Le leggende di Andor - dubbi

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: R: Le leggende di Andor - dubbi

Messaggioda IGiullari » 16 feb 2014, 16:21

Resetti tutto! ;-)
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: Le leggende di Andor - dubbi

Messaggioda bento81 » 3 mar 2014, 11:16

Ciao a tutti,una domanda:

posso acquistare piu' punti forza nella stessa mano presso il Mercante(1x ogni 2 monete),oppure posso acquistarne solo 1 per volta?

Grazie Ciao

Matteo
Offline bento81
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: bento81

Messaggioda bento81 » 3 mar 2014, 11:25

IGiullari ha scritto:
GIANMARIA ha scritto:Gente ho un altro dubbio.
L'altra sera mi è capitata questa situazione:
Eroe 1 si sposta e usa tutte le sue ore per andare in una zona(ipotetica zona 1) con un nemico(gor).
L'eroe 1 è il primo che finisce così la sua pedina viene messa nell'alba dove c'è il gallo. Gli altri eroi devono ancora finire le loro ore e possono comunque combinare qualcosa.
Eroe 2(arciere) è nella casella adiacente alla zona 1, vuole spendere un'ora per combattere il gor con il supporto dell'eroe 1 che è nella zona del gor.
Può farlo visto che l'eroe 1 ha finito le sue ore disponibili(7)? Poi il segnalino dell'eroe 1 sulla tabella delle ore deve venire spostato avanti di 1?

Se la pedina del primo eroe è stata messa sul cavallo allora non può più fare niente.
Avrebbe potuto partecipare al combattimento se alla settima ora avesse terminato il suo turno e non la giornata, spendendo volontà per avere ore addizionali

IGiullari non riesco a capire il senso di questa cosa,e mi instilli un dubbio sulla gestione delle ore extra.
Se io arrivo alla 7ma ora quindi devo pagare in anticipo per rimanere in gioco e le ore extra che dichiaro di utilizzare?
Offline bento81
Babbano
Babbano

Messaggioda nand » 3 mar 2014, 11:34

bento81 ha scritto:posso acquistare piu' punti forza nella stessa mano presso il Mercante(1x ogni 2 monete),oppure posso acquistarne solo 1 per volta?

Puoi acquistare quello che vuoi, è un'azione gratuita e ne puoi fare più di una.

bento81 ha scritto:IGiullari non riesco a capire il senso di questa cosa,e mi instilli un dubbio sulla gestione delle ore extra.
Se io arrivo alla 7ma ora quindi devo pagare in anticipo per rimanere in gioco e le ore extra che dichiaro di utilizzare?

Tempo fa avevo chiesto direttamente all'autore, la risposta è stata:
At the beginning of your turn you are asked to do an action or to end your day. So when you did your movement and reach the 7th hour nothing happens. But when it's your turn again, then you are asked if you want to do another action or end you day.
Ovvero, quando arrivi alla 7a ora non accade nulla, quando è nuovamente il tuo turno decidi se pagare per le ore extra o terminare il giorno.
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda IGiullari » 3 mar 2014, 11:38

bento81 ha scritto:
IGiullari ha scritto:
GIANMARIA ha scritto:Gente ho un altro dubbio.
L'altra sera mi è capitata questa situazione:
Eroe 1 si sposta e usa tutte le sue ore per andare in una zona(ipotetica zona 1) con un nemico(gor).
L'eroe 1 è il primo che finisce così la sua pedina viene messa nell'alba dove c'è il gallo. Gli altri eroi devono ancora finire le loro ore e possono comunque combinare qualcosa.
Eroe 2(arciere) è nella casella adiacente alla zona 1, vuole spendere un'ora per combattere il gor con il supporto dell'eroe 1 che è nella zona del gor.
Può farlo visto che l'eroe 1 ha finito le sue ore disponibili(7)? Poi il segnalino dell'eroe 1 sulla tabella delle ore deve venire spostato avanti di 1?

Se la pedina del primo eroe è stata messa sul cavallo allora non può più fare niente.
Avrebbe potuto partecipare al combattimento se alla settima ora avesse terminato il suo turno e non la giornata, spendendo volontà per avere ore addizionali

IGiullari non riesco a capire il senso di questa cosa,e mi instilli un dubbio sulla gestione delle ore extra.

Quando arrivi alla settima ora non capita niente. Puoi passare il turno sarà degli altri. Quando è nuovamente il tuo turno allora dovrai decidere se passare definitivamente e mettere il tuo segnalino nel riquadro Alba oppure se spendere ore extra per fare altre azioni.

Dal mercante invece puoi comprare quanta roba vuoi!
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda bento81 » 3 mar 2014, 13:03

Vi ringrazio ragazzi.

Un'ulteriore precisazione: se uno arriva sulla 7ma ora e qui si ferma (riservandosi di decidere successivamente se proseguire o far terminare la propria giornata),e passa il turno,e il giocatore successivo di mano arriva anch'esso sulla settima ora,questi potrà anche decidere di terminare immediatamente la giornata e posizionare quindi il proprio segnalino sul gallo,anche se il primo giocatore decidesse al turno seguente di non proseguire oltre alla 7ma?
Offline bento81
Babbano
Babbano

Messaggioda BatManMG » 3 mar 2014, 13:31

Se termini la tua azione sulla settima ora quel tuo turno è finito e basta. Qualsiasi altra ulteriore azione dovrai poi farla nel tuo prossimo turno, compresa quella di andare a riposare (e tornare nel riquadro alba).
Quindi se:
- A termina la sua azione sulla ora 7 si ferma e passa il turno a B.
- B fa la sua azione e termina sulla ora 7, dopodichè passa il turno.
- Tocca di nuovo ad A che può decidere se:
1) spostarsi/attaccare (usa le ore aggiuntive e consuma i punti volontà)
2) decide di riposarsi -> torna nel riquadro alba è sarà primo di turno per il giorno successivo
- Tocca a B che decide di andare a riposarsi
1) Se A aveva deciso di continuare B sarà il primo di turno per il giorno seguente
2) altrimenti terminerà la giornata e A sarà il primo di turno

Spero di averti fatto chiarezza. ;)
Ultima modifica di BatManMG il 3 mar 2014, 13:31, modificato 1 volta in totale.
Offline BatManMG
Babbano
Babbano

Mercatino: BatManMG

Messaggioda IGiullari » 3 mar 2014, 13:31

bento81 ha scritto:Vi ringrazio ragazzi.

Un'ulteriore precisazione: se uno arriva sulla 7ma ora e qui si ferma (riservandosi di decidere successivamente se proseguire o far terminare la propria giornata),e passa il turno,e il giocatore successivo di mano arriva anch'esso sulla settima ora,questi potrà anche decidere di terminare immediatamente la giornata e posizionare quindi il proprio segnalino sul gallo,anche se il primo giocatore decidesse al turno seguente di non proseguire oltre alla 7ma?

In questo caso esempio di partita a due

A: si muove e arriva alla 7a ora. Termina il suo turno.
B: fa un combattimento e arriva alla 7a ora. Termina il suo turno (ma non passa immediatamente).
A: decide se passare o spendere volontà per fare l'8a ora.
B: decide se passare o spendere volontà per dare l'8a ora.

:approva:
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda GIANMARIA » 28 dic 2014, 22:27

Ho dei problemi legati alla strega.
Partendo dal materiale della scatola base in italiano della Giochi Uniti.
Io ho letto il regolamento e anche le carte di tutte le leggende(più quella scaricabile dal loro sito).
Nella seconda missione la strega è nascosta nella nebbia e una volta che la si trova si possono comprare anche le pozioni.
Bene nelle leggende più avanti ti dicono di prendere il segnalino strega e metterlo da parte perchè può servire.
Ora se nella missione della leggenda non viene nominato che c'è la nebbia, se nelle carte: oro-argento-lago-fato non viene nominata la nebbia.
Anche in alcune missioni nella grotta si dice me prender la strega ma nella grotta non c'è neppure il simbolo(cerchio) dove mettere i segnalini nebbia.
Questa cavolo di strega come fa a venire fuori se non c'è la nebbia e come faccio a comprare pozioni(da notare che ci sono carte fato che richiedono di avere delle pozioni)?
Se non c'è la nebbia la strega viene posizionata determinata regione(ma come detto sopra non c'è riportato)?
Offline GIANMARIA
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: GIANMARIA
Facebook: gianmaria.girotto
Twitter: @GIANMARIA1977
Mercatino: GIANMARIA

Messaggioda Blackrider81 » 28 dic 2014, 23:01

La nebbia c'è sempre, fa parte del setup di base (indicato sulla carta apposita) di ogni missione. Nella mappa con la grotta tutta la parte nella foresta ha i tasselli nebbia
Offline Blackrider81
Esperto
Esperto

Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Messaggioda GIANMARIA » 28 dic 2014, 23:17

Ok grazie.
Io partivo dal presupposto che se non c'era scrito:"METTI I TASSELLI NEBBIA" non li mettevo anche se ti dicevano c'è la strega.
Offline GIANMARIA
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Blackrider81 » 28 dic 2014, 23:40

Il posizionamento a caso dei tasselli incluso quello con la strega é indicato in una carte a parte (non ricordo il nome esatto) che descrive il setup di base da fare prima di qualsiasi leggenda. Se la leggenda prevede altrimenti verrà descritto direttamente sulla carta leggenda. Di base la strega e la possibilità di acquistare la pozione é quindi sempre in gioco.
Offline Blackrider81
Esperto
Esperto

Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Messaggioda GIANMARIA » 28 dic 2014, 23:43

Ok il problema è questo:
Salvo modifiche alle regole generali(in base alla leggenda) non c'è esplicitato:"Ogni qualvolta che ti indichi di usare la strega in gioco DEVI intendo come obbligo mettere i segnalini nebbia in gioco e sotto uno di questi c'è la strega".
E' su questo che mi creavo il problema.
Offline GIANMARIA
Iniziato
Iniziato

Messaggioda IGiullari » 29 dic 2014, 16:09

GIANMARIA ha scritto:Ok il problema è questo:
Salvo modifiche alle regole generali(in base alla leggenda) non c'è esplicitato:"Ogni qualvolta che ti indichi di usare la strega in gioco DEVI intendo come obbligo mettere i segnalini nebbia in gioco e sotto uno di questi c'è la strega".
E' su questo che mi creavo il problema.

Se guardi la carta preparazione dice di mettere i tasselli nebbia. Quindi la strega c'è.
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda Paino75 » 5 gen 2015, 15:54

Riprendo questa discussione per chiedere una informazione riguardo Le Leggende Di Andor: essendo un cooperativo se si gioca in due si utilizzano comunque solo due personaggi oppure ognuno ne comanda due? Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi