Le ballate migliori sono quelle dei gruppi metal

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, Sephion, pacobillo

Messaggioda cherecche » 20 ago 2013, 14:40

Per anni ho percorso l'intero arcobaleno metal (dal rosso sangue al nero disperazione), dai deep purple ai napalm death, dai black sabbath ai das ich; ma le ballate non le ho mai sopportate :mellow_sm:
La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 86.00

Messaggioda Lord » 20 ago 2013, 19:50

Scusate e The bard's song dei Blind Guardian dove la mettete? :grin:
Anche Angels dei judas o le ballate degli Scorpions o di tanti altri. Anche gli Eluveitie ne hanno fatte un paio veramente molto belle.
Ps Jerusalem di dickinson vale come ballad?
Offline Lord
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00

Messaggioda Tanelorn » 20 ago 2013, 19:50

Cherecche io sono un ascoltatore onnivoro come te (e ho ascoltato - e ascolto - un sacco di metal, d'altronde ho collaborato 10 anni con www.heavy-metal.it ...), ma i Das Ich metal non lo sono proprio :D
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Babs » 20 ago 2013, 20:59

Per i giochi, non mi pronuncio..

Ma per le ballads...da "minoranza" femminile che ama il genere metal ;), citerò "Courage" dei Manowar, "Spirit carries on" dei Dream Theater, e "Beth" dei Kiss, just to say a few...

Chiaro che è questione di gusti ma condivido che le ballad dei gruppi metal e hard rock sono davvero speciali.
:)

SWANEE ha scritto:Non sono d'accordo su entrambe!
Le ballate pop sono più melense e zuccherose, perciò piacciono più a chi ha un idea di amore tranquillo e bucolico, tra cui forse la maggioranza di ragazze , quelle metal più intense e ritmate, più adatti a chi ha un idea di amore passionale, tra cui forse la maggioranza di uomini. IMHO.

Per i giochi, quelli che tu hai citato, non li trovo tra i migliori German, e poi non è stato fatto un esempio all'inverso (tedeschi che hanno inventato grandi American). IMHO.
Offline Babs
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
Top Author 1 Star

Goblons: 2,350.00

Messaggioda Umb67 » 21 ago 2013, 1:27

"Lionheart" dei TNT

N.1
Offline Umb67
Veterano
Veterano

TdG Moderator

Goblons: 120.00

Messaggioda TeOoh » 21 ago 2013, 8:33

sulle ballad metal mi trovate d'accordo, quindi aggiungo al pool Scarlet Rose degli Edguy e Love dei Labirynth

però non saprei dire se davvero sono quelle metalle le migliori, forse ce ne vengono in mente tante perchè ogni gruppo metal ne butta almeno 1 o 2 in ogni album... e quindi sulla quantità...

mi vengono in mente un po' di canzoni Country ad esempio come ballad valide: a titolo di esempio Amazed dei Lonestar (ci ho conquistato la morosa) e Cold Hearted della Zac Brown Band
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Goblons: 50.00
Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda cherecche » 21 ago 2013, 10:15

Tanelorn ha scritto:Cherecche io sono un ascoltatore onnivoro come te (e ho ascoltato - e ascolto - un sacco di metal, d'altronde ho collaborato 10 anni con www.heavy-metal.it ...), ma i Das Ich metal non lo sono proprio :D

un EBM tendente al metal? Personalmente li ritengo appartenere ad una zona liminare tra metal e qualcos'altro, come i funker vogt o gli hocico. Comunque non è importante. ;)
La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 86.00

Messaggioda Tanelorn » 21 ago 2013, 10:28

cherecche ha scritto:
Tanelorn ha scritto:Cherecche io sono un ascoltatore onnivoro come te (e ho ascoltato - e ascolto - un sacco di metal, d'altronde ho collaborato 10 anni con www.heavy-metal.it ...), ma i Das Ich metal non lo sono proprio :D

un EBM tendente al metal? Personalmente li ritengo appartenere ad una zona liminare tra metal e qualcos'altro, come i funker vogt o gli hocico. Comunque non è importante. ;)

Sì, io li metterei più nell'ebm, mi pare si avvicinino di più appunto a funker vogt e hocico che al metal (per quanto il metal sia veramente molto, molto vario) :)
Però hai ragione, non è poi importante, importante è ascoltare :)
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Agzaroth » 21 ago 2013, 14:25

Tanelorn ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Sulle ballate metal posso anche essere d'accordo, ma sul fatto che Belfort, Lord of Waterdeep, Alien Frontiers, Suburbia siano i migliori german, decisamente meno ;)

dal tuo avatar mi aspetto un blackmetallaro, che quindi di ballate ne dovrebbe ascoltare poche :D !
Per quanto in dischi come il primo degli Ulver della melodia ci sia anche...
Comunque praticamente qualsiasi appassionato di metal prima o poi si fa la compilation di ballate :lol:

beh, sì sicuramente il black metal è il mio genere di riferimento (sono a quota 1110 cd tra tutti i sottogeneri, dal black-ambient al true-black, dall' epic-black al symphonic-black), però ho anche poco più di 200 cd di "altro" metal, con una spiccata predilezione per gli Iron Maiden.
Ovvio che le ballate, per metal che siano, non sono esattamente le mie tracce preferite...però ogni tanto ci stanno.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 15,590.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Tanelorn » 21 ago 2013, 14:56

Il black puro mi piace poco, ma quando è contaminato (soprattutto con l'elettronica come gli ...and oceans o con il folk come gli Ulver o i Negura Bunget) lo apprezzo parecchio. Siamo ormai clamorosamente OT :D
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda LordDrachen » 3 set 2013, 11:57

Lord ha scritto:Scusate e The bard's song dei Blind Guardian dove la mettete? :grin:

Nel Valhalla. Dove merita di stare.
Al pari di Lord of the Rings (sorpattutto quella orchestrale, forse la mia canzone "preferita"), scritta millenni prima che P.Jackson immaginasse solo di girarci un film.
E che dire di War of the Thrones, Skalds & Shadows, A Past and Future Secret....

Blind Guardian. What else?

Cmq sulle ballad, tendo a concordare. Tra hard rock 80's e metal di vario stampo, ci son probabilmente dei capolavori che rimarranno (tristemente) conosciuti solo agli appassionati.

Per fare un paragone coi giochi: Monopoli sarà sempre più famoso di Puerto Rico e di Dune.
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen

Messaggioda Normanno » 3 set 2013, 12:31

Condivido. Grandi Blind Guardian. In fatto di ballate fantasy non li supera nessuno. E a proposito di Valhalla, mi piace citare qui anche Valkiryes, sempre loro...
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Podcast Maker

Messaggioda Emerych » 13 set 2013, 12:01

W Il Metallo anche se in casa devo "combattere" la new wave Hip Hop di mio Figlio....
Offline Emerych
Veterano
Veterano

Messaggioda Epaminondas » 14 set 2013, 10:19

sava73 ha scritto:se penso ad una "ballata" ( e spero di centrare il genere perchè alla fine il confine è labile ) penso a "Losing My Religion" o "Living on a Prayer" ... non esattamente metal quindi... e le trovo bellissime, piu' dei colleghi metellari ( ma qui davvero è questione di gusti )...

Magari sui giochi invece siamo d'accordo. Gli american hanno quel quid di "imprevedibilità" che manca ai german..
...sul perchè... bho.. 'mmurica? :lol:
What's 'mmurica?

Agzaroth ha scritto:Sulle ballate metal posso anche essere d'accordo, ma sul fatto che Belfort, Lord of Waterdeep, Alien Frontiers, Suburbia siano i migliori german, decisamente meno ;)
E ti pareva... Chi ne dubitava? Dai, allora, snocciola altrettanti titoli german che consideri migliori.

(Io dico che saranno tutti della Splotter Spellen; si accettano scommesse!)

odlos ha scritto:Concordo sulle ballate, io adoro quelle dei Savatage (Believe, If I go away, Somewhere in Time, Alone you breathe).

Sui giochi non mi esprimo, dato che fino ad ora ho snobbato quasi tutti i prodotti "german" fatti da autori "american", sono troppo puritano.
Tsé, 'sti americani, sono i soliti puritani... Se non stiamo attenti tra un po' obbligheranno a mettere il burka sui giochi europei...

sava73 ha scritto:Normanno m'ha ucciso il topic relegando le ballate al solo Metal e quindi frustrando la mia ricerca di un motivo piu' "lento" che non fosse metal per ravvivare la discussione...

manica de metallari!! :lol: :lol:
A sava, che ce voi fa'? Normanno c'ha er metallo pure sull'avatar!

Seriamente: Le ballate metal hanno spesso quel pizzico di epicità che non si trova negli altri stili. E questo, secondo me, le rende indimenticabili.

Masters of the wind dei Manowar è la prima che mi viene in mente.

Comunque, perché farsi le compilation di ballate metal? Esistono i sottogeneri doom e funeral.
In ludo veritas
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

Messaggioda Normanno » 15 set 2013, 19:08

Mi autopubblicizzo la band e vi propongo la MIA ballad:

http://www.youtube.com/watch?v=iLMZeuTE ... ture=share
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator