Le scuse dei guastafeste

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Re: Le scuse dei guastafeste

Messaggioda Simo4399 » 18 giu 2014, 22:19

Lord ha scritto:Ah e vi dico che nella stessa serata eravamo in 7 e c'erano in ordine :

- 1 tablet con cassa e musica ( priest, maiden, rhapsdoy e generale...ringrazio i santi che il mio amico non apprezzi più d tanto il black metal)
- 3/4 persone contemporaneamente con il cellulare mentre si aspettava il turno
- una tizia che ogni volta che spiego un gioco non capisce mai niente, e vuole farselo rispegare da un mio amico...avete presente le elementari? peggio...e per spiegarle che le carte in beer&vikings possono essere giocate in due maniere differenti c ho impiegato tutta la serata e non credo di esserci riuscito...

Morale della favola? Serata disastrosa per me e per altri 2-3 giocatori,abbiamo giocato ad un altro gioco perchè il regolamento l ho dovuto semplificare in quanto stufo e stanco ( erano le 11 di sera passate ed ero esausto) e mi è passata l voglia di far riprovare quel gioco.

la frase pro della serata è quella di un mio amico che alla sua ultima azione di gioco fa "ahhhhh ma quindi la carta cosi si usa? Mo ho iniziato a capire......." 0_0 volevo morire....

beh, pero' anche te te le cerchi :asd: :asd:
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda LupoSolitario » 18 giu 2014, 23:49

kadaj ha scritto:"Ma non hai niente di più semplice?" (gli stavo facendo provare Zombie Dice)

Lord ha scritto:avete presente le elementari? peggio...e per spiegarle che le carte in beer&vikings possono essere giocate in due maniere differenti c ho impiegato tutta la serata e non credo di esserci riuscito...

Irrecuperabili :flamethrower:
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Messaggioda Nesti » 19 giu 2014, 1:24

Leggendo questa conversazione mi sa che sto recuperando dei déja vu dal mio inconscio.. e non so se è un bene. :no:

"Invece di pensare, continua a salmodiare.." (C.C.C.P., "Punk Islam") "Vago nel folto di Fronde IN DELIRIO!" (Marlene Kuntz, "In Delirio")

Offline Nesti
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Nesti
Mercatino: Nesti

Messaggioda Lleyenor » 19 giu 2014, 18:26

Questa non è proprio da guastafeste, perché a farlo è stata una cara amica, ma in parte vi può rientrare :rotfl:

Prima partita a Sì, Oscuro Signore, spiego velocemente le regole ed i ruoli, interpretando per semplicità io il Signore del Male..

Parto con l'arringa verso questa mia amica..tutto serio ed a voce alta ed alterata..
"Chi ha sbagliato a portarmi il libro delle pozioni dallo scantinato, sei stato tu ignobile essere verde?!? etc..etc.."

Lei mi guarda..qualche secondo di silenzio..poi le vengono gli occhioni da manga, quasi coi lacrimoni.. "uh..s..sì, son stata io! :piange: Mi perdoni la prego!!"

Fine partita. --)
Io gioco Go.Oblin
Le Recensioni di Lleyenor u.u

Quello che vendo :lul:
Giochi in ITALIANO
- Welcome to the Dungeon: 10,00 €
- Giù dal trono: 10,00 €
- Fun Farm: 10,00 €
- Godz: 15,00 €
- Everzone: 15,00 €
- Epic resort: 20,00 €
- Hexemonia: 20,00 €
- Arrr! (KS) + Monete metallo: 20,00 €

Gioco in INGLESE
- Tiny Epic Kingdom deluxe (KS): 20,00 €
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda Jehuty » 19 giu 2014, 19:41

:rotfl:

Che tenera però! ;)
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda kadaj » 20 giu 2014, 0:16

Lleyenor ha scritto:Parto con l'arringa verso questa mia amica..tutto serio ed a voce alta ed alterata..
"Chi ha sbagliato a portarmi il libro delle pozioni dallo scantinato, sei stato tu ignobile essere verde?!? etc..etc.."

Lei mi guarda..qualche secondo di silenzio..poi le vengono gli occhioni da manga, quasi coi lacrimoni.. "uh..s..sì, son stata io! :piange: Mi perdoni la prego!!"

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Fine partita. --)
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda LordDrachen » 20 giu 2014, 10:46

ninja ha scritto:Con amici gamers quando si è in ludoteca e l'offerta è talmente ampia che IL SOLITO GIOCATORE inizia"no quello no dura troppo" "no quello no siamo in 3 il meglio lo da in 4" "no quello è per babbani sei matto" "no quello è buggato vince sempre chi inizia" "no quello è tutto alea e niente arrosto" "no quello no lo ho giocato fino a farmi venire la nausea" e cè quel giocatore che per ogni titolo trova una motivazione per non giocare.

Già risolto questo problema:
- si crea un gruppo solido di gente motivata prima di decidere il gioco.
- si sceglie a turno un gioco. così tutti a turno giocano quello che vogliono.
- si organizzano le serate/giornate per tempo, calendarizzate, ed il gioco già deciso prima.

il boardgaming va organizzato come il calcetto (e con medesime forti motivazioni).
non è un tappabuchi, soprattutto se non giochi ai fillers.
poi ci può stare la serata improvvisata, ma non può essere la norma.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda LordDrachen » 20 giu 2014, 10:52

PaoloCol ha scritto:Io guastafeste... sono io!!! Se c'è anche una sola persona non ludica, mi rifiuto categoricamente di aprire scatole di giochi. Ho passato troppi anni a cercare di convincere persone non interessate.

sacrosanto. stima. :approva:
Premio la frase più ridicola va senza dubbio al "noi giochiamo assieme", rimasuglio della vecchia concezione di gioco da tavola italiano.

giocare in coppia, spesso, è una necessità per poter giocare alcuni giochi (specie se scalano male o si è in troppi).
ad esempio ho un gruppo domenicale di 6-8 persone. fondamentale giocare in coppia alcuni giochi, spesso ciò riguarda
anche evitare il rischio che la sessione salti per mancanza di qualcuno e per evitare di fare sempre i giochi in base a chi c'è e chi non c'è (così succedeva spesso che tiravi fuori sempre e solo 7 wonders....)

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda LordDrachen » 20 giu 2014, 11:00

illupi ha scritto:"non ho capito le regole" o che si metteva a usare il cell e poi "io non so cosa devo fare, ditemi voi"...però è stato/a prontamente rimbrottata ed esclusa dal gioco, passando il tempo in un angolo. E dire che son giochi coinvolgenti anche solo da guardare.

Faccio una mini-digressioene (anzi maxi).
Avete presente quel tizio che in discoteca sta sempre in disparte, che si sente un pesce fuori dall'acqua? Beh da ragazzino potevo essere io, e tutta la gente a chiedersi: "ma come ma non ti diverti, ma come mai fai così, ecc"?
Il discorso è che qui si invertono i ruoli. La gente non ha mai capito cosa significa affrontare una situazione "scomoda" perché trovandosi bene nel mainstream non hanno mai affrontato il "diverso".
E' un po' la mia rivincita vedere persone in situazioni a loro non congeniali ^^
Ma è qui che deve scattare lo spirito di adattamento, come poi si fa buon viso a cattivo gioco se ti trovi con amici in un
posto a te non confortevole.
Credo che le persone spesso straparlino di "sapersi adattare" ma in realtà sono assolutamente incapaci.
E questo, purtroppo, anche se magari c'è una possibilità di reale interesse all'attività in questione.
L'imbarazzo, lo sbattimento di mettersi in gioco, di esporsi, di sbagliare, li frena.

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda LupoSolitario » 20 giu 2014, 11:44

LordDrachen ha scritto:Avete presente quel tizio che in discoteca sta sempre in disparte, che si sente un pesce fuori dall'acqua?

Certo, ero io! :tired:

:ciao:
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Messaggioda Sephion » 21 giu 2014, 14:36

TeOoh ha scritto:sabato dimostravo i giochi in piazza e una coppia di ragazzi si è avvicinata per provare qualcosa. Prendo King of Tokyo e recupero un altro giocatore. La lei dice "no, io gioco con lui che non ho voglia", le ho risposto "se non hai voglia allora sarò costretto a far giocare una cosplayer scollacciata al posto tuo. e farla sedere di fronte al tuo moroso. Facciamo così, tu ti siedi e provi a giocare, se ti fa schifo, prometto che interrompiamo la partita quando vuoi tu e vi offro un gelato".

Risultato: finita la SECONDA partita, arriva una coppia di loro amici. La ragazza titubante esordisce con "Volete sedervi? Così spacco di manate anche voi!". :clap:

idolo!!!
I know I was born and I know that I'll die, but in between is mine.

Aiutaci a creare il gioco della Tana dei Goblin!
http://www.goblins.net/phpBB3/la-tana-d ... 61-90.html

Immagine
Offline Sephion
Saggio
Saggio

TdG Moderator
TdG Organization

Mercatino: Sephion
Sei iscritto da 5 anni. Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Berserk fan Birra fan Playstation fan Cloud Strife fan Ventennale Goblin

Messaggioda illupi » 21 giu 2014, 19:35

LordDrachen ha scritto:
illupi ha scritto:"non ho capito le regole" o che si metteva a usare il cell e poi "io non so cosa devo fare, ditemi voi"...però è stato/a prontamente rimbrottata ed esclusa dal gioco, passando il tempo in un angolo. E dire che son giochi coinvolgenti anche solo da guardare.

Faccio una mini-digressioene (anzi maxi).
Avete presente quel tizio che in discoteca sta sempre in disparte, che si sente un pesce fuori dall'acqua? Beh da ragazzino potevo essere io, e tutta la gente a chiedersi: "ma come ma non ti diverti, ma come mai fai così, ecc"?
Il discorso è che qui si invertono i ruoli. La gente non ha mai capito cosa significa affrontare una situazione "scomoda" perché trovandosi bene nel mainstream non hanno mai affrontato il "diverso".
E' un po' la mia rivincita vedere persone in situazioni a loro non congeniali ^^
Ma è qui che deve scattare lo spirito di adattamento, come poi si fa buon viso a cattivo gioco se ti trovi con amici in un
posto a te non confortevole.
Credo che le persone spesso straparlino di "sapersi adattare" ma in realtà sono assolutamente incapaci.
E questo, purtroppo, anche se magari c'è una possibilità di reale interesse all'attività in questione.
L'imbarazzo, lo sbattimento di mettersi in gioco, di esporsi, di sbagliare, li frena.

Non capisco il punto...nel caso che riportavo io non c'era imbarazzo nè paura di sbagliare, semplicemente non c'era la semplice responsabilità di dire "non voglio giocare"....avrei capito se per lei il gioco 'impediva' le 4 chiacchere tra amici, ma in un pub non porto certo un brain burner. Solo che anche prima e dopo aver giocato, è stata sempre in disparte col cellulare, quindi il 'problema' non era aver proposto un gioco che abbia catalizzato l'attenzione degli altri, ma semplicemente che era uscita con noi quando probabilmente neanche voleva uscire quella sera..

Stai cercando un gioco ma non hai un nome preciso? Cercalo sul motore di ricerca di BoardGameGeek https://boardgamegeek.com/advsearch/boardgame La mia collezione https://www.uplay.it/co-illupi

Offline illupi
Illuminato
Illuminato

Mercatino: illupi

Messaggioda LordDrachen » 23 giu 2014, 12:07

illupi ha scritto:Non capisco il punto...nel caso che riportavo io non c'era imbarazzo nè paura di sbagliare, semplicemente non c'era la semplice responsabilità di dire "non voglio giocare"....

E rinunciare al ruolo sociale preminente? Psicologia spicciola: meglio far fallire il gioco agli altri per dimostrare che non è divertente, che autoemarginarsi. E questo, soprattutto in compagnie "sociali" è un atteggiamento comunissimo.
il 'problema' non era aver proposto un gioco che abbia catalizzato l'attenzione degli altri, ma semplicemente che era uscita con noi quando probabilmente neanche voleva uscire quella sera..

il 'problema', secondo me, è che distogliendo l'attenzione degli altri, ha fatto un tentativo di sabotaggio.
forse penso male io... ma.... :pippotto:

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda LupoSolitario » 23 giu 2014, 13:32

LordDrachen ha scritto: meglio far fallire il gioco agli altri per dimostrare che non è divertente, che autoemarginarsi.

Che cosa subdola... <:-(
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Messaggioda Jehuty » 23 giu 2014, 13:52

Più che subdola, direi triste... molto triste...
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi