Le Lame del Cardinale: qualcuno lo tradurrà?

Discussioni generali su tutti i tipi di Giochi di Ruolo (compresi D&D e derivati).Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Galdor, Arioch

Le Lame del Cardinale: qualcuno lo tradurrà?

Messaggioda kadaj » 30 nov 2013, 15:09

Ciao a tutti.

Come da titolo, qualche ditore ha per caso intenzione di tradurre il gioco di ruolo francese "Les lames du cardinal"?

Le Lame del Cardinale

Sembra parecchio interessante... :grin:
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Re: Le Lame del Cardinale: qualcuno lo tradurrà?

Messaggioda Zaxarus » 4 dic 2013, 23:40

Come potrai immaginare dalla totale assenza di risposte, vi sono ben poche (per non dire nulle) speranze di vedere tradotto Les Lames; in primis per il formato (scatola di grosse dimensioni, libri, tarocchi e mappe a colori) che farebbero lievitare il costo dai già sostanziosi 45 € a chissà quanto.
C'è poi l'ambientazione; la corte di Francia del 17° secolo (sebbene qui venga "trasformata" in una versione semi-fantasy) non è esattamente una "materia" molto conosciuta nel nostro paese, se non per gli scritti di Dumas (padre). E se si volesse approfondire l'ambientazione di Les Lames, quanti conoscono - e sono in grado di leggere - la trilogia di Pierre Pevel, disponibile solo in francese ed in inglese? Io stesso non la conoscevo, ed ho provveduto a recuperare la versione "integrale" francese su internet.
Mettiamoci pure il fatto che altri giochi francesi, tradotti in italiano, come Qin e Kult (3a edizione) non sono stati esattamente degli "hit" nonostante l'alta qualità dei prodotti stessi, e possiamo trarne le debite conclusioni :-?
IMVHO è un vero peccato perché, nonostante non abbia (ancora :-)) ) preso Les Lames du Cardinal, sono già un acquirente dei prodotti dell'editore Sans Détour (nello specifico delle linee di Cthulhu, l'unico "strappo" che ho fatto sulla mia regola personale di acquistare solo materiale in lingua originale ;) ), e per quanto mi riguarda i costi leggermente sopra la norma sono pienamente ripagati dalla qualità dei prodotti.
IN +HE END ALL +HINGS BE+RAY YOU.
HONOR. IDEALS. HEROISM.
ALLIES. COMRADES. LOVERS.
YOUR EYES. YOUR LIMBS. YOUR HEAR+.
AND IN +HE END, YOU BE+RAY YOURSELF.
AND +HA+ IS +HE GREA+EST BE+RAYAL OF ALL.
Offline Zaxarus
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Zaxarus
Mercatino: Zaxarus

Messaggioda kadaj » 5 dic 2013, 16:05

Grazie mille per la risposta... :grin:

A questo punto ho messo in pre-ordine i libri e speriamo in un arrivo prima di natale... Informazioni ce ne sono poche, ma il gioco mi ispira davvero molto... :grin:
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Messaggioda Zaxarus » 5 dic 2013, 21:17

Sigh! Purtroppo mi è arrivata poco fa la newsletter di Sans-Détour, dove è scritto che sia Les Lames che Cthulhu 1890 (di cui ho ordinato la versione "da collezione" 8) ) arriveranno solo dopo le feste :-? ... oh, beh, magari spero di rimediare qualche soldino per prendere anche la versione limitata delle Lame, con tanto di poster de L'Italiana (la Milady de Winter "draconica" dell'ambientazione)

Immagine
HONOR. IDEALS. HEROISM.
Offline Zaxarus
Novizio
Novizio

Messaggioda Falcon » 5 dic 2013, 21:34

Perché non so il francese!? Peeerché??? :-(

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Goblons: 3,384.00
Mercatino: Falcon
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin

Messaggioda kadaj » 6 dic 2013, 15:12

Zaxarus ha scritto:Sigh! Purtroppo mi è arrivata poco fa la newsletter di Sans-Détour, dove è scritto che sia Les Lames che Cthulhu 1890 (di cui ho ordinato la versione "da collezione" 8) ) arriveranno solo dopo le feste :-? ... oh, beh, magari spero di rimediare qualche soldino per prendere anche la versione limitata delle Lame, con tanto di poster de L'Italiana (la Milady de Winter "draconica" dell'ambientazione)

Cacca, l'avevo ordinato insieme ad un gioco da tavolo che pretendevo di avere per Natale...

Miseriaccia nera... :-x
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Messaggioda Domon » 8 dic 2013, 15:31

A regole é interessante o é il solito gdr a punti ferita e iniziativa?
Niccolò
Offline Domon
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: Domon

Messaggioda kadaj » 8 dic 2013, 20:52

Domon ha scritto:A regole é interessante o é il solito gdr a punti ferita e iniziativa?

Sinceramente l'ho preso di stomaco, perchè di regole non ne ho trovato traccia...
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Messaggioda Domon » 9 dic 2013, 0:09

quando ti arriva facci sapere...
Niccolò
Offline Domon
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: Domon

Messaggioda Zaxarus » 9 dic 2013, 0:59

Domon ha scritto:A regole é interessante o é il solito gdr a punti ferita e iniziativa?

Del regolamento sinora si sa solo quanto scritto dagli autori Philippe Auribeau e Jérôme Isnard nel topic specifico su Casus NO, oltre ad un estratto scaricabile sul sito Sans Détour insieme alla scheda del personaggio.

Tutto si basa sull'utilizzo dei Tarocchi dell'Ombra, creati da Pevel nella sua trilogia di romanzi: 78 carte divise in 4 segni (2 rossi - Scaglia e Sangue - e 2 neri - Artiglio e Soffio) più gli Arcani.
Il regolamento, di per sé, è diviso in 3 parti: creazione del personaggio, prove, e "scontri" (sia fisici che sociali). La parte di cui si hanno più informazioni è la seconda, occupante due pagine e presente nell'estratto.

Il Master/Narratore/quello-che-è stabilisce la difficoltà di una sfida sommando due valori, ovvero il livello (da 0-medio a 5-impossibile) e la resistenza (da 1-semplice a 12-"mitologica") dell'ostacolo da superare, oltre che l'abilità su cui è basata tale prova. A questo punto il giocatore "pesca" un numero di carte pari al valore della sua abilità e conta il numero di successi, legati sia ai colori che ai tipi delle carte (ogni caratteristica è legata ad un segno).

Riporto un esempio simile a quello presente nell'estratto: un personaggio deve saltare dal primo piano di un palazzo, un'azione non facile (livello 1) ma non opposta (tenacità 1). Il personaggio deve quindi superare una prova di difficoltà 2 basata sull'atleticità, una competenza legata al segno nero dell'Artiglio; se il personaggio ha un valore di atleticità di 4, ovvero il doppio del valore richiesto dalla prova, questa viene superata automaticamente.
In caso contrario, per es. con un valore di atleticità 3, il giocatore pesca 3 carte: i segni neri (Artiglio e Soffio valgono come un successo, o come due successi nel caso delle figure nere, mentre gli Arcani (legati alla stirpe dei Draghi) fanno aumentare di un livello la tenacità della prova.

Della creazione dei personaggi si sa solo che avviene tramite una serie di archetipi a disposizione, e che ad ogni personaggio vengono associati due Arcani Draconici (uno positivo e l'altro negativo).

Anche gli "scontri" sono basati sulla pesca delle carte, anche se qui la cosa pare farsi un pò più movimentata dato che i giocatori possono aiutarsi l'un l'altro tramite la narrazione degli scontri, dandosi così la possibilità di scambiarsi le carte tra di loro (gli autori stessi hanno detto che hanno cercato qualcosa di simile ad una dinamica da gioco di carte/da tavolo).
Tuttavia anche qui si sa poco finora, se non per due pagine (sempre dall'estratto) dedicate ai 4 stili (germanico, francese, italiano e spagnolo) di scherma presenti. Ogni stile è legato ad un segno dei tarocchi, ed ogni personaggio può scegliere un solo stile; inoltre, per ogni stile ci sono 4 "finte" e 4 "colpi speciali".
Le finte, da quello che ho capito, sono gratuite, ed includono effetti come mantenere una carta in mano per il turno successivo dello scontro o far valere un segno come un altro; per poter utilizzare un colpo speciale, invece, c'è bisogno che vengano giocate dalla mano un numero minimo di figure del segno legato allo stile.

Il libro delle regole consta di 64 pagine, di cui una parte è dedicata alla creazione di una storia (con un approccio sandbox), un'altra riguarda una campagna introduttiva, una terza presenta alcuni dei personaggi "chiave" dell'ambientazione, ed il resto dovrebbe riguardare il regolamento di cui sopra.

Sorry, altro non so :-?
HONOR. IDEALS. HEROISM.
Offline Zaxarus
Novizio
Novizio

Messaggioda kadaj » 9 dic 2013, 19:33

WOW; non so dove tu abbia trovato tutte queste informazioni ma grazie... ;)
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Messaggioda Zaxarus » 11 dic 2013, 1:42

kadaj ha scritto:WOW; non so dove tu abbia trovato tutte queste informazioni ma grazie... ;)

Beh, le informazioni sono sparse un pò tra le 19 pagine del topic linkato nel precedente post, e qualcuna dal documento scaricabile dal sito di Sans-Détour... la fortuna di essere poliglotta e multietnico ;)
HONOR. IDEALS. HEROISM.
Offline Zaxarus
Novizio
Novizio

Messaggioda kadaj » 11 dic 2013, 13:54

Zaxarus ha scritto:
kadaj ha scritto:WOW; non so dove tu abbia trovato tutte queste informazioni ma grazie... ;)

Beh, le informazioni sono sparse un pò tra le 19 pagine del topic linkato nel precedente post, e qualcuna dal documento scaricabile dal sito di Sans-Détour... la fortuna di essere poliglotta e multietnico ;)

E non pigro come me... :lol:
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Re: Le Lame del Cardinale: qualcuno lo tradurrà?

Messaggioda kadaj » 28 feb 2014, 20:36

Aggiorno giusto per dire che oggi mi hanno spedito il manuale...

Dai che non vedo l'ora!!! :clap: :clap: :clap:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Torna a [GdR] Giochi di Ruolo vari