[CONSIGLI] Lady of Troyes

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[CONSIGLI] Lady of Troyes

Messaggioda Locompetitivo » 13 feb 2018, 0:19

Ciao volevo chiedere un consiglio. Mi piace un sacco Troyes. L'espansione lady of Troyes merita di essere acquistata? Cosa aggiunge?
Grazie

Qualcuno ha il regolamento di lady of Troyes in italiano?
Luca Locompetitivo
Offline Locompetitivo
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Locompetitivo
Facebook: Luca Genovesi
Mercatino: Locompetitivo

Re: [CONSIGLI] Lady of Troyes

Messaggioda pete100 » 13 feb 2018, 1:16

Per me si, merita. Al di la del dado viola che comunque potrebbe essere facilmente proxabile, aggiunge varie carte che oltre a dare varietà danno una maggiore interazione tra i giocatori.
VENDO [MI] [GobCon] Airship City 50€, Newton 35€, Whitehall Mystery 20€, Raiatea incellophanato 35€, Scotland Yard 10€, Sticheln 5€, Ristorante Italia DEU 10 €, Ivor the Engine 10 €, Emerald 5€
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda eriadan » 13 feb 2018, 2:17

Merita sicuramente per le carte che aggiunge, il modulo della guardia, invece, è davvero trascurabile. Il dado viola, come già detto, è proxabile e serve solo nelle partite a 4 giocatori, dove perseguire una strategia è altrimenti impossibile

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ciaps eriadan
Offline eriadan
Maestro
Maestro

TdG Illustrator
Game Illustrator

Goblons: 100.00
Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Messaggioda Poldeold » 13 feb 2018, 10:04

Troyes è il mio "gioco preferito". Per questo motivo non mi sono lasciato scappare l'espansione. In realtà l'ho poi giocata una sola volta introducendo sia i nuovi personaggi, sia il dado viola (che trovo un'interessante aggiunta) sia i bastioni esterni che, complice l'introduzione del nuovo dado, non abbiamo praticamente sfruttato!

L'espansione aggiunge 5 modalità di gioco:
1) 3 nuovi personaggi tra i quali scegliere (obiettivi a fine partita);
2) 27 nuove carte attività da giocare in alternativa o mescolate con le altre;
3) 6 nuove carte evento anche qui da mescolare;
4) Il dado viola per giocatore (che non può essere acquistato da altri e può valere qualsiasi colore);
5) I bastioni attorno alla città con azioni e guadagni ulteriori.

È possibile giocare combinando diverse modalità o introdurne una soltanto. Le prime 3 modalità variano il gioco a livello di carte mentre le ultime due introducono delle varianti a livello di meccaniche.

Prenderla o no dipende molto da:
A) Lo giocate a sufficienza da rendere necessaria un'espansione?
B) A parte l'introduzione del dado che può essere fatta in modo super casalingo c'è da capire quanto giochiate le espansioni di un gioco dopo averle acquistate. Io per esempio non acquisto praticamente più espansioni. Anche perché non consumo un gioco a tal punto da aver bisogno di variarlo.

Ciao

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda lexpweller » 13 feb 2018, 10:45

Locompetitivo ha scritto:Ciao volevo chiedere un consiglio. Mi piace un sacco Troyes. L'espansione lady of Troyes merita di essere acquistata? Cosa aggiunge?

Come molte espansioni, se il gioco ti piace e lo giochi molto, sì... Io la uso sempre, anche perché i moduli non vanno a cambiare di molto l'esperienza base del gioco. Con moduli si intendono sostanzialmente "mini espansioni", perché ognuna può essere inserita nel gioco indipendentemente dalle altre. Ci sono nuove carte per una variabilità ancora maggiore delle strategie di gioco, un dado jolly e delle tessere esterne alla città raggiungibile da un nuovo meeple con una nuova azione... ecco, spesso questa diventa automaticamente l'azione più ignorata (a meno che non sia uscita qualche tessera ai primi posti che fa gola a qualcuno), più che altro perché, anche col dado in più, si ha veramente poco tempo e risorse per concentrarsi su qualcosa al di fuori del classico giro eventi-carte-cattedrale. Non è impossibile comunque, e ho visto gente raggiungere pure il terzo bastione.
Alla fine dei conti, insomma, prendila.

Locompetitivo ha scritto:Qualcuno ha il regolamento di lady of Troyes in italiano?

Nope, gira solo in inglese.
Vendo:
Spoiler:
Eldritch Horror + tutte le espansioni 160, Istanbul + Moka + Lettere 50, Trajan 30, Kanban 34, Cruel Necessity 40, Tortuga 1667 25, Crimson Creek 35,

Cerco:
Spoiler:
Concordia: Salsa, Pax Renaissance Expansion, Navajo Wars, Galaxy Trucker Anniversary, No Retreat Russian Front, The Great Zimbabwe, Enemy Action: Ardennes, Ambush! Purple Heart & Silver Star, Orléans Intrigo
Offline lexpweller
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: lexpweller
Mercatino: lexpweller

Messaggioda Poldeold » 13 feb 2018, 11:16

lexpweller ha scritto:Nope, gira solo in inglese.

E in francese.

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda lexpweller » 13 feb 2018, 11:18

Poldeold ha scritto:

E in francese.

In tutta onestà anche in cinese: https://boardgamegeek.com/filepage/9090 ... ies-troyes
Vendo:
Spoiler:
Eldritch Horror + tutte le espansioni 160, Istanbul + Moka + Lettere 50, Trajan 30, Kanban 34, Cruel Necessity 40, Tortuga 1667 25, Crimson Creek 35,

Cerco:
Spoiler:
Concordia: Salsa, Pax Renaissance Expansion, Navajo Wars, Galaxy Trucker Anniversary, No Retreat Russian Front, The Great Zimbabwe, Enemy Action: Ardennes, Ambush! Purple Heart & Silver Star, Orléans Intrigo
Offline lexpweller
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Poldeold » 13 feb 2018, 12:26

lexpweller ha scritto:
Poldeold ha scritto:

E in francese.

In tutta onestà anche in cinese: https://boardgamegeek.com/filepage/9090 ... ies-troyes

Scusa, non era per fare il maestrino! Ma mi sembrava giusto far notare che ci fosse un'edizione anche in lingua neolatina (quindi più affine all'italiano). Fossi io a chiederlo, troverei più utile sapere che c'è un'edizione francese che inglese visto che la mia seconda lingua è appunto il francese, mentre con l'inglese ci litigo spesso.

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda lexpweller » 13 feb 2018, 12:33

Poldeold ha scritto:Scusa, non era per fare il maestrino! Ma mi sembrava giusto far notare che ci fosse un'edizione anche in lingua neolatina (quindi più affine all'italiano). Fossi io a chiederlo, troverei più utile sapere che c'è un'edizione francese che inglese visto che la mia seconda lingua è appunto il francese, mentre con l'inglese ci litigo spesso.

No, ma hai ragione. Comunque la mia edizione è bilingue inglese e francese (giusto il manuale, perché il gioco è indipendente dalla lingua), ma esiste anche l'edizione 2012 con il regolamento in italiano di Uplay... però non si trova online che io sappia.
Vendo:
Spoiler:

Cerco:
Spoiler:
Offline lexpweller
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Locompetitivo » 13 feb 2018, 15:03

Grazie ragazzi ottimo servizio!!! :approva: :approva: :approva:
Luca Locompetitivo
Offline Locompetitivo
Babbano