[CONSIGLI] Le espansioni: Quali quelle belle e quali quelle brutte

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Le espansioni: Quali quelle belle e quali quelle brutte

Messaggioda dagosten » 19 nov 2015, 21:14

Ciao, qual'è l'espansione di Robinson Crusoe?

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk
Offline dagosten
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: dagosten

Messaggioda Cianopanza » 20 nov 2015, 16:46

L'espansione di Das Magische Labyrinth: muri a senso unico, cappellino e bacchetta magica.
:)

On the Brink (versione italiana) ottima, ma stampata troppo chiara sul retro e quindi riconoscibile... Il gioco va imbustato con buste opache, perdendo molto del flavour.
Ottima... ma pessima
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00
Mercatino: Cianopanza

Messaggioda Paino75 » 6 dic 2015, 2:44

tika ha scritto:Dato il topic, volevo domandarvi qualcosa, perché ho in lista una serie infinita di espansioni che vorrei prendere!!

1 - Mage Knight (tutto, a cominciare ovviamente da Lost Legion) Ps: lo ho in inglese.
2 - Last Will
3 - Suburbia Inc. (spero la ristampino!)
4 - Camel Up
5 - Robinson Crusoe

Tra queste, qualcuna me la SCONSIGLIATE?

Pure io vorrei sapere se l'espansione di Last Will vale la pena e merita oppure no. Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda Naftalino » 6 dic 2015, 13:36

Per le espansioni, più cresco ludicamente più mi accorgo che raramente ne ho bisogno, se il gioco base è un grande gioco: ad esempio, pur possedendole (erano comprese con il base), non ho mai usato né sentito il bisogno di usare le espansioni di Puerto Rico o di El Grande. Così salvo casi eccezionali non compro espansioni, perché finirebbero a prendere polvere sullo scaffale.
Eccezione: l'espansione Contadini della Brughiera per Agricola, perché s'integra tematicamente alla perfezione ed aggiunge ulteriori elementi strategici modificando il flusso di gioco in maniera sensata e non solo per fare cassa. Non per niente l'idea di fondo dell'espansione (disboscare e/o bonificare terreni per far spazio a campi e riscaldare la case dei contadini) è poi stata ripresa da Uwe in altri giochi, quindi l'idea è molto valida.
Le mappe aggiuntive non le considero propriamente espansioni come anche nuovi edifici o carte, perché non modificano il gameplay ma semmai arricchiscono l'offerta del base (le mappe di ROTW o le carte di Agricola, le carte promo di TS).
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Messaggioda lord_fener » 6 dic 2015, 14:48

Mi accodo anche io alle richieste di consigli: qualcuno ha per caso provato l'espansione "Wiz-war Le forze bestiali"? Perchè avrei intenzione di acquistarlo :pippotto:
Offline lord_fener
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: darth_fener
Board Game Arena: lord_fener
Mercatino: lord_fener

Messaggioda lord_fener » 7 dic 2015, 17:30

Nessuno? :-(
Offline lord_fener
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: darth_fener
Board Game Arena: lord_fener
Mercatino: lord_fener

Messaggioda MoonElf » 7 dic 2015, 17:42

Paino75 ha scritto:
tika ha scritto:2 - Last Will

Pure io vorrei sapere se l'espansione di Last Will vale la pena e merita oppure no. Grazie.

Io non conosco il gioco, ma come ho scritto ieri in un altro topic quella di Last Will è l'unica espansione che si è pentito di aver comprato un amico che compra TUTTE le espansioni. Disse che era veramente inutile.
Non è un collezionista ma uno che compra pochi giochi, solo quelli che ama davvero, e in genere il suo giudizio lo ritengo abbastanza affidabile.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda Millo76 » 8 dic 2015, 18:05

Per me valgono molto le espansioni di memoir 44.
Offline Millo76
Veterano
Veterano

Mercatino: Millo76

Messaggioda -ea- » 8 dic 2015, 22:49

Ancora non l'ho giocata, e la mia è una valutazione limitata ai componenti e a ciò che ho potuto vedere nel "unboxing".
Parlo dell'espansione di Mice and Mystics I Racconti di Sottobosco.

Eccezionale, c'è più roba che nel gioco base, il libretto delle storie e brossurato, c'è un altro set di dadi, nuovi personaggi ed un fottio di miniature, carte, nuovi effetti, tiles e tasselli.

Una espansione corposa che promette molto, e che, considerando che in genere le espansioni costano relativamente di più del gioco base, vale assolutamente quello che costa.
Spero tanto di non rimanere deluso quando la giocherò (sto per finire con un amico il gioco base, e poi tocca al Cuore di Glorm, fatta bene, ma che pare molto più "ordinaria" come espansione).
Insomma, vi saprò ridire nel 2016 inoltrato, si spera.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 765.00
Mercatino: -ea-
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda FiNeX » 9 dic 2015, 0:36

:approva: Le due espansioni di Agricola All Creatures Big ans Small (per gli amici: ACBaS), ovvero "More Building Big and Small" (MBBaS) ed "Even More Building Big and Small" (EMBBaS), trasformano un gioco bello, ma con una variabilità di setup non eccelsa, in un gioco estremamente longevo e stimolante.

:tsk: Con queste espansioni fare due partite uguali è estremamente improbabile. Aggiungendo una sola espansione si ottengono quasi quindicimila combinazioni di edifici iniziali. Ogni espansione aggiunge infatti 26 edifici e se ne scelgono 4 casuali a partita. Con due espansioni si possono scegliere quattro edifici per espansione, per un totale di oltre duecento milioni di setup diversi. Non male per un "filler".

:pippotto: I nuovi edifici donano una variabilità estremamente elevata senza snaturare il gioco. Bastano uno o due edifici diversi per evitare che il gioco ristagni in una serie di mosse e contromosse prestabilite.

:Straeyes: Infine, se come è successo a me, si trovano in sconto a meno di dieci euro l'una, sono un "instant buy"
Offline FiNeX
Esperto
Esperto

TdG Programmer
TdG Administrator

Utente Bgg: finex
Facebook: FiNeX.org
Twitter: finex
Mercatino: FiNeX
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Abe79 » 12 ago 2017, 11:38

Salve a tutti! Riprendo questa discussione perchè avrei bisogno di qualche consiglio su alcune espansioni che ho in mente di acquistare, quindi quali di queste secondo voi meritano e quali no...allora:
- Il sesto senso: Mysterium
- 7 Wonders Duel: Pantheon
- Corsari dei Caraibi: mari della gloria
- mappe aggintive per Trains (io ho la versione Rising Sun, volevo prendere qualche altra mappa che giri bene in 2)
- mappe aggiuntive per Alta Tensione (so che ce ne sono tante, vorrei sapere quelle che meritano davvero di essere acquistate)

Grazie!

Alea Iacta Est!

Offline Abe79
Novizio
Novizio

Mercatino: Abe79

Messaggioda Signor_Darcy » 12 ago 2017, 12:54

Abe79 ha scritto:7 Wonders Duel: Pantheon

Non essenziale, ma bella - l'ho recensita in tana, se t'interessa.

https://www.goblins.net/recensioni/7-wo ... o#commenti

Abe79 ha scritto:Corsari dei Caraibi: mari della gloria

Ce l'ho, ma devo ancora provarla - leggo pareri più che positivi, comunque: penso sia più che consigliata.

Abe79 ha scritto:mappe aggiuntive per Alta Tensione (so che ce ne sono tante, vorrei sapere quelle che meritano davvero di essere acquistate)

Oggettivamente, Cina/Corea.
Soggettivamente, Russia/Giappone.

Abe79 ha scritto:Grazie!

Prego.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 100.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi