Le noie di un papà in erba..

Moderatori: pacobillo, Sephion, Dera

Messaggioda fabuloso » 16 ott 2017, 23:40

Ciao a tutti, non scrivo molto in Tana, ma seguo parecchio. Vorrei condividere con voi il problema che mi affligge. Da sei mesi sono diventato papà e la cosa mi ha cambiato la vita totalmente. Agata, così si chiama la pargola, mi regala gioie immense facendomi andare in brodo di giuggiole ad ogni suo sorriso.
Le note negative sono poche, ma ahimè vanno a toccare uno dei miei rituali sacri cioè le partite a giochi in scatola con la mia dolce metà. Solitamente la sera dopo cena riuscivamo tranquillamente ad intavolare un gioco mentre negli ultimi sei mesi avremmo fatto sì e no cinque partite non prive di interruzione. Con il passare del tempo questa cosa che può sembrare un'inezia mi sta rendendo triste.
A voi é capitata una cosa simile?
Sono destinato all'oblio ludico
Offline fabuloso
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: fabuloso

Re: Le noie di un papà in erba..

Messaggioda phalanx » 17 ott 2017, 6:23

Ciao e congratulazioni :).
In tana ci sono tantissimi genitori. Io ad esempio ne ho due: una bimba di quasi 5 anni ed un bambino di poco più un anno.
La paternità/maternità cambia tutte le tue priorità ed abitudini, comprese quelle ludiche.
Ad esempio appena iniziano ad arrampicarsi, non puoi più lasciare apparecchiati i giochi (ho delle carte stropicciate o addentate come promemoria).
Come mai non riuscite a giocare?
Stanchezza o la bimba richiede la vostra attenzione dopocena tanto da non permettervi di intavolare nulla?
Mia moglie ad esempio di sera è generalmente esausta, per cui giocare con lei è diventato più difficile ma ogni tanto capita.
Ho compensati giocando da solo, su tabletop simulator con gli amici, o invitando amici per una partita dopocena. Se si vuole giocare in qualche modo si riesce a combinare, anche se con tempi e modi differenti.
Devi trovare l’equilibrio, ma non ti scoraggiare troverai nuovi spazi per giocare.
Offline phalanx
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda Mik » 17 ott 2017, 6:54

Ciao e congratulazioni.

Dici se ci è capitato?! Io ormai vedo i giochi con il lumicino. Considera che non ho neppure la fortuna di avere una compagna ludica. Quindi non mi basta riuscire a ritagliare una mezz'oretta per giocare con la moglie, devo proibito riuscire ad organizzare una serata fuori casa.
Aggiungi che mi sveglio molto presto la mattina e quindi cerco di andare a letto presto la sera per reggere la giornata. Ogni serata fuori poi la pago cara in termini di stanchezza.

Sul più bello che il piccolo cresceva, gli si è accodato un fratellino... quindi... si, ti capisco anche troppo bene.

Cerca di non fare come me e di non sfogare la mancanza di gioco con un incremento degli acquisti

Per il resto, non pensare troppo al gioco e goditi le occasioni che capiteranno... e soprattutto goditi i bimbi che adesso sono un spettacolo... poi diventano adolescenti :asd:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Simo4399 » 17 ott 2017, 7:52

Goditi la piccola vai!
Pare ieri che cambiavo i pannolini alla mia e invece ha già 5 anni
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda phalanx » 17 ott 2017, 8:02

Simo4399 ha scritto:Goditi la piccola vai!
Pare ieri che cambiavo i pannolini alla mia e invece ha già 5 anni

Vero e sai che soddisfazione quando mi dice:”papà giochiamo con uno dei tuoi giochi?”
Offline phalanx
Saggio
Saggio

Messaggioda Sveltolampo » 17 ott 2017, 9:05

Congratulazioni :clap: :clap: :clap:

Il tempo passa veloce (purtroppo!), quindi non temere :sisi:

Dovete ancora prendere bene le misure con la piccolina...ma soprattutto lei deve prendere le misure con voi :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Io ne ho tre e all'inizio è stata certamente dura ma con la mia compagna ho sempre giocato poco...

Nel primo anno di vita sopravvivi a stento...per non dimenticare i giochi ho ripiegato sui coperativi in modo che a qualsiasi ora potevo farmi una partita anche da solo...le partite con gli amici si sono ridotte all'osso...ma gli acquisti sono lievitati :pippotto:

Adesso che la grande ha 6 anni e mezzo e la media 5 anni, giochiamo assieme a Fantascatti, Dobble, Coloretto, Grandi eroi in pigiama, Il frutteto, Torre di animali, Gino pilotino (pure con la mamma :Straeyes: )

Per giochi più "impegnati" devo aspettare, se va bene, una sera ogni 2/3 settimane, altrimenti ogni tanto mi sparo i cooperativi :snob:

Abbi fede, tutto si sistema... :approva:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Gisli » 17 ott 2017, 11:21

Congratulazioni!! Siamo tutti sulla stessa barca!
Io ne ho tre e finalmente con il grande (9 anni) si gioca a qualcosa di interessante; le bimbe crescono e preferiscono ancora la Barbie ad altro... si tratta di tenere duro, poi quando ci si sistema ... arriva il secondo :rotfl: :rotfl: e quando hai finalmente i tuoi ritmi il terzo :rotfl: :rotfl: :rotfl:
fai come me, acquista con la motivazione "è per i figli, quando saranno grandi avranno qualcosa di intelligente con cui giocare"
Offline Gisli
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Mercatino: Gisli

Messaggioda zietto » 17 ott 2017, 12:40

Mik ha scritto:Cerca di non fare come me e di non sfogare la mancanza di gioco con un incremento degli acquisti

questa e' anche per me la parte piu' incompresa... ho zero tempo per giocare e faccio acquisti... prendo le occasioni per il futuro... e magari I giochi saranno gia' vecchi :D :D

ps ho pandemic legacy fermo al mese di agosto :muro: (iniziato in gennaio :muro: )
Offline zietto
Babbano
Babbano

Mercatino: zietto

Messaggioda phalanx » 17 ott 2017, 12:41

Credo che siamo tutti sulla stessa barca da questo punto di vista:
-tempo +acquisti
Offline phalanx
Saggio
Saggio

Messaggioda martinale18 » 17 ott 2017, 13:43

3 bambini,la più piccola 9 mesi, problemi differenti, moglie giocante stanca, torna a casa più tardi di me.
Le partite insieme si sono ridotte a qualche pomeriggio quando non si lavora.
Con un amico qualche partita ogni 1/2 settimane.....
Mai sai che ti dico.....va benissimo così.
Condivido che meno gioco, più immagino, più compro....
Un'ultima cosa, quando proprio sono al limite, di nascosto mi sparo anche io dei bei cooperativi

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda fabuloso » 17 ott 2017, 14:10

Vedo dalle vostre risposte che il problema del meno gioco più compro é comune.
Il nocciolo della questione é che la mamma é stanca la sera e intavolare dei cinghiali diventa un miraggio. Almeno mi accompagnano ad essen. Cerchiamo di innestare la passione già a sei mesi.
Offline fabuloso
Novizio
Novizio

Mercatino: fabuloso

Messaggioda martinale18 » 17 ott 2017, 14:35

fabuloso ha scritto:Vedo dalle vostre risposte che il problema del meno gioco più compro é comune.
Il nocciolo della questione é che la mamma é stanca la sera e intavolare dei cinghiali diventa un miraggio. Almeno mi accompagnano ad essen. Cerchiamo di innestare la passione già a sei mesi.
Hai detto poco......

Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Mik » 17 ott 2017, 14:36

martinale18 ha scritto:
fabuloso ha scritto:Vedo dalle vostre risposte che il problema del meno gioco più compro é comune.
Hai detto poco......

Già... io manco in fiera sotto casa riuscirei a portare la moglie... e magari che si smazza i figli finchè io me la godo... Sogni bagnati praticamente :rotfl:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda phalanx » 17 ott 2017, 14:39

Io lascio i nipoti dalla suocera.
Essen è vivibile, ma lucca è un incubo anche per i più piccoli e non semplice da gestire con bimbi più grandicelli.
Offline phalanx
Saggio
Saggio

Messaggioda Gisli » 17 ott 2017, 15:24

fabuloso ha scritto:Almeno mi accompagnano ad essen. Cerchiamo di innestare la passione già a sei mesi.

"Almeno" ???? Guarda che rischi le ire di numerosi goblins... ritieniti fortunato!
Offline Gisli
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Mercatino: Gisli

Prossimo

Torna a Sproloqui e chicche varie