne vengono in mente, anche perché di norma quando giudico negativamente un libro tendo a dimenticarmelo (ho poca RAM!!!).
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/PLAY
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 210.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins

Messaggioda Cyrano » 26 set 2013, 11:29

Edit... qui bisogna far qualcosa. Non è possibile che sulla tana postare con chrome generi sti casini. Quanti browser devo tenere sul cellulare!!!!! :evil:
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda Rotilio » 26 set 2013, 11:52

La Top 3 non me la ricordo ma sicuramente posso citare :

God Of War edizione multiplayer.it,uno dei pochi libri che non ho finito,alla pagina n° 20 mi sono fermato e mi sono buttato su altro per rifarmi dal trauma !
Offline Rotilio
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 3,370.00
Utente Bgg: rotilio
Board Game Arena: Rotilio
Yucata: Rotilio
Facebook: omar rotili
Mercatino: Rotilio
Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda Simone » 26 set 2013, 12:50

Che tristezza leggere il libro di un videogioco :-?

Da me molte persone li leggono, insieme a quelli di Magic, Warhammer & C :cry:
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Prossimo

Torna a Tempo Libero