Le Case della Follia vs Betrayal at the House on the Hill

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

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Re: Le Case della Follia vs Betrayal at the House on the Hil

Messaggioda nand » 24 mag 2015, 12:23

LordBalod ha scritto:Al momento Le case sono in vantaggio. Ma in Betrayal il tradimento avviene sempre e comunque o c'è possibilità che resti cooperativo fino alla fine?

Quasi sempre, ci sono un paio di eccezioni.

Spoiler:
Nello scenario 9 si può diventare traditore dopo che lo scenario viene rivelato, ma solo in certe condizioni; lo scenario 12 invece è pienamente cooperativo.
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Re: Le Case della Follia vs Betrayal at the House on the Hil

Messaggioda LordBalod » 24 mag 2015, 21:25

Mmm, notizia appetitosa :-)
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Re: Le Case della Follia vs Betrayal at the House on the Hil

Messaggioda yon » 24 mag 2015, 22:10

I pro ed i contro direi che sono stati spiegati bene finora. Per questo scelgo senza esitazioni Betrayal. Mansions mi sembra il classico gioco in cui il colpo è rimasto in canna.
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Re: Le Case della Follia vs Betrayal at the House on the Hil

Messaggioda LordBalod » 24 mag 2015, 23:34

yon ha scritto:I pro ed i contro direi che sono stati spiegati bene finora. Per questo scelgo senza esitazioni Betrayal. Mansions mi sembra il classico gioco in cui il colpo è rimasto in canna.


O forse ci sono volute troppe espansioni per correggere il tiro...la sensazione col base è che il Custode tenga talmente tanto in pugno la situazione che per dare una chance agli investigatori debba commettere volontariamente errori.
Betrayal ce l'ho in lista ma sono indeciso se prenderlo o dedicarmi a BattleCON.
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Re: Le Case della Follia vs Betrayal at the House on the Hil

Messaggioda yon » 25 mag 2015, 9:43

In ogni caso devi preventivare una spesa molto alta per Mansions, dato che la FFG in genere ha questo vizio di tirarti per la giacchetta...
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Re: Le Case della Follia vs Betrayal at the House on the Hil

Messaggioda LordBalod » 25 mag 2015, 9:59

Arkham è l'esempio lampante, anche Eldritch ha preso questa strada
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Re: Le Case della Follia vs Betrayal at the House on the Hil

Messaggioda Raistlin » 26 mag 2015, 15:30

LordBalod ha scritto:
Betrayal ce l'ho in lista ma sono indeciso se prenderlo o dedicarmi a BattleCON.


Prendilo, ma prendi anche BattleCON che è strepitoso.
Riguardo Mansions of Madness, è vero che alcuni dei primi scenari (gioco base) non sono venuti bene, ma nel complesso è un gioco che merita. Anche solo per l'atmosfera, resa molto molto bene a mio avviso. Diciamo che l'espansione essenziale è Il Richiamo della Foresta, talmente bella che potrebbe farlo piacere anche a chi inizialmente non lo ha apprezzato.
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Re: Le Case della Follia vs Betrayal at the House on the Hil

Messaggioda Millo76 » 26 mag 2015, 16:39

io sono uno degli estimatori di mansion of madness, che reputo un bel gioco, compresi gli scenari del gioco base. Con il gruppo giusto le partite sono soddisfacenti sia per il custode che per gli investigatori.
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Re: Le Case della Follia vs Betrayal at the House on the Hil

Messaggioda Enomis » 26 mag 2015, 18:39

Dico la mia certo che molti storceranno il naso ma un gioco come MoM, diciamo non proprio economico, che per dare un ritorno almeno positivo ha bisogno:
-Del gruppo giusto
-Di un giocatore (il custode) che deve giocare in un certo modo (da regolamento non previsto o quantomeno non indicato)
-Di una (almeno) espansione
-Estrema necessità di essere giocato in modo "ruolistico" (anche qui sul regolamento non ve n' è menzione)

Per me arriva, forse, ad una sufficienza stiracchiata obbiettivamente parlando.

Si voleva fare il giusto cross gdr/gdt? Hanno preso il peggio del gdr (mamma/master, railroading) e gli hanno appicciacato le cartine, i segnalini, le tiles e le miniature togliendo però il bello del gdt: la sfida.
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Re: Le Case della Follia vs Betrayal at the House on the Hil

Messaggioda Raistlin » 26 mag 2015, 20:32

Enomis ha scritto:Si voleva fare il giusto cross gdr/gdt? Hanno preso il peggio del gdr (mamma/master, railroading) e gli hanno appicciacato le cartine, i segnalini, le tiles e le miniature togliendo però il bello del gdt: la sfida.


Secondo me non intendevano creare alcun 'cross', ma solo un gioco da tavolo molto ben ambientato e con qualche spunto originale. Per me ci sono riusciti in pieno. Personalmente non mi viene in mente un altro gioco da tavolo con un'ambientazione forte come quella di Mansions, o almeno non recente. Solo miti del passato come Heroquest o Warhammer Quest, Dune o pochi altri competono.

E per me il bello del gioco di ruolo non è la sfida ma l'interpretazione, l'elemento che rende il gdr unico.
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Re: Le Case della Follia vs Betrayal at the House on the Hil

Messaggioda Enomis » 26 mag 2015, 20:58

Solo una precisazione: ho detto che l' aspetto (uno dei) bello dei gdT è la sfida. In MoM questa è carente (se non assente)
Mentre sono stati presi degli aspetti del gdr che spesso nei gdr sono negativi: il railroading e il master che gioca per intrattenere i giocatori.

Non volevano fare il cross? Mah può essere... io vedo che tanti sostengono, come aspetto positivo, che propenda molto verso l' aspetto gdr.
E infatti lo devi giocare così altrimenti non rende.
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Re: Le Case della Follia vs Betrayal at the House on the Hil

Messaggioda LordBalod » 26 mag 2015, 21:18

Raistlin ha scritto:
LordBalod ha scritto:
Betrayal ce l'ho in lista ma sono indeciso se prenderlo o dedicarmi a BattleCON.


Prendilo, ma prendi anche BattleCON che è strepitoso.
Riguardo Mansions of Madness, è vero che alcuni dei primi scenari (gioco base) non sono venuti bene, ma nel complesso è un gioco che merita. Anche solo per l'atmosfera, resa molto molto bene a mio avviso. Diciamo che l'espansione essenziale è Il Richiamo della Foresta, talmente bella che potrebbe farlo piacere anche a chi inizialmente non lo ha apprezzato.


BattleCON è smisurato, ma non ho paura dell'impegno finanziario; a preoccuparmi è il fatto che alcune espansioni possano restare fuori dai cataloghi europei e lasciarmi il gioco privo di una parte.
Le Case secondo me andrebbe allestito (base ) come in Betrayal, con l'esplorazione durante il gioco.Con tutta la casa già pronta, la sensazione di railroading diventa una certezza perché sai già dove recarti, mentre aggiungendo man mano le stanze c'è più immedesimazione e incertezza
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Re: Le Case della Follia vs Betrayal at the House on the Hil

Messaggioda glokta » 27 mag 2015, 14:07

betrayal è giocabile in due? (ho visto una variante x2 su BGG ma non so come giri)
ho guardato uno dei video su tabletop è mi è sembrato parecchio avvincente.
convincetemi a non prenderlo :asd: :asd: :asd:
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Re: Le Case della Follia vs Betrayal at the House on the Hil

Messaggioda traico7 » 27 mag 2015, 14:43

glokta ha scritto:betrayal è giocabile in due? (ho visto una variante x2 su BGG ma non so come giri)
ho guardato uno dei video su tabletop è mi è sembrato parecchio avvincente.
convincetemi a non prenderlo :asd: :asd: :asd:

Rivenduto dopo 1 partita. Due ore prima che partisse lo scenario e, una volta partito, una delusione pazzesca. Il tutto si risolveva ad andare in una stanza e tentare un tiro di dadi x vincere.
Sono sicuro che con altri scenari e con la scenario che parte un po' prima l'esperienza di gioco possa essere piacevole ma, occhio, può capitare come a noi..
3 ore di partita e delusione pazzesca.
Convinto?
Non ho idea per la scalabilità. Da quel che ho capito il gioco non modula nulla in base ai giocatori. Forse alcuni scenari, ma non il nostro.
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
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Re: Le Case della Follia vs Betrayal at the House on the Hil

Messaggioda glokta » 27 mag 2015, 14:47

traico7 ha scritto:
glokta ha scritto:betrayal è giocabile in due? (ho visto una variante x2 su BGG ma non so come giri)
ho guardato uno dei video su tabletop è mi è sembrato parecchio avvincente.
convincetemi a non prenderlo :asd: :asd: :asd:

Rivenduto dopo 1 partita. Due ore prima che partisse lo scenario e, una volta partito, una delusione pazzesca. Il tutto si risolveva ad andare in una stanza e tentare un tiro di dadi x vincere.
Sono sicuro che con altri scenari e con la scenario che parte un po' prima l'esperienza di gioco possa essere piacevole ma, occhio, può capitare come a noi..
3 ore di partita e delusione pazzesca.
Convinto?
Non ho idea per la scalabilità. Da quel che ho capito il gioco non modula nulla in base ai giocatori. Forse alcuni scenari, ma non il nostro.


pensavo che la durata su bgg (60 minuti) fosse attendibile :asd: :asd:
cmq nella variante proposta su BGG si usano due personaggi a testa e dopo la scoperta del traditore, si da all'altra persona il personaggio non traditore.
non so se funzioni.

3 ore perchè capiti qualcosa? :pippotto: 'azz... :-/
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