Le Case della Follia vs Betrayal at the House on the Hill

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Le Case della Follia vs Betrayal at the House on the Hil

Messaggioda nand » 24 mag 2015, 12:23

LordBalod ha scritto:Al momento Le case sono in vantaggio. Ma in Betrayal il tradimento avviene sempre e comunque o c'è possibilità che resti cooperativo fino alla fine?

Quasi sempre, ci sono un paio di eccezioni.

Spoiler:
Nello scenario 9 si può diventare traditore dopo che lo scenario viene rivelato, ma solo in certe condizioni; lo scenario 12 invece è pienamente cooperativo.
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda LordBalod » 24 mag 2015, 21:25

Mmm, notizia appetitosa :-)
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: LordBalod

Messaggioda yon » 24 mag 2015, 22:10

I pro ed i contro direi che sono stati spiegati bene finora. Per questo scelgo senza esitazioni Betrayal. Mansions mi sembra il classico gioco in cui il colpo è rimasto in canna.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda LordBalod » 24 mag 2015, 23:34

yon ha scritto:I pro ed i contro direi che sono stati spiegati bene finora. Per questo scelgo senza esitazioni Betrayal. Mansions mi sembra il classico gioco in cui il colpo è rimasto in canna.

O forse ci sono volute troppe espansioni per correggere il tiro...la sensazione col base è che il Custode tenga talmente tanto in pugno la situazione che per dare una chance agli investigatori debba commettere volontariamente errori.
Betrayal ce l'ho in lista ma sono indeciso se prenderlo o dedicarmi a BattleCON.
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Messaggioda yon » 25 mag 2015, 9:43

In ogni caso devi preventivare una spesa molto alta per Mansions, dato che la FFG in genere ha questo vizio di tirarti per la giacchetta...
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda LordBalod » 25 mag 2015, 9:59

Arkham è l'esempio lampante, anche Eldritch ha preso questa strada
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Raistlin » 26 mag 2015, 15:30

LordBalod ha scritto:
Betrayal ce l'ho in lista ma sono indeciso se prenderlo o dedicarmi a BattleCON.

Prendilo, ma prendi anche BattleCON che è strepitoso.
Riguardo Mansions of Madness, è vero che alcuni dei primi scenari (gioco base) non sono venuti bene, ma nel complesso è un gioco che merita. Anche solo per l'atmosfera, resa molto molto bene a mio avviso. Diciamo che l'espansione essenziale è Il Richiamo della Foresta, talmente bella che potrebbe farlo piacere anche a chi inizialmente non lo ha apprezzato.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Millo76 » 26 mag 2015, 16:39

io sono uno degli estimatori di mansion of madness, che reputo un bel gioco, compresi gli scenari del gioco base. Con il gruppo giusto le partite sono soddisfacenti sia per il custode che per gli investigatori.
Offline Millo76
Veterano
Veterano

Mercatino: Millo76

Messaggioda Enomis » 26 mag 2015, 18:39

Dico la mia certo che molti storceranno il naso ma un gioco come MoM, diciamo non proprio economico, che per dare un ritorno almeno positivo ha bisogno:
-Del gruppo giusto
-Di un giocatore (il custode) che deve giocare in un certo modo (da regolamento non previsto o quantomeno non indicato)
-Di una (almeno) espansione
-Estrema necessità di essere giocato in modo "ruolistico" (anche qui sul regolamento non ve n' è menzione)

Per me arriva, forse, ad una sufficienza stiracchiata obbiettivamente parlando.

Si voleva fare il giusto cross gdr/gdt? Hanno preso il peggio del gdr (mamma/master, railroading) e gli hanno appicciacato le cartine, i segnalini, le tiles e le miniature togliendo però il bello del gdt: la sfida.
Offline Enomis
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Mercatino: Enomis

Messaggioda Raistlin » 26 mag 2015, 20:32

Enomis ha scritto:Si voleva fare il giusto cross gdr/gdt? Hanno preso il peggio del gdr (mamma/master, railroading) e gli hanno appicciacato le cartine, i segnalini, le tiles e le miniature togliendo però il bello del gdt: la sfida.

Secondo me non intendevano creare alcun 'cross', ma solo un gioco da tavolo molto ben ambientato e con qualche spunto originale. Per me ci sono riusciti in pieno. Personalmente non mi viene in mente un altro gioco da tavolo con un'ambientazione forte come quella di Mansions, o almeno non recente. Solo miti del passato come Heroquest o Warhammer Quest, Dune o pochi altri competono.

E per me il bello del gioco di ruolo non è la sfida ma l'interpretazione, l'elemento che rende il gdr unico.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Enomis » 26 mag 2015, 20:58

Solo una precisazione: ho detto che l' aspetto (uno dei) bello dei gdT è la sfida. In MoM questa è carente (se non assente)
Mentre sono stati presi degli aspetti del gdr che spesso nei gdr sono negativi: il railroading e il master che gioca per intrattenere i giocatori.

Non volevano fare il cross? Mah può essere... io vedo che tanti sostengono, come aspetto positivo, che propenda molto verso l' aspetto gdr.
E infatti lo devi giocare così altrimenti non rende.
Offline Enomis
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Mercatino: Enomis

Messaggioda LordBalod » 26 mag 2015, 21:18

Raistlin ha scritto:
LordBalod ha scritto:

Prendilo, ma prendi anche BattleCON che è strepitoso.
Riguardo Mansions of Madness, è vero che alcuni dei primi scenari (gioco base) non sono venuti bene, ma nel complesso è un gioco che merita. Anche solo per l'atmosfera, resa molto molto bene a mio avviso. Diciamo che l'espansione essenziale è Il Richiamo della Foresta, talmente bella che potrebbe farlo piacere anche a chi inizialmente non lo ha apprezzato.

BattleCON è smisurato, ma non ho paura dell'impegno finanziario; a preoccuparmi è il fatto che alcune espansioni possano restare fuori dai cataloghi europei e lasciarmi il gioco privo di una parte.
Le Case secondo me andrebbe allestito (base ) come in Betrayal, con l'esplorazione durante il gioco.Con tutta la casa già pronta, la sensazione di railroading diventa una certezza perché sai già dove recarti, mentre aggiungendo man mano le stanze c'è più immedesimazione e incertezza
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Messaggioda glokta » 27 mag 2015, 14:07

betrayal è giocabile in due? (ho visto una variante x2 su BGG ma non so come giri)
ho guardato uno dei video su tabletop è mi è sembrato parecchio avvincente.
convincetemi a non prenderlo :asd: :asd: :asd:
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda traico7 » 27 mag 2015, 14:43

glokta ha scritto:betrayal è giocabile in due? (ho visto una variante x2 su BGG ma non so come giri)

Rivenduto dopo 1 partita. Due ore prima che partisse lo scenario e, una volta partito, una delusione pazzesca. Il tutto si risolveva ad andare in una stanza e tentare un tiro di dadi x vincere.
Sono sicuro che con altri scenari e con la scenario che parte un po' prima l'esperienza di gioco possa essere piacevole ma, occhio, può capitare come a noi..
3 ore di partita e delusione pazzesca.
Convinto?
Non ho idea per la scalabilità. Da quel che ho capito il gioco non modula nulla in base ai giocatori. Forse alcuni scenari, ma non il nostro.
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda glokta » 27 mag 2015, 14:47

traico7 ha scritto:
glokta ha scritto:betrayal è giocabile in due? (ho visto una variante x2 su BGG ma non so come giri)

Rivenduto dopo 1 partita. Due ore prima che partisse lo scenario e, una volta partito, una delusione pazzesca. Il tutto si risolveva ad andare in una stanza e tentare un tiro di dadi x vincere.
Sono sicuro che con altri scenari e con la scenario che parte un po' prima l'esperienza di gioco possa essere piacevole ma, occhio, può capitare come a noi..
3 ore di partita e delusione pazzesca.
Convinto?
Non ho idea per la scalabilità. Da quel che ho capito il gioco non modula nulla in base ai giocatori. Forse alcuni scenari, ma non il nostro.

pensavo che la durata su bgg (60 minuti) fosse attendibile :asd: :asd:
cmq nella variante proposta su BGG si usano due personaggi a testa e dopo la scoperta del traditore, si da all'altra persona il personaggio non traditore.
non so se funzioni.

3 ore perchè capiti qualcosa? :pippotto: 'azz... :-/
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi