[DUBBI] Le Havre: qualche domanda al volo

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Messaggioda dmc977 » 8 feb 2012, 11:48

Per quanto riguarda l'ordine di gioco è tutto chiaro adesso, magari ho sbagliato io qualcosa nel mio esempio.

Passando al quesito che hai posto tu, in effetti sarebbe interessante sapere se è o meno possibile farlo.
Anche se, secondo me, vendere un edificio solo per riutilizzarlo nuovamente il turno successivo non è molto conveniente.
Magari conviene fare un'altra azione edificio altrove e poi tornare sull'edificio che si voleva riutilzzare.
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
Top Uploader 2 Star
 
Messaggi: 4072
Iscritto il: 11 febbraio 2009
Goblons: 780.00
Località: Capua (CE)
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Messaggioda Kaboom84 » 8 feb 2012, 12:02

So che giochi spesso in due quindi in quel caso magari non lo è, ma in più giocatori tutto cambia. La penuria di azioni possibili lo rende conveniente, sopratutto con certi edifici (vedi mercato nero).
Il punto è che in questo modo ci si rompe molto di più le bOlle: posso decidere di andare su un mio edificio "X" e rimanerci per nn farlo usare agli altri. Tanto quando ne avrò bisogno posso comunque venderlo, il gettone mi ritorna in mano, ed entrarci.
" Povero non è chi possiede poco, ma veramente povero è chi necessita infinitamente tanto…"
Offline Kaboom84
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 04 novembre 2011
Goblons: 0.00
Località: Fano (PU)
Mercatino: Kaboom84

Messaggioda nand » 8 feb 2012, 15:53

Kaboom84 ha scritto:Il regolamento dice: Un giocatore non può riutilizzare un edificio su cui ha posto in precedenza il proprio disco persona

E' una traduzione non corretta.

L'originale in inglese è:
A player may not re-use a building that already contains his Person disc.
Tradotto: Un giocatore non può riutilizzare un edificio che già contiene il proprio disco persona.

Quindi la tua mossa è corretta.
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5104
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 80.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda dmc977 » 8 feb 2012, 16:28

Credo anche io sia corretta. Per scrupolo ho postato la domanda su BGG, vi farò sapere.
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
Top Uploader 2 Star
 
Messaggi: 4072
Iscritto il: 11 febbraio 2009
Goblons: 780.00
Località: Capua (CE)
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Messaggioda dmc977 » 8 feb 2012, 16:51

Mi confermano che è possibile anche su BGG:
http://www.boardgamegeek.com/article/8443486#8443486
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
Top Uploader 2 Star
 
Messaggi: 4072
Iscritto il: 11 febbraio 2009
Goblons: 780.00
Località: Capua (CE)
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Messaggioda Kaboom84 » 8 feb 2012, 18:22

Ti aspettavo con ansia nand (accarezzando il mio gatto immaginario).

Grazie anche a dmc per il post. Un giorno o l'altro mi dovrò fare anch'io l'account su bgg...
" Povero non è chi possiede poco, ma veramente povero è chi necessita infinitamente tanto…"
Offline Kaboom84
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 04 novembre 2011
Goblons: 0.00
Località: Fano (PU)
Mercatino: Kaboom84

Messaggioda Iago » 9 feb 2012, 13:11

La mossa è assolutamente corretta, ti dirò di più, al turno successivo puoi ricomprarlo e fare nuovamente la stessa azione...

Per quanto riguarda l'ordine di gioco, questo è sempre lineare, l'unica utilità che hanno i numeri sulle carte è quella di permetterti di controllare facilmente se siete al turno giusto o è successo qualcosa di strano...

Lucio
Offline Iago
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2274
Iscritto il: 13 ottobre 2005
Goblons: 16.00
Località: Bayern
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda dmc977 » 11 feb 2013, 20:27

Riesumo questo post per una domanda al volo: se voglio usare un edificio che prevede una tassa di ingresso, devo pagarla solo se l'edificio appartiene a un altro giocatore? Se è un edificio della città devo pagarla lo stesso alla banca?
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
Top Uploader 2 Star
 
Messaggi: 4072
Iscritto il: 11 febbraio 2009
Goblons: 780.00
Località: Capua (CE)
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Messaggioda SpecialAgent45954 » 11 feb 2013, 22:33

- Se l'Edificio è tuo non paghi nulla
- Se è di un altro giocatore devi pagargli la tassa di ingresso
- Se è nella città, paghi al Tesoro/Scorta/Banca (torna nella pila comune)
- Se è ancora nella pila... aspetti che qualcuno lo costruisca... :D

Dovrebbe essere scritto nel Regolamento, ma nella sezione laterale in blu.
Offline SpecialAgent45954
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 31 gennaio 2012
Goblons: 0.00
Località: Torino
Mercatino: SpecialAgent45954

Messaggioda Umi » 12 feb 2013, 12:21

Skilos ha scritto:
dmc977 ha scritto:Altre domande al volo:

1) I prestiti posso chiederli solo se non ho i soldi per pagare interessi da prestiti precedenti o per sfamare i lavoratori?


1) Si,


Il sì è riferito sia al pagare gli interesi che allo sfamare i lavoratori?
Il Tavolo unisce ciò che la "tavoletta" divide!!
Offline Umi
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 05 novembre 2012
Goblons: 30.00
Località: Pisa
Mercatino: Umi

Messaggioda Ulisse67 » 12 feb 2013, 20:15

Esatto, puoi chiedere prestiti in entrambi i casi.
Offline Ulisse67
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1653
Iscritto il: 21 febbraio 2012
Goblons: 50.00
Località: aosta
Mercatino: Ulisse67

Re: Le Havre: qualche domanda al volo

Messaggioda MrRoy » 4 mar 2017, 12:02

Riesumo anche io una delle tante discussioni per una domanda forse banale:

Quando decido di acquistare un edificio, posso comprarlo da quelli disponibili in città, immagino di non poter acquistare quelli degli altri giocatori, mentre gli edifici presenti nelle proposte di costruzione possono essere soltanto costruiti o anche acquistati?
Perchè guardando il video di Alkyla mi sembra che lui dica che è possibile acquistarli, ma a rigor di logica, se non sono stati ancora costruiti, cosa compro...? :D
Per le navi invece possono essere sempre tutte acquistate tranne quella di lusso che deve obbligatoriamente essere costruita.
E' corretto?

Grazie!
Immagine
Offline MrRoy
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 27 luglio 2014
Goblons: 20.00
Località: Roma
Utente Bgg: MrRoy
Facebook: MrRoy76
Mercatino: MrRoy

Re: Le Havre: qualche domanda al volo

Messaggioda nand » 4 mar 2017, 12:26

MrRoy ha scritto:Quando decido di acquistare un edificio, posso comprarlo da quelli disponibili in città, immagino di non poter acquistare quelli degli altri giocatori, mentre gli edifici presenti nelle proposte di costruzione possono essere soltanto costruiti o anche acquistati?
Perchè guardando il video di Alkyla mi sembra che lui dica che è possibile acquistarli, ma a rigor di logica, se non sono stati ancora costruiti, cosa compro...? :D
Per le navi invece possono essere sempre tutte acquistate tranne quella di lusso che deve obbligatoriamente essere costruita.
E' corretto?

Da regolamento, tutti gli edifici posseduti dalla città e quelli in cima alle tre pile possono essere acquistati (così come la nave in cima alla pila); gli edifici posseduti dai giocatori non sono posseduti dalla città e quindi non possono essere acquistati.
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5104
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 80.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Re: Le Havre: qualche domanda al volo

Messaggioda MrRoy » 4 mar 2017, 12:30

Ottimo, grazie!
Un'ultima cosa, non avendo ora il gioco sottomano, ma a logica penso di sapere come funzioni.
Carte Round:
Inizia il primo turno, sulla carta sarà indicato il numero 1 come giocatore che inizia il round... Quando si arriverà a fine round e verrà girata la carta, sulla successiva sarà indicato il giocatore che inizia il secondo round, giusto?

In sintesi: ogni carta round indica il primo giocatore del round in corso, non del successivo, di conseguenza per sapere chi inizierà il round bisogna necessariamente voltare la carta (fermo restando che mi è parso di capire che continua il giro del tavolo, quindi in una partita a 4 giocatori, se l'ultima casella è stata occupata dal giocatore 3, sarà il 4 ad iniziare il round successivo e via dicendo...)
Immagine
Offline MrRoy
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 27 luglio 2014
Goblons: 20.00
Località: Roma
Utente Bgg: MrRoy
Facebook: MrRoy76
Mercatino: MrRoy

Re: Le Havre: qualche domanda al volo

Messaggioda nand » 4 mar 2017, 12:43

MrRoy ha scritto:Ottimo, grazie!
Un'ultima cosa, non avendo ora il gioco sottomano, ma a logica penso di sapere come funzioni.
Carte Round:
Inizia il primo turno, sulla carta sarà indicato il numero 1 come giocatore che inizia il round... Quando si arriverà a fine round e verrà girata la carta, sulla successiva sarà indicato il giocatore che inizia il secondo round, giusto?

In sintesi: ogni carta round indica il primo giocatore del round in corso, non del successivo, di conseguenza per sapere chi inizierà il round bisogna necessariamente voltare la carta (fermo restando che mi è parso di capire che continua il giro del tavolo, quindi in una partita a 4 giocatori, se l'ultima casella è stata occupata dal giocatore 3, sarà il 4 ad iniziare il round successivo e via dicendo...)

Sì, tutto corretto, la carta round indica il primo giocatore del round in corso (è la coppia di numeri sull'estrema destra, il numero in alto per la partita completa, il numero in basso per la partita abbreviata), e nel round successivo si continua il giro, per cui si vi ricordate chi aveva agito per ultimo non è necessario consultare la carta.
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5104
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 80.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Giofor e 2 ospiti