LCG ok... ma un LDCG???

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: LCG ok... ma un LDCG???

Messaggioda FeDeSpa » 16 dic 2016, 19:35

Cianopanza ha scritto:
LorenZo-M ha scritto:Si peccato però... ;)

Anche secondo me è un peccato.
Sembra che la meccanica di deckbuilding debba essere un surrogato dei collezionabili, un po' un "metadone di magic",
mentre la meccanica del draft di carte è piu' assimilabile ad un gioco da tavolo autosufficiente (ma con eventuali espansioni)
Esistono un sacco di giochi di draft che girano con la scatola base
Peccato non ci siano titoli al vertice della classifica di BGG, con un'idea del deckbuilding piu' simile ad un gdt che a magic

wolframius ha scritto:Ma capisci che fare due mazzi di magic di carte comuni e non comuni non è la stessa cosa di prendere 3 core di un LCG?
Con i due mazzi di magic che deckbuilding fai?! Cosa capisci intuisci delle possibilità che offre magic? Ancora meno che acquistare un core e giocare solo con quello.

Il mondo è sommerso da scatoloni di carte singole... comunque scusa, ma non volevo finire qui con il discorso, non sono interessato ad un discorso magic vs LCG
ma LCG come gioco da tavolo da aprire e giocare con la possibilità di essere customizzato e ottimizzato

Beh, però se vuoi giocare con la scatola base e basta, purtroppo devi buttarti su un gioco che prevede proprio come meccanica principale il solo deckbuilding, cioè star realms...
Purtroppo il deckbuilding negli lcg esiste, perché uno si compra tutte le millemila espansioni, ma non è una meccanica del gioco base :pippotto: comunque discorso grosso, non so se mi sono spiegato :!:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda steam » 16 dic 2016, 21:51

wolframius ha scritto:In Ashes, che è stato citato come gioco "onesto", se fai certe combinazioni di dadi (validi per i tornei) non bastano quelli di una scatola e te ne serve un'altra. Stai giocando una versione incompleta?

Ahem, no?

Dentro il base ci sono dadi sufficienti per qualsiasi combinazione..
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda wolframius » 16 dic 2016, 21:57

steam ha scritto:
wolframius ha scritto:In Ashes, che è stato citato come gioco "onesto", se fai certe combinazioni di dadi (validi per i tornei) non bastano quelli di una scatola e te ne serve un'altra. Stai giocando una versione incompleta?

Ahem, no?

http://www.plaidhatgames.com/sum_forums ... 11374.html

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: wolframius

Messaggioda steam » 17 dic 2016, 1:55

wolframius ha scritto:
steam ha scritto:

Ahem, no?

Si, ma solo se giochi in più di 2.

Se giochi in due hai tutto completo al 100%
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda LorenZo-M » 17 dic 2016, 10:04

Mi confermate gentilmente che anche di A:N bisogna comperare 2 core set per avere un mazzo completo?
e che le espansioni hanno cadenza mensile... e costano 20€ ?
... e che sono uscite 42 espansioni?

evito di pensarci su più di tanto... ;)
Offline LorenZo-M
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M
Mercatino: LorenZo-M

Messaggioda il_Nadir » 17 dic 2016, 11:45

Si un core non basta.
Le espansioni sono 36 quelle piccole se ricordo bene e 5 deluxe già uscite.
Le espansioni piccole escono mensilmente e in Italia costano 15 euro.

Alcune note di possibile interesse.
A breve Netrunner avrà la sua prima rotazione. Per cui occhio a verificare quando è cosa esce dal formato legale
Non tutto il materiale uscito ad oggi è reperibile in italiano
GU ha perso il gioco è sembra improbabile che Asterion lo prosegua per cui il supporto al gioco in Italiano potrebbe essere alla fine
Offline il_Nadir
Veterano
Veterano

Goblons: 30.00
Mercatino: il_Nadir

Messaggioda FeDeSpa » 17 dic 2016, 12:48

LorenZo-M ha scritto:Mi confermate gentilmente che anche di A:N bisogna comperare 2 core set per avere un mazzo completo?

Ci sono due nuovi topic aperti appositamente per A:N qui su giochi di carte con tutte le espansioni e esempi di deck
Con un core riesci ad avere molte carte, ma per cominciare brne serve core + Deluxe, non 2 core
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda LorenZo-M » 17 dic 2016, 13:35

FeDeSpa ha scritto:Con un core riesci ad avere molte carte, ma per cominciare brne serve core + Deluxe, non 2 core

Beh già qualcosa ;)
Offline LorenZo-M
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M
Mercatino: LorenZo-M

Messaggioda wolframius » 17 dic 2016, 13:55

steam ha scritto:
wolframius ha scritto:
steam ha scritto:[quote="wolframius"]
In Ashes, che è stato citato come gioco "onesto", se fai certe combinazioni di dadi (validi per i tornei) non bastano quelli di una scatola e te ne serve un'altra. Stai giocando una versione incompleta?

