Le mie prime pitture

Informazioni, tecniche, suggerimenti e consigli
relativi al mondo delle miniature, dei plastici, del modellismo e relativa pittura.

Moderatori: Eithereven, kane

Le mie prime pitture

Messaggioda Sacrilexi » 27 giu 2019, 23:37

Immagine

Immagine

Già che sono bruttine, Le foto le peggiorano anche :(

Queste sono le mie prime miniature che abbia mai dipinto, dall'alto in basso e per ultimo il goblin sono in ordine di realizzazione, che dite?

Come primer ho dato il nero delle bombolette della ferramenta
Offline Sacrilexi
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Sacrilexi

Re: Le mie prime pitture

Messaggioda Gabbi » 28 giu 2019, 0:27

Considerando che le miniature dei boardgame di D&D (non l'adventure system, il simil HeroQuest) sono piuttosto brutte di loro, e che sono i tuoi primi lavori, direi che invece non hai fatto malissimo, anzi tutt'altro.
Offline Gabbi
Saggio
Saggio

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda faro59 » 28 giu 2019, 0:58

Se ci spieghi come hai lavorato, potremmo darti qualche consiglio...

Fabio Rossi

Offline faro59
Esperto
Esperto

Mercatino: faro59

Messaggioda Sacrilexi » 28 giu 2019, 11:00

Gabbi ha scritto:Considerando che le miniature dei boardgame di D&D (non l'adventure system, il simil HeroQuest) sono piuttosto brutte di loro, e che sono i tuoi primi lavori, direi che invece non hai fatto malissimo, anzi tutt'altro.

esatto, sono quelle del gioco da tavolo, plastica quasi gommosa e dettagli non dettagliati. E grazie :)

faro59 ha scritto:Se ci spieghi come hai lavorato, potremmo darti qualche consiglio...

mmm allora, per lo più "a braccio", facendo riferimento a qualche tutorial visto.
Poi ho sperimentato un pò su ogni miniatura, ma su tutte ho incominciato dalle zone estese e scure, una passata col colore scuro, poi una schiarendolo un pò, sulle parti più superficiali per un abbozzo di luce, poi ho dato un lavaggio. dopo che si è asciugato ho ripetuto il passaggio sopra schiarendo sempre di più i colori. Poi i vari dettagli e qualche ombra direttamente col nero.
Sulle prime due mi sono fermato presto, infatti sono molto scure.
Sul wright (lo spettro) ho insistito molto per dare stacco tra bianco e nero.
Lo scheletro e il goblin ho cercato di avere colori più accesi, ho dato molte mani di bianco sullo scheletro, invece il goblin giusto un paio per il rosso.
Offline Sacrilexi
Babbano
Babbano

Messaggioda Sacrilexi » 28 giu 2019, 11:03

Il mio obbiettivo non è arrivare a fare miniature da esposizione super dettagliate e realistiche (non per questo non accetterò i vostri consigli), ma mi bastano avere delle miniature utilizzabili e che diano un po di colore al gioco.
Ho incominciato con queste in modo che se venivano male non era un danno, poi appena mi sento sicuro procederò con quelle di Descent.
Offline Sacrilexi
Babbano
Babbano

Messaggioda faro59 » 28 giu 2019, 15:01

Partiamo dal discorso primer.

Se devi fare una miniatura chiara, è assurdo usare un primer nero, quindi usa un primer bianco.

Se vuoi fare semplici miniature da gioco, potresti semplificarti la vita evitando passaggi che te l complicano. Io a causa dell'età uso solo primer bianco, perchè con quello nero non vedo i particolari.

Per cui fai una base colorata , poi passa un colore diluito per far l'ombra (o uno dei millemila wash che esistono in commercio), ripulisci la base lasciando le ombre ed aggiungi una lucpo

Potresti tentare anche di provare i nuovi colori contrast della gw, che per certi versi sono una manna dal cielo, solo che sono leggermente complicati da gestire...

Fabio Rossi

Offline faro59
Esperto
Esperto

Messaggioda Sacrilexi » 28 giu 2019, 15:19

si, infatti ho in programma di comprare del primer bianco per vedere la differenze.

evitare dei passaggi cosa intendi?
Offline Sacrilexi
Babbano
Babbano

Messaggioda faro59 » 28 giu 2019, 17:43

Prova come ti ho detto su base bianca.

Fai una superficie colorata (ad esempio rosso), poi con un wash o con un colore marrone scuro fai le ombre. Se usi il wash ripulisci la base rossa, se usi il colore diluito e lo metti solo nelle pieghe, probabilmente non dovrai ripulire nulla. Poi fai solo una luce e guarda se ti piace.

Se ti servono solo per dare un tocco di colore al boardgame è inutile stare a fare troppi impicci.
Poi se sei soddisfatto e se vuoi migliorare, allora è un altro paio di maniche...

Fabio Rossi

Offline faro59
Esperto
Esperto

Messaggioda ofx » 4 lug 2019, 17:31

Sacrilexi ha scritto:Il mio obbiettivo non è arrivare a fare miniature da esposizione super dettagliate e realistiche (non per questo non accetterò i vostri consigli), ma mi bastano avere delle miniature utilizzabili e che diano un po di colore al gioco.
Ho incominciato con queste in modo che se venivano male non era un danno, poi appena mi sento sicuro procederò con quelle di Descent.

...partiamo tutti così... :rotfl:
Scherzi a parte consiglio per semplificare la vita anche primer colorati in modo da avere un colore base della miniatura già steso bene.
Poi c'è un mondo, per far presto e decente: miniature solo con wash, quickshade e adesso i colori contrast! :approva:
Offline ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Sacrilexi » 4 lug 2019, 17:39

Quickshade non è stessa cosa del wash? E contrast che sono? Marca o colori speciali?
Offline Sacrilexi
Babbano
Babbano

Messaggioda ofx » 4 lug 2019, 17:43

Sacrilexi ha scritto:Quickshade non è stessa cosa del wash? E contrast che sono? Marca o colori speciali?

Quickshade è simile ad un wash, io lo do allo stesso modo ma il procedimento è diverso:
- Primerizzi
- Colori base
- Quickshade
- Antishine (il suo protettivo che toglie il lucido)

In pratica in una passata fai luci ed ombre...
Spulcia la discussione che ho cominciato dall'inizio e vedi, magari salta il primo post che è diventato un indice:
https://www.goblins.net/phpBB3/ri-cominciare-a-dipingere-boardgame-vari-t89495.html
Offline ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Messaggioda Sacrilexi » 4 lug 2019, 17:51

Ma è bellissimo, davvero quei risultati con quella semplicità?! Bastano colori di base e fa tutto il quickshade?!
Offline Sacrilexi
Babbano
Babbano

Messaggioda Sacrilexi » 4 lug 2019, 17:52

ofx ha scritto:
Sacrilexi ha scritto:Quickshade non è stessa cosa del wash? E contrast che sono? Marca o colori speciali?

Quickshade è simile ad un wash, io lo do allo stesso modo ma il procedimento è diverso:
- Primerizzi
- Colori base
- Quickshade
- Antishine (il suo protettivo che toglie il lucido)

In pratica in una passata fai luci ed ombre...
Spulcia la discussione che ho cominciato dall'inizio e vedi, magari salta il primo post che è diventato un indice:
https://www.goblins.net/phpBB3/ri-cominciare-a-dipingere-boardgame-vari-t89495.html

Il tuo yoda per esempio,
-primer
-colori base
-quickshade

Fine?!
Offline Sacrilexi
Babbano
Babbano

Messaggioda ofx » 4 lug 2019, 19:56

Sacrilexi ha scritto:
Il tuo yoda per esempio,
-primer
-colori base
-quickshade

Fine?!

SI! Ma guarda Blood Rage che è stato fatto così!!! :approva:
Offline ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Messaggioda Sacrilexi » 4 lug 2019, 20:07

Assurdo bellissime..
Mannaggia a te che mi fai spendere soldi haahha
In pvt puoi mandarmi il link del quickshade e dell altra cosa da mettere sopra per eliminare il lucido?
Grazie :):)
Offline Sacrilexi
Babbano
Babbano

Prossimo

Torna a Pittura e Modellismo