Le domande dei babbani

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Le domande dei babbani

Messaggioda Claudio79 » 27 lug 2016, 22:16

Dato che come appassionato (o forse il termine più adatto è "collezionista" :asd: ) di giochi sono ancora molto "giovane", mi ritrovo praticamente sempre circondato da babbani e faccio una fatica immane ad installare in altri un minimo di interesse e curiosità. Purtroppo è triste constatare come, nell'era degli smartphone, qualsiasi gioco che richieda uno sforzo maggiore del movimento dei pollici viene guardato con diffidenza! :muro: Ma questa è un'altra storia... :sisi:

Quello che volevo chiedervi, come argomento più "scherzoso", è: quali sono le domande o le argomentazioni che più spesso vengono sollevate dagli amici babbani? Ce n'è una che mi viene rivolta praticamente SEMPRE, ovvero: "Ma dove li compri questi giochi?" :asd: Forse pensano che si possano trovare solo in qualche mercatino illegale... :D

Che dire anche di quelli che, dopo che stai spiegando il gioco da TRENTA SECONDI, già cominciano con "...non ho capito niente!!", oppure davanti a cose fantasiose tipo le carte di Dixit continuano a fare battute tipo "Ma cosa si era fumato il disegnatore?", "Ma cosa vuol dire?", ecc. Il "vaffa" è sempre dietro l'angolo, ma se si porta pazienza fortunatamente si riesce quasi sempre a coinvolgerli, anche se mai come si vorrebbe! :sisi:

E voi, quali altre "babbanate" potete raccontare? :grin:
Offline Claudio79
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Claudio79

Re: Le domande dei babbani

Messaggioda IGiullari » 27 lug 2016, 22:53

Bellissimo topic! [GRINNING FACE WITH SMILING EYES]
Atteggiamento tipico del banano poco interessato è il non ascoltare la spiegazione perché troppo lunga e noiosa e appena hai finito di spiegare l'unica regola ti guardano e ti dicono "io non ho capito"
O meglio ancora quando si infastidiscono di dover ascoltare delle regole e vogliono passare subito al gioco per poi accorgersi che non lo sanno giocare.

Ma l'importante è non demordere e trovare il gioco giusto oppure capire che non tutti si interessano ai giochi da tavolo
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda eriadan » 27 lug 2016, 23:35

A dixit, radio Londra o giochi simili la frase ricorrente è
"ma devo inventare una frase? Ma io non ho fantasia!"...
Ma porca pupazza, t'ho chiesto la divina commedia?

eriadan, scribacchiando da talpatalk
ciaps eriadan
Offline eriadan
Maestro
Maestro

TdG Illustrator
Game Illustrator

Goblons: 100.00
Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Messaggioda tom6 » 28 lug 2016, 0:58

La frase immancabile dopo 5 minuti di spiegazione: "Non sarebbe meglio che lo spiegassi giocando?". Oppure: "Facciamo un giro di prova?".
Offline tom6
Esperto
Esperto

Utente Bgg: tomsei
Mercatino: tom6

Messaggioda Rage » 28 lug 2016, 1:00

"Si ma questa regola non l'avevi detta" e magari gli hai anche detto di fare attenzione che c'è una regola particolare

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Offline Rage
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator
TdG Organization

Goblons: 70.00
Utente Bgg: R@ge
Facebook: Mancaugi
Mercatino: Rage
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Tifo Inter Frush fan Star Wars fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda dmc977 » 28 lug 2016, 1:07

Secondo ma la più odiosa è questa:"Alla tua età giochi ancora??" :-G :-G :-G :-G
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Messaggioda Mik » 28 lug 2016, 8:26

dmc977 ha scritto:Secondo ma la più odiosa è questa:"Alla tua età giochi ancora??" :-G :-G :-G :-G

A questa però è facile rispondere: è triste non sappia più giocare alla tua. E' questo che ti rende vecchio :snob:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda martinale18 » 28 lug 2016, 8:50

"Se mi devo impegnare cosi tanto allora gioco a scacchi"
"Ma perché giochi a scacchi"
"No".

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda phalanx » 28 lug 2016, 8:53

Mik ha scritto:
dmc977 ha scritto:Secondo ma la più odiosa è questa:"Alla tua età giochi ancora??" :-G :-G :-G :-G

A questa però è facile rispondere: è triste non sappia più giocare alla tua. E' questo che ti rende vecchio :snob:

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, si diventa vecchi perché si smette di giocare
Offline phalanx
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda Mik » 28 lug 2016, 8:57

Esatto
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Archie » 28 lug 2016, 9:03

Come qualcuno di voi ha già sottolineato, quello che mi capita più di frequente è:
- manifestazioni di stupore (rasente l'incredulità) per il fatto che un over 50 sia così entusiasta nel giocare e, peggio nel peggio, a fare il "tutor" di questi "giochetti";
- manifestazioni di falsa disistima quando alla seconda regola regola si affrettano a sottolineare loro difficoltà di apprendimento (alla seconda! :muro: ) per eccessiva ( :muro: :muro: :muro: ) complessità...
- per contro ho trovato genitori che inizialmente si sedevano per far giocare i figli (bimbetti e/o ragazzini) al seguito salvo poi riscontrare che i piu' interessati, alla fine, erano proprio loro! :D [mentre i figli palesavano deficit di attenzione per focus continuato su terminali videotel].
https://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

TdG Organization

Utente Bgg: Archie10
Mercatino: Archie

Messaggioda Matt81 » 28 lug 2016, 9:12

Ci sono anche quelli che ti dicono: ma alla tuà età giochi ancora? poi pero' son gli stessi che giocano a scopa, scala 40, burraco etc ... come se non fossero giochi anche quelli.

A tal proposito è discretamente fastidioso quando cominci a spiegare un gioco e dopo 2 minuti:

"Sembra complicato, non è che abbia molta voglia di impegnarmi mentalmente (nemmeno a sentire la spiegazione), giochiamo a qualcosa con le carte? scala 40?" :muro:
Offline Matt81
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Matt81
Attuale campione del gioco "Se Fossi"

Messaggioda martinale18 » 28 lug 2016, 9:31

Matt81 ha scritto:Ci sono anche quelli che ti dicono: ma alla tuà età giochi ancora? poi pero' son gli stessi che giocano a scopa, scala 40, burraco etc ... come se non fossero giochi anche quelli.

A tal proposito è discretamente fastidioso quando cominci a spiegare un gioco e dopo 2 minuti:

"Sembra complicato, non è che abbia molta voglia di impegnarmi mentalmente (nemmeno a sentire la spiegazione), giochiamo a qualcosa con le carte? scala 40?" :muro:

Pensa quanto sarei figo se giocassi invece ogni venerdì sera a Poker con gli "amici"....quello si che è un gioco da grandi....per poi perdere lo stipendio in una sera o perderlo davanti alle slot o in gratta e vinci.
Ormai non mi impegno più

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Mod_XXII » 28 lug 2016, 10:59

martinale18 ha scritto:Ormai non mi impegno più

Idem.

Oramai il massimo che propongo in serate in cui c'è gente nuova e non palesemente motivata è The Game.
Sono troppo stanco di svilire la mia passione con gente che ha l'attenzione di un paio di Superga. No, grazie. :snob:

Devo ammettere che in passato ero ben più propositivo, ho addirittura portato qualche volta Terra Mystica e fatto giocare gente quasi novizia.
Oggi ho la fortuna di giocare spesso (non quanto vorrei) e quindi zero voglia di sentirmi dire le frasi che tutti noi abbiamo sentito.

La peggiore comunque è sempre la stessa: dopo che hai finito la spiegazione di Semenza... "ma se facessimo qualcosa di MENO complicato?" :muro:

Non entro nemmeno nel merito dei "ma ancora giochi?", "ma davvero?"... tendenzialmente è gente che se posso evito! :nerd:
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan

Messaggioda traico7 » 28 lug 2016, 11:05

IGiullari ha scritto:O meglio ancora quando si infastidiscono di dover ascoltare delle regole e vogliono passare subito al gioco per poi accorgersi che non lo sanno giocare.

Qui entra in gioco l'eredità dei videogame che hanno eliminato il dover leggere i libretti con il sistema "Imparo giocando"..

tom6 ha scritto:"Facciamo un giro di prova?".

Quella mi manda davvero in bestia.. Mi trasformo in Mr. Hyde...

E cmq anche qua è l'eredità videoludica unita ad una società che va sempre di più verso il" Massima resa col minimo sforzo "..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,070.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi