[DUBBI] Labyrinth

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] Labyrinth

Messaggioda bibea » 21 mar 2015, 3:11

Grazie ad Asterion in tanti in questo mese stiamo giocando a questo capolavoro.

Non mi sembra esista un topic sui dubbi, comincio io:

1. Quando un evento dice "seleziona" un atteggiamento o un governo, non essendo "seleziona" un termine usato nel regolamento, va interpretato come scegli liberamente tra un atteggiamento rigido o moderato o tra un governo debole o equo? Nel dubbio abbiamo scelto. Anche perché leggendo gli eventi ci sembrava fosse corretto così. Oltretutto una carta dice scegli uno stato e definisci il suo atteggiamento, e ci ha tolto ogni dubbio altrimenti avrebbero usato entrambe le volte "scegli" o "definisci"

2. Carta "Saleh" #119: va definito lo Yemen (quindi o sará equo o debole) detto questo se giocata dal giocatore americano riuscirà sempre a mettere un sostegno, in quanto è impossibile che dopo aver definito lo Yemen ci sia un dominio islamico. Si definisce solo se non già definito?allora perché nel PlayerAID nel riquadro "Governo" al quando esplicita "quando richiesto da un evento" come ne, caso della carta in questione.

Altre carte mi danno dubbi ma devo ritrovarle.
Aspetto risposte che mi levino i dubbi, altri dubbi postiamoli qui ;)
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1869
Iscritto il: 13 febbraio 2012
Goblons: 20.00
Località: Roma
Mercatino: bibea

Re: Labyrinth - Dubbi

Messaggioda kikki » 21 mar 2015, 11:43

Io direi:

1. Si, "seleziona" sta per "scegli"

2. Un paese viene definito una e una sola volta nel corso del gioco.
Recently played:
Immagine
Offline kikki
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3069
Iscritto il: 24 agosto 2004
Goblons: 20.00
Località: Livorno
Utente Bgg: Kikki
Board Game Arena: kikki
Yucata: kikki
Mercatino: kikki

Re: Labyrinth - Dubbi

Messaggioda bibea » 21 mar 2015, 19:18

kikki ha scritto:Io direi:

1. Si, "seleziona" sta per "scegli"

2. Un paese viene definito una e una sola volta nel corso del gioco.


Io sono d'accordo con te, ma allora (per la 2) perché il playerAID dice che si definisce anche quando un evento lo richiede?
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1869
Iscritto il: 13 febbraio 2012
Goblons: 20.00
Località: Roma
Mercatino: bibea

Re: Labyrinth - Dubbi

Messaggioda bibea » 23 mar 2015, 17:30

I Jihadisti non hanno modo di far slittare il Governo di un paese da Alleato a Ostile passando per il neutrale vero?

Gli americani lo fanno attraverso la guerra ideologica, ma i jihadisti con la jihad possono solo trasformare il Governo (da Forte a Debole e poi con la Jihad maggiore fino a dominio islamico)?
Questo lo vedo limitante per i jihadisti, in quanto gli americani se fanno diventare uno stato alleato sono quasi sicuri che rimarrà cosi...o sbaglio?
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1869
Iscritto il: 13 febbraio 2012
Goblons: 20.00
Località: Roma
Mercatino: bibea

Re: Labyrinth - Dubbi

Messaggioda Umb67 » 24 mar 2015, 14:43

Cito dal manuale, sezione 4.9.4:

Importante: Le istruzioni di un evento che richiedono una “definizione” di un paese non hanno effetto se quel paese è già contrassegnato da un livello di Governo o di Atteggiamento. Inoltre, si ricordi che “definire” (si tira solo se il paese è indefinito) è diverso da “selezionare” (che è una scelta del giocatore, e può riguardare sia un paese definito che indefinito).
Offline Umb67
Veterano
Veterano

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 11 marzo 2010
Goblons: 120.00
Località: Mendrisio (Svizzera)
Mercatino: Umb67

Re: Labyrinth - Dubbi

Messaggioda bibea » 24 mar 2015, 14:54

Umb67 ha scritto:Cito dal manuale, sezione 4.9.4:

Importante: Le istruzioni di un evento che richiedono una “definizione” di un paese non hanno effetto se quel paese è già contrassegnato da un livello di Governo o di Atteggiamento. Inoltre, si ricordi che “definire” (si tira solo se il paese è indefinito) è diverso da “selezionare” (che è una scelta del giocatore, e può riguardare sia un paese definito che indefinito).


Fantastico!!!!!! Rileggevo parti del regolamento ma non riuscivo a trovare questo passo!!! :approva:
La prima parte ormai avevo capito che era in quel modo, ma cercavo propro la differenza tra selezionare e definire...e l'ho letto e riletto il regolamento eh :piange: quando si va in tilt non si reisce proprio a trovare nemmeno un rinoceronte in un pagliaio.... :D

Grazie davvero! ;)
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1869
Iscritto il: 13 febbraio 2012
Goblons: 20.00
Località: Roma
Mercatino: bibea

Re: Labyrinth - Dubbi

Messaggioda Blackrider81 » 2 apr 2015, 16:29

bibea ha scritto:I Jihadisti non hanno modo di far slittare il Governo di un paese da Alleato a Ostile passando per il neutrale vero?

Gli americani lo fanno attraverso la guerra ideologica, ma i jihadisti con la jihad possono solo trasformare il Governo (da Forte a Debole e poi con la Jihad maggiore fino a dominio islamico)?
Questo lo vedo limitante per i jihadisti, in quanto gli americani se fanno diventare uno stato alleato sono quasi sicuri che rimarrà cosi...o sbaglio?


Il regolamento dice

8.4.4 Rivoluzione Islamica. Ogni volta che un Governo passa a Dominio Islamico, l'Allineamento viene contrassegnato come Ostile (a prescindere da qualsiasi tiro fallito) e qualsiasi segnalino Cambio di Regime, Regime Assediato o Sostegno viene rimosso.

L'esempio di Jihad C mostra proprio l'effetto di una Jihad maggiore in uno stato Alleato debole. Se il tutto ha successo, lo stato passa ad ostile, sotto Dominio Islamico.
Offline Blackrider81
Veterano
Veterano

 
Messaggi: 638
Iscritto il: 30 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Banco (Svizzera)
Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Re: Labyrinth - Dubbi

Messaggioda bibea » 2 apr 2015, 16:55

Si si ma non "slitta" mai, nel senso non passa da alleato a neutrale e da neutrale a ostile o viceversa.
In qualunque stato sia (alleato o neutrale) va direttamente a ostile.

Se uno stato è alleato lo devi far diventare debole, e farlo con dadi che devono per forza dare "1" è limitante.
In generale il fatto che il dado jihadista non abbia modificatori (positivi e negativi) lo trovo un limite, gli americani in Labyrinth e entrambi i giocatori in Twilight Struggle hanno modificatori ai dadi e lo trovo più strategico.
Ma è solo una impressione, ho fatto solo 2 partite per ora.
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1869
Iscritto il: 13 febbraio 2012
Goblons: 20.00
Località: Roma
Mercatino: bibea

Re: Labyrinth - Dubbi

Messaggioda prozio » 2 apr 2015, 17:42

Gli jihadisti tirano i dadi per quasi qualsiasi azione, ma con la stessa carta possono agire su stati diversi, mentre gli usa agiscono sempre su un solo paese.

Il gioco è volutamente asimmetrico e parte dell'asimmetria è data proprio da questo.

Io ho fatto una mezza partita e una completa con gli usa e ho trovato difficile stare dietro a questo, dovendo controbattere stato per stato molte volte ho dovuto rincorrere, recuperando quando i tiri dello jihadista non davano i risultati sperati.

Spero di provare a breve a ruoli invertiti.
Offline prozio
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1280
Iscritto il: 01 settembre 2010
Goblons: 0.00
Località: Selargius
Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Re: Labyrinth - Dubbi

Messaggioda Blackrider81 » 4 apr 2015, 9:03

Ciao a tutti, avrei tre domande:

1) Paese islamico neutrale debole, tutte le condizioni per una Gihad maggiore soddisfatte. L'operazione fallisce e da regolamento il paese diventa alleato debole, ma con regime sotto assedio. Nel turno successivo gli USA fanno una guerra ideologica e il paese passa a Alleato Equo. Il segnalino Regime sotto assedio rimane. In seguito il Gihadista prova una Gihad minore: il fatto che vi sia un regime sotto assedio (+1 successo) gli da automaticamente il punto che gli serve? O il segnalino vale solo per una Gihad maggiore?

2) Viaggiare: se tutte le cellule lasciano un paese per viaggiare verso un altro, va messo il segnalino nucleo come dopo le infiltrazioni USA, corretto? Sarà ancora possibile reclutare da quel paese.

3) dietro alcune tessere nucleo compare il simbolo "incursione USA" ma non viene spiegato nel regolamento. Quando e come vanno usati?

Grazie per i chiarimenti.
Offline Blackrider81
Veterano
Veterano

 
Messaggi: 638
Iscritto il: 30 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Banco (Svizzera)
Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Re: Labyrinth - Dubbi

Messaggioda prozio » 4 apr 2015, 10:48

1) no, il segnalino regime sotto assedio serve solo per la jihad maggiori

2) no, se sposti le cellule non metti il nucleo

3) credo serva per ricordare dove c'è stata incursione nel turno, in quanto alcune carte fanno riferimento a paesi in cui è stata fatta un'incursione nel turno.
Offline prozio
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1280
Iscritto il: 01 settembre 2010
Goblons: 0.00
Località: Selargius
Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Re: Labyrinth - Dubbi

Messaggioda Blackrider81 » 4 apr 2015, 17:47

Altra domanda: tutti gli stati non islamici con governo Forte (e.g. Israele, ecc) contano come alleati forti degli USA nei modificatori della guerra ideologica se adiacenti allo stato bersaglio? O sono solo gli stati islamici alleati forti a contare?
Offline Blackrider81
Veterano
Veterano

 
Messaggi: 638
Iscritto il: 30 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Banco (Svizzera)
Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Re: Labyrinth - Dubbi

Messaggioda prozio » 4 apr 2015, 18:49

Che mi ricordi qualsiasi stato, ma il bonus massimo applicabile è +1.
Offline prozio
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1280
Iscritto il: 01 settembre 2010
Goblons: 0.00
Località: Selargius
Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Re: Labyrinth - Dubbi

Messaggioda Blackrider81 » 4 apr 2015, 20:06

Il regolamento parla di stati alleati forti adiacenti il paese in cui si tenta una guerra ideologica. Non è chiaro se gli stati non musulmani, non avendo un allineamento di governo, siano tutti considerati alleati degli USA.
Offline Blackrider81
Veterano
Veterano

 
Messaggi: 638
Iscritto il: 30 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Banco (Svizzera)
Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Re: Labyrinth - Dubbi

Messaggioda prozio » 5 apr 2015, 10:32

Non ho sottomano le tabelle per controllare :(
Offline prozio
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1280
Iscritto il: 01 settembre 2010
Goblons: 0.00
Località: Selargius
Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Cianopanza e 0 ospiti