[CONSIGLI] Le espansioni: Quali quelle belle e quali quelle brutte

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Le espansioni: Quali quelle belle e quali quelle brutte

Messaggioda Sveltolampo » 18 set 2014, 0:35

Simo4399 ha scritto:
Sveltolampo ha scritto:l'espansione Broad Peak per K2 mi è piaciuta molto :approva:

non esser avaro di commenti & dettagli!
puoi dir qualcosa di piu''?
son un felice possessore di k2 e se questa exp merita, beh.... ;)

scusa simo ho visto solo ora la richiesta :piange:
c'è una nuova plancia con 2 scenari, nel primo "corsa alla vetta" si gioca con una tessera meteo in meno e si tolgono pure le tende e alcune carte acclimatazione (una da 3 e una da 2 se non ricordo male), per ripararsi si devono "costruire" grotte di neve che costano come le tende ma hanno una durata limitata (anche qui se non ricordo male 2gg)...insomma una vera lotta contro il tempo...in tutti i sensi :snob:
il secondo scenario è la "traversata di Broad Peak" (o come cavolo si scrive :asd: ) ci sono 3 cime da scalare con relativi punti vittoria, qui hai 1 tenda. poi fai punti in più se riesci a salire da dx e scendi a sx (o viceversa) facendo così una traversata del monte.

Mi pare sia tutto, spero si capisca :approva:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Simo4399 » 18 set 2014, 22:09

Sveltolampo ha scritto:
Simo4399 ha scritto:
Sveltolampo ha scritto:l'espansione Broad Peak per K2 mi è piaciuta molto :approva:

non esser avaro di commenti & dettagli!
puoi dir qualcosa di piu''?
son un felice possessore di k2 e se questa exp merita, beh.... ;)

scusa simo ho visto solo ora la richiesta :piange:

no problem.
grazie della spiegazione: chiara e concisa....e il prezzo? su che cifre si viaggia?
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda Sveltolampo » 19 set 2014, 0:03

urka io avevo preso un bundle k2+exp ma credo che da solo fosse 17€ :approva:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda The_LoneWolf » 19 set 2014, 10:05

Io tra quelle che ho:

Hades per Cylades, come detto da tutti, non c'ho mai giocato senza ma sono abbastanza sicuro che tutto quello che aggiunge è grasso che cola, soprattutto l'imprevedibilità di Ade che da un pò di brio al gioco.

Village: Inn: Io a contrario di molti la ritengo un'ottima espansione, anche qui però non c'ho mai giocato senza :ninja: Quel pizzico di imprevedibilità che aggiunge secondo me aggiunge longevità e variabilità ad un gioco che altrimenti, tra i diversi german che ho, troverei noioso dopo poche partite (ripeto è un'ipotesi mia dato che l'ho sempre giocato con l'espansione).

Seasons, le due Espansioni, aggiungono carte sicuramente interessanti che danno maggior profondità al gioco.

Sto resistendo dal comprarne altre di giochi che possiedo, tipo Tokaido Crossroads e quella di Andor, perchè lo spazio è veramente ai limiti, SIGH.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda zlatko » 19 set 2014, 10:07

Non ho letto se qualcuno ne ha già parlato, ma l'espansione di Dungeon Petz l'ha provata qualcuno? Giusto per capire se ne vale la pena o meno... :spidi:
How can we win when fools can be kings?
Offline zlatko
Novizio
Novizio

Goblons: 30.00
Mercatino: zlatko

Messaggioda Simo4399 » 19 set 2014, 19:04

Sveltolampo ha scritto:urka io avevo preso un bundle k2+exp ma credo che da solo fosse 17€ :approva:

segnato, magari lo recupero a lucca per arrotondare qualche acquisto e strappar uno sconticino a qualche stand....sperare e' bello ;)
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda Signor_Darcy » 17 nov 2015, 21:00

Mi riallaccio a molte cose e classificazioni proposte.

Per quanto mi riguarda di essenziali (o almeno di fortemente consigliate) ci sono:
- Kingsburg: l'espansione del regno (in particolare le monete truppa di fine turno);
- Carcassonne: locande e cattedrali, perché trovo doni profondità al gioco senza in fondo introdurre nulla di nuovo - a parte gli omoni.

Trovo molto belle:
- I coloni di Catan: marinai perché consente di creare, come detto da altri, davvero un sacco di scenari (non conosco invece Mercanti e barbari, ma credo mi lascerebbe più freddino, se è vero che altera le meccaniche di gioco);
- alcune mappe di Alta tensione, in particolare Benelux/Europa centrale e, soprattutto, Russia/Giappone. Un gradino sotto Cina/Corea, sotto ancora Italia/Francia.
- Citadels (peraltro è compresa nella scatola): come detto, alcuni dei nuovi personaggi sono davvero intriganti;
- Munchkin2/3;

Di simpatiche, tra le altre, anche Dodge city per Bang!, che peraltro possiedo ma ho provato solo sull'app.

Delle altre di Carcassonne apprezzo abbastanza Mercanti e costruttori (sebbene crei qualche meccanica strana, tipo il trarre vantaggio dal chiudere le città altrui) e, in misura minore (ma l'ho giocata poco), Pecore e colline; trascurabile, invece, La torre, sebbene contenga la torre portatessere, utile e scenografica. Il fiume mi dice poco.

Di Dixit non ne ho, ma non possono che fare bene.
Quelle di Puerto Rico comprese nella scatola non le ho ancora provate.

Di espansioni particolarmente dannose, per ora, non ne ho provate.

Ne approfitto per due domande; riguardo Terra mystica, aldilà di discorsi di bilanciamento e quant'altro, Fire and ice vale la candela?
Infine, a proposito di Twilight struggle: l'ho appena chiesto anche altrove, scusate la ridondanza; ma le quattro carte promo (111-114) valgono la spesa (attualmente le si trovano a 15 euro più spedizione)? O comunque donano qualcosa in più al gioco?
Ultima modifica di Signor_Darcy il 18 nov 2015, 1:50, modificato 1 volta in totale.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda Enomis » 17 nov 2015, 21:15

Signor_Darcy ha scritto: riguardo Terra mystica, aldilà di discorsi di bilanciamento e quant'altro, Fire and ice vale la candela?

Mio modesto parere, l' espansione cominci a sentirne la necessità quando hai sul groppone diverse partite e dai del tu alle razze come ai tuoi familiari

La cosa più interessante è la mappa "ridisegnata", sicuramente interessante da subito.

Il passaggio primo giocatore è ottimo ma assolutamente implementabile in altri modi.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Offline Enomis
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Mercatino: Enomis

Messaggioda rockrob74 » 17 nov 2015, 21:53

Io non ho tanto giochi con espansioni quindi posso citarne poche,ma direi:

Caos nel vecchio mondo :hornet ratt
Fondamentale perché aggiunge il 5 giocatore e aggiunge nuove carte per gli altri Dei

Smah up:level 9000
nuove fazioni ,per chi gioca tanto e per chi gioca in più di 4 p

Summoner wars:
Nuove fazioni .... per ovvi motivi

Room 25: season 2
Il gioco cambia migliorandolo...ma per me non fondamentale

Inviato dal mio LG-D405 utilizzando Tapatalk
Offline rockrob74
Esperto
Esperto

Goblons: 130.00
Utente Bgg: rockrob
Board Game Arena: rockrob
Mercatino: rockrob74

Messaggioda Naftalino » 17 nov 2015, 22:00

Signor_Darcy ha scritto:Infine, a proposito di Twilight struggle: l'ho appena chiesto anche altrove, scusate la ridondanza; ma le quattro carte promo (111-114) valgono la spesa (attualmente le si trovano a 15 euro più spedizione)? O comunque donano qualcosa in più al gioco?

Direi che TW è arrivato al numero uno in BGG senza le carte promo... io ce l'ho, semplicemente perché ho acquistato il gioco un paio di mesi fa ed erano comprese nel prezzo. Sono carine, una è tematica per l'Italia, ma sono tranquillamente prescindibili
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Messaggioda Signor_Darcy » 17 nov 2015, 22:10

Infatti; grazie (a entrambi).
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda kanaglia » 19 nov 2015, 13:35

Non ne prendo volentieri preferendo investire su titoli nuovi, ne cito due:

BRUTTA: Innovation Echoes, col base ho fatto oltre cento partite (sempre in DUE o al massimo DUE vs DUE a squadre) e il gioco non ha bisogno di nulla a mio avviso, l'ho presa per variare un pó ma se é vero che varia le cose é anche vero che le complica ulteriormente (gli effetti Eco allungano i tempi dei turni) e vuole tanto spazio in piú sul tavolo per restituirti a mio avviso un gioco non migliore (anzi ma é solo un parere personale).

BELLA: Puerto Rico New Buildings, aggiunge davvero la nota che mancava a Puerto Rico cioé un setup variabile, noi tiriamo il dado per gli edifici anziché sceglierli cosí li "subiamo" piuttosto che ragionarci sopra prima di cominciare, ancora da provare I Nobili invece.
Offline kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: kanaglia

Messaggioda Mod_XXII » 19 nov 2015, 13:42

kanaglia ha scritto:BRUTTA: Innovation Echoes, col base ho fatto oltre cento partite (sempre in DUE o al massimo DUE vs DUE a squadre) e il gioco non ha bisogno di nulla a mio avviso, l'ho presa per variare un pó ma se é vero che varia le cose é anche vero che le complica ulteriormente (gli effetti Eco allungano i tempi dei turni) e vuole tanto spazio in piú sul tavolo per restituirti a mio avviso un gioco non migliore (anzi ma é solo un parere personale).

Azz! Stavo proprio pensando di prenderla! Ne leggo continuamente sia bene che male... temo dovrò provarla visto che AMO Innovation.
Spazio sul tavolo e gioco più complicato per me non sarebbero difetti! :approva:
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda kanaglia » 19 nov 2015, 13:54

Mod_XXII ha scritto:
kanaglia ha scritto:BRUTTA: Innovation Echoes, col base ho fatto oltre cento partite (sempre in DUE o al massimo DUE vs DUE a squadre) e il gioco non ha bisogno di nulla a mio avviso, l'ho presa per variare un pó ma se é vero che varia le cose é anche vero che le complica ulteriormente (gli effetti Eco allungano i tempi dei turni) e vuole tanto spazio in piú sul tavolo per restituirti a mio avviso un gioco non migliore (anzi ma é solo un parere personale).

Azz! Stavo proprio pensando di prenderla! Ne leggo continuamente sia bene che male... temo dovrò provarla visto che AMO Innovation.
Spazio sul tavolo e gioco più complicato per me non sarebbero difetti! :approva:
Innovation é un gioco favoloso che offre partite cosí varie che probabilmente a mio avviso é da tenere cosí com'é, fai benissimo se ami quanto me il gioco a provarla poi fai sempre in tempo a tenerla o toglierla dal singolo match.
Offline kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: kanaglia

Messaggioda tika » 19 nov 2015, 19:50

Dato il topic, volevo domandarvi qualcosa, perché ho in lista una serie infinita di espansioni che vorrei prendere!!

1 - Mage Knight (tutto, a cominciare ovviamente da Lost Legion) Ps: lo ho in inglese.
2 - Last Will
3 - Suburbia Inc. (spero la ristampino!)
4 - Camel Up
5 - Robinson Crusoe

Tra queste, qualcuna me la SCONSIGLIATE?
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi