Le Recensioni di Lleyenor u.u

Sproloqui e chicche varie - Il forum della Tana dei Goblin ha tutto sui giochi in scatola, di ruolo e di società

Moderatori: pacobillo, Dera

Re: Le Recensioni di Lleyenor u.u

Messaggioda Lleyenor » 9 dic 2017, 11:26

PROGETTO GAIA

"Extraterrestre, portami via..voglio tornare indietro a casa mia ♪♫"

Questo famoso ritornello di Eugenio Finardi, mi riecheggiava nella mente poco dopo l'inizio della spiegazione delle regole di gioco. :sisi:

Ma andiamo con ordine..ieri sera, ci siam trovati in 4 a casa di una coppia per provare questo boardgame fresco di spedizione proposto da un amico (il quale però lo aveva già giocato più volte in ludoteca). Premetto che il soggetto in questione è un "hard-gamer" di quelli che provan disappunto se non fanno il minimo di punti da "pro-gamer" a fine partita, nonostante finisca a +50 dagli altri giocatori e che solitamente all'ultimo turno..mette in sequenza una serie di combo che dall'ultimo posto in graduatoria, lo proiettano nell'iperspazio (per restare in tema).

Il gioco si presenta davvero molto bene a livello di grafica e componentistica, nulla da dire..i cubetti energia in verde traslucido, sono ottimi per far le costruzioni nell'attesa inizi il nuovo turno, dopo che hai passato la mano mentre gli altri sono ancora al pieno delle risorse da spendere e tu osservi perplesso tutti i tuoi indicatori sullo "0".

La spiegazione delle regole è iniziata così:
"Vi ricordate Terra Mystica?"
"Non benissimo, ci abbiam fatto una partita anni fa."
..ed è continuata così:
"Questo, come in Terra Mystica, si fa così.."
"Quello a differenza di Terra Mystica si fa colà.."

Ora, se avete presente Terra Mystica, raddoppiatene la complessità per le cose in più che si posson fare in Progetto Gaia. La spiegazione non so bene quanto sia durata, il nostro amico ci ha tenuto a spiegare gli effetti di tutti i simboli, tessere scientifiche, punti aggiuntivi, schede fazione, etc..che i miei neuroni, han fatto ben presto un balzo verso l'infinito ed oltre.. :stress:

Cosa simpatica son anche stato estratto come primo nell'ordine di turno. :uhm2:

Ed ero seduto dalla parte opposta del tavolo rispetto al tabellone delle ricerche scientifiche, azioni extra coi punti potere e varie. :help:

La partita cmq è stata godibile, superati i primi due turni in cui facevamo azioni a caso richiedendo nuovamente la spiegazione su ciascuna di esse..per certi momenti son stato anche in testa sul tracciato dei punti vittoria. :-P

Ovviamente l'esito finale è stato come precedentemente vi ho già descritto, io e gli altri due ci siam scordati di alcune delle più importanti condizioni "macina punti" nel conteggio finale..solo una persona al tavolo le ha tenute invece ben presente, vi lascio quindi indovinare come è andata. :muro:

Il gioco non mi è dispiaciuto, anzi..son tornato a casa felice con la mia copia di Coloni di Catan big-box sottobraccio, arrivata da una spedizione collettiva..spero mi regali anch'essa un'esperienza ludica come Terra Mystica. :snob:

Immagine

"Ma la fine di Gaia, non arriverà..la gente si sbaglia, ma in fondo che ne sa.." ♪♫
Io gioco Go.Oblin

Cercate il mio Nick sul Mercatino - Nuove offerte! :lul:
Online Lleyenor
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda Lleyenor » 12 dic 2017, 18:08

STARCRAFT

"Fzzz..fzz..qui Jim Raynor in esplorazione..fzz..rilevata posizione avamposto Protoss, passo!
(base) ..ti riceviamo Jim, mandaci le coordinate che inviamo subito le truppe d'assalto.
Fzzz..no, prima dovete inviarle poi vi mando le coordinate..
(base) ... ... ..che astrominchia stai dicendo Jim?
Fzzz..scusate mi son confuso, il nuovo sistema d'ordini non mi è ancora molto chiaro..
"

In Starcraft il gioco da tavolo, dovrete abituarvi a pensare al contrario nell'impostare la vostra strategia. La scatola del peso di un Siege Tank (i carri armati che cambiano assetto, per voi infidi Zerg) è piena zeppa di miniature, carte, segnalini, pianeti ed il comodo inserto inutile ed odioso per non riporre ordinatamente il tutto una volta defustellato, ben mette in luce il sadismo che si respira nei corridoi della Fantasy Flight.

Il manuale è sulla 40ina di pagine, ma non preoccupatevi è pieno di esempi e le regole son scritte bene, potete anche salvare il punto fino a cui siete arrivati a leggere e riprendere il giorno successivo, dall'inizio.

Molto curioso l'inserimento delle rotte di navigazione che collegano pianeti distanti tra di loro, al fine di simulare la concezione 3D dello spazio, in pratica potrete ritrovarvi quando meno ve l'aspettate, un Hydralisk tra le chiappe.

Questo è un gioco incentrato sul combattimento, in quanto viene premiato chi sferra per primo il proprio attacco..peccato che spesso vi ritroverete ad imprecare per aver sbagliato la sequenza degli Ordini sul pianeta dello sbarco e quindi sarete voi a prender schiaffi. Proprio perché dopo avervi fatto leggere 40 pagine di regole, passato 30 min a spiegarle ai vostri compagni di gioco, gli ideatori di questo boardgame han pensato di inserire una meccanica che prevede di impilare gli Ordini delle azioni scelte considerando che, quello che pensate di fare dopo dovete metterlo prima. Chiaro no?

Ma superato questo scoglio (-namento), Starcraft vi restituirà tutta l'esperienza del videogioco..sempre che vi siate studiati le carte tecnologia/combattimento e le tessere edificio della vostra fazione, una settimana prima.

"Fzzz..qui Jim Raynor..fzz..chiudo e passo!"

Immagine
Io gioco Go.Oblin

Online Lleyenor
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda chaffee79 » 12 dic 2017, 22:44

Quella di forbidden star sarà uguale?
Online chaffee79
Esperto
Esperto

TdG Top Supporter

Goblons: 0.00
Utente Bgg: chaffee79
Facebook: mario riccardo rossi
Mercatino: chaffee79

Messaggioda Lleyenor » 12 dic 2017, 23:29

Quello non l'ho giocato. :-/
Io gioco Go.Oblin

Online Lleyenor
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Lleyenor » 29 dic 2017, 11:48

Ne approfitto per Augurarvi Buon 2018 con la recensione di uno dei giochi ai quali son più legato, per i ricordi di quei traguardi tagliati con l'ultima casella di movimento disponibile, a fronte di una scheda del proprio bolide priva ormai di un minimo di dignità. :ciao:

FORMULA DE'
Al mio segnale, tirate il dadone!

Chissà che ricordi memorabili avete anche voi di quegli intervalli durante le lezioni scolastiche, o dei momenti in cui era qualche altro vostro compagno ad essere interrogato e qualcuno del banco accanto tirava fuori un foglio quadrettato..per disegnarci con poche linee sbilenche una pista improbabile di Formula 1.

Bei tempi in cui ci si accontentava di una sola regola, una penna e via che si era pronti a giocare! :snob:

Formula Dé ci riporta un po' il sapore di quei momenti, con l'aggiunta di qualche dado. Con la differenza però che una volta disegnata una linea da cinque quadretti con la penna sul foglio, questa rimaneva a marchio indelebile del destino che ti attendeva alla curva immediatamente successiva. Qui invece è un continuo avanti ed indietro di indici, nel contar caselle per decidere la migliore traiettoria e quando uno deve muovere di 26 spazi, capite bene che gli altri posson anche andare a farsi un pip-stop. :mibullo:

Ma a parte questo, nulla può negare il fascino di far rotolare il dado gigante della Sesta marcia sul tabellone e schiacciare le macchinine degli avversari! Mossa utile quando questi sono ormai davanti a voi di un paio di curve dalla fine e voi avete appena affrontato a tutta senza scalare, la curva del Tabaccaio di Montecarlo. :arcade:

Di questo gioco han fatto una recente ri-edizione "tamarra" con grafica cartoon, ma fortunatamente possiedo ancora la scatola originale con qualche tracciato ed il suo fascino non si può negare. E' un po' come quando rivedi una vecchia compagna di classe che aveva turbato in quegli anni le tue notti ormonali, ma che ora pur sempre figa, si è rifatta le tette. :-/

Formula Dé poi può vantare anche un regolamento perfezionato e scritto dalla comunità San Marinese, ove si può intervenire per regolare l'incidenza degli Alettoni, la mescola delle gomme e la lunghezza delle minigonne delle ragazze del paddock. :hihi:

Ed ora, giù la visiera..accendete i motori ed al mio segnale..

..dunque, 30 caselle..uno, due, tre, quattro..sedici, diciassette..uhm, no aspetta rifaccio..uno, due, tre..

Immagine
Io gioco Go.Oblin

Online Lleyenor
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda chaffee79 » 31 dic 2017, 16:35

Senti ma foto della compagna con le tette rifatte? Così vediamo di quante caselle sono le curve
Online chaffee79
Esperto
Esperto

TdG Top Supporter

Messaggioda Lleyenor » 1 gen 2018, 19:41

chaffee79 ha scritto:Senti ma foto della compagna con le tette rifatte? Così vediamo di quante caselle sono le curve

Se ne è andata su di un Transformers :sisi:
Io gioco Go.Oblin

Online Lleyenor
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda RupanSansei » 5 gen 2018, 15:33

Recensioni spassosissime, complimenti :approva:

Dovresti scriverne di ufficiali ;)
Se cadi sette volte, rialzati otto
Offline RupanSansei
Esperto
Esperto

Tdg Supporter

Utente Bgg: Rupan_Sansei
Board Game Arena: RupanSansei
Mercatino: RupanSansei

Messaggioda Lleyenor » 5 gen 2018, 15:56

RupanSansei ha scritto:Recensioni spassosissime, complimenti :approva:

Dovresti scriverne di ufficiali ;)

Ti ringrazio ;)
Arriverà anche qualcosa di "ufficiale", penso a breve. :sisi:
Io gioco Go.Oblin

Online Lleyenor
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Lleyenor » 8 gen 2018, 13:52

TICKET TO RIDE (Vagoni & Velieri)
Come creare giocatori autistici che per un'ora e mezza, stanno a mettere in file ordinate miniature di trenini e navi.

Questa nuova versione del conclamato gioco Ferroviario, si arricchisce delle rotte navali e dei porti. Aggiungendo così un ulteriore elemento di difficoltà, in quanto non mancheranno coloro che posizioneranno in maniera errata le navi sulle rotte terrestri ed i treni su quelle marittime, salvo accorgersi dell'errore al momento del conteggio finale dei punti. :facepalm:

I biglietti destinazione presentano ora delle varianti chiamate Tour, in cui si potranno ottenere punti aggiuntivi se si uniranno secondo la sequenza indicata le varie città sulla mappa e che costringeranno i giocatori seduti dal lato contrario del tabellone, coi nomi a rovescio delle stesse, a continui giri turistici attorno al tavolo per trovarne l'ubicazione. Così facendo, a fine partita si sarà percorsa all'incirca a piedi, la distanza effettiva che unisce le varie destinazioni nella realtà.

La meccanica di gioco prevede la pesca continua di carte coi disegni di vagoni e navi dai più diversi colori, trovandosi poi in mano un'arcobaleno cromatico che porterà a posizionare a casaccio i propri pezzi, su rotte inutili tanto per far punti..dato che gli altri vi avranno nel frattempo bloccato le vie di collegamento più brevi, obbligandovi ad unire Milano con Roma, passando dalla Groenlandia. :grrr:

Quando ormai sarà iniziato l'ultimo turno di gioco, vi accorgerete che non avete ancora posizionato nessuno dei Porti..guarderete quindi le innumerevoli carte che vi son rimaste in mano e nessuna riporterà il simbolo dell'Ancora necessario. :perche:

A questo punto, vi farete legare sui binari in attesa del passaggio del treno dai vagoncini rosa..

Immagine
Io gioco Go.Oblin

Online Lleyenor
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Lleyenor » 30 gen 2018, 18:12

STAR WARS - DESTINY
All' Iper-spazio c'è il 3x2!

Nel senso che per giocare in due devi pagar per tre..questo perché, come nella miglior tradizione di ogni starter-set, il materiale ivi contenuto non è sufficiente per il formato regolamentare richiesto.

Una volta aperta la scatola, potrete saggiare dimensioni e peso dei dadi contenuti, che se vi dovessero cadere su di un piede..vederete facilmente tutte le stelle della galassia di Andromeda, senza bisogno di chiedere un passaggio al Millenium Falcon.

Nella confezione vi son anche le carte, 20 per ognuna delle due fazioni "Eroi" e "Quelli cattivi" che a metterne 10 in più ed aggiungere due dadi per usare le versioni epiche dei personaggi, probabilmente la Fantasy flight avrebbe chiuso per default. Invece il vostro portafoglio rimarrà ben aperto e sgancerete altri 25,00 € per avere la copia clonata di tutto il materiale.

A corredo vi son i segnalini Ferita, Risorse e Scudi ed un rapido manuale d'istruzioni di due pagine, che se avete dei dubbi vi basterà scaricarvi quello completo da trenta e passa.

Ma veniamo alla semplice meccanica di gioco:
"Se siete contro uno disposto a spendere 45,00 € per le singole carte leggendarie, avete perso". :ehm:

Ora analizziamo invece come ci si possa divertire ugualmente, coi soli mazzi base:
- Ogni giocatore controlla due/tre Personaggi, attorno ai quali ha costruito un mazzo di carte doppie.
- Ogni turno si risolve nel far un'azione voi, poi il vostro avversario, alternandovi nel tirar dadi per poi attivarne gli effetti, all'imprecare perché non avete ottenuto risultati di attacco, a scartar carte per ritirarli, ad imprecare nuovamente perché avete fatto il 90% di esiti nulli, a scartar carte per ritirarli, a prender due risorse e passare il turno.
- Si va avanti così, finché qualcuno non vi tira contro 8 dadi grazie alle varie migliorie con cui ha equipaggiato il suo personaggio ed affetta in due i vostri, a colpi di spada laser. :moglie:

Ma il problema è che data la velocità delle partite ed il gusto di trovar la giusta combinazione di carte nel proprio mazzo, oltre alla soddisfazione di tirar tutti quei dadoni illustrati provocando un terremoto di magnitudo 7 sul tavolo..non potrete far a meno di fissare il raccoglitore di bustine del negozio, sentendo un cedimento nella forza.

:sonotuopadre:
Io gioco Go.Oblin

Online Lleyenor
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda chaffee79 » 2 feb 2018, 10:34

Se cambi il nome del gioco la recensione va bene anche per magic
Online chaffee79
Esperto
Esperto

TdG Top Supporter

Messaggioda Lleyenor » 7 feb 2018, 11:26

chaffee79 ha scritto:Se cambi il nome del gioco la recensione va bene anche per magic

Magic è un gioco che sa di tappo.. :hihi:
Io gioco Go.Oblin

Online Lleyenor
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda kanaglia » 11 feb 2018, 1:26

Mi ero perso questo thread, capolavoro, grazie di cuore.

Offline kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: kanaglia

Messaggioda Lleyenor » 14 feb 2018, 13:03

FLICK 'EM UP
Il dito più veloce del west!

Questo gioco a scenari, vi catapulterà nel vecchio e selvaggio Far-West, laddove se avete acquistato la versione plasticosa per poveri (come il sottoscritto), le balle di fieno saranno cubetti gialli lisci, le staccionate delle stecche di liquirizia ed i barili dei puntali da sarta.

Una volta predisposti tutti gli oggetti scenici, come indicato nel regolamento, sappiate che dopo 5 minuti di gioco, li ritroverete tutti sui bordi del tavolo o giù da esso. Perché la vostra mira infallibile, tenderà il più delle volte a farli spostare, mentre il "Realismo della situazione" se ne sarà già andato dalla stanza sbattendo la porta alle sue spalle. :sulkoff:

Coloro che sapranno dosare la propria schicchera, alla stessa maniera in cui Hulk accarezza un gattino, conferiranno al gioco il giusto merito, ovvero quello di disseminarne le componenti in giro per la casa, al fine di renderne difficile il ritrovamento per un'ulteriore partita.

Nelle espansioni hanno inserito anche una rampa per permettere ai dischetti dei proiettili di prendere il volo, ottima cosa se puntate agli occhi dei giocatori avversari. :Straeyes:

Evitate di giocarlo con maniaci del riposizionamento millimetrico, a meno che non vogliate trasformare il vostro luogo di ritrovo ludico in un Saloon, ove le sedie vengono rotte sulle schiene dei presenti al tavolo.
:randall:

Credo che gli ideatori di questo gioco, abbiano voluto render noto cosa ne pensavano dello stesso, una volta ultimato..un'immagine a volte vale più di cento parole. :pippotto:

Immagine
Io gioco Go.Oblin

Online Lleyenor
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

PrecedenteProssimo