[CONSIGLI] La wishlist del neofita

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [CONSIGLI] La wishlist del neofita

Messaggioda SirFantato » 25 feb 2018, 13:02

verdenex ha scritto:Dei titoli che hai nominato in base alle mie esperienze..

- Stay away (nel genere c’è molto di meglio, consiglierei The resistance avalon e Secret hitler che peraltro puoi stampare a casa con un pò di pazienza a costo zero)

- Room 25 (Possibile eliminazione del giocatore a inizio partita e longevità scarsa. Lo sconsiglierei.)

- Pandemia e Il deserto proibito (condividono la stessa meccanica con ambientazioni diverse, ti consiglierei di prendere solo il primo o ancora meglio Pandemic Legacy)

- Puerto Rico (acquisto perfetto)

- Terraforming Mars (valido, ma per un neofita potrebbe essere già più ostico da comprendere)

Dei giochi per due 7 Wonders duel da avere assolutamente.

Ti consiglio di valutare anche Clank!, divertente e alla portata di tutti.

Room 25 stavo già pensando di escluderlo, vedo se riuscirò a provarlo magari.
Pandemic Legacy c'è in italiano? Nonostante sia legacy è rigiocabile?
Puerto Rico e Duel appena possibile :clap:
Clank! è stata una piacevole sorpresa che è piaciuta alla ragazza, l'ho aggiunto :approva:
Meglio perdere avendo giocato o vincere senza giocare?

Immagine
Online SirFantato
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: SirFantato
Board Game Arena: GUFlash
Mercatino: SirFantato

Messaggioda soldatocannone » 25 feb 2018, 13:15

SirFantato ha scritto:

- Stay away (nel genere c’è molto di meglio, consiglierei The resistance avalon e Secret hitler che peraltro puoi stampare a casa con un pò di pazienza a costo zero)

- Room 25 (Possibile eliminazione del giocatore a inizio partita e longevità scarsa. Lo sconsiglierei.)

- Pandemia e Il deserto proibito (condividono la stessa meccanica con ambientazioni diverse, ti consiglierei di prendere solo il primo o ancora meglio Pandemic Legacy)

- Terraforming Mars (valido, ma per un neofita potrebbe essere già più ostico da comprendere)

Clank! è stata una piacevole sorpresa che è piaciuta alla ragazza, l'ho aggiunto :approva:

Il legacy dovrebbe consistere nella modifica dei componenti del gioco,
Quindi una stessa campagna non potrebbe essere rigiocata.
Rimane il fatto che gli scenari sono abbastanza, quindi puoi giocarci per parecchio , ma non allo stesso scenario .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Certo, il portafogli sarebbe stato più pieno senza la tana, ma magari il cuore anche un pò più vuoto [Cit.]
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: SoldatoCannone
Board Game Arena: SoldatoCannone
Facebook: mauro.villani.90
Mercatino: soldatocannone

Messaggioda verdenex » 25 feb 2018, 13:45

SirFantato ha scritto:

Pandemic legacy lo trovi tranquillamente in italiano, è un’esperienza di gioco unica.

Finita la campagna puoi comunque giocare al Pandemia “normale” ignorando i vari adesivi applicati sulla mappa.
Offline verdenex
Iniziato
Iniziato

Mercatino: verdenex

Messaggioda Salvo_91 » 25 feb 2018, 18:36

Io sto giocando, da neofita, Pandemic Legacy season 1 in italiano con un gruppo fisso.
Senza fare spoiler, Il gioco contiene gli stessi elementi di pandemic classico, infatti noi abbiamo fatto una serie di partite propedeutiche seguendo il regolamento del gioco classico Pandemic (pandemia in italiano), per imparare le regole. E' un cooperativo puro.
La versione legacy è la campagna, che aggiunge elementi di gameplay nuovi di scenario in scenario e ti consente di personalizzare le abilità dei singoli personaggi con bonus e malus e il tabellone stesso subisce delle alterazioni, il tutto per mezzo degli adesivi che applicherete sul tabellone e personaggi seguendo le istruzioni del mazzo legacy e del manuale.
Puoi in teoria resettare tutto a fine campagna dopo i 12 scenari (24 se perdete ogni partita) se segui degli accorgimenti specifici :stampare il manuale di gioco a parte e usare quello, non strappare le carte (ovviamente) quando il gioco lo richiede, usare degli sticker removibili al posto di quelli originali.
Il problema è che, se hai già giocato la campagna una volta, ti perdi le sorprese e snaturi un pò il titolo, che è stato sviluppato per essere fruito senza spoiler. All'interno della scatola ci sono infatti dei dossier e dei box il cui contenuto è ingoto e che non vanno aperti finchè non succedono determinati eventi. Ciò non ti impedisce di rigiocare la campagna, ma a quel punto non avrebbe più senso passare alla season 2?
A noi sta piacendo moltissimo, siamo ancora al secondo scenario dopo aver vinto al primo tentativo il primo e perso il secondo (ogni scenario puoi ripeterlo una volta in caso di fallimento e poi si passa allo scenario successivo), ogni partita dura in media 45 min- 1 ora, a cui aggiungi il tempo di briefing e il tempo in più per assicurarti di applicare tutte le regole senza sbagliare niente.
Offline Salvo_91
Babbano
Babbano

Mercatino: Salvo_91

Messaggioda tyler1988 » 25 feb 2018, 18:48

Buongiorno,
Ti riporto alcuni pensieri sul topic.
Considera che sono più o meno nelle tue stesse condizioni ma che la mia esperienza sul campo è quasi pari a 0.

Se non erro un'alternativa a Splendor può essere costruttori del medioevo.
Prova a dare un'occhiata, io probabilmente lo preferirei.

Su Puerto Rico c'è poco da dire.
Molto giocabile anche in due con la variante non ufficiale "Fernori".
Questo l'ho giocato..

Pandemic Legacy, sono 12 partite (12 mesi in un anno) e ogni partita può essere giocata 2 volte solo nel caso in cui perdi al primo tentativo.
Quindi al massimo sono 24 partite perdendo tutte le 12 partite al primo tentativo. Non una grande prestazione quindi..
1 ora a partita più o meno.
Sulla rigiocabilità a fine campagna non mi esprimo.
Sicuramente può essere giocato in modalità standard prima di iniziare la campagna.
Anche qui esperienza 0, te lo dico solo perché anche a me piacerebbe acquistarlo.
[edit: mi hanno anticipato nella risposta mentre scrivevo].

Ultima considerazione sulla base della mia esperienza:
Possedere un gioco che non puoi intavolare è come non averlo.
Meglio un entry level giocabile che ti piace invece che un mid "bello" che sta a prendere polvere.
Dopo aver acquistato Puerto Rico ho riconsiderato le mie priorità, e se tornassi indietro (ahimè) non lo
ricomprerei come primo gioco.

In ogni caso, considera che avere una ragazza interessata ai board game e amici disponibili a provarli è già un ottimo punto di partenza.
Io non ho questa fortuna.

Ora una domanda:
Si è fatto un gran parlare di Stone Age come gate, ma nessuno ha citato Ticket to Ride.
Perché? Tra i due cosa preferite? C'è grande differenza a presentarlo ad un neofita?

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Claudio

Offline tyler1988
Babbano
Babbano

Mercatino: tyler1988

Messaggioda soldatocannone » 25 feb 2018, 22:24

tyler1988 ha scritto:Ora una domanda:
Si è fatto un gran parlare di Stone Age come gate, ma nessuno ha citato Ticket to Ride.
Perché? Tra i due cosa preferite? C'è grande differenza a presentarlo ad un neofita?

Credo che ticket to ride sia un grande introduttivo, ma penso che la differenza tra i due stia nella longevità del titolo. Non a caso per ticket to ride sono state fatte millemila espansioni :sisi:
Certo, il portafogli sarebbe stato più pieno senza la tana, ma magari il cuore anche un pò più vuoto [Cit.]
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Utente Bgg: SoldatoCannone
Board Game Arena: SoldatoCannone
Facebook: mauro.villani.90
Mercatino: soldatocannone

Messaggioda SirFantato » 26 feb 2018, 0:51

Chiudo la parentesi Pandemic legacy: io amo Pandemia, è stato il primo gioco "nuovo" che ho giocato senza sapere che fosse un classico. Bellissimo! Se finiti i 12 scenari si può giocare al classico non c'è niente da discutere. In caso contrario arriverà quello base e per il Legacy ci sarà tempo :grin:
Meglio perdere avendo giocato o vincere senza giocare?

Immagine
Online SirFantato
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: SirFantato
Board Game Arena: GUFlash
Mercatino: SirFantato

Messaggioda tyler1988 » 26 feb 2018, 1:00

soldatocannone ha scritto:...penso che la differenza tra i due stia nella longevità del titolo. .. :sisi:

Ok, grazie per l'info!

Claudio

Offline tyler1988
Babbano
Babbano

Mercatino: tyler1988

Messaggioda Mod_XXII » 26 feb 2018, 1:18

Abbastanza.
Io preferisco, di molto, Stone Age.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda Thegoodson » 26 feb 2018, 20:37

Mod_XXII ha scritto:

Abbastanza.
Io preferisco, di molto, Stone Age.

perché Stoneage è più bello di Ticket to ride :ninja:
Offline Thegoodson
Maestro
Maestro

Mercatino: Thegoodson

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi