[DUBBI] Labyrinth - La Guerra al Terrore -

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[DUBBI] Labyrinth - La Guerra al Terrore -

Messaggioda emaema » 7 mar 2018, 22:59

Ciao a tutti! Avrei bisogno di un chiarimento, non riesco proprio ad interpretare questo box...
Immagine
Si tratta del terzo box nel diagramma di flusso della jihad minore, non riesco proprio a capire cosa voglia dire "...se cambia l'allineamento"
Grazie!

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline emaema
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 29 dicembre 2005
Goblons: 1,770.00
Località: Livorno/Villasimius (CA)
Utente Bgg: Kalelema
Board Game Arena: Kalele
Mercatino: emaema
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility Ho comprato la spilla alla Play 2018

Re: [DUBBI] Labyrinth - La Guerra al Terrore -

Messaggioda kopalecor » 8 mar 2018, 1:41

Prova a vedere se questo post risponde al quesito
https://boardgamegeek.com/article/8353587#8353587
Offline kopalecor
Veterano
Veterano

Tdg Supporter
 
Messaggi: 650
Iscritto il: 03 maggio 2014
Goblons: 20.00
Località: Verona/Roma
Mercatino: kopalecor

Re: [DUBBI] Labyrinth - La Guerra al Terrore -

Messaggioda ghidora75 » 8 mar 2018, 11:19

Se il paese con Governo "Debole" e' Alleato o Neutrale e non Ostile.
Una jihad minore su un paese con governo Debole non lo fa cadere in Dominio Islamico ma puo' solo cambiargli allineamento, se l'allineamento e' gia' Ostile sarebbe una Jihad minore inutile da tirare.
Offline ghidora75
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 46
Iscritto il: 01 giugno 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: ghidora75

Re: [DUBBI] Labyrinth - La Guerra al Terrore -

Messaggioda emaema » 8 mar 2018, 11:24

ghidora75 ha scritto:Se il paese con Governo "Debole" e' Alleato o Neutrale e non Ostile.
Una jihad minore su un paese con governo Debole non lo fa cadere in Dominio Islamico ma puo' solo cambiargli allineamento, se l'allineamento e' gia' Ostile sarebbe una Jihad minore inutile da tirare.
Ho capito "...se cambia l'allineamento, nei paesi deboli" nel senso che se facendola in un paese debole gli cambi allineamento. In italiano forse la traduzione si interpreta male. Qui allora sorge un altro problema...da regolamento la jihad minore non modifica mai l'allineamento. Quindi?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline emaema
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 29 dicembre 2005
Goblons: 1,770.00
Località: Livorno/Villasimius (CA)
Utente Bgg: Kalelema
Board Game Arena: Kalele
Mercatino: emaema
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility Ho comprato la spilla alla Play 2018

Re: [DUBBI] Labyrinth - La Guerra al Terrore -

Messaggioda emaema » 8 mar 2018, 11:38

Però è comunque ambigua la frase
Immagine
Scritto così sembra che il cambio di allineamento sia necessario affinché tu possa selezionare un paese debole. Invece potrebbe essere una conseguenza come hai detto tu...della serie se fai una jihad minore e questa porta ad un cambio di allineamento, allora puoi selezionare anche i quei paesi deboli.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline emaema
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 29 dicembre 2005
Goblons: 1,770.00
Località: Livorno/Villasimius (CA)
Utente Bgg: Kalelema
Board Game Arena: Kalele
Mercatino: emaema
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility Ho comprato la spilla alla Play 2018

Re: [DUBBI] Labyrinth - La Guerra al Terrore -

Messaggioda ghidora75 » 8 mar 2018, 11:56

Andiamo con ordine.
Il riquadro che tu hai fotografato nel primo post identifica come selezionabili tutti gli stati "Deboli" con allineamento "Alleato" o "Neutrale", gli stati "Ostili" "Deboli" non sono selezionabili da quel riquadro.

E' vero la Jihad Minore non provoca cambi di allineamento ma in quel riquadro ci arrivi se devi selezionare uno stato per un cambio di allineamento e non per una jihad. (Quel flusso e' usato sia per selezionare stati per effettuare Jihad che per effettuare cambi di allineamento)

Adesso non ho il flowchart sotto mano ma vedendo il manuale a pag. 20 si legge

"Se Jihad non e' possibile in un paese "Forte" o "Equo" esegui un reclutamento".

Quindi per una Jihad usi quel flusso per seleziona il paese ma dovresti fermarti prima e non arrivare a quel riquadro, che ti farebbe selezionare sostanzialmente un'azione nulla.
Offline ghidora75
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 46
Iscritto il: 01 giugno 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: ghidora75

Re: [DUBBI] Labyrinth - La Guerra al Terrore -

Messaggioda emaema » 8 mar 2018, 12:53

ghidora75 ha scritto:Andiamo con ordine.
Il riquadro che tu hai fotografato nel primo post identifica come selezionabili tutti gli stati "Deboli" con allineamento "Alleato" o "Neutrale", gli stati "Ostili" "Deboli" non sono selezionabili da quel riquadro.


Si questo ho capito è già lo sapevo...

E' vero la Jihad Minore non provoca cambi di allineamento ma in quel riquadro ci arrivi se devi selezionare uno stato per un cambio di allineamento e non per una jihad. (Quel flusso e' usato sia per selezionare stati per effettuare Jihad che per effettuare cambi di allineamento)

Ok...e quando è che i jihadisti posso fare cambi di allineamento?? (oltre alla jihad maggiore?)

Adesso non ho il flowchart sotto mano ma vedendo il manuale a pag. 20 si legge

"Se Jihad non e' possibile in un paese "Forte" o "Equo" esegui un reclutamento".

Quindi per una Jihad usi quel flusso per seleziona il paese ma dovresti fermarti prima e non arrivare a quel riquadro, che ti farebbe selezionare sostanzialmente un'azione nulla.


Bo...controllerò! Pagina 20 di quale regolamento?


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline emaema
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 29 dicembre 2005
Goblons: 1,770.00
Località: Livorno/Villasimius (CA)
Utente Bgg: Kalelema
Board Game Arena: Kalele
Mercatino: emaema
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility Ho comprato la spilla alla Play 2018

Re: [DUBBI] Labyrinth - La Guerra al Terrore -

Messaggioda ghidora75 » 8 mar 2018, 13:37

Ci sono una manciata di carte con l'evento Jhiadista che ti dice di "Spostare l'allineamento di un paese" tipo Al-Jazeera,
Abu Ghurayb, Perdita o Kashmir.
Ad esempio Al Jazeera dice di spostare l'allineamento verso "Ostile" dell'Arabia Saudita o un paese adiacente con Truppe.
Ora se giocando questa carta l'AI Jihadista ha due o piu' scelte per poter decidere il paese devi seguire il flusso della scelta per la "jihad Minore".

Ovvio che siamo in una casistica rara ma per non bloccare l'AI hanno inserito queste scelte in flussi che per la maggior parte delle volte non sono mai usati.
Offline ghidora75
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 46
Iscritto il: 01 giugno 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: ghidora75


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti