Switch to full style
Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.
Rispondi al messaggio

[IMPRESSIONI] La Valle dei Mercanti

4 apr 2017, 18:27

Qualcuno saprebbe dirmi com'è il gioco La Valle dei Mercanti? Merita? Di che tipo di gioco si tratta? Funziona bene anche in due giocatori?
Grazie.

Re: [Impressioni] La Valle dei Mercanti

4 apr 2017, 18:29

Seguo anche io

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk

Re: [IMPRESSIONI] La Valle dei Mercanti

4 apr 2017, 20:17

Provato a Play con un idiota al tavolo che ha un po' rovinato l'esperienza a me e ai miei due amici, perciò prendete le mie sensazioni come parziali.

Ho intravisto belle combinazioni tra le carte, c'è però del testo da leggere, a volte anche molto. La prima, forse anche la seconda e la terza, saranno quindi rallentate dalla lettura delle carte.

Alcune carte introducono una certa aleatorietà che non mi è molto piaciuta perché, di fatto, le rende meno efficaci.

C'è un interazione diretta che a volte può risultare pesante e spesso determinata dalla fortuna.

Gli darei comunque un'altra possibilità, perché la partita fatta è stata un po' rovinata dal simpaticone al tavolo, ma non mi ha convinto moltissimo. Peccato perché mi ispirava proprio.

Re: [IMPRESSIONI] La Valle dei Mercanti

5 apr 2017, 0:16

Adesso siamo curiosi di sapere come questo tizio ti ha rovinato la partita????


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Re: [IMPRESSIONI] La Valle dei Mercanti

5 apr 2017, 7:51

fotw83 ha scritto:Adesso siamo curiosi di sapere come questo tizio ti ha rovinato la partita????


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Non è bello giocare con gente che ti mette pressione continuamente, soprattutto alla prima partita, quando necessariamente devi leggere e capire come gira il gioco. Inoltre non è detto che tutti siano esperti di deckbuilding, magari è il primo gioco di questo tipo in cui ci si cimenta.
Questa persona, oltre a mettere pressione che pareva avesse il fuoco al c**o, si intrometteva continuamente nel turno degli altri con un atteggiamento saccente, facendoti sentire uno stupido, e forse anche sottointendendolo. Anche questa non è una cosa simpatica. Siamo alla Play per divertirci, non per rompere le p... alla gente.
In questi casi hai due possibilità. O lo mandi a quel paese oppure sopporti e cerchi di giocare. Ho scelto la seconda solo perché volevo provare il gioco.

Re: [IMPRESSIONI] La Valle dei Mercanti

5 apr 2017, 17:07

a me garba. è un deckbuilding in cui il mazzo a una certa lo devi "debuildare". si vince costituendo delle file di carte di valore crescente davanti a te, ergo acquisti le carte col mazzo di partenza->usi gli effetti->"esci" le carte dal mazzo per avanzare verso la vittoria: è una gara. il mazzolone di gioco si crea mettendo insieme mazzetti da una scelta non molto varia à la Elysium. ogni animale (mazzetto) è piuttosto tematico: riciclo carte, bucio de c**o, interazione, blabla.
In due veloce, ci sono in gioco meno animali indi meno carte da leggere e di cui tenere a mente gli effetti e meno "ribaltamenti di situazione" derivanti da alcune specie. carino da vedere e da giocare.

Re: [IMPRESSIONI] La Valle dei Mercanti

8 apr 2017, 12:51

La quantità di testo da assorbire alla prima partita è veramente esagerata. Anche perché oltre alle carte in mano devi sempre valutare anche quelle visibili al mercato. E alcune carte ti permettono di copiarne altre o scambiarle con altre. Talvolta pure fra quelle già messe a pila dagli altri giocatori!
Servono 2/3 partite di assimilazione per giudicarlo veramente (anche se questo per qualcuno che tanto tempo non può donargli è già un giudizio).
Sicuramente non manca di interazione... se lasciate la razza dei procioni.
Sicuramente ha un livello di alea alto... se lasciate la razza dei gattini.
Sicuramente personalizzabile, insomma :)

Re: [IMPRESSIONI] La Valle dei Mercanti

8 apr 2017, 14:15

Concordo, troppo testo sulle carte.
Volevo prenderlo per giocarci con la figlia, ma credo che rimarremo su 7 Wonders.

Inviato dal flogisto

Re: [IMPRESSIONI] La Valle dei Mercanti

10 apr 2017, 11:08

L'ho riprovato ieri. Un paio di partite.
Mi ha sorpreso quanto mi ha trovato meno stordito dal testo rispetto alla prova fatta in fiera.
Giocandoci ti accorgi che molte carte hanno un testo poco utile o parecchio utile. Quindi punti alle seconde, se hai da pagare, e alle prime solo perché ti serve quel numero (e talvolta forzatamente di quel colore per fare il paio con un'altra che hai nel mazzo). Insomma ti rendi conto che il gioco è quello di prendere le carte che ti servono per fare le pile e, se nel frattempo riesci ad avere in mano carte che disturbano gli altri da giocare tanto meglio.
Il gradimento del gioco è andato in crescendo, per quanto mi riguarda, e ho voglia di giocarci ancora.

Tenere da parte i camaleonti alle prima partite, come consigliato, è davvero una scelta saggia. Anche se siete esperti: avrete già abbastanza da leggere senza quelle, che vi aumentano le possibilità aumentando la paralisi da analisi.

Re: [IMPRESSIONI] La Valle dei Mercanti

21 giu 2017, 12:27

Deckbuilding con mercato dinamico e carte che non sono la semplice variazione di statistiche o poco più (Star Realms, Clank, Nightfall, Arctic Scavengers, Tyrants...) ma ognuna ti da un'azione diversa e particolare. Messa così è il gioco per me. Che poi è la descrizione di Valley of the Kings, il mio preferito nel genere.
Chiedo: qualcuno li ha provati entrambi e sa farmi un confronto? E, in ogni caso, La Valle dei Mercanti è un gioco che consigliereste?

Re: [IMPRESSIONI] La Valle dei Mercanti

21 giu 2017, 19:49

non ho provato l'altro gioco ma ti consiglio vivamente questo. come detto altrove, servirebbero più razze per rendere le partite più varie, sopratutto se si gioca in 4.
ho giocato decine di partite con la wife e ci siamo sempre divertiti un sacco.
ecco, non abbiamo mai provato la razza che usa il dado, non era il caso in ospedale fare troppo rumore.

Re: [IMPRESSIONI] La Valle dei Mercanti

21 giu 2017, 21:55

lushipur ha scritto:non ho provato l'altro gioco ma ti consiglio vivamente questo. come detto altrove, servirebbero più razze per rendere le partite più varie, sopratutto se si gioca in 4.
ho giocato decine di partite con la wife e ci siamo sempre divertiti un sacco.
ecco, non abbiamo mai provato la razza che usa il dado, non era il caso in ospedale fare troppo rumore.


E' appena uscito anche il seguito, Dale of Merchants 2, che porta a 12 il numero delle razze. Più la razza promo e siamo a 13.

Re: [IMPRESSIONI] La Valle dei Mercanti

21 giu 2017, 23:31

Immagino in inglese o ci sono già notizie di una localizzazione?

Razza promo? Dove, come, perché? :sbav:

Re: [IMPRESSIONI] La Valle dei Mercanti

22 giu 2017, 0:06

Ho visto due video ed ho già una scimmia ENORME. Ha tutto per piacermi: combo, carte con poteri VARI e non iconizzati, mazzi tematici e grafica bella. Aspetto di comprarlo perché l'amico Acid l'ha già preso... e spero di giocarlo presto. :sisi: :approva:

Effettivamente c'è diverso testo ma è una cosa che solitamente apprezzo perché rende i giochi meno "piatti".

Re: [IMPRESSIONI] La Valle dei Mercanti

22 giu 2017, 14:48

lushipur ha scritto:Immagino in inglese o ci sono già notizie di una localizzazione?


Localizzato in italiano da Devir. Dovrebbe essere già in vendita.
Rispondi al messaggio