La vostra top 5 American

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: La vostra top 5 American

Messaggioda Claudio77 » 16 mar 2016, 12:09

Mik ha scritto:Grazie mille della spiegazione. Non essendo così esperto ero andato cauto nell'espormi. :)

Giusto per curiosità, hai qualche link interessante (e magari senza flame :asd: ) in cui si dibatte del perché TS sia un wargame o meno? Al di là che cambia poco alla fine, ma sarei curioso di leggere le motivazioni del perché non lo sarebbe, del cosa gli mancherebbe per esserlo (o di cosa ha in più).

Si certo, ma un'immagine val più di mille parole, per esempio per spiegare la vignetta di Batman... In alto Twilight Struggle, un consim geopolitico card driven con regole semplici e scelte interessanti, molto simile al vecchio Origins of WW2 dove spendi punti influenza per fare PV in base all'area control. Un buon gioco. Molto amato da un ampio pubblico, come si vede, e perfino - halleluja - tradotto in italico idioma (assieme a pochi altri GMT, Labyrinth e Specie Dominanti). :asd:

In basso Case Blue, un wargame OCS su ETO WW2. Punto. :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

(qui hanno anche Guderian's Blitzkrieg per essere sinceri :sisi: Case Blue è la scatola più a destra :telodicevo: )

Scherzi a parte, dai un'occhiata a questo qui, o quest'altro nella stessa pagina. Altri interventi li trovi su Consimworld o The Game Box, ora non riesco a trovarli però. Il flame è inevitabile perchè siamo un gruppo di fegatosi attaccabrighe :-G

Seriamente, alla fine, le etichette non sono importanti come giustamente dici tu. Sarebbero utili per avere una base comune su cui confrontarsi, ma va bene anche così, ci sono cose più serie a cui pensare nella vita.
(ps. le immagini sono tratte da BGG e sono di Nita y Nieva e Pietro Flaminio, rispettivamente)

ImmagineImmagine

Mik ha scritto:P.s: qual'è il tuo blog? :grin:

Oddio non volevo farmi pubblicità... "il mio blog" suona molto più figo di quel che è in realtà, sai... :ninja:
comunque ho messo i link qui in tana nella sezione blogger;
e ora stai a vedere che mi arriva il cazziatone di "un certo moderatore" perchè non gli mando gli articoli anche qui in tana... :alcolico:

ps. mi accorgo che finirei a parlare di wargames anche in una Top 5 Mutande Preferite... scusate l'OT... Per quel che vale, penso che la miglior definizione di "American" sia quella fatta dagli americani stessi ed è quella che ho usato nella mia top 5:

Ameritrash
n. A catchphrase for "American style boardgames". In general, this means games that emphasize a highly developed theme, player to player conflict, and usually feature a moderate to high level of luck. Examples of classic Ameritrash games include Axis & Allies, Dune, Cosmic Encounter, Talisman, and Twilight Imperium.

Ciau
Offline Claudio77
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Messaggioda riccardo favalli » 16 mar 2016, 12:55

Oddio solo 5? Fatemi pensare......

1)Twilight imperium III
2)Starcraft
3)Gears Of War
4)Axis & Allies
5)Guerra Dell'anello
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: riccardo favalli

Messaggioda maxrub » 16 mar 2016, 13:03

classifica votati:

Immagine

(aggiornata fino a Riccardo Favalli)
Ultima modifica di maxrub il 16 mar 2016, 13:58, modificato 2 volte in totale.
Offline maxrub
Novizio
Novizio

Mercatino: maxrub

Messaggioda danyjey » 16 mar 2016, 13:05

1 - [glow=red]Warrior Knights ("espanso")[/glow]
2 - Relic
3 - L'Era di Conan
4 - La Furia di Dracula
5 - Dead of Winter
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Goblons: 350.00
Mercatino: danyjey

Messaggioda sava73 » 16 mar 2016, 13:35

BSG non è l'american preferito da tutti??? :pippotto:
Devo fare qualcosa... :uhm:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda riccardo favalli » 16 mar 2016, 15:13

sava73 ha scritto:BSG non è l'american preferito da tutti??? :pippotto:

Il problema principale di BSG e' che richiede un numero ben preciso di giocatori, Axis & allies ad esempio può essere giocato in 2-3-4-5 giocatori senza problemi.
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Messaggioda gixx » 16 mar 2016, 16:10

riccardo favalli ha scritto:Il problema principale di BSG e' che richiede un numero ben preciso di giocatori, Axis & allies ad esempio può essere giocato in 2-3-4-5 giocatori senza problemi.

'nsomma... Se lo giochi in 5, il Russo i primi turni gioca il 5% del tempo e per il resto sta a guardare.
Per me A&A è un gioco da 2.
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Messaggioda riccardo favalli » 16 mar 2016, 16:19

gixx ha scritto:
riccardo favalli ha scritto:Il problema principale di BSG e' che richiede un numero ben preciso di giocatori, Axis & allies ad esempio può essere giocato in 2-3-4-5 giocatori senza problemi.

'nsomma... Se lo giochi in 5, il Russo i primi turni gioca il 5% del tempo e per il resto sta a guardare.

Beh durante il turno del tedesco deve guardare molto attentamente cosa fa per sapere se intende attaccare al turno 2 o 3 o 4 e vedere con l'americano se vuole far entrare in guerra contro di lui il giappo o meno, durante il turno dell'americano parla con l'inglese per quanto riguarda l'africa e durante il turno dell'inglese si annoia.
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Messaggioda peppe76 » 16 mar 2016, 16:23

riccardo favalli ha scritto:
gixx ha scritto:

Beh durante il turno del tedesco deve guardare molto attentamente cosa fa per sapere se intende attaccare al turno 2 o 3 o 4 e vedere con l'americano se vuole far entrare in guerra contro di lui il giappo o meno, durante il turno dell'americano parla con l'inglese per quanto riguarda l'africa e durante il turno dell'inglese si annoia.

L'ho spesso giocato in 4 e mi è sembrato un numero perfetto
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda riccardo favalli » 16 mar 2016, 16:33

Per come la vedo io in 2 (parlo del global) è bello, ma manca un pò quel sapore dell'alleato che sbaglia o del fronte che cede e cosi via, cè forse troppo controllo. In quattro si hanno pochi tempi morti (con i dovuti cambi di setup come in tutti gli axis) nessuno gioca da solo quindi cè sempre la possibilità che il compagno sbagli qualcosa o non ci si capisca
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Messaggioda Black-Meeple » 16 mar 2016, 20:17

riccardo favalli ha scritto:

Il problema principale di BSG e' che richiede un numero ben preciso di giocatori, Axis & allies ad esempio può essere giocato in 2-3-4-5 giocatori senza problemi.

A BSG il numero perfetto é 5, né più, né meno.
Offline Black-Meeple
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Black_Meeple81
Mercatino: Black-Meeple

Messaggioda Killa_Priest » 16 mar 2016, 20:43

portarlo ad una gita a Lourdes? :asd:

Personalmente BSG proprio non ce la faccio a farmelo piacere, per carità funziona eh! la sensazione di paranoia si sente e anche tanto, l'interazione tra i giocatori oltretutto è eccellente.

Per la prima ora e mezza......poi vorrei avere una rivoltella e spararmi prima in un piede, poi nell'altro ed infine in tutte e 2 le mani ogni mezzora, ogni dannato turno fai le stesse cose, ancora :sisi: e ancora :sisi: e ancora :sisi:

E ve lo dice uno che si spara volentieri un 4 ore a Arkwright, o un Through The Ages in 4......
La configurazione tattica eccellente, dal punto di vista strategico, consiste nell’essere privi di configurazione tattica.
Quando si è senza forma, neanche gli agenti segreti sono in grado di spiarci, né gli uomini più intelligenti di tramare progetti.
Offline Killa_Priest
Novizio
Novizio

TdG Editor

Goblons: 120.00
Utente Bgg: Killapriest
Facebook: andrea.dellorco.90
Mercatino: Killa_Priest
Io gioco col giallo Birra fan Podcast Maker

Messaggioda Fenix » 17 mar 2016, 0:02

Curiosità: nessuno ha citato Blood Rage. Come mai? Perché non è considerabile un American?
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Mercatino: Fenix

Messaggioda Agzaroth » 17 mar 2016, 7:20

Fenix ha scritto:Curiosità: nessuno ha citato Blood Rage. Come mai? Perché non è considerabile un American?

Penso dipenda dal fatto che sia una Top-5. Insomma, bel gioco, però...
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda yon » 17 mar 2016, 8:52

La mia classifica personale:

1. HeroQuest

da 2 a 5 a seconda del momento:
Il Trono di Spade
Advanced Civilization
The Republic of Rome
Battlestar Galactica

Mi manca, colpevolmente, Twilight Imperium III ma quel cattivone di @LordDrachen non lo allestisce.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi