La torre dei dadi

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

Messaggioda Sol_Invictus » 30 dic 2008, 18:49

Carina, ma perchè sabbia? Non riproduce la texture della pietra.
Se hai voglia/tempo per un lavoro certosino, dovresti ricoprirla di uno strato sottile di stucco (esite anche quello apposito per la pietra, ma alla fine va bene qualsiasi stucco poroso) ed inciderci sopra a mano i pietroni irregolari..
S'i' fosse fuoco, arderei 'l mondo;
s'i' fosse vento, lo tempestarei;
s'i' fosse acqua, i' l'annegherei;
s'i' fosse Dio, mandereil' en profondo;
Offline Sol_Invictus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Sol_Invictus

Messaggioda Starmaster » 30 dic 2008, 22:19

Ciao ingommatore.
La struttura della tua torre per i dadi è davvero ammirevole, per renderla migliore ci sono molte strade ma vedo che non hai tanta voglia di perderci del tempo e soprattutto non vedi l' ora di utilizzarla.

La regola è "più tempo ci spendi più è bello il risultato" anche se qualche volta capita il contrario. :-?

Se vuoi un consiglio posso aiutarti:

La base c'è ed è molto bella, da qui si può andare alla grande.
Il piccolo problema da superare è il cartone....un materiale usato spesso ma non comunemente usato per questo tipo di cose.
Nel modellismo scenografico medievale si usa il polistirene (facile da tagliare ed incidere).
Secondo me dovresti trovare quello da 4 mm di spessore e rivestire la torre, detta così sembra un macello di tempo ma ti posso assicurare che spenderesti solo poche ore per un lavoro con i controfiocchi.

Se ti interessa questo approccio fammi sapere che continuo altrimenti posso darti un altro consiglio non meno sbrigativo ma buono ugualmente.

Ciao! ;)
Offline Starmaster
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 180.00
Mercatino: Starmaster

Messaggioda Angiolillo » 31 dic 2008, 2:17

Gli antichi romani sulle loro ci scrivevano sei parole di sei lettere l'una (magari con qualche licenza) : le stesse che, scritte su tre righe, facevano da caselle in una sorta di backgammon che chiamavano "duodecim scripta".

Immagine

Se vuoi fare qualcosa del genere puoi scriverci ad esempio VENARI LAVARI LVDERE RIDERE OCCEST VIVERE (andare a caccia, fare i bagni, giocare e ridere: questo è vivere); VIRTVS IMPERI HOSTES VINCTI LVDANT ROMANI (vinti i nemici grazie alla virtù dell'Impero, giochino i romani - il senso è simile a quella della foto che cita i Pitti, irriducibili scozzesi); LEVATE DALOCV LVDERE NESCIS IDIOTA RECEDE (alzati da lì, non sai giocare, inesperto ritirati). In una caupona, osteria dell'epoca, sei parole del genere scritte sul tavolo formavano, oltre che il tavoliere da gioco, addirittura il menù: ABEMVS INCENA / PVLLVM PISCEM / PERNAM PAONEM (abbiamo per cena pollo, pesce, prosciutto e pavone).

Complimenti per il bel lavoro!

Andrea
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda Angiolillo » 31 dic 2008, 3:22

In effetti la tua ha un piglio più realistico.
Vedi tu: le scritte ci sono anche su edifici e monumenti veri, magari non nella proporzione della turricula...

Immagine
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda Starmaster » 31 dic 2008, 3:44

ingommatore ha scritto:
Starmaster ha scritto:Ciao ingommatore.
La struttura della tua torre per i dadi è davvero ammirevole, per renderla migliore ci sono molte strade ma vedo che non hai tanta voglia di perderci del tempo e soprattutto non vedi l' ora di utilizzarla.

La regola è "più tempo ci spendi più è bello il risultato" anche se qualche volta capita il contrario. :-?

Se vuoi un consiglio posso aiutarti:

La base c'è ed è molto bella, da qui si può andare alla grande.
Il piccolo problema da superare è il cartone....un materiale usato spesso ma non comunemente usato per questo tipo di cose.
Nel modellismo scenografico medievale si usa il polistirene (facile da tagliare ed incidere).
Secondo me dovresti trovare quello da 4 mm di spessore e rivestire la torre, detta così sembra un macello di tempo ma ti posso assicurare che spenderesti solo poche ore per un lavoro con i controfiocchi.

Se ti interessa questo approccio fammi sapere che continuo altrimenti posso darti un altro consiglio non meno sbrigativo ma buono ugualmente.

Ciao! ;)

Sinceramente attaccare dei fogli di polistirene tutti intorno non è un lavoro che ho voglia di fare, anche se sono sicuro che verrebbe una gran bella torre (ho dato un'occhiata al tuo post sugli scenari e ci sono cose davvero notevoli)
Al massimo vorrei cospargere il tutto di colla e attaccare qualcosa tipo sabbia o altro almeno per mascherare un po' il bordo del cartone ondulato, ma nulla di troppo impegnativo !
Quando hai un'attimo se mi spieghi la seconda possibilità te ne sarei grato !
Poi vedrò cosa fare !

Angiolillo ha scritto:Gli antichi romani sulle loro ci scrivevano sei parole di sei lettere l'una .....

Questa cosa è interessante, ma non so se ci starebbero bene delle scritte sopra, forse meglio fare un'altra torre nello stile di quella che hai postato tu, magari con il compensato !

Per la mia vorrei magari aggiungere un gagliardetto, due spade incrociate o la testa di un gargoile, ma nulla di più !

Porca vacca! è molto tardi e domani parto per la montagna e non posso usare il pc fino al 4 gennaio....mmmh.

Se non hai gia fatto per quella data ti spiegherò, ma non aspettarmi perchè il metodo potrebbe essere molto più laborioso del polistirene.
Ciao e buon anno!

PS Interessante anche la versione di Andrea...buon anno anche a te! ;)
Offline Starmaster
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 180.00
Mercatino: Starmaster

Messaggioda Angiolillo » 31 dic 2008, 13:56

Starmaster ha scritto:PS Interessante anche la versione di Andrea...buon anno anche a te! ;)

Grazie e altrettanto! Più che mia, è quella originale ideata dai miei concittadini un po' di tempo fa... ;)

Buon anno a tutti!

Andrea
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Torna a [GV] L'angolo del gioco fai da te