[IMPRESSIONI] La Valle dei Mercanti

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] La Valle dei Mercanti

Messaggioda lushipur » 22 giu 2017, 19:01

emanueles ha scritto:
lushipur ha scritto:Immagino in inglese o ci sono già notizie di una localizzazione?

Localizzato in italiano da Devir. Dovrebbe essere già in vendita.

scusa, mi sono spiegato male, parlavo dell'espansione. sicuramente se ne occuperà sempre devir, ma volevo capire se c'erano già notizie in merito.
Offline lushipur
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: lushipur

Messaggioda acidshampoo » 30 giu 2017, 18:23

Provato.
Mi aspettavo parecchio meglio. Il gioco s'ispira a piene mani al mio deckbuilding preferito, Valley of the Kings. Dalla lettura del regolamento m'ero entusiasmato, poi il gioco m'è morto fra le mani. C'è un'atmosfera molto cialtronesca, compri le carte senza nemmeno troppa attenzione tanto sai che ti verranno bene, i poteri sono fra l'inutile e il discretamente forte, ma non riescono mai a caratterizzarti il mazzo come nella trilogia di Tom Cleaver, qualcuno è pure poco ergonomico da giocare. Devi memorizzare numeri e colori acquisiti per comporre gli stack, c'è una bulimia di carte, tutte troppo facili da comprare (il costo della prima a destra è quanto il potere d'acquisto, poi c'è un rincaro di uno andando verso sinistra). Decisamente non m'è piaciuto.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda emanueles » 30 giu 2017, 19:26

acidshampoo ha scritto:Provato.
Mi aspettavo parecchio meglio. Il gioco s'ispira a piene mani al mio deckbuilding preferito, Valley of the Kings. Dalla lettura del regolamento m'ero entusiasmato, poi il gioco m'è morto fra le mani. C'è un'atmosfera molto cialtronesca, compri le carte senza nemmeno troppa attenzione tanto sai che ti verranno bene, i poteri sono fra l'inutile e il discretamente forte, ma non riescono mai a caratterizzarti il mazzo come nella trilogia di Tom Cleaver, qualcuno è pure poco ergonomico da giocare. Devi memorizzare numeri e colori acquisiti per comporre gli stack, c'è una bulimia di carte, tutte troppo facili da comprare (il costo della prima a destra è quanto il potere d'acquisto, poi c'è un rincaro di uno andando verso sinistra). Decisamente non m'è piaciuto.

Per curiosità, che differenza c'è tra i poteri carte di Valley of the Kings e di questo gioco? Sono così marcatamente diversi e tutti ugualmente utili o importanti?
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: emanueles

Messaggioda Mod_XXII » 30 giu 2017, 19:31

Concordo con Acid. Anche a me non è piaciuto. L'idea delle stack è carina ma il gioco non decolla e tutto è troppo semplice a dispetto delle carte con poteri che sembrano divertenti ed invece restituiscono molto poco per quanto riguarda il gameplay. E dire che dai video mi era sembrato parecchio interessante... si torna sempre lì: i giochi vanno giocati.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 280.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Messaggioda acidshampoo » 1 lug 2017, 2:22

emanueles ha scritto:Per curiosità, che differenza c'è tra i poteri carte di Valley of the Kings e di questo gioco? Sono così marcatamente diversi e tutti ugualmente utili o importanti?

I poteri delle carte di Valley of the Kings sono più vari, utili, equilibrati (contestualmente alla stagione a cui appartiene la carta) e clamorosamente accattivanti. E pure quando sono bizzarri, sono molto ergonomici e non rompono l'eleganza perfetta del gioco. Poi ti leghi ad una carta, ti ci fissi e se non riesci a prenderla pensi che la prossima volta vorrai provare a basare tutta la tua partita su quella per vedere che ne esce. Va anche detto che il gioco è molto, molto più profondo. Sta in una scatolina e sembra un fillerino, ma ti occupa un'oretta bella tesa. Oltretutto non puoi scialacquare denaro perché le carte hanno un potere d'acquisto molto più basso del loro costo, mentre nella Valle dei Mercanti è esattamente (ed infelicemente) lo stesso. In Valley of the Kings ti devi sudare le cose, nella Valle dei Mercanti è un'orgia bulimica di carte nel deckbuilding più pressapochista che abbia mai provato. Valley of the Kings è il gioco che ho più giocato nell'ultimo anno insieme ad Epic e non mi ha mai stancato. Per me un capolavoro.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda linx » 1 lug 2017, 10:56

La bulimia d'acquisto vi ha rovinato il gioco. Quello che dovete fare è l'esatto opposto: comprare quasi solo per progetto e finire per avere un mazzo di pesca prossimo allo zero. Perché se giocate pianificato il gioco è molto più veloce di quello che pensate e le carte senza senso nel mazzo vi saranno solo d'impiccio.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Online linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Mod_XXII » 1 lug 2017, 11:44

Io sono rimasto quasi solo con le carte junk quindi nessuna bulimia da acquisto. Chiaramente abbiamo provato solo tre mazzi ed è possibile che con altri il gameplay sia più divertente ma è proprio la meccanica delle stacks che è poco interessante visto che con i poteri riesci a giocare carte con estrema facilità. Io non dico sia brutto ma mi ha molto deluso. Valley of the kings per me su un altro pianeta.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Messaggioda acidshampoo » 1 lug 2017, 12:13

linx ha scritto:La bulimia d'acquisto vi ha rovinato il gioco. Quello che dovete fare è l'esatto opposto: comprare quasi solo per progetto e finire per avere un mazzo di pesca prossimo allo zero. Perché se giocate pianificato il gioco è molto più veloce di quello che pensate e le carte senza senso nel mazzo vi saranno solo d'impiccio.

Hai descritto proprio la partita che ho fatto ieri. Velocissima (troppo, così il gioco non ha nemmeno un climax percepibile) e ho finito con tre carte in mano. Mettere giù gli stack è stato fin troppo facile. Ho perso di un turno rispetto a Mod.
Lo riproverò ovviamente.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda linx » 3 lug 2017, 17:03

Ok, allora. Dalle vostre parole non sembrava. A me piace a quella velocità. Come fillerone con effetti. Ovviamente non è un gioco profondo.
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Online linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Zakimos » 5 lug 2017, 17:32

acidshampoo ha scritto:
linx ha scritto:La bulimia d'acquisto vi ha rovinato il gioco. Quello che dovete fare è l'esatto opposto: comprare quasi solo per progetto e finire per avere un mazzo di pesca prossimo allo zero. Perché se giocate pianificato il gioco è molto più veloce di quello che pensate e le carte senza senso nel mazzo vi saranno solo d'impiccio.

Hai descritto proprio la partita che ho fatto ieri. Velocissima (troppo, così il gioco non ha nemmeno un climax percepibile) e ho finito con tre carte in mano. Mettere giù gli stack è stato fin troppo facile. Ho perso di un turno rispetto a Mod.
Lo riproverò ovviamente.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

Piccola curiosità: che razze avete usato?
Offline Zakimos
Babbano
Babbano

Mercatino: Zakimos

Messaggioda Mod_XXII » 5 lug 2017, 18:11

Zakimos ha scritto:Piccola curiosità: che razze avete usato?

Lucky Ocelots
Hoarding Flying Squirrels
Systematic Eurasian Beavers (mini espansione)
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Zakimos » 5 lug 2017, 18:21

Mod_XXII ha scritto:Lucky Ocelots
Hoarding Flying Squirrels
Systematic Eurasian Beavers (mini espansione)

Immaginavo ci fossero gli Scoiattoli di mezzo viste le impressioni :-). Sono perfetti per i neofiti ma a un giocatore esperto rendon la vita davvero troppo facile. Posso consigliarvi di riprovarlo con Panda, Macao e Camaleonti? Non conosco i Beaver perché ho la versione italiana, ma posso dirvi che tra le varie partite che ho fatto è stata la combinazione di razze che ho trovato più interessante. Sicuramente non vi farà gridare al miracolo, ma se farete un'altra partita dovrebbe essere più divertente.

A dimostrazione del carattere prettamente family del titolo, La Valle dei Mercanti è piaciuto a tutte le persone a cui l'ho proposto mentre un titolo come Valley of Kings mi sarebbe impossibile metterlo sul tavolo, un po' per la lingua un po' per gli artwork non propriamente attraenti :-).
Offline Zakimos
Babbano
Babbano

Messaggioda Mod_XXII » 5 lug 2017, 18:32

Zakimos ha scritto:Sono perfetti per i neofiti ma a un giocatore esperto rendon la vita davvero troppo facile. Posso consigliarvi di riprovarlo con Panda, Macao e Camaleonti? Non conosco i Beaver perché ho la versione italiana, ma posso dirvi che tra le varie partite che ho fatto è stata la combinazione di razze che ho trovato più interessante. Sicuramente non vi farà gridare al miracolo, ma se farete un'altra partita dovrebbe essere più divertente.

Effettivamente quello che dici ha un senso. Gli Scoiattoli mi hanno consentito di fare le stack (come si chiamano in italiano?) con estrema facilità.

Sul fatto di proporlo non so a tutti non sono proprio convinto, alla fine c'è sempre un sacco da leggere e bene o male le carte vanno conosciute. Insomma il classico gioco che (generalmente) i non-gamer rifuggono. Valley of the Kings, se si conosce l'inglese scolastico, per me è più facile da intavolare... a patto anche qua di sbattersi a leggere le carte. L'artwork a me piace tantissimo ma sicuramente è meno family. :approva:
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Zakimos » 5 lug 2017, 18:39

Mod_XXII ha scritto:
Zakimos ha scritto:Sono perfetti per i neofiti ma a un giocatore esperto rendon la vita davvero troppo facile. Posso consigliarvi di riprovarlo con Panda, Macao e Camaleonti? Non conosco i Beaver perché ho la versione italiana, ma posso dirvi che tra le varie partite che ho fatto è stata la combinazione di razze che ho trovato più interessante. Sicuramente non vi farà gridare al miracolo, ma se farete un'altra partita dovrebbe essere più divertente.

Effettivamente quello che dici ha un senso. Gli Scoiattoli mi hanno consentito di fare le stack (come si chiamano in italiano?) con estrema facilità.

Sul fatto di proporlo non so a tutti non sono proprio convinto, alla fine c'è sempre un sacco da leggere e bene o male le carte vanno conosciute. Insomma il classico gioco che (generalmente) i non-gamer rifuggono. Valley of the Kings, se si conosce l'inglese scolastico, per me è più facile da intavolare... a patto anche qua di sbattersi a leggere le carte. L'artwork a me piace tantissimo ma sicuramente è meno family. :approva:

La mia esperienza per quel che può valere è che può essere proposto anche a chi non è avvezzo al genere, perché anche concentrandosi unicamente sui numeri (mi serve un 2, mi serve un 4 etc.) avrà di che divertirsi, seppur venendo asfaltato da chi invece sa fare delle buone combo. E l'artwork fa davvero tanto :-).

Per le razze: ciò che mi piace più del gioco è proprio il fatto che cambi davvero tanto usando una razza al posto di un'altra. Con gli Scoiattoli le pile/stack vanno giù che è un piacere. Senza ti sembra al confronto di essere bloccato. Mi spiace solo che non abbiano localizzato anche il 2 e la razza bonus, perché sei razze sono pochine, specie se come me non ami i Procioni e i Gattopardi.
Offline Zakimos
Babbano
Babbano

Messaggioda linx » 6 lug 2017, 9:15

Procioni rules! :metal:
Online linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi