[CONSIGLI] LCG con quale iniziare ?

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: [CONSIGLI] LCG con quale iniziare ?

Messaggioda FeDeSpa » 17 mar 2019, 23:26

escopazzo ha scritto:Se hai la scorza dura puoi provare mistfall, di cui hanno pubblicato di recente un regolamento comprensibile.
È sempre un coop ed è zeppo di carte

E sui mercatini si trova apprezzi bassi bassi
Io il mio in italiano me lo tengo stretto dopo il regolamento 2.0 :snob:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda fotw83 » 3 apr 2019, 11:37

Ciao considerando il budget esiguo non ti consiglio di avventuarti negli lcg che comunque richiedono una spesa ben maggiore per essere goduti a pieno.

Ti consiglio un gioco di carte che ha quel costo molto divertente, non è un lcg, anche se ha una espansione all'attivo..si chiama Guardians della plaid hat games (quelli di summoner wars)..1 vs 1 o 2vs2 si scelgono 3 eroi si mischiano le carte relative ad ogni eroe e si gioca

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline fotw83
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: fotw83

Messaggioda okrim » 8 mag 2019, 21:00

Il problema degli lcg è che in definitiva sono dei succhiasoldi, lotr e ah più di tutti. Idem pathfinder. Sarebbe bello un gioco che col set base permetta abbastanza variabilità da non necessitare di exp, cioè in grado da solo di produrre scenari casuali sempre soddisfacenti... esiste?
Offline okrim
Illuminato
Illuminato

Goblons: 10.00
Mercatino: okrim

Messaggioda foxmul » 14 mag 2019, 13:08

okrim ha scritto:Il problema degli lcg è che in definitiva sono dei succhiasoldi, lotr e ah più di tutti. Idem pathfinder. Sarebbe bello un gioco che col set base permetta abbastanza variabilità da non necessitare di exp, cioè in grado da solo di produrre scenari casuali sempre soddisfacenti... esiste?

Secondo me il Trono di Spade fa al caso tuo. Col set base si possono costruire due mazzi introduttivi per iniziare ad avere dimestichezza col gioco. Poi sempre col set base possono essere costruiti altri quattro mazzi un po' più corposi (anche se non validi per i tornei, ma credo che siamo qui anche per divertirci...). In questo modo - secondo me - si può andare avanti per un po' di tempo, magari provando a cambiare mazzo/fazione per vedere quale di queste ci possa piacere di più. Poi, se uno decidesse di espandere, ci sono le Deluxe che sono espansioni dedicate ognuna a una fazione: una volta scelta la preferita, basta prendere una di quelle espansioni per avere altre ore e ore di gioco!
Questa è la mia esperienza
GM
VENDO(tutti come nuovi!):

Spoiler:
Le Leggende di Andor;
Civilization, una nuova Alba;
Specie dominanti;
Bruges;
Otto minuti per un Impero: Leggende;
Munchkin 1;
Dark Tales + Cappuccetto Rosso;
Scoltand Yard;
Cluedo.
Offline foxmul
Iniziato
Iniziato

Mercatino: foxmul

Messaggioda giorgior » 14 mag 2019, 15:22

foxmul ha scritto:Poi sempre col set base possono essere costruiti altri quattro mazzi un po' più corposi (anche se non validi per i tornei, ma credo che siamo qui anche per divertirci...).

OT: Posso chiederti un aiutino?
C'è un posto dove posso trovare dei precostruiti del set base un po' più corposi?

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Offline giorgior
Esperto
Esperto

Mercatino: giorgior

Messaggioda okrim » 14 mag 2019, 17:40

foxmul ha scritto:
okrim ha scritto:Il problema degli lcg è che in definitiva sono dei succhiasoldi, lotr e ah più di tutti. Idem pathfinder. Sarebbe bello un gioco che col set base permetta abbastanza variabilità da non necessitare di exp, cioè in grado da solo di produrre scenari casuali sempre soddisfacenti... esiste?

Secondo me il Trono di Spade fa al caso tuo. Col set base si possono costruire due mazzi introduttivi per iniziare ad avere dimestichezza col gioco. Poi sempre col set base possono essere costruiti altri quattro mazzi un po' più corposi (anche se non validi per i tornei, ma credo che siamo qui anche per divertirci...). In questo modo - secondo me - si può andare avanti per un po' di tempo, magari provando a cambiare mazzo/fazione per vedere quale di queste ci possa piacere di più. Poi, se uno decidesse di espandere, ci sono le Deluxe che sono espansioni dedicate ognuna a una fazione: una volta scelta la preferita, basta prendere una di quelle espansioni per avere altre ore e ore di gioco!
Questa è la mia esperienza
GM

Mi rispondo da solo: Epic Card Game. Con 15 € hai un st base completo, con 45 hai il 3x di tutte le carte (con 40 in un set base ddella ffg non ci fai nulla....)
Offline okrim
Illuminato
Illuminato

Goblons: 10.00
Mercatino: okrim

Messaggioda foxmul » 15 mag 2019, 12:44

giorgior ha scritto:C'è un posto dove posso trovare dei precostruiti del set base un po' più corposi?

Dal regolamento del Set Base troviamo:

Antiche Usanze (Stark/Greyjoy)
Questo mazzo include:
✦✦ La carta fazione Stark (203A)
✦✦ Tutte le carte Stark (141-159)
✦✦ Tutte le carte Greyjoy (65-83)
✦✦ Una copia di ogni carta neutrale seguente: Strada delle Rose, Strada del Re, Sigillo del Primo Cavaliere, Ditocorto, Razziatori di Rattleshirt, Varys e Latte di Papavero
✦✦ Le carte trama seguenti: Convocazione, Venti dell’Inverno, Sostegno alla Fede, Superiorità Navale, Ricostruzione, Confisca e Calma sul Continente Occidentale

Alla Barriera (Guardiani della Notte/Baratheon)
Questo mazzo include:
✦✦ La carta fazione Guardiani della Notte (202A)
✦✦ Tutte le carte Guardiani della Notte (122-140)
✦✦ Tutte le carte Baratheon (46-64)
✦✦ Una copia di ogni carta neutrale seguente: Strada delle Rose, Strada del Re, Razziatori di Rattleshirt, Dato alle Fiamme, Orda di Bruti, Trono di Spade, Addestramento di Syrio e Rivendicazione Superiore
✦✦ Le seguenti carte trama: Assalto di Altofuoco, Ordini di Costruzione, Condurre alla Barriera, Ordini di Marcia, Posizione Fortificata, Accuse Sporche e Giostra di Cavalieri

Da Est a Ovest (Targaryen/Martell)
Questo mazzo include:
✦✦ La carta fazione Targaryen (204A)
✦✦ Tutte le carte Targaryen (160-178)
✦✦ Tutte le carte Martell (103-121)
✦✦ Una copia di ogni carta neutrale seguente: Strada delle Rose, Strada del Re, Varys, Dato alle Fiamme, Orda di Bruti, Latte di Papavero, Nobile Lignaggio e Passato a Fil di Spada
✦✦ Le seguenti carte trama: Convocazione, Il Banchetto dei Corvi, Una Nobile Causa, Potere Dietro il Trono, Tempesta di Spade, Lo Scontro dei Re e Contare le Monete di Rame

Segreti e Complotti (Lannister/Tyrell)
Questo mazzo include:
✦✦ La carta fazione Lannister (200A)
✦✦ Tutte le carte Lannister (84-102)
✦✦ Tutte le carte Tyrell (179-197)
✦✦ Una copia di ogni carta neutrale seguente: Strada delle Rose, Strada del Re, Giudizio del Primo Cavaliere, Guardia del Corpo, Rivendicazione Superiore, Uccelletto, Lacrime di Lys e Ditocorto
✦✦ Le seguenti carte trama: Assalto di Altofuoco, Tassazione, Adunata dei Vessilli, Il Gioco del Trono, Teste Impalate, Attacco alle Spalle e Rinforzi

Oppure qui: https://thronesdb.com/decklists

Spoiler:
Le Leggende di Andor;
Specie dominanti;
Bruges;
Munchkin 1;
Scoltand Yard;
Cluedo.
Offline foxmul
Iniziato
Iniziato

Mercatino: foxmul

Messaggioda giorgior » 15 mag 2019, 13:56

foxmul ha scritto:
giorgior ha scritto:C'è un posto dove posso trovare dei precostruiti del set base un po' più corposi?

Dal regolamento del Set Base troviamo:

Antiche Usanze (Stark/Greyjoy)
Questo mazzo include:
✦✦ La carta fazione Stark (203A)
✦✦ Tutte le carte Stark (141-159)
✦✦ Tutte le carte Greyjoy (65-83)
✦✦ Una copia di ogni carta neutrale seguente: Strada delle Rose, Strada del Re, Sigillo del Primo Cavaliere, Ditocorto, Razziatori di Rattleshirt, Varys e Latte di Papavero
✦✦ Le carte trama seguenti: Convocazione, Venti dell’Inverno, Sostegno alla Fede, Superiorità Navale, Ricostruzione, Confisca e Calma sul Continente Occidentale

Alla Barriera (Guardiani della Notte/Baratheon)
Questo mazzo include:
✦✦ La carta fazione Guardiani della Notte (202A)
✦✦ Tutte le carte Guardiani della Notte (122-140)
✦✦ Tutte le carte Baratheon (46-64)
✦✦ Una copia di ogni carta neutrale seguente: Strada delle Rose, Strada del Re, Razziatori di Rattleshirt, Dato alle Fiamme, Orda di Bruti, Trono di Spade, Addestramento di Syrio e Rivendicazione Superiore
✦✦ Le seguenti carte trama: Assalto di Altofuoco, Ordini di Costruzione, Condurre alla Barriera, Ordini di Marcia, Posizione Fortificata, Accuse Sporche e Giostra di Cavalieri

Da Est a Ovest (Targaryen/Martell)
Questo mazzo include:
✦✦ La carta fazione Targaryen (204A)
✦✦ Tutte le carte Targaryen (160-178)
✦✦ Tutte le carte Martell (103-121)
✦✦ Una copia di ogni carta neutrale seguente: Strada delle Rose, Strada del Re, Varys, Dato alle Fiamme, Orda di Bruti, Latte di Papavero, Nobile Lignaggio e Passato a Fil di Spada
✦✦ Le seguenti carte trama: Convocazione, Il Banchetto dei Corvi, Una Nobile Causa, Potere Dietro il Trono, Tempesta di Spade, Lo Scontro dei Re e Contare le Monete di Rame

Segreti e Complotti (Lannister/Tyrell)
Questo mazzo include:
✦✦ La carta fazione Lannister (200A)
✦✦ Tutte le carte Lannister (84-102)
✦✦ Tutte le carte Tyrell (179-197)
✦✦ Una copia di ogni carta neutrale seguente: Strada delle Rose, Strada del Re, Giudizio del Primo Cavaliere, Guardia del Corpo, Rivendicazione Superiore, Uccelletto, Lacrime di Lys e Ditocorto
✦✦ Le seguenti carte trama: Assalto di Altofuoco, Tassazione, Adunata dei Vessilli, Il Gioco del Trono, Teste Impalate, Attacco alle Spalle e Rinforzi

Oppure qui: https://thronesdb.com/decklists

Pensa che un po' per pigrizia e un po' scoraggiato dall'idea che il base è limitato, avevo soprasseduto sulla composizione... e mi ero perso sti mazzi. Li proveremo presto.

Grazie

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Offline giorgior
Esperto
Esperto

Mercatino: giorgior

Messaggioda foxmul » 15 mag 2019, 14:12

okrim ha scritto:con 40 in un set base ddella ffg non ci fai nulla

Be', io non conosco EpicCC, ma ti posso dire che con un set base de iTdS ci si può divertire per un bel po' di partite...
Intanto si impara con i due mazzi introduttivi, poi si possono costruire quei mazzi di cui sopra, e poi se proprio ci si stufa, con pochi € si acquistano pack che danno altrettanta variabilità... Ecco, sempre da evitare la frenesia di avere tutte le espansioni, allora sì che diventa una tassa...

Spoiler:
Le Leggende di Andor;
Specie dominanti;
Bruges;
Munchkin 1;
Scoltand Yard;
Cluedo.
Offline foxmul