[CONSIGLI] La wishlist del neofita

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [CONSIGLI] La wishlist del neofita

Messaggioda Thegoodson » 21 feb 2018, 12:39

SirFantato ha scritto:
Thegoodson ha scritto: Detto questo, per 2 giocatori ti consiglio in titolo per ogni tipo di peso: 7 wonders duel (leggero), Race for the galaxy (medio), Twilight Struggle (massimo). Per quando sei in gruppo pigliati Citadels e Resistance Avalon (leggeri) e Terraforming Mars (più consistente, ma moderno ed equilibrato).

Seguirò il consiglio. Si, ho letto un sacco in tana e molte volte, a parte casi eccezionali, non se ne viene a capo :rotfl:
Duel e Twilight li ho puntati da un po'.
Race for the galaxy è sufficiente il base? Lo gioco su BGA e inizia già a diventare un po' troppo ripetitivo :pippotto:
Citadels sarà tra i primi ad arrivare, per Resistance confermo quanto sopra.
Terraforming spero di arrivarci presto, mi pare piuttosto complesso e non vorrei prendere qualcosa di eccessivamente difficile per il nostro "livello".
Grazie mille anche a te :grin:

Di RFTG ammetto che c'è gente che lo trova troppo semplice solo nel base. Considera però che: 1.è uscito da anni ed ha avuto grande diffusione (meno in Italia), è un gioco sui cui si fanno tornei, ovvero giocati da gente con centinaia di partite alle spalle; quindi per questa utenza sì, il base risulta semplice e "limitato"; 2.le espansioni aggiungono regole ma anche "carte nuove": io, dall'alto della mia trentina di partite, non mi sono mai annoiato col base, al massimo ci aggiungo carte di un'espansione per variare il mazzo e senza aggiungere le nuvoe regole (la fatica sta nel recuperare TUTTE le espansioni, ma recuperarne una o due lo potrai fare senza difficoltà particolari).

Di terraforming Mars fidati che è un peso medio nella durata (soprattutto in 2 si allunga un po' troppo) ma poco complicato nelle regole; in effetti il grosso del gioco, più che le regole, lo fanno le carte e le loro combinazioni; è un po' un RFTG con la mappa, semplificando molto. Dei giochi che ti ho detto il più complesso è senza dubbio TS.
Offline Thegoodson
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Thegoodson

Messaggioda SirFantato » 21 feb 2018, 14:09

Thegoodson ha scritto:io, dall'alto della mia trentina di partite, non mi sono mai annoiato col base, al massimo ci aggiungo carte di un'espansione per variare il mazzo e senza aggiungere le nuvoe regole (la fatica sta nel recuperare TUTTE le espansioni, ma recuperarne una o due lo potrai fare senza difficoltà particolari).

Di terraforming Mars fidati che è un peso medio nella durata (soprattutto in 2 si allunga un po' troppo) ma poco complicato nelle regole; in effetti il grosso del gioco, più che le regole, lo fanno le carte e le loro combinazioni; è un po' un RFTG con la mappa, semplificando molto. Dei giochi che ti ho detto il più complesso è senza dubbio TS.

RFTG mi piace davvero tanto giocato online, che ogni volta devi andare sulla carta con il cursore per ricordarti l'effetto. Live immagino sia ancora più bello! Se mi dici che con il base ci si può giocare tanto cercherò di prenderlo, troppo bello!
Terraforming pensavo fosse più complicato, cercherò di provarlo con la mia ragazza per vedere la reazione :asd:
Twilight Struggle penso arriverà quando anche lei si sarà presa meglio dai giochi, nel senso che per ora segue me nelle scelte ma non è critica su cosa le piace e cosa no (anche se per ora pare che io ci abbia sempre azzeccato :approva: )
Meglio perdere avendo giocato o vincere senza giocare?

Immagine
Offline SirFantato
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: SirFantato
Board Game Arena: GUFlash
Mercatino: SirFantato

Messaggioda Nynaeve » 21 feb 2018, 21:12

Ciao, ho letto tutti gli ottimi consigli che ti hanno dato, per dare un apporto in più mi soffermo su un tuo timore (espresso riguardo Stone Age) cioè la longevità. 5-6 anni fa mi trovavo nella tua stessa situazione, visto che sono un po' pazzarella :D ho tenuto conto delle partite fatte negli anni, quindi ti riporto come consigli i giochi acquistati che ho messo in tavola più di 20 volte e che pertanto sono per me molto longevi... considerato quanta roba compriamo tutti :rotfl: !

pesi medi
7 wonders provato con gruppi diversi da 3 a 8 giocatori (ci vuole l'espansione per giocare in 8)
Carcassonne scala benissimo in due tra l'altro e anche lui da quando l'ho preso ha visto il tavolo parecchie volte. ho preso solo le prime tre espansioni e poi mi sono fermata (ma la terza è abbastanza inutile)
I castelli della Borgogna gestione dadi, gioco del famosto Stefan Feld al massimo del suo splendore. semplice da comprendere, sempre nuovo e profondo.
Kingsburg ottimo passaggio da Catan a giochi più solidi, adattissimo anche per far crescere/instradare nuovi giocatore, è stato il mio cavallo di tr**a per tanti amici!
Stone age ebbene sì, comprato a Lucca qualche anno fa (2014 credo)... 26 partite solo con la scatola base e ancora me lo chiedono!

leggeri / party games
Splendor astratto sì, ma una tira l'altra. fatto giocare ai miei genitori anche. uno di quei giochi che ha la difficoltà di un Machiavelli ma intriga abbastanza da non stancare mai.
Dixit che dire? è immortale! perfetto da 5 in su!
Time's up vero e proprio party game che mette al tavolo anche quelli che si sono fermati a Taboo e non vogliono andare oltre

più pesanti
Concordia che è un giocone di Mac Gerdts in cui ciascuno si crea la propria mano di carte / azione e si espande sulla mappa gestendo risorse
Puerto Rico facile giocare difficile giocare bene, profondo, non stanca mai, ha inventato la meccanica azioni che si ritrova anche in RFTG come già avrai scoperto

Per il gioco a due spezzo una lancia a favore dei cooperativi (chi mi conosce potrebbe sentirsi male dato che di solito li detesto :asd: )... Ho comprato Mice and Mystics con tutte le sue espansioni e scala egregiamente in 2-3-4, la storia è quasi un romanzo/fiaba e le meccaniche sono semplici! ha miniature carinissime poi, che con la ragazza non sono una brutta cosa :grin:
Offline Nynaeve
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 2,100.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda SirFantato » 21 feb 2018, 22:57

Complimenti per la dedizione, è un bel lavorone segnare tutte le partite :Straeyes: Cito!
Nynaeve ha scritto:pesi medi
7 wonders mi conforta che tutti lo consiglino, sono sempre più covinto!
Carcassonne a questo punto lo proverò e vedrò. Giocandolo su BGA non mi ha troppo entusiasmato, magari dal vivo è un'altra cosa.
I castelli della Borgogna penso di essere succube dell'estetica. Dovrei provarlo ma non mi invoglia per niente :malato:
Kingsburg bello, sopratutto la seconda edizione, magari non sarà uno dei primi che prenderò ma è tra quelli interessanti
Stone age bene, ora sono confuso! Un altro che dovrò provare dal vivo. I materiali come sono?

leggeri / party games
Splendor oggetto misterioso. Acquisizione carte che ho già in Elysium, dove la meccanica mi aggrada molto di più. Se ci sarà l'occasione lo proverò.
Dixit aspettiamo che l'amico prenda le espansioni, una partita se abbiamo un'oretta la facciamo sempre.
Time's up non me lo ricordavo! Devo averlo da qualche parte in cantina, andrò a cercarlo :clap:

più pesanti
Concordia mi interessa molto ma mi pare complesso. E' comunque tra quelli interessanti.
Puerto Rico aspetto un'offerta per aggiungerlo alla collezione :D

cooperativi
Mice and Mystics non lo conoscevo, mi piace molto ma non abbiamo mai provato i coop. Credo che sonderò il terreno con Pandemia, che amo e ha un prezzo più contenuto, e nel caso salirò di livello con questo.

Grazie mille per le dritte :grin:

Immagine
Offline SirFantato
Esperto
Esperto

Messaggioda Karlheintz » 22 feb 2018, 1:45

Izio ha scritto:Non si parlava di te o di me ;)

Eh ma hai quotato me, per me eri tu che parlavi di me!
E non c'è niente di male, anzi è il bello del forum!

Si dai, diciamo che la verità sta nel mezzo: nel breve, meglio avere giochi che incontrano i favori del gruppo; ma nel lungo resto del parere che sia meglio crearsi un bel network di persone con cui giocare, e d'imparare ad "animare" le sessioni di gioco.

1-1 e palla al centro.

Izio ha scritto:Solo se hai tanti soldi e soprattutto tanto spazio

Non ne parliamo guarda... sono arrivato al punto in cui espongo i giochi con le scatole più belle spacciandole per oggetti d'arredamento! (true story)
Offline Karlheintz
Novizio
Novizio

Utente Bgg: OzymandiasWR
Mercatino: Karlheintz

Messaggioda SirFantato » 22 feb 2018, 2:17

Karlheintz ha scritto: Non ne parliamo guarda... sono arrivato al punto in cui espongo i giochi con le scatole più belle spacciandole per oggetti d'arredamento! (true story)

Ma davvero? :D :D :D
Comunque si, sarebbe grandioso crearsi tanti gruppi di gioco diversi (anche per giocare più spesso) con cui riuscire a intavolare senza problemi i titoli che piacciono personalmente. Ma all'inizio è dura :triste:

Immagine
Offline SirFantato
Esperto
Esperto

Messaggioda Salvo_91 » 23 feb 2018, 0:37

Anch'io sono un neofita e sto stilando la mia wishlist. Per chi consiglia Splendor, credo che sia ormai superato da giochi come Majesty e Century, quest'ultimo in particolare mi sembra molto valido e si può giocare fino a 5
Offline Salvo_91
Babbano
Babbano

Mercatino: Salvo_91

Messaggioda IGiullari » 23 feb 2018, 0:42

Salvo_91 ha scritto:Anch'io sono un neofita e sto stilando la mia wishlist. Per chi consiglia Splendor, credo che sia ormai superato da giochi come Majesty e Century, quest'ultimo in particolare mi sembra molto valido e si può giocare fino a 5
Più recente non significa necessariamente più bello.

Splendor è un capolavoro a confronto di century che è un gioco appena sufficiente.

Our 2 cents.

:Approva:
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda SirFantato » 23 feb 2018, 1:25

IGiullari ha scritto:Splendor è un capolavoro a confronto di century che è un gioco appena sufficiente.

Our 2 cents.

Fare un paragone tra Splendor ed Elysium sarebbe azzardato?

Immagine
Offline SirFantato
Esperto
Esperto

Messaggioda Izio » 23 feb 2018, 14:04

Guarda, se nel discorso de @IGiullari cambi Century con Elysium, non cambia niente...
Offline Izio
Esperto
Esperto

Utente Bgg: izio1977
Mercatino: Izio

Messaggioda SirFantato » 23 feb 2018, 14:27

A sto punto devo provare Splendor! Elysium preso super scontato però mi sta dando delle grande soddisfazioni :clap:

Immagine
Offline SirFantato
Esperto
Esperto

Messaggioda Salvo_91 » 23 feb 2018, 22:31

IGiullari ha scritto:Più recente non significa necessariamente più bello.

Splendor è un capolavoro a confronto di century che è un gioco appena sufficiente.

Our 2 cents.

Mi sono espresso male, non intendevo dire che fosse migliore perchè più recente. Avevo letto come principale critica a Splendor che il motore di produzione gemme tende a ingessarsi (in positivo o in negativo per chi sta perdendo) rendendo il gioco più statico rispetto a Century, che ne pensate? :ninja:
Offline Salvo_91
Babbano
Babbano

Mercatino: Salvo_91

Messaggioda IGiullari » 24 feb 2018, 9:54

SirFantato ha scritto:
IGiullari ha scritto:Splendor è un capolavoro a confronto di century che è un gioco appena sufficiente.

Our 2 cents.

Fare un paragone tra Splendor ed Elysium sarebbe azzardato?
Sono due giochi molto diversi a nostro modo di vedere.
Elysium è un collezione set con poteri e piccole combo con un bel sistema di scelta per le carte. Splendor richiede di costruirsi un motore e permette una strategia anche a lungo termine.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda SirFantato » 24 feb 2018, 12:26

IGiullari ha scritto:Sono due giochi molto diversi a nostro modo di vedere.
Elysium è un collezione set con poteri e piccole combo con un bel sistema di scelta per le carte. Splendor richiede di costruirsi un motore e permette una strategia anche a lungo termine.

Afferrato, grazie :approva:

Immagine
Offline SirFantato
Esperto
Esperto

Messaggioda verdenex » 25 feb 2018, 5:47

Dei titoli che hai nominato in base alle mie esperienze..

- Stay away (nel genere c’è molto di meglio, consiglierei The resistance avalon e Secret hitler che peraltro puoi stampare a casa con un pò di pazienza a costo zero)

- Room 25 (Possibile eliminazione del giocatore a inizio partita e longevità scarsa. Lo sconsiglierei.)

- Pandemia e Il deserto proibito (condividono la stessa meccanica con ambientazioni diverse, ti consiglierei di prendere solo il primo o ancora meglio Pandemic Legacy)

- Puerto Rico (acquisto perfetto)

- Terraforming Mars (valido, ma per un neofita potrebbe essere già più ostico da comprendere)

Dei giochi per due 7 Wonders duel da avere assolutamente.

Ti consiglio di valutare anche Clank!, divertente e alla portata di tutti.
Offline verdenex
Iniziato
Iniziato

Mercatino: verdenex

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi