Lasciatemi giocare..

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Messaggioda nakedape » 26 mar 2012, 21:18

yoko85 ha scritto:se un soggetto è incapace di autogestirsi, non ritengo che migliaia di persone debbano vivere nel proibizionismo per questo, soprattutto visto i guadagni e l'indotto che ci sta poi dietro a questo mercato.

Vale anche per cocaina e Wanna Marchi? :twisted:
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Khronos » 26 mar 2012, 21:45

nakedape ha scritto:
yoko85 ha scritto:se un soggetto è incapace di autogestirsi, non ritengo che migliaia di persone debbano vivere nel proibizionismo per questo, soprattutto visto i guadagni e l'indotto che ci sta poi dietro a questo mercato.

per tutto........proibire non è mai servito a nulla........Quoto Yoko.....
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Goblons: 39,400.00
Utente Bgg: khronosTdG
Mercatino: Khronos
Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Messaggioda yoko85 » 26 mar 2012, 21:52

nakedape ha scritto:

prima di "deridere" il mio pensiero, avete dati sottomano che quantifichino questa "epidemia"?

perchè così a occhio e croce credo che il seplice alcool e tabacco facciano molti più danni e vittime...forse il vero problema è che il gioco d'azzardo ha una presa mediatica e politica ben diversa.
Il ferro battuto diventa acciaio
(Proverbio Cinese)

Se volevo piacere a tutti nascevo Nutella
Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: yoko85

Messaggioda Madazam » 27 mar 2012, 2:10

Mbeh, se guardiamo fuori i confini Italiani, l'Italia e' uno dei paesi con il piu' basso tasso di alcolismo. Per il tabagismo dobbiamo guardare solo a sud della linea delle Alpi. Comunque, il consumo delle sigarette e' in costante calo. Gia' nel 2004, al tempo lavoravo per Philip Morris, il mercato di PM in Italia era calato del 10%, quello delle sigarette in generale del 8%.
Dipendenze dal gioco d'azzardo? E' uno dei paesi con il tasso di incidenza piu' alto.
Negare e proibire no, ma prendere dei rimedi per aiutare certa gente direi proprio di si.
Offline Madazam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 150.00
Mercatino: Madazam

Messaggioda paperoga » 27 mar 2012, 9:16

prima di "deridere" il mio pensiero, avete dati sottomano che quantifichino questa "epidemia"?

non ho dati certi, l'altro giorno al tg ho sentito che il gioco incide ormai in percentuale vicina al 10% sulla spesa delle famiglie, mi sembra un dato allucinante

l'ho sempre letto come una "tassa sulla stupidità", un modo intelligente per far pagare tasse: più sei stupido, più paghi.

non sono totalmente contrario al gioco d'azzardo, ma le tasse si dovrebbero pagare in base al redditto e non alla stupidità, anzi lo stato dovrebbe tutelare le persone che tu definisci "stupide" che in parte sono sicuramente stupide ma in maggioranza sono solo deboli e povere.
Per quanto riguarda la liberalizzazione di alcune cose sono d'accordo, comincerei dalla legalizzazione della prostituzione, porterebbe molti soldi nelle casse dello stato, più controllo sanitario e meno soldi nelle mani della delinquenza organizzata, ma tutti noi sappiamo perchè questo in Italia non potrà mai avvenire....
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: paperoga

Messaggioda Rayden » 27 mar 2012, 11:34

paperoga ha scritto:
l'ho sempre letto come una "tassa sulla stupidità", un modo intelligente per far pagare tasse: più sei stupido, più paghi.

non sono totalmente contrario al gioco d'azzardo, ma le tasse si dovrebbero pagare in base al redditto e non alla stupidità, anzi lo stato dovrebbe tutelare le persone che tu definisci "stupide" che in parte sono sicuramente stupide ma in maggioranza sono solo deboli e povere.

Beh, qui andiamo verso un discorso socio-politico-filosofico (pretendere tasse da chi ha di più, o da chi, a parità di possibilità, produce di meno?) che non possiamo affrontare in questa sede.
Con la mia affermazione volevo solo far notare che, in fondo, il gioco d'azzardo è una tassa sulla stupidità. Che poi questa cosa piaccia o meno, beh, ognuno decide per sé.
Personalmente, sono a favore della tassa sulla stupidità e sono contrario all'esistenza della stupidità; quindi: NO a proibire il gioco, SI a divulgare la cultura (perché i colti raramente sono stupidi). A qualunque costo.
Immagine
Offline Rayden
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,300.00
Mercatino: Rayden

Messaggioda yoko85 » 27 mar 2012, 18:52

Madazam ha scritto:Mbeh, se guardiamo fuori i confini Italiani, l'Italia e' uno dei paesi con il piu' basso tasso di alcolismo. Per il tabagismo dobbiamo guardare solo a sud della linea delle Alpi. Comunque, il consumo delle sigarette e' in costante calo. Gia' nel 2004, al tempo lavoravo per Philip Morris, il mercato di PM in Italia era calato del 10%, quello delle sigarette in generale del 8%.
Dipendenze dal gioco d'azzardo? E' uno dei paesi con il tasso di incidenza piu' alto.
Negare e proibire no, ma prendere dei rimedi per aiutare certa gente direi proprio di si.

allora io sarò propio perso nel mio mondo perchè di questa "epidemia" del gioco d'azzzardo nn ne ho sentito parlare come se ci trovassimo di fronte alla nuova piaga sociale.
Il tabagismo sarà anche in calo ma bisogna sempre ragionare comparando con il volume totale e con gli altri consumi. senza contare che molti dei problemi legati al consumo di tabacco iniziano a rivelarsi magari tra qualche anno e le spese mediche inizieranno ad aumentare con l'avanzare dell'età dei pazienti...ecc...ecc...sarebbe bello avere dati reali e corretti sull'evoluzione del gioco d'azzardo e capire se c troviamo di fronte al solito allarmismo all'italiana oppure a un vero trend sociale.

detto ciò ritengo più stupido chi spende 100 al super enalotto di chi ne spende 20-30 a un tavolo di black jack o poker texas, poi ognuno la pensi come vuole...:)
(Proverbio Cinese)

Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Madazam » 27 mar 2012, 19:25

Ma nessuno parla di epidemia. Comunque farei un distinguo tra il gioco d'azzardo e i vari giochi derivati dal lotto e gratta e vinci. La sola cosa in comune e' quella del problema delle persone a dilapidare le proprie finanze senza esserne consci. Lotto e lotterie fanno piu' vittime perché piu' diffuse sul territorio e non serve conoscere molte regole per giocare.
Vi ricordate la piaga dei video poker come divennero diffusi in bar e tabaccherie? Comunque in questo caso c'erano anche delle belle truffe dietro.

D'accordissimo nel preferire a spendere 100 euro al BJ che al superenalotto. L'ho anche fatto a Las Vegas, ma e' finita' li'.

Pero' pensiamo a come il tutto sia incrementato negli ultimi 15/10 anni e come venga pubblicizzato in maniera massiccia. Non si può negare.
Possiamo anche considerare che, da quando le lotterie e il gioco d'azzardo sono diventate molto di moda con il boom del superenalotto, ci sia un allarmismo spinto dai media. Può darsi.
Ma possiamo anche considerare che il problema di certe malattie era già presente con grandi numeri, solo che non se ne parlava. Sin da quando ero bambino sentivo parlare di familiare e amici di famiglia con problemi di gioco d'azzardo. Insomma, non e' una novità.
Considerando tutto ciò, la costante presenza di questo tipo di giochi nei media e la pubblicità, di certo avranno incrementato tutto quello che ne deriva. Problemi compresi.

Proprio di qualche giorno fa c'era una notizia di un incremento di fallimenti per indebitamento dovuti al gioco. In questo caso si parlava del Superenalotto. Praticamente le persone entrano nel giro vizioso di società vere e proprie che giocano sistemi estremamente costosi a crescere. Parliamo di centinaia di migliaia di euro; e questo e' un esempio di tanti.
Offline Madazam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Messaggioda Madazam » 27 mar 2012, 19:31

Dimenticavo una cosa riguardo il tabagismo. Sei sicuro che lo Stato spende di piu' nella sanita' per il tabagismo?
Ti dico solo che la PM ha avuto la faccia tosta di dire, con dati alla mano, che i vari governi con assistenza medica gratuita gli devono dei grossi favori.
Perche'? Perche' la gente muore prima per cancro e quindi lo stato spende meno in sanita'.

A parte questo, il tabagismo rovina un individuo. Il gioco d'azzardo rovina le famiglie.
Offline Madazam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Messaggioda nakedape » 27 mar 2012, 19:37

Il fatturato di lottomatica è passato da 7 miliardi di euro all' anno a 67 negli ultimi dieci anni...
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Rayden » 27 mar 2012, 19:45

nakedape ha scritto:Il fatturato di lottomatica è passato da 7 miliardi di euro all' anno a 67 negli ultimi dieci anni...

:ohmy_sm:
Immagine
Offline Rayden
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,300.00
Mercatino: Rayden

Messaggioda Khronos » 27 mar 2012, 19:55

nakedape ha scritto:Il fatturato di lottomatica è passato da 7 miliardi di euro all' anno a 67 negli ultimi dieci anni...

Guarda che 67 Miliardi di Euro son tanti...sei sicuro?
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Goblons: 39,400.00
Utente Bgg: khronosTdG
Mercatino: Khronos
Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Messaggioda Madazam » 27 mar 2012, 20:01

Mbeh, forse no.
Considera 50 euro per 100.000 abitanti. Moltiplica per 110 (il numero di settimane raddoppiato, circa).....il totale fa piu' di mezzo miliardo.
Offline Madazam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Messaggioda nakedape » 27 mar 2012, 20:03

Khronos ha scritto:

Guarda che 67 Miliardi di Euro son tanti...sei sicuro?

Fonte "Focus Economia" su Radio24 di due settimane fa...
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda yoko85 » 27 mar 2012, 20:22

Madazam ha scritto:
A parte questo, il tabagismo rovina un individuo. Il gioco d'azzardo rovina le famiglie.

son punti di vista che trovano prove in entrambe le posizioni. potremmo star qui a discutere mille anni che una soluzione definitiva nn credo si troverebbe.

io dal canto mio ritengo che il gioco d'azzardo sia una risorsa e vada semplicemente organizzato bene.
(Proverbio Cinese)

Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi