Le domande dei babbani

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Re: Le domande dei babbani

Messaggioda Pupina » 29 lug 2016, 19:17

"ma è tipo risiko?"

"mi spieghi un gioco semplice semplice, uno dove proprio non devo pensare? "

"quanto dura esattamente questo gioco?"

"a quanto lo vendete questo gioco?"

"Siamo 8, vogliamo giocare tutti insieme a un gioco un po' strategico... No.. Non vogliamo dividerci"

....
Continuo a pensarci... Mi verrà in mente sicuramente altro.
Si scopre più su una persona in un'ora di gioco,che in un anno di conversazione.
Immagine
Offline Pupina
Saggio
Saggio

TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator
TdG Top Supporter

Goblons: 7,965.00
Utente Bgg: Pupina84
Mercatino: Pupina
Agricola fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Vincitore di Miss gobliness 2014 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Io scalo in 2 Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ventennale Goblin

Messaggioda hoplomus » 30 lug 2016, 12:44

A parte ciò che avete detto tutti, quella che più mi fa morire è "ma quanto lo hai pagato questo gioco?"
E quando rispondo "40" o "50", che ormai è il minimo quando acquisto giochi, ricevo sgranate di occhi che manco avessi speso un lingotto d'oro a cambio di una nocciolina, come se i giochi, che per loro hanno l'importanza di un mazzo modiano, debbano avere valori infimi o non se ne giustifica l'acquisto. Noto questa perplessità in certa gente che non si fa alcun problema poi a spendere 70 euro per un videogioco al day one. E non vi dico le reazioni quando dissi il prezzo di warhammer silver tower, mi devono aver preso per uno sceicco [FACE WITH TEARS OF JOY]
Quando poi provo ad argomentare, mi viene detto che per un videogioco c'è un'intera società di sviluppatori, finanziatori ecc... mica capiscono che la domanda di giochi da tavolo non è paragonabile a quella dei videogiochi. Se i videogiochi avessero una domanda come quella dei boardgames, costerebbero decine di volte tanto. Ma questo semplice ragionamento non tocca le geniali menti dei babbani.
Offline hoplomus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: hoplomus

Messaggioda arkady72 » 30 lug 2016, 14:05

ho sentito più o meno le frasi da voi elencate .

Ora ho raggiunto un tale equilibrio per cui semplicemente non propongo più nessun gioco per non prestare il fianco a queste assurde domande .

Inviato dal mio Transponder da Alpha Centauri
Offline arkady72
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Utente Bgg: arkady72
Board Game Arena: arkady72
Yucata: arkady72
Mercatino: arkady72

Messaggioda computerman » 30 lug 2016, 22:03

arkady72 ha scritto:ho sentito più o meno le frasi da voi elencate .

Ora ho raggiunto un tale equilibrio per cui semplicemente non propongo più nessun gioco per non prestare il fianco a queste assurde domande .

Inviato dal mio Transponder da Alpha Centauri

Quanto ti invidio...io non ci riesco :triste:

A me è capitato che spiegando "Lupus in Tabula" mi chiedessero le ultime due volte "Ma è tipo mafia quindi?"...solo che io non so cosa sia mafia :pippotto:

Fatto realmente accaduto:
Creo gruppo su whatsapp e ci metto dentro tutti i contatti "papabili", dove spiego che vorrei organizzare una giornata a giocare con vari giochi di società e se a qualcuno piaceva poteva restare...alla fine restiamo in 5 più o meno tra cui una ragazza.
Propongo "I pilastri della terra" (forse ho sbagliato target per iniziare?) comunque dopo aver spiegato le regole (è vero non sono una cima) gli avventori al tavolo sono più o meno convinti tranne la ragazza che esclama "Io non ho capito niente" al che vi immagino già il mio facepalm interiore e con la massima calma le chiedo gentilmente "cosa?" e lei "tutto" *. Comunque cerco di rispiegarle passo passo il gioco (mentre gli altri al tavolo giustamente si rompono) e cominciamo il primo giro di gioco. Ho scelto i pilastri perchè è fondamentalmente un gioco "ripetitivo" nelle azioni ed infatti, dopo appena un giro di gioco, tutti al tavolo sapevano dove piazzare i lavoratori e cosa fare...tranne lei...che andava avanti per "inerzia". A metà partita se ne esce "Sì ma io non ci sto capendo niente, a me neanche piacciono i giochi" :Straeyes: :Straeyes:
E li tutti gli hanno tipo urlato contro dicendo "Ma scusa cosa sei venuta a fare se sapevi che era una giornata giochi da tavolo?"

Ecco queste persone, che si siedono ai nostri tavoli, non capisco. Cosa li spinge e li motiva?

Molte tipiche domande le avete già scritte e se non tutte, quasi mi sono state poste.

E quelli che ti fanno setuppare tutto un gioco (che gli hai già anticipato) e poi gli spieghi le regole (e solo dopo tutta la spiegazione) "ma se facessimo un altro gioco? Oppure che ne dite di un film?" :frusta:

Altra domanda: Ma tu giochi sempre? Pensi solo a questo?

Poi ci sono quelli che si appassionano e vedere la loro felicità dopo aver giocato e aver scoperto che c'è qualcosa oltre Risiko/Monopoly che gli piace e che poi magari ti chiamano e ti chiedono di fare una serata giochi insieme...ecco questi, sono quelli che poi ti fanno capire che forse, per 100 babbani, vale la pena trovare anche solo 1 che diventa un giocatore :clap:

* Ecco quelli che dicono che non hanno capito tutta la spiegazione mi fanno veramente voglia di praticare la fucilazione. Ma a scuola che facevi? Alzare la mano e fermare la spiegazione per dire "Io mi sono perso, si potrebbe rispiegare?" Se non chiedevo, iniziavi a giocare?
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Goblons: 150.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Re: R: Le domande dei babbani

Messaggioda golsat » 31 lug 2016, 0:13

Ieri sera mia sorella dopo 2 minuti dall'inizio della spiegazione di Puerto Rico: "ma quanto dura ancora la spiegazione? Non possiamo iniziare?"

Che fatica....
Brynden TullyThe Blackfish” Protettore delle Terre dei Fiumi.
"La mia prima regola di guerra, mai, mai, dare al nemico quello che vuole".

Verena Talos in Assalto Imperiale: Campagna #3 - Ritorno su Hoth
Offline golsat
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: golsat
Board Game Arena: golsat
Mercatino: golsat

Messaggioda Simo4399 » 31 lug 2016, 10:47

golsat ha scritto:Ieri sera mia sorella dopo 2 minuti dall'inizio della spiegazione di Puerto Rico: "ma quanto dura ancora la spiegazione? Non possiamo iniziare?"

Che fatica....

...a me a chi dice così piacerebbe rispondere: "Certo. Vai. Sei il primo giocatore" .....e poi lasciarlo agonizzare con un serafico sorriso stampato in faccia
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda Mod_XXII » 31 lug 2016, 12:10

Pupina ha scritto:"mi spieghi un gioco semplice semplice, uno dove proprio non devo pensare? "

Questa davvero mi fa sempre cadere le braccia. :piange:

Io non dico di voler sempre giocare a brainburner - anzi! - ma rimango sempre stupito da come la gente aspiri al non-pensare (inteso come fa lavorare un minimo il cervello) come forma preferita di intrattenimento. Che sia un film, un libro (seee sei matto a leggere qualcosa), un fumetto, un disco... un gioco... basta che sia semplice semplice semplice.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan

Messaggioda computerman » 31 lug 2016, 12:42

Mod_XXII ha scritto:
Pupina ha scritto:"mi spieghi un gioco semplice semplice, uno dove proprio non devo pensare? "

Questa davvero mi fa sempre cadere le braccia. :piange:

Io non dico di voler sempre giocare a brainburner - anzi! - ma rimango sempre stupito da come la gente aspiri al non-pensare (inteso come fa lavorare un minimo il cervello) come forma preferita di intrattenimento. Che sia un film, un libro (seee sei matto a leggere qualcosa), un fumetto, un disco... un gioco... basta che sia semplice semplice semplice.

Probabilmente intendono il gioco tipo lo joga...ti deve far passare il tempo ma non devi mettirci impegno.
E questo mi fa pensare che il gioco sia un riepiego per attività che vorrebbero fare ma non hanno abbastanza forza per fare

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Telegram Fan

Messaggioda Mod_XXII » 31 lug 2016, 12:51

computerman ha scritto:Probabilmente intendono il gioco tipo lo joga...ti deve far passare il tempo ma non devi mettirci impegno.

[offtopic]Lo Yoga, con la Y, è tutto tranne che poco impegnativo. :snob:[/offtopic]
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan

Messaggioda computerman » 31 lug 2016, 13:34

Mod_XXII ha scritto:
computerman ha scritto:Probabilmente intendono il gioco tipo lo joga...ti deve far passare il tempo ma non devi mettirci impegno.

[offtopic]Lo Yoga, con la Y, è tutto tranne che poco impegnativo. :snob:[/offtopic]

Con il fisico non con la mente, lo scopo dello yoga è svuotarti la mente. Molti forse cercano questo...imho

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Telegram Fan

Messaggioda Mica » 31 lug 2016, 13:48

"Ma esistono davvero manifestazioni del genere? (Play)"

Seguita dalla mia preferita :
"Quindi voi due non siete gli unici a fare ste cose?" :muro:
Quando smetti di giocare non sei adulta. Sei spenta
Offline Mica
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Editor
TdG Moderator

Goblons: 1,800.00
Board Game Arena: mica
Mercatino: Mica
Agricola fan Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col blu Sono un Sava follower I viaggi di Marco Polo fan Race for the galaxy fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Io gioco Classico

Messaggioda Jehuty » 31 lug 2016, 14:20

computerman ha scritto:"Ma scusa cosa sei venuta a fare se sapevi che era una giornata giochi da tavolo?"

Magari è una zozzona che voleva stare con 4 maschietti e voi non l'avete capito, e la figuraccia l'avete fatta poi voi :bua:

Mica ha scritto:"Quindi voi due non siete gli unici a fare ste cose?"

Last Nerds on Earth Questa sera su Sky sul canale 12.312
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda spada » 31 lug 2016, 14:22

hoplomus ha scritto:A parte ciò che avete detto tutti, quella che più mi fa morire è "ma quanto lo hai pagato questo gioco?"
E quando rispondo "40" o "50", che ormai è il minimo quando acquisto giochi, ricevo sgranate di occhi che manco avessi speso un lingotto d'oro a cambio di una nocciolina, come se i giochi, che per loro hanno l'importanza di un mazzo modiano, debbano avere valori infimi o non se ne giustifica l'acquisto. Noto questa perplessità in certa gente che non si fa alcun problema poi a spendere 70 euro per un videogioco al day one. E non vi dico le reazioni quando dissi il prezzo di warhammer silver tower, mi devono aver preso per uno sceicco [FACE WITH TEARS OF JOY]
Quando poi provo ad argomentare, mi viene detto che per un videogioco c'è un'intera società di sviluppatori, finanziatori ecc... mica capiscono che la domanda di giochi da tavolo non è paragonabile a quella dei videogiochi. Se i videogiochi avessero una domanda come quella dei boardgames, costerebbero decine di volte tanto. Ma questo semplice ragionamento non tocca le geniali menti dei babbani.

be ma questo secondo me è un discorso generale che vale per tutte le cose oltre ai giochi da tavolo... quello che compro io è perfetto, quello che compri tu è spazzatura e sono soldi buttati...
Offline spada
Goblin
Goblin

Mercatino: spada

Messaggioda Mica » 1 ago 2016, 0:44

Jehuty ha scritto:
computerman ha scritto:"Ma scusa cosa sei venuta a fare se sapevi che era una giornata giochi da tavolo?"

Magari è una zozzona che voleva stare con 4 maschietti e voi non l'avete capito, e la figuraccia l'avete fatta poi voi :bua:

Mica ha scritto:"Quindi voi due non siete gli unici a fare ste cose?"

Last Nerds on Earth Questa sera su Sky sul canale 12.312

:clap: :rotfl: :rotfl:
Quando smetti di giocare non sei adulta. Sei spenta
Offline Mica
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Editor
TdG Moderator

Goblons: 1,800.00
Board Game Arena: mica
Mercatino: Mica
Agricola fan Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col blu Sono un Sava follower I viaggi di Marco Polo fan Race for the galaxy fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Io gioco Classico

Messaggioda Claudio79 » 1 ago 2016, 8:16

Altra situazione ricorrente e fastidiosa: quelli che passano tutto il tempo a picchiettare sul tavolo con mani, unghie e componenti del gioco!! :evil: Ok, non necessariamente lo fanno solo i babbani, ma credo siano più propensi a farlo in quanto meno concentrati (ed interessati). :muro: :muro: :muro:
Offline Claudio79
Novizio
Novizio

Mercatino: Claudio79

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi