Le parole che non ti ho detto...e meno male

Moderatori: Sephion, pacobillo, Dera

Le parole che non ti ho detto...e meno male

Messaggioda computerman » 15 dic 2015, 19:51

Dopo il topic sulla puntigliosità grammaticale passiamo a quello dei nostri strafalcioni...ci sono parole che sapete o non sapete che significato hanno eppure nella vostra testa vi dicono altro? :malato: Ok come sempre da un po di mesi a questa parte mi spiego come un dislessico :pippotto:
Una determinata parola che voi sapete significa "X" ma nella vostra testa suona "Y"...vi faccio un esempio:
"Guarda il cielo è terso", ecco per me fino a qualche anno fa, terso era sinonimo di brutto e non so neanche io il perchè, ora pur sapendo che terso è "bello" ovvero limpido, nella mia testa alla parola terso si accende l'immagine di un cielo nuvoloso.
O ancora, quando si parla di "prodigo" o della parabola del figliol prodigo, ecco, a me prodigo nella mia testa aveva sempre un accezione positiva...uno prodigo era uno che si dava da fare (nella mia testa) quando invece il reale significato è scialacquatore o spendaccione.

Insomma ci sono parole che sapete significare una cosa ma che a voi proprio suonano diverse? Condividetele con noi allora e ci facciamo un paio di risate :D
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Goblons: 150.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Re: Le parole che non ti ho detto...e meno male

Messaggioda odlos » 15 dic 2015, 20:50

Ma lo sai che per molti anni ho pensato anch'io che terso fosse sinonimo di nuvoloso. :sisi: :embarassed:

Prodigo comunque può avere anche accezione positiva, per estensione può significare generoso.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda mistake89 » 15 dic 2015, 22:00

Io a scuola, in seconda liceo tipo, dissi che un tipo che lasciava correr tutto e che non si preoccupava di nulla era un tipo lascivo.
Ricordo ancora la risata fragorosa della mia professoressa.

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda eleanti » 16 dic 2015, 9:33

Ogni tanto quando sono molto stanca il mio cervello si ingrippa e faccio degli strafalcioni allucinanti, sostituendo i termini corretti con termini a caso :oops:

La cosa che però ricordo con più simpatia riguarda la mia infanzia.
Ero molto piccola e stavo imparando a leggere e avevo l'abitudine di allenarmi leggendo tutto quello che vedevo per strada mentre andavo in giro in auto con i miei.
Un giorno lessi una scritta su un muro: "vietata l'affissione" e, ancora oggi non so per quale motivo, decisi che significava "vietato fissare" :snob:
Da quel momento, credo sia durata anni, tutte le volte che ero per strada e leggevo quella scritta sui muri, mi giravo immediatamente dall'altro lato e subito dopo controllavo che nessuno mi avesse visto mentre fissavo quel punto :asd: :asd:
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 110.00
Utente Bgg: eleanti
Mercatino: eleanti
Sono stato alla Gobcon 2016 Splotten Spellen fan

Messaggioda mistake89 » 16 dic 2015, 10:01

Ahah eleanti, questa ricorda molto una mia fissa di quando ero bambino.
Avevo imparato a leggere da poco e nel menù del bar avevo letto che la 'correzione' costava 1000 lire.

E quindi ogni volta che ordinavo qualcosa, soprattutto i gusti del gelato, mi concentravo tantissimo prima di parlare, perché se avessi sbagliato, avrei dovuto dovuto pagare un sovrapprezzo per la correzione, appunto.
Non vi dico cosa successe il giorno che sbaglia a dire un gusto del gelato... :-D

Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda Sephion » 16 dic 2015, 13:15

eleanti ha scritto:Ogni tanto quando sono molto stanca il mio cervello si ingrippa e faccio degli strafalcioni allucinanti, sostituendo i termini corretti con termini a caso :oops:

La cosa che però ricordo con più simpatia riguarda la mia infanzia.
Ero molto piccola e stavo imparando a leggere e avevo l'abitudine di allenarmi leggendo tutto quello che vedevo per strada mentre andavo in giro in auto con i miei.
Un giorno lessi una scritta su un muro: "vietata l'affissione" e, ancora oggi non so per quale motivo, decisi che significava "vietato fissare" :snob:
Da quel momento, credo sia durata anni, tutte le volte che ero per strada e leggevo quella scritta sui muri, mi giravo immediatamente dall'altro lato e subito dopo controllavo che nessuno mi avesse visto mentre fissavo quel punto :asd: :asd:
mistake89 ha scritto:Ahah eleanti, questa ricorda molto una mia fissa di quando ero bambino.
Avevo imparato a leggere da poco e nel menù del bar avevo letto che la 'correzione' costava 1000 lire.

E quindi ogni volta che ordinavo qualcosa, soprattutto i gusti del gelato, mi concentravo tantissimo prima di parlare, perché se avessi sbagliato, avrei dovuto dovuto pagare un sovrapprezzo per la correzione, appunto.
Non vi dico cosa successe il giorno che sbaglia a dire un gusto del gelato... :-D

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Al momento mi vengono in mente quelle di mia nonna, che mi chiede dov'ero ad Aulin (halloween) e mi dice che il pesto si fa con i pignoli (e mio padre rispondeva che solitamente sono i pignoli che "pestano", nel senso che schiacciano...) :asd:
I know I was born and I know that I'll die, but in between is mine.

Aiutaci a creare il gioco della Tana dei Goblin!
http://www.goblins.net/phpBB3/la-tana-d ... 61-90.html

Immagine
Offline Sephion
Saggio
Saggio

TdG Moderator
TdG Organization

Goblons: 20.00
Mercatino: Sephion
Sei iscritto da 5 anni. Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Berserk fan Birra fan Playstation fan Cloud Strife fan Ventennale Goblin

Messaggioda Morg » 16 dic 2015, 13:25

Ah, di questo genere ne ho una fantastica.

Elementari, uno dei primi anni (prima?) ,si imparava la grammatica.
Verifica che chiedeva parole con la "gn". Io tranquillo vado sparato: gnomo, scrigno, mi***tta...

Alla riconsegna, punto di domanda gigantesco a penna rossa della maestra. Incredulo chiedo a casa cosa non vada. Giorni e giorni di risate in famiglia.
Il fatto è che da piccoli (ma pure da grandi) coi miei fratelli guardavamo decine di volte "Le Comiche", di Villaggio-Pozzetto. Ebbene c'era una scena in cui Villaggio tastava, bendato su un cornicione, una statua dicendo "ma ci sta!", e Pozzetto di rimando gli diceva qualcosa tipo "ma va, è una mi***tta!"
Da lì fino alla fatidica verifica sono stato convinto che mi***tta volesse dire statua. :asd: :rotfl:

E pensare che adesso un ragazzino di quell'età di parole ne sa quanto me ora e più. A quel tempo suscitava stupore.

Ed ecco anche lo stralcio incriminato!! Da 00.58 per una decina di secondi. :rotfl: :rotfl: :rotfl:
[BBvideo 560,340]https://www.youtube.com/watch?v=Luhp-8bAyT0[/BBvideo]
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda jackal » 16 dic 2015, 14:41

C'era una mia amica specializzata in "strafalcioni"... memorabili:
il cane razza Casanova
i gelati della Samsonite
il detto: abbiamo fatto 30 facciamo... 40!!!
:D :D :D

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Mercatino: jackal
Twilight Struggle fan

Messaggioda Jehuty » 16 dic 2015, 15:11

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

A me viene in mente solo una di quando andavo a scuola.
A quei tempi ascoltavo di brutto un nuovo album (in cassetta), dei Poison, il titolo era Flesh & Blood. Non essendo bravissimo in inglese (alle medie avevo fatto francese e la ps1 era ancora lontana dall'acquisto), chiesi a mio fratello cosa significasse e lui rispose: carne e sangue.
Così qualche giorno dopo, durante compito in classe di inglese alle superiori, non mi ricordavo come si diceva carne (meat), e Paul doveva farsi sto panino con la carne, quindi mi vennero in mente le parole di mio fratello, così scrissi che Paul si era fatto sto panino con la carne usando la parola flesh. La prof me lo segnò errore.
"Perché questo è segnato errore?" Chiesi. "Flesh significa carne!" Dissi convinto.
Sì, ma flesh significa carne umana!"
"Oh, ognuno ha i propri gusti prof!"

Niente, non mi tolse l'errore :piange:
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda kadaj » 16 dic 2015, 15:20

Una mia ex non so quante volte mi avrà detto: "Mettiamo i trattini sulle i"

Anche i cagnolini se vuoi, amo'... :rotfl:
! ATTENZIONE !
Il mercatino di Kadaj riaprirà il 20/09. A breve verrà messa in vendita la maggior parte della sua collezione (più di 400 giochi) con sconti che oscilleranno tra il 30% e il 50% del prezzo di listino. Stay tuned
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda dad76 » 16 dic 2015, 15:41

Una volta una mia ex mi disse sottorifugio al posto di sotterfugio. Da allora ogni volta che qualcuno usa sotterfugio in una frase mi immagino sdraiato in un rifugio antiatomico

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk
Offline dad76
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: dad76

Messaggioda Gravesen » 16 dic 2015, 16:04

Ok, ho appena deciso di spu***narmi davanti l'intera comunità goblin italiana.
Quanti siamo? 100? 1000? 5000? Troppi comunque.
Premessa n.1: ero un bambino, molto bambino.
Premessa n.2: appartengo al genere maschile.
I fatti.
Mia madre non si è mai fatta scrupoli di chiacchierare con mio padre, davanti agli occhi di suo figlio, di temi un pò più intimi.
E così a cena capitava che mia madre si lamentasse con mio padre: "ho mal di pancia, mi sa che mi stanno venendo le mestruazioni".
"Ho mal di pancia, mi sa che mi stanno venendo le mestruazioni"
1...
2...
3...
10...
Una sera intervengo io, fermi tutti, tocca a me... "mamma, papà, ho un pò di mal di denti, mi sa che mi stanno venendo le mestruazioni"...
Quella sera imparai che il dolore, generico, non è necessariamente associato al ciclo :snob:
Immagine
Offline Gravesen
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Mercatino: Gravesen

Messaggioda Morg » 16 dic 2015, 16:24

Fantastica....
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda eleanti » 16 dic 2015, 17:06

Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 110.00
Utente Bgg: eleanti
Mercatino: eleanti
Sono stato alla Gobcon 2016 Splotten Spellen fan

Messaggioda sava73 » 16 dic 2015, 17:12

:rotfl: :rotfl:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Prossimo

Torna a Sproloqui e chicche varie