LCG ok... ma un LDCG???

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

LCG ok... ma un LDCG???

Messaggioda LorenZo-M » 11 dic 2016, 23:11

Ciao,
giorni fa ho preso Trono di Spade 2ed. Carino... non privo di diffettucci, ma in linea di massima fa quello che cercavo.

E' il primo LCG che prendo e leggo su wiki che è: "a variant of collectible card games. LCGs have regular expansions and deck-building like CCGs, but do not have the "blind buy purchase model" of CCGs. Instead of randomized starter decks and booster packs, LCGs have core sets, expansion packs, and deluxe expansions with fixed cards. The core set comes with pre-constructed starter decks, and is designed to be self-contained "

Cioè, se vuoi starci dietro, i produttori si sono comunque assicurati che ci si possa spendere sopra una bella cifretta... le solite operazioni furbette.
e poi... "self-contained", si ok, però con singole copie di una singola carta... è un "self-contained" dei poveri ;)
TdS, come pure A:N per esempio, necessitano di 3 core-set per poter avere la possibilità di farsi un mazzo decente, con ogni carta in 3x, combo che ruotano decentemente. Non dico partecipare a tornei, ma avere un mazzo che gira... :)

La mia domanda è quindi... ma un Dead Card Game? o meglio un Living Dead Card Game? dove compero un core set con tutte le carte 3x (300 carte, tutte bombe, 2 mazzetti da assemblare e via andare di deckbuilding...), e magari di tanto in tanto random, un espansioncina, se capita, ma anche no?

Con un set di 200 carte, 2 sole casate, con una scatola base di TdS mi facevo un vero deckbuilding?!
Con solo 50 carte in 4x ci si potrebbe tirar su tutti i migliori Tier di magic ;)

Esiste?
Offline LorenZo-M
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M
Mercatino: LorenZo-M

Re: LCG ok... ma un LDCG???

Messaggioda wolframius » 11 dic 2016, 23:25

LorenZo-M ha scritto:
La mia domanda è quindi... ma un Dead Card Game? o meglio un Living Dead Card Game? dove compero un core set con tutte le carte 3x (300 carte, tutte bombe, 2 mazzetti da assemblare e via andare di deckbuilding...), e magari di tanto in tanto random, un espansioncina, se capita, ma anche no?

Con un set di 200 carte, 2 sole casate, con una scatola base di TdS mi facevo un vero deckbuilding?!
Con solo 50 carte in 4x ci si potrebbe tirar su tutti i migliori Tier di magic ;)

Esiste?

Non sono sicuro di aver capito bene, ma per esempio per il trono di spade potresti, anche con un core solo, comprare tutto quello che è uscito finora in italiano e fermarti qua. Potresti comunque costruirti qualche buon mazzo, soprattutto per Stark, Night's Watch e Lannister (che sono le tre fazioni che hanno avuto più supporto finora, mi pare). E' una bella spesa eh, ma visto che provieni da magic alla fine non so se le cifre sono molto diverse.

Per me l'ideale sarebbe sempre Netrunner (come ti avevo suggerito anche nell'altro topic, è il core che ha il miglior rapporto longevità/necessità di prendere core multipli, mentre il Trono di Spade è al minimo), che con un core e anche solo il primo ciclo di data pack garantisce una bella longevità al prezzo che probabilmente ti costerebbe un mazzo di magic da competizione. Solo che per magic ti fai un (1) mazzo, per Netrunner ne hai almeno 7.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: wolframius

Messaggioda riccardo favalli » 11 dic 2016, 23:28

wolframius ha scritto:
LorenZo-M ha scritto:

Esiste?

Non sono sicuro di aver capito bene, ma per esempio per il trono di spade potresti, anche con un core solo, comprare tutto quello che è uscito finora in italiano e fermarti qua. Potresti comunque costruirti qualche buon mazzo, soprattutto per Stark, Night's Watch e Lannister (che sono le tre fazioni che hanno avuto più supporto finora, mi pare). E' una bella spesa eh, ma visto che provieni da magic alla fine non so se le cifre sono molto diverse.

Per me l'ideale sarebbe sempre Netrunner (come ti avevo suggerito anche nell'altro topic, è il core che ha il miglior rapporto longevità/necessità di prendere core multipli, mentre il Trono di Spade è al minimo), che con un core e anche solo il primo ciclo di data pack garantisce una bella longevità al prezzo che probabilmente ti costerebbe un mazzo di magic da competizione. Solo che per magic ti fai un (1) mazzo, per Netrunner ne hai almeno 7.

Mi sa che con i night watch ti sbagli, lannister e stark hanno avuto la loro deluxe, ma i night watch sono piuttosto sotto rispetto a tutte le altre casate (esclusi forse i tyrell)
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Mercatino: riccardo favalli

Messaggioda Master_Alex » 11 dic 2016, 23:31

wolframius ha scritto:Per me l'ideale sarebbe sempre Netrunner (come ti avevo suggerito anche nell'altro topic, è il core che ha il miglior rapporto longevità/necessità di prendere core multipli, mentre il Trono di Spade è al minimo), che con un core e anche solo il primo ciclo di data pack garantisce una bella longevità al prezzo che probabilmente ti costerebbe un mazzo di magic da competizione. Solo che per magic ti fai un (1) mazzo, per Netrunner ne hai almeno 7.

Concordo... io sto frenando la scimmia per iniziare a buttarmi su Android solo perchè prossimamente pare uscirà la seconda edizione...
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Goblons: 60.00
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Messaggioda riccardo favalli » 11 dic 2016, 23:34

Master_Alex ha scritto:
wolframius ha scritto:Per me l'ideale sarebbe sempre Netrunner (come ti avevo suggerito anche nell'altro topic, è il core che ha il miglior rapporto longevità/necessità di prendere core multipli, mentre il Trono di Spade è al minimo), che con un core e anche solo il primo ciclo di data pack garantisce una bella longevità al prezzo che probabilmente ti costerebbe un mazzo di magic da competizione. Solo che per magic ti fai un (1) mazzo, per Netrunner ne hai almeno 7.

Concordo... io sto frenando la scimmia per iniziare a buttarmi su Android solo perchè prossimamente pare uscirà la seconda edizione...

Sei sicuro della seconda edizione? Perchè in development danno altri 3 espansioni piccole piu' quelle in print e quelle sulla nave.....insomma si parla di minimo minimo 6 7 mesi di espansioni.
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Messaggioda wolframius » 11 dic 2016, 23:39

riccardo favalli ha scritto:
Master_Alex ha scritto:

Sei sicuro della seconda edizione? Perchè in development danno altri 3 espansioni piccole piu' quelle in print e quelle sulla nave.....insomma si parla di minimo minimo 6 7 mesi di espansioni.

Magari intende la versione di netrunner che Asterion vorrebbe commercializzare subentrando a GU mista alle voci che si rincorrono di un possibile Core 2.0 anche per la versione inglese.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Messaggioda FeDeSpa » 11 dic 2016, 23:40

[offtopic]seconda ediIone di Netrunner significa nuova traduzione by Asterion, è stato detto su altri post, io e @Master_Alex l abbiamo solo letto (non è una notizia nostra, aspettiamo il q1 per lanciarci nell acquisto)[/offtopic]
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda wolframius » 11 dic 2016, 23:42

FeDeSpa ha scritto:[offtopic]seconda ediIone di Netrunner significa nuova traduzione by Asterion, è stato detto su altri post, io e @Master_Alex l abbiamo solo letto (non è una notizia nostra, aspettiamo il q1 per lanciarci nell acquisto)[/offtopic]

Però è un po' impreciso chiamarla seconda edizione, non è una seconda edizione tipo Trono di Spade, è una riedizione/ristampa.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Messaggioda FeDeSpa » 11 dic 2016, 23:43

wolframius ha scritto:
FeDeSpa ha scritto:[offtopic]seconda ediIone di Netrunner significa nuova traduzione by Asterion, è stato detto su altri post, io e @Master_Alex l abbiamo solo letto (non è una notizia nostra, aspettiamo il q1 per lanciarci nell acquisto)[/offtopic]

Però è un po' impreciso chiamarla seconda edizione, non è una seconda edizione tipo Trono di Spade, è una riedizione/ristampa.

Concordo e infatti grazie che hai risposto anche tu :approva:

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda LorenZo-M » 11 dic 2016, 23:55

Si
wolframius ha scritto:Non sono sicuro di aver capito bene, ma per esempio per il trono di spade potresti, anche con un core solo, comprare tutto quello che è uscito finora in italiano e fermarti qua.

... ok... esempio 2 ;)
Siamo io e mio fratello, vogliamo entrambi giocare Stark... dobbiamo comperarci 3 core set a testa!! e ad ogni modo non basterebbe per essere competitivi ad un torneo, perché ci mancherebbero le espansioni... ;)

Se poi la vediamo con gli occhi di un giocatore di Magic, 3 core set sono meno di 120 euro e con questa cifra, se mi va bene, compro un unica terra doppia ;) ... mazzi competitivi Legacy costeranno sui 5000 euri oramai... ma... Magic non fa testo...
Anche li potrei spendere questi 120 euri... ma quello che mi fa un po' specie è che compro 3 scatole identiche!!

Quello che volevo dire è... se comperando una scatola base di TdS mi ritrovassi con 200 carte, copie in 3x, distribuite fra 2 fazioni anziché 8... con una scatola base avrei la possibilità di fare un deck building degno di questo nome.... si ok, solo 2 casate, ma almeno sono mazzi seri e non soluzioni affezionate... poi escono le altre 6 casate, ma se voglio gioco solo con 2, ma sono 2 mazzi completi!!... ;)

Mi chiedevo se esiste un gioco che preveda questo. O l'andazzo è quello di rapportarsi a Magic e di spingere il giocatore a comperare più volte lo stesso identico gioco per poterci giocare ;) ... tanto cosa vuoi che siano 120 euro!!

P.S. non è una polemica a TdS! il gioco è carino e mi stò divertendo ad imparare a giocarlo... ma mi ritrovo con le carte in mano e penso: cavolo questa ci starebbe in 3x... e questa non mi serve ad un tubo... ;)
Offline LorenZo-M
Esperto
Esperto

Messaggioda Master_Alex » 11 dic 2016, 23:57

wolframius ha scritto:Magari intende la versione di netrunner che Asterion vorrebbe commercializzare subentrando a GU mista alle voci che si rincorrono di un possibile Core 2.0 anche per la versione inglese.

Si si, intendo quello... anche perchè io non ho ancora nulla di A:N, per cui dovrei iniziare dal Core :) dovendo iniziare dal Core, sto attendendo, come FeDeSpa, di vedere se la Asterion farà il passo o meno...

Quanto a Magic, se giochi Legacy conviene che ti apri un mutuo...XD io ho smesso per qllo.
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Messaggioda LorenZo-M » 12 dic 2016, 0:01

Eh cosa vuoi... ho preso TdS... ;)
Ho pensato che il tema era più consono al mio gruppo di gioco... ;)

... il paragone tra questi giochi e Magic comunque non regge!
Quella di magic è follia pura, se si vuole solo sognare di essere competitivi credo che 300 euro al mese non bastano ;)

Io ci gioco per lo più con le carte comperate 20 anni fa... ;)
Offline LorenZo-M
Esperto
Esperto

Messaggioda Master_Alex » 12 dic 2016, 0:09

LorenZo-M ha scritto:Io ci gioco per lo più con le carte comperate 20 anni fa... ;)

Idem. Solo con quelle, solo con amici che sono messi come me... Ci divertiamo a creare qualche mazzo con quel che abbiamo, a giocarci le partite e lì finisce...

Essere competitivi con magic è un'ammazzata. Per questo mi piaceva l'idea di un LCG, per il fatto che è un insieme "chiuso". Sai che escono quelle carte, se ti compri il Set di Espansione o il Data Pack sai che hai tutte le carte di quell'insieme e al massimo numero possibile (x3)... ha più senso che spendere trilioni di euro in bustine, fat pack e Dio solo sa cosa.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Messaggioda riccardo favalli » 12 dic 2016, 7:29

Lorenzo, ma tu vuoi un gioco supportato o solo un gioco da giocare con tuo fratello e gli amici?
Nel secondo caso ti conviene comprare proprio un LDCG cioè un lcg finito, tipo il trono di spade prima edizione o warhammer ecc...
Trovi un mucchio di gente in internet che vende migliaia di carte per cifre molto basse.
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Messaggioda FeDeSpa » 12 dic 2016, 8:51

Provo a dirti la mia rispondendo al primo topic.
Io il signore degli anelli LcG l ho cominciato tardi, ma con un solo core set. Ho pensato anche io di prendere un secondo core set per avere la possibilità di fare due deck competitivi, ma poi ho desistito anche perché mi sembra di andare contro le regole di "collezione". Nel senso, perché avere due giochi uguali? Chi ha due giochi uguali vin collezione?

Inoltre SdA LcG quando cominciato lo pensavo fiorente, mentre alla file mi sono ritrovato in stallo. E adesso considero anche lui "morto", tanto da non comprare altre Deluxe per il momento.
Secondo me hai fatto bene a prendere TDS, ma non sforzarti sul far uscire le combo ed avere tutto x3, alla fine sono carte, è bello anche che nulla vada in una mano e invece una partita sembri immortale :approva:

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Prossimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili