[DUBBI] Le Havre...dubbi di un babbano!

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

Re: Le Havre...dubbi di un babbano!

Messaggioda Checco » 27 apr 2014, 23:39

Buone partite allora.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1351
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 80.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Ventennale Goblin

Re: Le Havre...dubbi di un babbano!

Messaggioda pomilius » 20 ott 2014, 18:24

Due partite disputate a Le havre, grande gioco.

Qualche domanda, per puro scrupolo:

1) si possono vendere sia gli edifici acquistati che costruiti? Penso di si.

2) le navi da costruire e/o acquistare sono solo quelle in cima alle relative pile o posso scegliere anche quelle sotto?

3) nel primo turno si sorteggia chi comincia. Al termine del round, Il numero 1 sulla carta round significa che comincia il giocatore n. 1 , ma si riferisce al 2° turno di gioco o al 1° turno già disputato? Il videotutorial mi ha fuorviato.

4) la tassa di utilizzo si paga anche per gli edifici della città; quindi anche per i due edifici iniziali che la prevedono?
Immagine
Offline pomilius
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 471
Iscritto il: 23 luglio 2014
Goblons: 0.00
Località: Avellino
Utente Bgg: pomilius
Board Game Arena: pommy
Yucata: pomilius
Mercatino: pomilius

Re: Le Havre...dubbi di un babbano!

Messaggioda dottgioia » 20 ott 2014, 18:31

1) Sì
2)Solo quelle in cima alla pila
3)non ricordo comunque è solo un promemoria basta seguire la sequenza delle navi e non sbagli, se ricordo bene sul regolamento lo spiega
Immagine
Offline dottgioia
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 12 maggio 2011
Goblons: 0.00
Località: Torino
Mercatino: dottgioia

Re: Le Havre...dubbi di un babbano!

Messaggioda beorn » 20 ott 2014, 19:35

3) confermo la regola delle navi.
4) si
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.
Offline beorn
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 21 marzo 2012
Goblons: 20.00
Località: Caserta
Mercatino: beorn

Re: Le Havre...dubbi di un babbano!

Messaggioda Naftalino » 21 ott 2014, 20:32

1) Sì. Ricorda che gli Edifici non possono essere venduti e poi comprati nuovamente nello stesso turno.
2) Pagina 6 del regolamento: "è possibile comprare solo la prima carta Nave a faccia in su di ogni pila"
3) il numero che indica il primo giocatore al turno successivo è quello nella colonna di destra, dipende quanti siete a giocare, comunque ha ragione dottgioia, segui la sequenza delle navi che è più facile!
4) Pagina 5 del Regolamento: "L'Imposta di Utilizzo deve essere pagata quando si effettua l'azione di un Edificio: se l'Edificio appartiene alla città, allora deve essere pagata al "Tesoro" (la Riserva). I giocatori non dovranno pagare questa imposta per utilizzare Edifici di loro proprietà". Quindi sì!

pomilius ha scritto:Due partite disputate a Le havre, grande gioco

Hai proprio ragione!
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2665
Iscritto il: 21 agosto 2014
Goblons: 100.00
Località: Genova
Mercatino: Naftalino

Re: Le Havre...dubbi di un babbano!

Messaggioda pomilius » 25 ott 2014, 1:37

Naftalino ha scritto:1) Sì. Ricorda che gli Edifici non possono essere venduti e poi comprati nuovamente nello stesso turno.
2) Pagina 6 del regolamento: "è possibile comprare solo la prima carta Nave a faccia in su di ogni pila"3) il numero che indica il primo giocatore al turno successivo è quello nella colonna di destra, dipende quanti siete a giocare, comunque ha ragione dottgioia, segui la sequenza delle navi che è più facile!
4) Pagina 5 del Regolamento: "L'Imposta di Utilizzo deve essere pagata quando si effettua l'azione di un Edificio: se l'Edificio appartiene alla città, allora deve essere pagata al "Tesoro" (la Riserva). I giocatori non dovranno pagare questa imposta per utilizzare Edifici di loro proprietà". Quindi sì!

pomilius ha scritto:Due partite disputate a Le havre, grande gioco

Hai proprio ragione!



Scusate, la prima della pila solo per comprare o anche per costruire?
Cioè, anche quando costruisci una nave puoi prendere solo quella in cima alla pila?
Immagine
Offline pomilius
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 471
Iscritto il: 23 luglio 2014
Goblons: 0.00
Località: Avellino
Utente Bgg: pomilius
Board Game Arena: pommy
Yucata: pomilius
Mercatino: pomilius

Re: Le Havre...dubbi di un babbano!

Messaggioda Naftalino » 25 ott 2014, 9:27

pomilius ha scritto:Scusate, la prima della pila solo per comprare o anche per costruire?
Cioè, anche quando costruisci una nave puoi prendere solo quella in cima alla pila?

Ciao, sì solo quelle in cima alla/e pila/e, c'è scritto nella descrizione della carta molo nel foglio aggiuntivo al regolamento: "È possibile costruire solo una Nave per volta, e comunque solo tra quelle diventate disponibili e poste in cima ad ogni pila"
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2665
Iscritto il: 21 agosto 2014
Goblons: 100.00
Località: Genova
Mercatino: Naftalino

Re: Le Havre...dubbi di un babbano!

Messaggioda MarcoMarco » 19 dic 2015, 17:14

Ciao a tutti!
...riprendo questo thread aperto da me + d un anno fa perché oggi rileggendo il regolamento in previsione d una partita mi è sorto l'ennesimo dubbio.
"Gli edifici sono utilizzati solo quando sono visitati. Un giocatore non può riutilizzare un edificio su cui ha posto in precedenza il proprio disco persona"
Ok per la prima frase...ma la seconda si riferisce a tutta la partita,al round o a che cosa?!
Mi sembra troppo esclusivo limitare l'uso d un edificio ad una sola volta...mi lascia confuso...
Se qualcuno mi chiarisce questo punto mi fa un gran favore.

:-)

Bye

I love not man the less but Nature more
Ultima modifica di MarcoMarco il 20 dic 2015, 11:52, modificato 1 volta in totale.
"I love not man the less but Nature more"
(G.G.Byron)
Offline MarcoMarco
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 382
Iscritto il: 26 gennaio 2013
Goblons: 0.00
Località: Vanzago(Mi)
Utente Bgg: Marco6October
Board Game Arena: ArthurDayne
Yucata: JamieLannister
Facebook: Marco Marco
Mercatino: MarcoMarco

Re: Le Havre...dubbi di un babbano!

Messaggioda mistake89 » 19 dic 2015, 17:23

Nel senso che devi usare in quel turno un altro edificio, non puoi lasciarlo lì e usare di nuovo quello

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2391
Iscritto il: 27 dicembre 2012
Goblons: 40.00
Località: Lucania/Frankfurt am Main
Mercatino: mistake89

Re: Le Havre...dubbi di un babbano!

Messaggioda Naftalino » 19 dic 2015, 18:00

Quoto mistake89.
Significa che finchè il tuo segnalino resta su quell'edificio, non puoi utilizzarlo. Esempio: nel turno x vai sul mercato e lo utilizzi, nel turno y (quando tocca di nuovo a te) non puoi usare ancora il mercato perché ci sei già sopra. Devi andare su un altro edificio spostando così il tuo lavoratore. Allora nel turno z (quando tocca di nuovo a te) potrai tornare sul mercato (se nel frattempo non è stato occupato da un altro giocatore).
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2665
Iscritto il: 21 agosto 2014
Goblons: 100.00
Località: Genova
Mercatino: Naftalino

Re: Le Havre...dubbi di un babbano!

Messaggioda MarcoMarco » 19 dic 2015, 19:11

...perfetto...grazie ad entrambi per la risposta

:-)

I love not man the less but Nature more
"I love not man the less but Nature more"
(G.G.Byron)
Offline MarcoMarco
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 382
Iscritto il: 26 gennaio 2013
Goblons: 0.00
Località: Vanzago(Mi)
Utente Bgg: Marco6October
Board Game Arena: ArthurDayne
Yucata: JamieLannister
Facebook: Marco Marco
Mercatino: MarcoMarco

Re: Le Havre...dubbi di un babbano!

Messaggioda Signor_Darcy » 29 ago 2016, 20:48

Riesumo anch'io. Stasera prima "supervisione" ai materiali.

Qualche piccolo dubbio (per esempio sull'ordine di turno dal secondo round in poi, ma a logica se, per esempio, si gioca in quattro e alla fine del primo round si è nella situazione OOODABC, immagino che prima scala D, poi A, Poi B e infine C: DABCOOO, in modo da mantenere sempre il giro: giusto?) risolvibile facilmente e una domanda importante.

Ma, sostanzialmente, nel gioco in solitaria, che diavolo si deve fare? :-D
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1278
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 5.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Twilight Struggle fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan

Re: Le Havre...dubbi di un babbano!

Messaggioda MarcoMarco » 29 ago 2016, 20:58

Signor_Darcy ha scritto:Riesumo anch'io. Stasera prima "supervisione" ai materiali.

Qualche piccolo dubbio (per esempio sull'ordine di turno dal secondo round in poi, ma a logica se, per esempio, si gioca in quattro e alla fine del primo round si è nella situazione OOODABC, immagino che prima scala D, poi A, Poi B e infine C: DABCOOO, in modo da mantenere sempre il giro: giusto?) risolvibile facilmente e una domanda importante.

Ma, sostanzialmente, nel gioco in solitaria, che diavolo si deve fare? :-D

Sì, corretto quanto scrivi per l'ordine d turno.

Il gioco in solitario l'ho provato giusto per qualche turno in modo da capire i vari passi ma mi ha annoiato e nn penso che lo ripeterei...comunque per alcuni è stimolante cercare d migliorare il proprio punteggio...ma il fatto d essere solo e ripetere + o meno le stesse scelte a me ha dato un senso d...potrei fare altro.


I love not man the less but Nature more
"I love not man the less but Nature more"
(G.G.Byron)
Offline MarcoMarco
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 382
Iscritto il: 26 gennaio 2013
Goblons: 0.00
Località: Vanzago(Mi)
Utente Bgg: Marco6October
Board Game Arena: ArthurDayne
Yucata: JamieLannister
Facebook: Marco Marco
Mercatino: MarcoMarco

Re: Le Havre...dubbi di un babbano!

Messaggioda Signor_Darcy » 30 ago 2016, 8:17

Dunque è tutto un cercare di migliorare il punteggio; insomma un non-gioco, come pensavo.
Poco male, da soli non è divertente.
Grazie.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1278
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 5.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Twilight Struggle fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan

Re: Le Havre...dubbi di un babbano!

Messaggioda Nacho80 » 30 ago 2016, 9:43

ma... da solo non è male... dipende dal motivo per cui ci giochi... io non gioco per migliorare il punteggio ma per divertirmi con la meccanica...
Offline Nacho80
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 636
Iscritto il: 30 novembre 2010
Goblons: 0.00
Mercatino: Nacho80

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti