LCG2012: impressioni e commenti

Sulla famosa manifestazione di giochi e fumetti. About the famous event related to comics and games

LCG2012: impressioni e commenti

Messaggioda Ricc » 4 nov 2012, 16:47

Per la prima volta in vita mia mi sono fatto due giorni (invece di uno solo) di Lucca Comics & Games.

L'impressione generale è che quasi tutti gli espositori (tranne i grandi marchi tipo Asterion) abbiano ridotto le dimensioni dei loro spazi, immagino sia colpa del prezzo al metro quadro (giusto per curiosità, si sa a quanto ammonta?).

Ho notato in generale un pressappochismo allarmante da tantissimi degli "esperti" che stavano dietro i tavoli.

L'esperienza peggiore credo di averla vissuta allo stand Giochi Uniti, quando mi sono avvicinato al ridottissimo reparto gdr per chiedere info su Trails of Cthulhu: io ero da una parte del tavolo che faceva da bancone, il tipo della GU stava dall'altra parte spaparanzato (praticamente disteso) su una sedia. Gli faccio una domanda e lui mi fa cenno con le mani che non mi sente e che IO devo andare dall'altra parte del tavolo per parlargli perchè data la confusione non ci sente. Il signorino (che tanto "-ino" non era) non c'ha pensato minimamente ad alzare il suo culo (pagato per stare lì) per servire un cliente, ha preferito restare steso sulla sedia, mica poteva correre il rischio che qualcuno gliela rubasse! Fatto sta che gli chiedo quali sono i prossimi progetti per Sulle tracce di Cthulhu e lui mi dice che non ne sa niente, dovremo vedere il prossimo anno. Questo è successo la mattina del 2 novembre. Oggi (il 4 novembre) sono ripassato dal solito posto dato che l'addetto allo stand era diverso e gli faccio la stessa domanda: dice che lui non sa niente di questa linea di gdr e mi dice di aspettare un suo collega molto ben informato. Aspetto e nel frattempo vedo che arrivano due ragazzi che chiedono qual è l'ultimo manuale di STdC uscito, e lo stesso tipo che ha detto a me di aspettare consegna loro il manuale del Richiamo di Cthulhu appena uscito. Loro chiedono conferma che sia per STdC e sono io a dover dire di no perchè lo standista non sa confermarglielo.
Dopo un quarto d'ora ad aspettare, finalmente arriva "l'esperto" che mi dice che non sa quali siano i progetti futuri per questa linea, io ringrazio e mi allontano prima di dire qualcosa di sconveniente.

Altro episodio spiacevole: cerco l'ultima espansione di Ticket to Ride, quella con i trenini che trasportano zucche. Chiedo a tutti (TUTTI) i commercianti cui vedo in esposizione gli scatoloni del gioco base e le risposte sono state le seguenti:
1) risatina + "non ce l'ho"
2) "Il corriere non mi ha ancora portato tutti i pacchi dei prodotti, passa domani e la trovi"
3) "Se non la vedi l'ho finita"
4) "Boh!"

Gli unici che mi hanno dato una risposta sensata sono stati quelli di Uplay! Non appena ho nominato l'espansione hanno fatto cenno di sì con la testa e mi hanno detto "guarda, non ha fatto in tempo a uscire per Halloween, noi eravamo andati ad Essen per prenderla ma probabilmente uscirà a metà Novembre".
Ora, quei CAPRONI che mi hanno detto che l'avevano finito o che era in viaggio col corriere, ma almeno sanno che lavoro stanno facendo? Si informano sui prodotti che vendono o stanno lì giusto per fare presenza?

Chiudo con la menzione d'onore al tipo che quando gli ho chiesto il prezzo di Cthulhu Tech mi ha detto "è sul retro della copertina". Al che gli ho fatto notare che il prezzo era in dollari e lui mi ha risposto che se costava 49.99 dollari allora veniva 50 euro. Io seccato gli ho fatto notare lo strano tasso di cambio che applicava, e lui mi ha detto che essendo un manuale introvabile il prezzo era quello. Però con acquisti multipli avevo diritto allo sconto del 10%!!!! Io ho lasciato perdere e appena tornato a casa (pochi minuti fa) ho ordinato da amazon italia lo stesso manuale a 34 euro, spese di spedizione gratuite.

Per il resto, lucca è lucca e sono sempre felice di andarci (a prescindere dalla calca che intasava non solo i padiglioni ma anche le vie della città!!)
Offline Ricc
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Ricc

Lucca

Messaggioda manstein » 4 nov 2012, 17:36

Sarà ma quest'anno non mi è mancato per nulla:
costo biglietto elevato;
nessuna scontistica decente;
prezzi dei giochi pari se non piu' alti di quelli praticati fuori dalla fiere;
impossibilità di provare i giochi;
impossibilità di giocare a qualcosa se non dopo lunga attesa;
nessuna novità degna di questo nome;
una bolgia infernale per cui a fine giornata il mal di testa è assicurato.
Tutti questi elementi mi hanno fatto desistere anche se vivo molto vicino, attenderò la Play che per ciò che riguarda il gioco è su un altro pianeta.

Ps: a parziale scusante dei ragazzi di Giochi Uniti ti dico che si fanno un mazzo cosi' per 5 giorni e se ti dicono quanto prendono escluso vitto e alloggio ti viene da ridere
Offline manstein
Veterano
Veterano

TdG Moderator

Località: Tra Firenze e l'iperspazio (ma sono anche io di Napoli)
Mercatino: manstein

Messaggioda Ricc » 4 nov 2012, 18:04

In effetti io volevo provare a giocare a Seasons e non ci sono riuscito, stamattina alle 10 mi hanno detto che il primo tavolo disponibile era alle 16.30 O.O Forse bisognerebbe settare un tempo limite per le dimostrazioni, senza permettere alla gente di finire l'intera partita.
Ho giocato a Stone Age stamane e c'era un altro giocatore che ci metteva 10 minuti ogni volta per decidere dove piazzare le pedine :-?

Ah, com'è che quando mi faccio fare dei disegni sui manuali, ogni anno ottengo sempre delle bozze mentre quello prima di me (chiunque sia) riceve con matematica certezza un dipinto a colori con firma e un invito fuori a cena della disegnatrice popputa?! <:-(
Insomma, non pretendo la disegnatrice, ma almeno una volta un disegno figo mi piacerebbe :(
Offline Ricc
Maestro
Maestro

Messaggioda Andrew » 4 nov 2012, 18:26

Confermo il problema delle prove dei giochi da tavolo... non è possibile secondo me che editori e negozi facciano fare partite intere... in un intero pomeriggio non mi è stato possibile provare un solo gioco... per me le prove devono essere limitate a 3-4 turni (a seconda del gioco ovviamente) giusto per dare un assaggio... :-(
Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Andrew
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Utente Bgg: shjivak
Mercatino: Andrew

Messaggioda fertilius » 4 nov 2012, 20:01

noi siamo andati giovedi, partiti da torino alle 5 di mattina siamo stati tra i primi ad entrare, leggendo i vostri post molto probabilmente dobbiamo ritenerci fortunati in quanto siamo riusciti sa provare in una giornata:

le leggende di andor
sheepland
village
libertalia
runeage
tutatis

rispetto all'anno scorso ho notato specialmente allo stand Giochi uniti ( che gli hanni scorsi avevo trovato veramente pessimo x le demo) un buon miglioramento, chi ci ha spiegato andor e stato veramente veramente bravo...
Offline fertilius
Novizio
Novizio

Mercatino: fertilius

Messaggioda Ricc » 4 nov 2012, 20:06

la spiegazione di stone age (l'unico provato) è stata molto chiara anche per me, tanto di cappello ai poveri ragazzi della GU con questo compito -che oltretutto mi hanno detto erano in 3 per 6 tavoli da gioco!-
Offline Ricc
Maestro
Maestro

Messaggioda Pupina » 4 nov 2012, 23:11

Anche io posso dire di essere stata fortunata... sono riuscita a provare:
Seasons (alla ludoteca libera, area adiacente alle prove uplay, da asterion era impossibile)
Le leggende di andor (sempre ludoteca libera)
Tzolk'in (mi sono presentata alle 9 puntuale e c'era già qualcuno che era in fila, quindi non abbiamo potuto giocare tutti del mio gruppo, ma solo io che mi son unita a loro visto che erano in 3)
Village
Trajan (pochi giri ma sufficienti a capire i funzionamento)
Le havre per due
Timeline (mentre passavamo abbiamo girato due carte)
L'isola proibita (ho sentito solo il regolamento, mi son rifiutata di giocare a pandemia 2 che posso giocare comodamente a casa)
Fuori di rotella
Like
Si scopre più su una persona in un'ora di gioco,che in un anno di conversazione.
Immagine
Offline Pupina
Saggio
Saggio

TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator
TdG Top Supporter

Goblons: 7,565.00
Utente Bgg: Pupina84
Mercatino: Pupina
Agricola fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Vincitore di Miss gobliness 2014 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Io amo Feld Io scalo in 2 Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Podcast Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Io gioco Classico First Class Fan

Messaggioda Malark » 5 nov 2012, 0:51

Dopo due giorni di fiera devo dire che sui prezzi mi aspettavo qualche sforzo in più soprattutto da parte di alcuni editori di rilievo.
Inutile fare nomi,o rivangare discorsi del tipo "non si deve andare a Lucca alla ricerca di sconti" però ho comprato due giochi da editori "grossi" che ne detengono i rispettivi diritti e li ho pagati a prezzo pienissimo.
Per carità sono contentissimo degli acquisti ed ero consapevole che prendendoli online avrei risparmiato,quindi no problem,però se vado alla fiera del formaggio più grande d'Italia e trovo lo stand del "Parmigiano Reggiano", mi aspetto che vendano il loro prodotto a 1 euro di meno rispetto al formaggiaio sotto casa.
Per il resto solita Lucca...Gran carrozzone misto di gioie e magagne,che comunque alla fine risulta sempre divertente. :grin:

P.S. Grazie mille all' Asterion per un motivo su cui però ho giurato di mantenere il segreto! (tranquilli niente annunci in eslusiva su nuove uscite)
Offline Malark
Veterano
Veterano

Mercatino: Malark

Messaggioda npole67 » 5 nov 2012, 15:45

fertilius ha scritto:rispetto all'anno scorso ho notato specialmente allo stand Giochi uniti ( che gli hanni scorsi avevo trovato veramente pessimo x le demo) un buon miglioramento, chi ci ha spiegato andor e stato veramente veramente bravo...

Grazie mille :oops: , quattro giorni di spiegazione con due tavoli contemporaneamente sono stati veramente massacranti, ma il fatto che qualcuno abbia apprezzato la fatica significa che ne è valsa la pena!!!

In generale, a parziale scusante dei dimostratori, devo dire che il lavoro viene spesso reso complicato, per motivi che ufficialmente mi sfuggono, dal poco preavviso sui giochi da dimostrare, perché la scelta dei titoli avviene a ridosso della fiera, se non in alcuni casi anche a fiera iniziata!

In generale devo dire che Lucca mi piace per il contesto, mentre per giocare preferisco ancora Modena :roll:

The real problem is not whether machine think but whether man do. ( Skinner )

Offline npole67
Esperto
Esperto

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: npole67

Messaggioda mattnik » 5 nov 2012, 17:11

Ho avuto la fortuna di dimostrare i giochi GU con una squadra fantastica, 5 schiacciasassi!
Lucca è Lucca!

Il fattore "K" è...Bandito!

Offline mattnik
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 560.00
Mercatino: mattnik

Messaggioda Ricc » 5 nov 2012, 17:21

Attenzione però, io non ho mai parlato in negativo dei dimostratori dei giochi ;)
Offline Ricc
Maestro
Maestro

Messaggioda Leo » 5 nov 2012, 17:57

Andrew ha scritto:Confermo il problema delle prove dei giochi da tavolo... non è possibile secondo me che editori e negozi facciano fare partite intere... in un intero pomeriggio non mi è stato possibile provare un solo gioco... per me le prove devono essere limitate a 3-4 turni (a seconda del gioco ovviamente) giusto per dare un assaggio... :-(

Ho dimostrato a Lucca per Asterion (Pochi Acri di Neve) e sono sicuro che oltre a me sia i dimostratori di Trajan che di Season NON facevano finire le partite, anzi....

Leo
Leo
Non lo avete ancora capito? Non sono io rinchiuso qui con voi... Siete voi rinchiusi qui con me!!! (Rorschach)
Pagate alla gente noccioline e avrete scimmie a lavorare (Bette Davis)
Offline Leo
Saggio
Saggio

Top Author
Top Uploader

Goblons: 490.00
Utente Bgg: leo_gre
Mercatino: Leo
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 20 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 20 file Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Gdt Live Fan Tifo Inter

Messaggioda fertilius » 5 nov 2012, 23:48

npole67 ha scritto:
fertilius ha scritto:rispetto all'anno scorso ho notato specialmente allo stand Giochi uniti ( che gli hanni scorsi avevo trovato veramente pessimo x le demo) un buon miglioramento, chi ci ha spiegato andor e stato veramente veramente bravo...

Grazie mille :oops: , quattro giorni di spiegazione con due tavoli contemporaneamente sono stati veramente massacranti, ma il fatto che qualcuno abbia apprezzato la fatica significa che ne è valsa la pena!!!

In generale, a parziale scusante dei dimostratori, devo dire che il lavoro viene spesso reso complicato, per motivi che ufficialmente mi sfuggono, dal poco preavviso sui giochi da dimostrare, perché la scelta dei titoli avviene a ridosso della fiera, se non in alcuni casi anche a fiera iniziata!

In generale devo dire che Lucca mi piace per il contesto, mentre per giocare preferisco ancora Modena :roll:

peccato non sapere che anche tu sei un goblin... ti avrei salutato piu' cordialmente.

facevo parte del secondo tavolo di giovedi' mattina e ti posso assicurare che tutti e 4 abbiamo apprezzato il tuo lavoro.
Offline fertilius
Novizio
Novizio

Mercatino: fertilius

Messaggioda Ricc » 6 nov 2012, 1:51

Leo ha scritto:
Andrew ha scritto:Confermo il problema delle prove dei giochi da tavolo... non è possibile secondo me che editori e negozi facciano fare partite intere... in un intero pomeriggio non mi è stato possibile provare un solo gioco... per me le prove devono essere limitate a 3-4 turni (a seconda del gioco ovviamente) giusto per dare un assaggio... :-(

Ho dimostrato a Lucca per Asterion (Pochi Acri di Neve) e sono sicuro che oltre a me sia i dimostratori di Trajan che di Season NON facevano finire le partite, anzi....

Leo

Domenica mattina uno dei due dimostratori di season sono sicuro facesse finire le partite!
Offline Ricc
Maestro
Maestro

Messaggioda Sprunx » 6 nov 2012, 8:44

Ricc ha scritto:
Leo ha scritto:

Leo

Domenica mattina uno dei due dimostratori di season sono sicuro facesse finire le partite!

Seasons veniva giocato su 2 anni invece che 3. Solo nel caso alla fine del secondo anno non ci fosse gente in attesa il dimostratore era libero di lasciare giocare anche il terzo.
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,170.00
Utente Bgg: sprunx
Mercatino: Sprunx

Prossimo

Torna a Lucca Comics & Games