[DUBBI] Last Will

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[DUBBI] Last Will

Messaggioda Joe_Diamond » 25 lug 2016, 12:15

Ciao Ragazzi,
ho fatto la prima partita a questo buon gioco ma, io ed il mio gruppo, abbiamo riscontrato alcuni dubbi:

1) Alcune carte a bordo bianco possono essere giocate con carte accompagnatore per poter spendere più soldi. Ad esempio la carta crociera permette di giocare un ospite, un cane ed uno chef per spendere soldi aggiuntivi. La mia domanda è: posso giocare più carte accompagnatore dello stesso tipo per spendere ancora di più oppure devo per forza giocare UNA sola carta accompagnatore per tipo? (posso ad esempio giocare 2 chef per spendere 4 aggiuntivi oltre ai 2 soldi base della carta?).

2) Le azioni non utilizzate nel turno vanno perse e, nella nostra partita, abbiamo riscontrato il fatto di riuscire ad avere davvero poche azioni a disposizione. Le carte che aumentano il numero di azioni per turno non sono poi tante e devi essere fortunato a riuscire ad aggiudicartele (arrivare fino a 10 ci sembra impossibile). Abbiamo trovato davvero difficile riuscire a spendere tutti i soldi nei 7 turni con una media di 4/5 azioni per turno, risultando così un gioco davvero ostico da vincere. È così oppure ci è sfuggito qualcosa?

Mi interesserebbe sapere anche qualche vostro parere ed esperienza di gioco in merito, in fondo era solo la nostra prima partita e l’intenzione è quella di provarlo nuovamente.
Grazie mille in anticipo per i commenti.
Ciao!
Offline Joe_Diamond
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 25 novembre 2013
Goblons: 0.00
Località: Piacenza
Mercatino: Joe_Diamond

Re: Last Will

Messaggioda Eithereven » 25 lug 2016, 14:59

Ti rispondo al volo:
1) puoi giocare solo una carta per tipo (così l'ho giocato a Modena con il dimostratore e così ti dico).
2)Si, le azioni a disposizione sono poche, per cui fanno la differenza quelle carte che ti aggiungono azioni (sono infatti più ghiotte e ci si prende a botte per accaparrarsele).
Per quanto concerne invece la possibilità di spendere tutti i soldi nei turni, l'ho giocato diverse volte e ti garantisco che capitano partite in cui in 5/6 turni (è successo solo 2 volte però) riesci a spendere tutto. Altre invece, ce la si gioca fino all'ultimo round. Ci sono tanti di quegli elementi random che non puoi avere due partite uguali e anzi, devi riuscire ad adattarti ad ogni situazione. Nel complesso un bel gioco davvero. Senza tante pretese, veloce e divertente.
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
Tdg Super Moderator
Tdg Supporter
 
Messaggi: 3060
Iscritto il: 01 settembre 2011
Goblons: 20.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: Last Will

Messaggioda Joe_Diamond » 25 lug 2016, 16:33

Grazie mille per la risposta! :grin:
Offline Joe_Diamond
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 25 novembre 2013
Goblons: 0.00
Località: Piacenza
Mercatino: Joe_Diamond

Re: Last Will

Messaggioda computerman » 15 lug 2017, 0:29

Approfitto dell'ultimo post in ordine temporale (se qualche mod modifica il titolo con il formato recente per un eventuale futuro, con il tag Dubbio) per esporre il mio dubbio.
Viene detto che le carte a bordo grigio (accompagnatori) possono essere giocate solo insieme a quelle a bordo nero/bianco e mai da sole...vuol dire che se ho una carta a bordo nero che mi chiede di avere opzionalmente un cavallo e un cane io dovrei giocare tutto insieme? C'è una carta così raffigurata:
Fattoria 1soldo A - A cane 3 soldi A - A cavallo 7 soldi A...se devo fare tutto insieme vuol dire che dovrei avere cane e cavallo in mano quando gioco questa carta e 3 azioni disponibili?
Lo chiedo perchè mi pare punitivo e fuori logica, io oggi potrei avere la fattoria, domani metterci il cane e dopo domani il cavallo e quindi spendere di più nel corso dei turni
Grazie

P.S. Non ho il regolamento in italiano e quindi vorrei per favore maggiori delucidazioni
Offline computerman
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1892
Iscritto il: 14 gennaio 2015
Goblons: 170.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Re: [DUBBI] Last Will

Messaggioda IGiullari » 15 lug 2017, 1:12

È come ipotizzi nella seconda parte.
Semplicemente non puoi prenderti un cavallo se non hai dove metterlo. (O carta istantanea cui abbinarlo)
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 16886
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 4,210.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: [DUBBI] Last Will

Messaggioda computerman » 15 lug 2017, 8:45

IGiullari ha scritto:È come ipotizzi nella seconda parte.
Semplicemente non puoi prenderti un cavallo se non hai dove metterlo. (O carta istantanea cui abbinarlo)

Che non possa giocarli ok, ma se ho una fattoria in gioco del turno prima, nel turno dopo, posso aggiungere animali?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Offline computerman
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1892
Iscritto il: 14 gennaio 2015
Goblons: 170.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti