[DUBBI] Labyrinth

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Labyrinth - Dubbi

Messaggioda Blackrider81 » 6 apr 2015, 7:34

Blackrider81 ha scritto:Il regolamento parla di stati alleati forti adiacenti il paese in cui si tenta una guerra ideologica. Non è chiaro se gli stati non musulmani, non avendo un allineamento di governo, siano tutti considerati alleati degli USA.


A rigor di logica la mia interpretazione é che la guerra ideologica USA ha più probabilita di successo se supportata da un altro paese musulmano adiacente (alleato e con governo forte). Il supporto da paesi non musulmani, anche se di governo forte e adiacenti, dovrebbe essere ininfluente ai fini di una guerra ideologica. In caso di guerra ideologica in Libano non andrei quindi a considerare il modificatore +1 per adiacenza con Israele.
Offline Blackrider81
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 505
Iscritto il: 30 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Banco (Svizzera)
Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Re: Labyrinth - Dubbi

Messaggioda yoko85 » 26 apr 2015, 13:56

Buondiii, abbiamo iniziato a giocarci ieri ma c sta risultando molto molto molto ostico.
Passo subito ai dubbi:

1) il cambio regime quando è verde e c'è scritto reclutamento automatico cosa significa? Che posso mettere cellule senza fare tiri d reclutamento?

2) quando il cambio di regime da verde passa a marrone cosa significa? Cosa cambia?

3) gli usa possono fare incursioni in Usa x uccidere le cellule attive?

4) carta Martirio specializzato (o qualcosa d simile) fa mettere in automatico dei complotti in un paese che non sia sotto regime islamico e che abbia almeno una cellula, io le ho messe negli Usa, andava bene o è implicito che possa essere fatto solo in paesi mussulmani?
Il ferro battuto diventa acciaio
(Proverbio Cinese)

Se volevo piacere a tutti nascevo Nutella
Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1846
Iscritto il: 08 aprile 2009
Goblons: 0.00
Località: Cesena, ardente città di Romagna
Mercatino: yoko85

Re: Labyrinth - Dubbi

Messaggioda bibea » 26 apr 2015, 14:20

1. esatto

2. nulla nel corso della partita, serve solo se si è a fine partita, in quel caso va messo verde perché per la fine turno si considera ancora come paese a regime mussulmano

3. si ma non possono farle con truppe, l'unico stato non mussulmano dove si possono mettere truppe sono le filippine (o uno stato li vicino) ma solo se un evento è attivo

4. andava bene
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1841
Iscritto il: 13 febbraio 2012
Goblons: 20.00
Località: Roma
Mercatino: bibea

Labyrinth - Dubbi

Messaggioda yoko85 » 26 apr 2015, 17:26

Grazie per il momento degli ottimi chiarimenti.

Quindi se io ho cellule in Usa, l'americano nn potrà uccidermele fino a quando nn gli arrivano carte evento che glielo permettano. E non potrà fare di sua iniziativa uno schieramento come farebbe in altri paesi mussulmani. Ho capito bene?
Il ferro battuto diventa acciaio
(Proverbio Cinese)

Se volevo piacere a tutti nascevo Nutella
Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1846
Iscritto il: 08 aprile 2009
Goblons: 0.00
Località: Cesena, ardente città di Romagna
Mercatino: yoko85

Re: Labyrinth - Dubbi

Messaggioda kikki » 26 apr 2015, 18:26

No.
E' possibile fare incursioni anche in paesi non musulmani (tranne l'Iran), quindi anche in USA, giocando una carta pari al governo del paese. Nel caso degli USA, governo forte, è sufficiente una carta di valore 1
Recently played:
Immagine
Offline kikki
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2973
Iscritto il: 24 agosto 2004
Goblons: 20.00
Località: Livorno
Utente Bgg: Kikki
Board Game Arena: kikki
Yucata: kikki
Mercatino: kikki

Re: Labyrinth - Dubbi

Messaggioda yoko85 » 26 apr 2015, 18:48

Non sto capendo, scusate. È sbagliata la risposta di Bibea oppure ho frainteso io?
Il ferro battuto diventa acciaio
(Proverbio Cinese)

Se volevo piacere a tutti nascevo Nutella
Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1846
Iscritto il: 08 aprile 2009
Goblons: 0.00
Località: Cesena, ardente città di Romagna
Mercatino: yoko85

Re: Labyrinth - Dubbi

Messaggioda prozio » 26 apr 2015, 19:11

Non sempre servono truppe per fare un'incursione:
Paese alleato, con due truppe o non musulmano.
Se il paese è rigido o ha due truppe rimuovi due cellule, se ha due truppe aumenti di uno il prestigio.
Offline prozio
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 01 settembre 2010
Goblons: 0.00
Località: Selargius
Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Re: Labyrinth - Dubbi

Messaggioda kikki » 26 apr 2015, 20:09

Esatto, il fatto di avere truppe non è condizione necessaria per l'incursione, ma aiuta perché permette di influenzare 2 cellule e aumentare il prestigio.
Recently played:
Immagine
Offline kikki
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2973
Iscritto il: 24 agosto 2004
Goblons: 20.00
Località: Livorno
Utente Bgg: Kikki
Board Game Arena: kikki
Yucata: kikki
Mercatino: kikki

Re: Labyrinth - Dubbi

Messaggioda yoko85 » 26 apr 2015, 21:56

Ok ma m sembrava assurdo che gli Usa potessero schierare truppe sul proprio suolo. Comunque quando tornerà il mio amico con il gioco lo rileggeró meglio. Per adesso grazie dei chiarimenti.
Il gioco non è male ma la prima partita non si sa assolutamente cosa fare e come :/, ho tentato d scatenare un ADM in Usa senza successo
Il ferro battuto diventa acciaio
(Proverbio Cinese)

Se volevo piacere a tutti nascevo Nutella
Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1846
Iscritto il: 08 aprile 2009
Goblons: 0.00
Località: Cesena, ardente città di Romagna
Mercatino: yoko85

Re: Labyrinth - Dubbi

Messaggioda kikki » 26 apr 2015, 23:51

Tieni conto che l'unico paese non musulmano dove si possono schierare truppe sono le Filippine, e solo se l'evento Abu Sayyaf è in gioco ;)
Recently played:
Immagine
Offline kikki
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2973
Iscritto il: 24 agosto 2004
Goblons: 20.00
Località: Livorno
Utente Bgg: Kikki
Board Game Arena: kikki
Yucata: kikki
Mercatino: kikki

Re: Labyrinth - Dubbi

Messaggioda bibea » 27 apr 2015, 0:28

Le incursioni può farle sempre (basta giocare una carta del valore almeno pari al governo del paese (nel caso Usa quindi più facile perché essendo forte 1 puoi giocare qualsiasi carta). Semplicemente ho specificato che, non potendo schierare truppe, non puoi usare l'incursione alla massima potenza (che prevede l'azione su due cellule invece di uno e un +1 al prestigio).
Quindi avere truppe non è mai condizione necessaria per fare incursione (come erroneamente leggo precedentemente) ma rende più potente l'effetto.


Tutto qua ;)
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1841
Iscritto il: 13 febbraio 2012
Goblons: 20.00
Località: Roma
Mercatino: bibea

Re: Labyrinth - Dubbi

Messaggioda yoko85 » 27 apr 2015, 1:23

Ok grazie della specifica :)
Il ferro battuto diventa acciaio
(Proverbio Cinese)

Se volevo piacere a tutti nascevo Nutella
Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1846
Iscritto il: 08 aprile 2009
Goblons: 0.00
Località: Cesena, ardente città di Romagna
Mercatino: yoko85

Re: Labyrinth - Dubbi

Messaggioda yoko85 » 27 apr 2015, 8:30

Carissimi, l'amico m propone un altro dubbio: noi abbiam capito che gli Usa per prendere le risorse del paese mussulmano, quest'ultimo deve essere FORTE e ALLEATO, se queste due condizioni non coincidono (forte+neutro o equo+alleato) le risorse non vengono prese. Giusto?
Il ferro battuto diventa acciaio
(Proverbio Cinese)

Se volevo piacere a tutti nascevo Nutella
Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1846
Iscritto il: 08 aprile 2009
Goblons: 0.00
Località: Cesena, ardente città di Romagna
Mercatino: yoko85

Re: Labyrinth - Dubbi

Messaggioda kikki » 27 apr 2015, 8:50

yoko85 ha scritto:Carissimi, l'amico m propone un altro dubbio: noi abbiam capito che gli Usa per prendere le risorse del paese mussulmano, quest'ultimo deve essere FORTE e ALLEATO, se queste due condizioni non coincidono (forte+neutro o equo+alleato) le risorse non vengono prese. Giusto?


:approva:
Recently played:
Immagine
Offline kikki
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2973
Iscritto il: 24 agosto 2004
Goblons: 20.00
Località: Livorno
Utente Bgg: Kikki
Board Game Arena: kikki
Yucata: kikki
Mercatino: kikki

Re: Labyrinth - Dubbi

Messaggioda yoko85 » 27 apr 2015, 11:55

cmq da questa esperienza con Labyrinth ho capito che i regolamenti vanno letti tutti con calma e senza aver fretta di cominciare a giocare ma soprattutto che li devo leggere io perchè ad affidarmi agli altri capitano poi mille dubbi tutte ste manfrine qui :) e infine che tutto questo va fatto ad un orario consono a ciò e nn a notte fonda :rotfl:
grazie ancora e a prestissimo :clap:
Il ferro battuto diventa acciaio
(Proverbio Cinese)

Se volevo piacere a tutti nascevo Nutella
Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1846
Iscritto il: 08 aprile 2009
Goblons: 0.00
Località: Cesena, ardente città di Romagna
Mercatino: yoko85

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite