LCG il signore degli anelli

Forum pubblico dedicato alle iniziative ed alle comunicazioni della nostra affiliata degli "Unni" lodigiani.

Moderatori: Jones, yoghi_e_bubu, ConteGoblin

Messaggioda darkeldar70 » 27 apr 2011, 8:48

no l'unicacarta neutrale è gandalf presente in 4 copie
Offline darkeldar70
Novizio
Novizio

Goblons: 10.00
Mercatino: darkeldar70

Messaggioda Menelkir » 27 apr 2011, 8:55

Al momento l'unica carta neutrale del gioco è Gandalf ed è presente in 4 copie nel Core Set. Ogni Core Set presenta 4 mazzi di 30 carte ciascuno, uno per ogni cultura del gioco (Leadership, Spirit, Tactics e Lore) e ognuno di questi contiene una carta Gandalf.

Nel Core Set non tutte le carte sono in 3x. Ci sono degli 1x e dei 2x il che costringe chi vuole giocare davvero bene e a farsi un mazzo forte ad acquistare 3 set base.

Stesso discorso vale per le Quest che sono composte da dei mazzetti prefissati di carte cattive divise per cultura (Orchi, Ragni, Fiume, Animali, etc). C'è un mazzetto per tipo in ogni Core Set e le 3 Quest utilizzano questi mazzetti in base alla composizione della stessa Quest. Per esempio la cultura Orchi è presente in tutte e tre le quest, il che costringe a smontare/rimontare il mazzo cattivi quando si cambia quest. Acquistando 3 Core Set il problema si risolve.

Il ultimo un accenno alle espansioni: le espansioni conterranno 60 carte divise in:
- 1 Eroe
- 3 carte Quest
- 27 carte buone/neutrali (9 carte in 3x)
- 29 carte cattive (quest'ultimo numero potrebbe variare perché alcune quest potrebbero avere anche 4 o 5 carte, portando i cattivi a 28 o 27 carte)
Le carte cattive delle espansioni sono dei mazzetti identici a quelli del Core Set ma inediti (Troll, Carrock, Gollum etc) e le nuove quest useranno i mazzetti nuovi sommati a quelli del Core Set.

Se avete altre domande sono a disposizione! :lol:
Mi attivo come giocatore completo...
Offline Menelkir
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Menelkir

Messaggioda darkeldar70 » 27 apr 2011, 10:33

posso dissentire sul fatto dell'acquisto dei 3 core set???
dopo aver provato il gioco non mi sembra di aver visto delle carte veramente necessarie da essere inserite in 3 copie ,senza contare che per fare un mazzo con due schieramenti già cosi le carte sono tantine ,nel gioco molte carte sono presenti in 2/3x il "problema" di rifare i mazzi quest....bhè oddio 2 minuti ed è rifatto (provato ieri sera!!) io direi che per adesso è meglio aspettare le espansioni piuttosto che buttare soldi in core set che poi di sicuro si rivelerebbero mal spesi
un altro motivo per non farlo è che giocando in 2/4 giocatori la necessità di avere + carte di un tipo è quasi totalmente annullata dal fatto che gli altri ti possono supportare
poi ovviamente il tutto è opinabile ma se stiamo a vedere per giocare in 4 ed utilizzare dei mazzi doppi è quasi impossibile a causa del numero degli eroi presenti e anche avendo il mazzo monotematico con il doppio o triplo delle carte non credo proprio che servirebbe ..prima ci farei qualke partitina e poi valuterei la spesa ,ma ripeto secondo me non serve!! :mad_sm:
Offline darkeldar70
Novizio
Novizio

Messaggioda ConteGoblin » 27 apr 2011, 11:05

Menelkir ha scritto:Se avete altre domande sono a disposizione! :lol:

Io una domanda ce l'ho. Venerdì ci sei? Lo porti? Posso prenotarmi? Il gioco m'interessa parecchio, ma viste le mie finanze prima di un acquisto devo provarlo.
Un goblin a sei zampe...
Offline ConteGoblin
Onnisciente
Onnisciente

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 220.00
Mercatino: ConteGoblin
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin The Castles of Burgundy Fan Yucata Player Formula D Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io dico PUPINA BONA! Birra fan Amo la Nutella!!!! Star Wars fan Io amo Feld Sposato nella vita, single al tavolo... Ovetto Kinder fan Jones 'Incazzoso' Fan! Ventennale Goblin

Messaggioda darkeldar70 » 27 apr 2011, 11:28

prendiamo in esame il mazzo aragorn :
3 carte sono 1x :
ferma decisione /pietra di celebrian/Brok pugnodiferro
l'unica veramente utile per cui varrebbe la pena averne + di una è pietra di celeb inquanto da ad aragorn l'icona risorsa dello spirito per giocare come doppio mazzo il blu
l'alleato non è che sia poi questo granchè e l'altra è un 'azione molto forte ma non cosi' necessaria per giustificare 40€
poi ripeto il tutto è opinabile :-)) :-))
Offline darkeldar70
Novizio
Novizio

Messaggioda darkeldar70 » 27 apr 2011, 14:09

io domani sera ci sarei aspetto info + dettagliate se riesce viene anche un mio amico anche lui possessore di ltr
Offline darkeldar70
Novizio
Novizio

Messaggioda raksha » 27 apr 2011, 14:35

Domani sera siamo a Pavia, Via Lanfranco 14 al Panino Jumbo.

Ciao!
Fire and Blood.
Offline raksha
Babbano
Babbano

Goblons: 20.00
Mercatino: raksha

Messaggioda darkeldar70 » 27 apr 2011, 14:39

orari??
Offline darkeldar70
Novizio
Novizio

Messaggioda Menelkir » 27 apr 2011, 15:12

darkeldar70 ha scritto:l'unica veramente utile per cui varrebbe la pena averne + di una è pietra di celeb inquanto da ad aragorn l'icona risorsa dello spirito per giocare come doppio mazzo il blu
l'alleato non è che sia poi questo granchè e l'altra è un 'azione molto forte ma non cosi' necessaria per giustificare 40€
poi ripeto il tutto è opinabile :-)) :-))

Forse io ragiono da giocatore di Magic, dove una carta se decidi di metterla, la metti nel massimo numero di copie permesse perché se devi pescarla le probabilità sono tutto. Ora, in un gioco come questo ho notato che certe carte DEVONO uscire e inserire un 1x è come non inserire nulla. Le carte in 1x non sono molte nel core set, al contrario delle 2x che sono molte. Ora, alla luce del fatto che non stiamo parlando di Magic, resta il fatto che se le cose le vuoi fare, falle bene. Ok, non siamo tutti powerplayer o massimizzatori e molte persone hanno livelli di gioco diversi tra loro, ma purtroppo io rientro in questa categoria. Siccome con LOTR si parla di un gioco cooperativo, se il mio alleato ha un mazzo "for fun" e prendiamo una manica di legnate già alla seconda quest, a me non sta bene! ...ma ripeto, è solo la mia opinione! :-)
Offline Menelkir
Novizio
Novizio

Messaggioda raksha » 27 apr 2011, 15:18

Concordo con Menelkir.

Per gli orari, noi andiamo per cena, quindi già dalle 20.00 trovi gente!
Fire and Blood.
Offline raksha
Babbano
Babbano

Goblons: 20.00
Mercatino: raksha

Messaggioda alfredo » 27 apr 2011, 21:07

raksha ha scritto:Concordo con Menelkir.

Anch'io.
Offline alfredo
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 290.00
Utente Bgg: fidimar
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: alfredo

Messaggioda darkeldar70 » 27 apr 2011, 21:39

io credo che tu abbia ragione in parte ,è vero che se ti serve una carta è meglio averla al massimo ma in questo gioco spesso non serve poi vedremo
Offline darkeldar70
Novizio
Novizio

Messaggioda foxmul84 » 27 apr 2011, 21:43

Sia lodato Menelkir!!! In un topic sul Trono di Spade LCG non ho fatto altro che dire questo!
A parte che l'utilità di una certa quantità di una carta nel deck non è solo "posso giocarla più volte", che in questo caso non funziona, ma anche e soprattutto "ho più probabilità di pescarla"...
Senza contare il fatto che non posso neanche toccare con mano la sua inutilità in 3x nel mazzo solo perchè l'editore ha deciso che per farlo devo comprare + core-set!

- EDIT -

Per di più mi è stato risposto diverse volte: "e che fanno, un core-set con 600 carte?"
Ma perchè, un gioco (ne sparo uno) come Agricola non ne contiene quasi 400, PIU' tutti i materiali? Costa di più, certo, ma se ci togli il resto che non serve, solo con le carte arrivano + o meno ai 40 euri dell'LCG!

40 euri di LCG con 220 carte va bene e 60 euri di 400 carte + resto per Agricola no?
It can't rain all the time!
Offline foxmul84
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader 1 Star

Goblons: 420.00
Mercatino: foxmul84

Messaggioda Menelkir » 28 apr 2011, 0:10

darkeldar70 ha scritto:io credo che tu abbia ragione in parte ,è vero che se ti serve una carta è meglio averla al massimo ma in questo gioco spesso non serve poi vedremo

Guarda, cito solamente il Corno di Gondor (1x nel core set) che, grazie ad un discreto quantitativo di alleati giocati, riesce da solo a generarmi qualcosa come 12 segnalini risorsa di media in una partita a due giocatori. Considerando che 3 eroi generano in circa 10 turni di gioco totali per una partita 30 risorse, questa carta da sola mi aumenta del 40% le risorse disponibili durante la tutto l'arco della partita. Scusa, ma io una carta del genere la voglio in 3x e la voglio al primo turno.
Offline Menelkir
Novizio
Novizio

Messaggioda Menelkir » 28 apr 2011, 0:22

foxmul84 ha scritto:A parte che l'utilità di una certa quantità di una carta nel deck non è solo "posso giocarla più volte", che in questo caso non funziona, ma anche e soprattutto "ho più probabilità di pescarla"...
Senza contare il fatto che non posso neanche toccare con mano la sua inutilità in 3x nel mazzo solo perchè l'editore ha deciso che per farlo devo comprare + core-set!

Sono d'accordo. In un mazzo di 50 carte, una carte in triplice copia appare ogni 17 carte. Dopo aver pescato le 6+1 carte iniziali e considerando 10 turni di gioco successivi di media (e quindi 10 pescate per un totale di 17 carte in 10 turni), se proprio mi va bene ne vedrò al massimo una copia di quella carta. Quindi, se quella carta è davvero indispensabile la metterò in 3x o non la metterò. Metterla in 1x è solo sprecare un 2% di probabilità (1 su 50) di pescare qualcosa di più utile. Si lo so, sono un powerplayer che prima vede i numeri e dopo vede il resto, ma se si vuole giocare ai giochi di carte BENE, si deve fare così... a costo di apparire antipatico.
Offline Menelkir
Novizio
Novizio

PrecedenteProssimo

Torna a TdG Lodi: eventi e attività