Ahem, no?

Si, ma solo se giochi in più di 2.

Se giochi in due hai tutto completo al 100%[/quote]
Quindi con la logica che è stata usata finora non è un gioco completo visto che sulla scatola c'è scritto 2-4

Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Messaggioda wolframius » 17 dic 2016, 13:57

LorenZo-M ha scritto:Mi confermate gentilmente che anche di A:N bisogna comperare 2 core set per avere un mazzo completo?

Le espansioni piccole dovrebbero costare sui 15 euro. Con un core solo grazie alla regola dell'influenza e alle fazioni multiple puoi costruire un mazzo regolamentare al 100% già con un core solo. Ma anche qui ci sono un mix variabile di carte in singola, duplice e triplice copia

Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Cianopanza » 17 dic 2016, 14:44

il_Nadir ha scritto:GU ha perso il gioco è sembra improbabile che Asterion lo prosegua per cui il supporto al gioco in Italiano potrebbe essere alla fine

il_Nadir ha scritto: da quello che ci è stato detto la sensazione è stata proprio il contrario ovvero che Android non avrebbe avuto un proseguimento sotto Asterion.

ah però!
Si vede che per seguire un LCG ci vuole un impegno un po' fuori dall' ordinario...
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Cianopanza

Messaggioda il_Nadir » 17 dic 2016, 15:19

Beh Netrunner era il caso più complesso a mio avviso. Ha una base di appassionati ma non poi così grossa come X Wing per dire... c'è già un montagna di roba pubblicata e nemmeno tutta in Italiano. Ha una traduzione molto... molto molto... opinabile a cui sicuramente Asterion avrebbe voluto rimettere mano... richiederebbe rifare il Core Set ovviamente... ma anche così Asterion non avrebbe il controllo della maggior parte del prodotto uscito con cui far giocare i giocatori ecc...
Insomma un impegno grosso sia produttivo che poi per il gioco organizzato a fronte di un sacco di problemi da gestire.
Ho accennato solo ad alcuni aspetti della vicenda ma la questione ha una certa complessità.

Del pacchetto LCG / Miniature di GU che Asterion erediterà credo che alla fine solo X Wing troverà un seguito immediato. Netrunner, Signore degli Anelli e Star Wars LCG credo non troveranno un seguito. Almeno queste sono le indicazioni che abbiamo ricavato nelle ultime interviste e chiaccherate con Asterion. Tenete conto che Asterion ha già AGOT, uscirà tra un po' Arkham (che sostituisce in pratica Signore degli Anelli per gli LCG collaborativi) e la prossima estate arriverà il nuovo Leggenda dei Cinque anelli...
L'impegno è già importante così.
(Questo solo per restare in ambito LCG FFG)
Offline il_Nadir
Veterano
Veterano

Messaggioda wolframius » 17 dic 2016, 17:03

il_Nadir ha scritto:
Del pacchetto LCG / Miniature di GU che Asterion erediterà credo che alla fine solo X Wing troverà un seguito immediato. Netrunner, Signore degli Anelli e Star Wars LCG credo non troveranno un seguito. Almeno queste sono le indicazioni che abbiamo ricavato nelle ultime interviste e chiaccherate con Asterion. Tenete conto che Asterion ha già AGOT, uscirà tra un po' Arkham (che sostituisce in pratica Signore degli Anelli per gli LCG collaborativi) e la prossima estate arriverà il nuovo Leggenda dei Cinque anelli...
L'impegno è già importante così.
(Questo solo per restare in ambito LCG FFG)

Bè speriamo di no! Per il momento FFG non ha detto nulla in tal senso.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Messaggioda il_Nadir » 17 dic 2016, 19:07

Con sostituisce non intendevo che avrebbero chiuso il signore degli anelli, ma che da un punto di vista commerciale occupa quello spazio: LCG collaborativo. Per questo Asterion ne ha già uno che seguirà dall'inizio e prenderne un secondo con una marea di materiale già uscito è dunque meno interessante.
Offline il_Nadir
Veterano
Veterano

Messaggioda Cianopanza » 17 dic 2016, 20:02

FeDeSpa ha scritto:Beh, però se vuoi giocare con la scatola base e basta, purtroppo devi buttarti su un gioco che prevede proprio come meccanica principale il solo deckbuilding, cioè star realms...
Purtroppo il deckbuilding negli lcg esiste, perché uno si compra tutte le millemila espansioni, ma non è una meccanica del gioco base :pippotto: comunque discorso grosso, non so se mi sono spiegato :!:

Star Realms come Dominion è deckbuilding, ma il mazzo si crea li per li e non a monte della partita, come in Magic, ecc
Come li definisce BGG questi ultimi? Customizable?
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Cianopanza

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili