[CONSIGLI] La wishlist del neofita

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [CONSIGLI] La wishlist del neofita

Messaggioda SirFantato » 19 feb 2018, 14:18

Holly ha scritto:Altro consiglio personale, focalizzati più sui classici o comunque su giochi usciti da almeno qualche anno perché tutte le uscite recenti rischiano di essere pompate dall'hype.

Ho notato questo andamento, sono un assiduo frequentatore del topic ammazzascimmia :D
Meglio perdere avendo giocato o vincere senza giocare?

Immagine
Offline SirFantato
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: SirFantato
Board Game Arena: GUFlash
Mercatino: SirFantato

Messaggioda SirFantato » 19 feb 2018, 14:18

kanaglia ha scritto:Penso che sia giusto l'entusiasmo ma se posso darti un consiglio é quello di non concentrarti sin da subito su quello che non possiedi e vorresti acquistare, per farlo avrai modo (eccome se ne avrai..), concentrati invece sul prendere UN gioco nuovo per volta e spolpalo ben bene come non ci fosse un domani, tra quelli citati buttati su Puerto Rico che non sbagli.

Questo è sicuro, anche perché non vedo il senso di prendere tutto subito e poi di lasciarli li in attesa. Quelli che ho li ho già ben sfruttati, con numerose partite insieme a diversi gruppi e con tutti i numeri di giocatori possibili (anche Catan in due giocatori non è stato male, alla ragazza è molto piaciuto).

Immagine
Offline SirFantato
Esperto
Esperto

Messaggioda SirFantato » 19 feb 2018, 14:42

Karlheintz ha scritto:Se dovessi dare un consiglio al giovane me di quasi 10 anni fa', glie ne darei probabilmente 3:
1)gli direi di non comprare i giochi in base alle preferenze del gruppo, ma di prendere quelli che più mi piacciono per meccaniche e tematiche.

2)nel tuo gruppo si gioca solo a party games e light games, e tu smani dalla voglia di giocare a Caverna?
Cambia gruppo di gioco!

3)compra bene!

Consiglio bonus: alla tua ragazza piace giocare?

Tientela stretta! :approva:

Prima di tutto grazie!
Poi:
1) Ho pensato a lungo a questo aspetto. Ci sono molti nel gruppo usuale che prediligono gli investigativi. A me piacciono si, li gioco sempre volentieri, però non mi danno la soddisfazione di accumulare e spendere risorse e creare cose nella mia area di gioco, ad esempio. Ero già indirizzato verso questa conclusione e hai confermato la mia impressione.
Il panda ciccione l'ho comprato per preferenza della ragazza, ammetto di aver ceduto nonostante delle riserve. Però ho trovato un gioco davvero bello che non mi aspettavo, inoltre è piaciuto un sacco anche agli "investigatori". Un punto per lei :D
2) Ho scoperto da poco di avere una ludoteca a 90 metri da casa. Il problema è che non hanno orari a me congeniali. Cercherò di andarci sicuramente, nel caso in cui non trovassi nessuno per giocare a casa :approva:
3) Grazie al topic "Ok il prezzo è più che giusto" mi sono accaparrato Elysium con il 60% di sconto. Questo anche per me è un aspetto molto importante :-)
Hahahaha, tu dici? Lo farò sicuramente :rotfl:

Immagine
Offline SirFantato
Esperto
Esperto

Messaggioda SirFantato » 19 feb 2018, 14:56

Capricornus ha scritto:Il primo consiglio che ti posso dare è quello di provare tutto prima di comprare.
Essendo un neofita ti consiglio di partire dalle basi. Io ti consiglierei:...

Filler: the game mi è parso simile a 6 nimmt! che ho gia. Exploding kittens non è il mio genere mentre Nome in codice e Bang se la giocano.
Pesi medi: 7 wonders è in cima alla lista, mi piace davvero tanto. Meccaniche, ambientazione, carte e numero di giocatori. Lo prenderò sicuramente.
Ticket to ride l'ho accantonato dopo un entusiasmo iniziale.
Marco Polo mi piace ma penso possa spaventare i meno avvezzi del gruppo, magari in futuro.
Lords of waterdeep mi ha lasciato interdetto, cercherò di provarlo.
Mech vs minions arriverà, già lo so :muro:
Blood rage mi attrae come un pesce con l'esca, altro che scimmia!
Complessi: si, si, si e si. Non so se l'ho detto, si! Forse terra mystica mi piace di più ma nel caso non lo trovassi... :clap:

Immagine
Offline SirFantato
Esperto
Esperto

Messaggioda Izio » 20 feb 2018, 14:32

Karlheintz ha scritto:1)gli direi di non comprare i giochi in base alle preferenze del gruppo, ma di prendere quelli che più mi piacciono per meccaniche e tematiche.
Esempio: più facile intavolare Takenoko che Dead of Winter, ma a casa mia c'è spazio per un'orda di zombi ma non per il panda ciccione!

:malato: :malato: :malato:
Io ti consiglio esattamente l'opposto... Se no, rischi di ritrovarti con un sacco di giochi che non giochi :alcolico:
Ovviamente devono piacere ANCHE a te... Ma al gruppo si, se no sono soldi buttati
Offline Izio
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: izio1977
Mercatino: Izio

Messaggioda SirFantato » 20 feb 2018, 14:41

Izio ha scritto:Io ti consiglio esattamente l'opposto... Se no, rischi di ritrovarti con un sacco di giochi che non giochi :alcolico:
Ovviamente devono piacere ANCHE a te... Ma al gruppo si, se no sono soldi buttati

:boba:
Hahaha, sapevo che sarebbe arrivato il momento confusione :pippotto: a questo proposito mi viene in mente Secret Hitler, adorato da tutti ma non lo comprerei mai perché a me non piace!
Altro esempio: complice la mia spiegazione un po' dispersiva, Catan non è piaciuto al primo impatto, però poi sono rimasti in 6 incollati al tavolo per due ore.
Cerco sempre di pensare anche al gruppo ma fondamentalmente prendo cosa mi piace. Essendo loro tutti neofiti è anche facile proporre cose nuove senza che nessuno dica "lo conosco e non ci voglio giocare" :D

Immagine
Offline SirFantato
Esperto
Esperto

Messaggioda Izio » 20 feb 2018, 14:53

SirFantato ha scritto:
Izio ha scritto:Io ti consiglio esattamente l'opposto... Se no, rischi di ritrovarti con un sacco di giochi che non giochi :alcolico:

:boba:
Hahaha, sapevo che sarebbe arrivato il momento confusione :pippotto: a questo proposito mi viene in mente Secret Hitler, adorato da tutti ma non lo comprerei mai perché a me non piace!
Altro esempio: complice la mia spiegazione un po' dispersiva, Catan non è piaciuto al primo impatto, però poi sono rimasti in 6 incollati al tavolo per due ore.
Cerco sempre di pensare anche al gruppo ma fondamentalmente prendo cosa mi piace. Essendo loro tutti neofiti è anche facile proporre cose nuove senza che nessuno dica "lo conosco e non ci voglio giocare" :D

Io compro praticamente solo cose che piacciono a me, senza considerare il gruppo di gioco, ma non mi sento di consigliarlo. Sono pieno di giochi che adoro e non riesco ad intavolare. A chi inizia a farsi una collezione, mi sento proprio di consigliare giochi per giocare...
Offline Izio
Veterano
Veterano

Messaggioda SirFantato » 20 feb 2018, 15:05

Izio ha scritto:A chi inizia a farsi una collezione, mi sento proprio di consigliare giochi per giocare...

Questo è prezioso e lo terrò sempre a mente :approva:

Immagine
Offline SirFantato
Esperto
Esperto

Messaggioda Triade » 20 feb 2018, 16:46

in due ti consiglio
Il signore degli anelli: la sfida: facile da giocare, difficile da padroneggiare.
Hive: se ti piacciono gli astratti (prendilo pocket)
7 wonders duel.
Onitama: altro bel astratto

Impegnativi
Puerto rico (svetta tutti)
Seasons: da 2 a 3 e' un altro must have
Belfort: un gioiello!

Leggeri
The island: leggero bastardino al punto giusto
Rush & bash: smplicissimo e caciarone
Cash & guns: party game
The resistance: party game Must have!

P.S: io sinceramente
bang lo lascerei dov'e'
through the ages idem (troppo lungo)

Ultimo consiglio: prendi con le pinze tutti i consigli.
Prova i giochi prima di comprarli (se puoi) perche alla fine sei tu che devi capire se il gioco fa per te.
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Goblons: 2,811,170,187.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Mercatino: Triade
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Ho fatto parte della Visibility Arkham Horror LCG Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018 Jinteki user Sono un GM

Messaggioda Thegoodson » 20 feb 2018, 17:26

Anch'io ti consiglio di provare prima, in modo da razionalizzare cosa effettivamente ti piace di un boardgame. La verità è che è normale odiare profondamente qualche riconosciuto capolavoro classicone, e appassionarsi a qualche titolo magari non scarso, ma piuttosto mediocre. Quello che leggi in Tana è vale il 50%, il restante 50% dipende solo dal tipo di giocatore che sei...

Detto questo, per 2 giocatori ti consiglio in titolo per ogni tipo di peso: 7 wonders duel (leggero), Race for the galaxy (medio), Twilight Struggle (massimo). Per quando sei in gruppo pigliati Citadels e Resistance Avalon (leggeri) e Terraforming Mars (più consistente, ma moderno ed equilibrato).
Offline Thegoodson
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Thegoodson

Messaggioda SirFantato » 20 feb 2018, 21:55

Triade ha scritto:io sinceramente
bang lo lascerei dov'e'
through the ages idem (troppo lungo)

Ultimo consiglio: prendi con le pinze tutti i consigli.
Prova i giochi prima di comprarli (se puoi) perche alla fine sei tu che devi capire se il gioco fa per te.

Hive non mi esalta ma penso sia valido, proverò. Il signore degli anelli molto scacchistico direi, cercherò di provarlo!

Puerto Rico è stato il primo su cui mi sono documentato, non appena ne avrò la possibilità sarà mio! Seasons lo gioco un sacco su BGA, purtroppo lo vorrei localizzato ma la vedo grigia :triste: Belfort molto molto bello ma lo vedo più impegnativo, magari più avanti.

The island è una mattanza, non bastardino :D Rush & Bash :approva: Cash & Guns da provare sicuramente. The resistance (Avalon?) è uguale a Secret Hitler o sbaglio io? :pippotto:

Bang ok, ma TTA mi intriga troppo :rotfl:
Cercherò sempre di provarli, anche perché non mi va proprio di prenderne uno e lasciarlo nell'armadio :tsk:
Grazie :grin:

Immagine
Offline SirFantato
Esperto
Esperto

Messaggioda SirFantato » 20 feb 2018, 22:04

Thegoodson ha scritto: Detto questo, per 2 giocatori ti consiglio in titolo per ogni tipo di peso: 7 wonders duel (leggero), Race for the galaxy (medio), Twilight Struggle (massimo). Per quando sei in gruppo pigliati Citadels e Resistance Avalon (leggeri) e Terraforming Mars (più consistente, ma moderno ed equilibrato).

Seguirò il consiglio. Si, ho letto un sacco in tana e molte volte, a parte casi eccezionali, non se ne viene a capo :rotfl:
Duel e Twilight li ho puntati da un po'.
Race for the galaxy è sufficiente il base? Lo gioco su BGA e inizia già a diventare un po' troppo ripetitivo :pippotto:
Citadels sarà tra i primi ad arrivare, per Resistance confermo quanto sopra.
Terraforming spero di arrivarci presto, mi pare piuttosto complesso e non vorrei prendere qualcosa di eccessivamente difficile per il nostro "livello".
Grazie mille anche a te :grin:

Immagine
Offline SirFantato
Esperto
Esperto

Messaggioda Karlheintz » 21 feb 2018, 1:32

Izio ha scritto:
Karlheintz ha scritto:1)gli direi di non comprare i giochi in base alle preferenze del gruppo, ma di prendere quelli che più mi piacciono per meccaniche e tematiche.
Esempio: più facile intavolare Takenoko che Dead of Winter, ma a casa mia c'è spazio per un'orda di zombi ma non per il panda ciccione!

:malato: :malato: :malato:
Io ti consiglio esattamente l'opposto... Se no, rischi di ritrovarti con un sacco di giochi che non giochi :alcolico:

Caro cugino goblin, hai decontestualizzato la mia frase.

La mia tesi a riguardo aveva un più ampio respiro, tant'è che consigliavo anche di andare a cercare ALTRI compagni di gioco!

Se a me un gioco piace da impazzire ed al mio gruppo no, perché dovrei privarmene?
Perché finirei per non giocarlo?

E' un problema, non ci sono dubbi!
Ma come tutti i problemi, escludendo tasse&morte, può essere risolto:
- cerca altri giocatori! Amplia le tue conoscenze tramite ludoteche, associazioni, facebook e qui sul forum!
- impara ad animare le sessioni di gioco! Se li spieghi con trasporto, se contestualizzi le azioni di gioco, se rendi l'esperienza meno fredda, vedrai che l'entusiasmo sale. Tira fuori il lato american che c'è in ogni german!

Izio ha scritto:Ovviamente devono piacere ANCHE a te... Ma al gruppo si, se no sono soldi buttati

I soldi spesi per un gioco non sono mai soldi buttati!
Offline Karlheintz
Novizio
Novizio

Utente Bgg: OzymandiasWR
Mercatino: Karlheintz

Messaggioda SirFantato » 21 feb 2018, 1:49

Penso che la virtù stia nel mezzo! Nel senso che logicamente se spendo dei soldi per qualcosa non lo faccio per compiacere qualcuno, in qualsiasi ambito. Nei giochi a maggior ragione. Di contro se mi vedo tutti i we con lo stesso gruppo di amici ed è l'unico momento in cui potremmo giocare tutti insieme cercherò qualcosa che mi piaccia ma che possa andar bene anche alla maggior parte di loro (difficile se non impossibile). Poi diciamolo: se ce l'hanno fatta Risiko e Cluedo ce la farà anche qualcos'altro no? :pippotto: :D

Immagine
Offline SirFantato
Esperto
Esperto

Messaggioda Izio » 21 feb 2018, 12:09

Karlheintz ha scritto:Caro cugino goblin, hai decontestualizzato la mia frase.

La mia tesi a riguardo aveva un più ampio respiro, tant'è che consigliavo anche di andare a cercare ALTRI compagni di gioco!

Se a me un gioco piace da impazzire ed al mio gruppo no, perché dovrei privarmene?
Perché finirei per non giocarlo?

Non si parlava di te o di me ;)
TI ricordo che il TO chiede info da neofita. E da neofita, ripeto, secondo me è frustrante prendere giochi che sai già di non giocare. Questa cosa c'è tempo di farla più avanti. Mi autocito:
Izio ha scritto:Io compro praticamente solo cose che piacciono a me, senza considerare il gruppo di gioco, ma non mi sento di consigliarlo. Sono pieno di giochi che adoro e non riesco ad intavolare. A chi inizia a farsi una collezione, mi sento proprio di consigliare giochi per giocare...

Karlheintz ha scritto:I soldi spesi per un gioco non sono mai soldi buttati!

Solo se hai tanti soldi e soprattutto tanto spazio
Offline Izio
Veterano
Veterano

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi