[IMPRESSIONI] Leaving Earth

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Leaving Earth

Messaggioda Corsaro » 8 giu 2017, 22:54

In ogni caso, posso darvi le mie impressioni.. che sono quelle di un giocatore notoramente inchiappato in matematica (da sempre il mio tallone d'achille, fin dai tempi della scuola).

Per quanto risulti un gioco "calcoloso" e un pò ostico all'inizio (soprattutto per chi problemi simili ai miei) in realtà il gioco fornisce un importante aiuto che permette anche agli asini come me di riuscire a calcolare agevolmente tutta la costruzione del razzo.

La difficoltà maggiore sta nella pianificazione dei vari stadi della missione più che nel calcolo vero e proprio (per quello c'è la cacolatrice, in caso di necessità).

Il ragionamento da seguire non è poi così complicato.. mettiamo che debba portare un campione di pietre lunari dalla Luna alla Terra...

L'ultimo stadio che deve affrontare il mio razzo, che in realtà è il primo della mia pianificazione, è il passaggio dall'orbita lunare all'orbita terrestre. Il peso netto che devo trasportare è: 1 Massa per le pietre Lunari + 2 Massa del peso della capsula di atterraggio. Il grado di difficoltà della manovra è 3.

A questo punto mi confronto con la tabella di aiuto fornita dal gioco:

Immagine

La Massa netta è 3, il grado di difficoltà è 3. Quindi è sufficiente un razzo di tipo Atlas che è in grando a Difficoltà 3 di portare una massa netta fino a 5.

Successivamente si provede a calcoare lo stadio precedente, ossia quello che porta il nostro razzo dalla Luna all'Orbita Lunare.

Il grado di difficoltà è 2, mentre la massa netta da trasportare è 3 (i frammenti lunari e la capsula) + 4 (la massa del razzo Atlas che deve movimentare i frammenti lunari e la capsula).

La Massa netta è 7, il grado di difficoltà è 2. Quindi è di nuovo sufficiente un razzo di tipo Atlas che è in grando a Difficoltà 2 di portare una massa netta fino ad un massimo di 9 e 1/2.

E così si prosegue...
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Goblons: 630.00
Utente Bgg: FCorsaro
Mercatino: Corsaro

Messaggioda Corsaro » 8 giu 2017, 23:06

La stessa pianificazione, senza l'ultilizzo della tabella, si effettua nel seguente modo:

Massa x Difficoltà = Spinta necessaria

Frammenti Lunari [1] + Capsula di Atterraggio [2] + Razzo Atlas [4] x Difficoltà [3] = 21

Un razzo Atlas è in grado di fornire una spinta pari a 27.. quindi è sufficiente per questo stadio.

Passo successivo:

Frammenti Lunari [1] + Capsula di Atterraggio [2] + Due Razzo Atlas [8] x Difficoltà [2] = 22

Uno dei due Razzi Atlas è sufficiente per questo stadio.

E così via..

Secondo me con la tabella è tutto più semplice e si fa meno confusione...
Immagine
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Messaggioda lushipur » 8 giu 2017, 23:16

Preso il gioco base con mercury incluso e l'espansione outher planet ma non sono ancora riuscito ad intavolarlo.

Contentissimo esca una nuova espansione. Se si fa un gas ci sto pure io.

E grazie per la dritta delle regole in italiano, avevo cercato su bgg ma o sono ciecato o sono uscite dopo :asd:
Offline lushipur
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: lushipur

Messaggioda Corsaro » 8 giu 2017, 23:42

Edit:

Avevo fatto un esempio completo senza usare la tabella.. ma come volevasi dimostrare ho sbagliato i conti :frigna:
Immagine
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Messaggioda Mattochedorme » 24 lug 2017, 11:41

Posso chiedere un chiarimento?

Se riesco a riportare una capsula sulla terra, integra, posso riutilizzarla per altre missioni o la scarto?
Invece tutti i razzi nel momento in cui lasciano la terra sono persi e vanno scartati, giusto?
Offline Mattochedorme
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Mercatino: Mattochedorme

Messaggioda monty_ratarsed » 24 lug 2017, 11:46

Mattochedorme ha scritto:Posso chiedere un chiarimento?

Se riesco a riportare una capsula sulla terra, integra, posso riutilizzarla per altre missioni o la scarto?
Invece tutti i razzi nel momento in cui lasciano la terra sono persi e vanno scartati, giusto?

a memoria (quindi devo riconfermarti)

tutti i razzi li perdi appena parti per la missione (fai soltanto la verifica dei vari pesi ecc scartandoli quando superi i vari Step)
invece la capsula una volta tornata integra sulla terra, la puoi riarmare per nuovi viaggi
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Mattochedorme » 24 lug 2017, 11:53

monty_ratarsed ha scritto:
Mattochedorme ha scritto:Posso chiedere un chiarimento?

a memoria (quindi devo riconfermarti)

tutti i razzi li perdi appena parti per la missione (fai soltanto la verifica dei vari pesi ecc scartandoli quando superi i vari Step)
invece la capsula una volta tornata integra sulla terra, la puoi riarmare per nuovi viaggi

Perfetto :approva:

Sarebbe bello ci fosse il Falcon9 di SpaceX, riutilizzabile :D
Offline Mattochedorme
Iniziato
Iniziato

Messaggioda nand » 24 lug 2017, 14:14

Mattochedorme ha scritto:Invece tutti i razzi nel momento in cui lasciano la terra sono persi e vanno scartati, giusto?

Tutti i razzi con la dicitura "Discard" vanno scartati nel momento in cui vengono utilizzati per generare la spinta per effettuare un movimento, per cui quando lasci la Terra scarti solo quelli che ti servono per quel singolo movimento, nel prossimo movimento scarterai quelli necessari e così via.
Invece gli Ion Thruster sono un'eccezione dato che quando generano spinta non vengono scartati.
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda monty_ratarsed » 24 lug 2017, 14:22

nand ha scritto:
Mattochedorme ha scritto:Invece tutti i razzi nel momento in cui lasciano la terra sono persi e vanno scartati, giusto?

Tutti i razzi con la dicitura "Discard" vanno scartati nel momento in cui vengono utilizzati per generare la spinta per effettuare un movimento, per cui quando lasci la Terra scarti solo quelli che ti servono per quel singolo movimento, nel prossimo movimento scarterai quelli necessari e così via.
Invece gli Ion Thruster sono un'eccezione dato che quando generano spinta non vengono scartati.

giusta osservazione per quelli a ioni..
ma le sonde? mi confermi che è come ho detto io?
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda nand » 24 lug 2017, 14:56

In generale non ci sono molte restrizioni su cosa può rientrare sulla Terra, ovvero, dall'orbita terrestre alla Terra ci sono due icone:

- nuvoletta: rientro in atmosfera, vanno testate sulla tecnologia "Re-entry" le capsule con scudo termico (Apollo, Vostok), mentre le capsule senza scudo (Aldrin, Eagle) e quelle danneggiate si distruggono automaticamente. Da regolamento: "All other components are unnaffected by atmospheric entry", quindi puoi far rientrare in atmosfera qualunque altro componente senza dover testare nulla.

- modulo tra parentesi: atterraggio con atmosfera densa, non c'è da testare nulla, si può far atterrare qualunque cosa (si presuppone che basti un paracadute che ogni astronave ha). Volendo si può comunque fare un test su "Landing" con lo scopo di migliorare la tecnologia.

Quindi in pratica dall'orbita si può far ritornare sulla Terra quasi qualunque componente (la difficoltà è zero, non serve nemmeno generare una spinta): sonde, campioni, razzi non utilizzati, motori a ioni (ma in questi due casi conviene lasciarli in orbita, qui potranno essere riagganciati quando partirà la prossima astronave e si risparmierà la spinta per rilanciarli).
Offline nand
Goblin
Goblin

Messaggioda Mattochedorme » 24 lug 2017, 16:20

nand ha scritto:In generale non ci sono molte restrizioni su cosa può rientrare sulla Terra, ovvero, dall'orbita terrestre alla Terra ci sono due icone:

- nuvoletta: rientro in atmosfera, vanno testate sulla tecnologia "Re-entry" le capsule con scudo termico (Apollo, Vostok), mentre le capsule senza scudo (Aldrin, Eagle) e quelle danneggiate si distruggono automaticamente. Da regolamento: "All other components are unnaffected by atmospheric entry", quindi puoi far rientrare in atmosfera qualunque altro componente senza dover testare nulla.

Qui ho qualche perplessità: dalla carta Eart Orbit in effetti c'è l'icona nuvoletta e (atterraggio), ma solo le capsule Apollo e Vostok possono resistere al rientro, mentre tutto il resto dall'orbita viene incenerito, a rigor di logica come accade nella realtà.

Quindi quel "All other components are unnaffected by atmospheric entry" suona come "tutto il resto non rientra", o sbaglio io ad interpretare?

nand ha scritto:Quindi in pratica dall'orbita si può far ritornare sulla Terra quasi qualunque componente (la difficoltà è zero, non serve nemmeno generare una spinta): sonde, campioni, razzi non utilizzati, motori a ioni (ma in questi due casi conviene lasciarli in orbita, qui potranno essere riagganciati quando partirà la prossima astronave e si risparmierà la spinta per rilanciarli).

Secondo me come detto prima, dall'orbita rientra solo Apollo e Vostok, per via degli scudi termici.

Discorso diverso dal Suborbital Flight, in questa carta c'è la manovra automatica di rientro con l'icona (atterraggio) quindi da qui rientra tutto visto che non c'è l'impatto con l'atmosfera, e qui posso testare l'Advancement Landing con poca spesa.

Che ne pensi?
Offline Mattochedorme
Iniziato
Iniziato

Messaggioda nand » 24 lug 2017, 17:41

Mattochedorme ha scritto:Qui ho qualche perplessità: dalla carta Eart Orbit in effetti c'è l'icona nuvoletta e (atterraggio), ma solo le capsule Apollo e Vostok possono resistere al rientro, mentre tutto il resto dall'orbita viene incenerito, a rigor di logica come accade nella realtà.
Quindi quel "All other components are unnaffected by atmospheric entry" suona come "tutto il resto non rientra", o sbaglio io ad interpretare?

Secondo me come detto prima, dall'orbita rientra solo Apollo e Vostok, per via degli scudi termici.
Discorso diverso dal Suborbital Flight, in questa carta c'è la manovra automatica di rientro con l'icona (atterraggio) quindi da qui rientra tutto visto che non c'è l'impatto con l'atmosfera, e qui posso testare l'Advancement Landing con poca spesa.

Che ne pensi?

Dalle FAQ:

Which components burn up on reentry?
- Read what they say on them. Some burn up no matter what. Some require you to draw an outcome from Reentry to see what happens. The rest are unaffected by reentry, so they don't say anything.

Ovvero, i componenti influenzati dal rientro atmosferico hanno l'icona nuvoletta e l'effetto relativo: Eagle e Aldrin hanno "Burn up", Vostok e Apollo hanno "Burn up unless reentry successful", tutti gli altri non hanno l'icona e quindi non subiscono alcun effetto; se l'autore avesse voluto indicare diversamente, avrebbe aggiunto la nuvoletta con "Burn up". Considera anche che se tutto il resto bruciasse, sarebbe impossibile portare a terra dei campioni (mettere i campioni dentro a Vostok/Apollo per farli rientrare? Nel regolamento non c'è traccia di questo, e avrebbe anche poco senso aggiungere una Vostok/Apollo senza astronauti solo per tenere dei campioni).
Offline nand
Goblin
Goblin

Messaggioda Mattochedorme » 24 lug 2017, 18:03

nand ha scritto:
Mattochedorme ha scritto:Qui ho qualche perplessità: dalla carta Eart Orbit in effetti c'è l'icona nuvoletta e (atterraggio), ma solo le capsule Apollo e Vostok possono resistere al rientro, mentre tutto il resto dall'orbita viene incenerito, a rigor di logica come accade nella realtà.

Che ne pensi?

Dalle FAQ:

Which components burn up on reentry?
- Read what they say on them. Some burn up no matter what. Some require you to draw an outcome from Reentry to see what happens. The rest are unaffected by reentry, so they don't say anything.

Ovvero, i componenti influenzati dal rientro atmosferico hanno l'icona nuvoletta e l'effetto relativo: Eagle e Aldrin hanno "Burn up", Vostok e Apollo hanno "Burn up unless reentry successful", tutti gli altri non hanno l'icona e quindi non subiscono alcun effetto; se l'autore avesse voluto indicare diversamente, avrebbe aggiunto la nuvoletta con "Burn up". Considera anche che se tutto il resto bruciasse, sarebbe impossibile portare a terra dei campioni (mettere i campioni dentro a Vostok/Apollo per farli rientrare? Nel regolamento non c'è traccia di questo, e avrebbe anche poco senso aggiungere una Vostok/Apollo senza astronauti solo per tenere dei campioni).

Grazie per la precisazione, stasera vedrò di fare la mia seconda partita :approva:
Pensavo che le capsule fossero l'unico modo per rientrare in atmosfera.
Offline Mattochedorme
Iniziato
Iniziato

Messaggioda lushipur » 24 lug 2017, 20:48

ho fatto la mia prima partita e, tralasciando i calcoli, non so se ho giocato come si "dovrebbe".
mi spiego.
ho 25M ogni anno per cui per prima cosa guardo gli obbiettivi e scelgo quello o quelli con cui iniziare.
supponiamo un banale: esplora la luna.
faccio i miei calcoli per determinare cosa serve e compro gli avanzamenti per, che so, un atlas.
a questo punto io ho speso gli anni succesivi per sparare in orbita atlus a casaccio fino a che non avevo più carte failure sull'avanzamento.
idem per qualsiasi altro avanzamento.
a questo punto a rischio zero posso concludere qualsiasi missione.

ora, sempre che sia tutto corretto, non è un pò "freddo" come sistema di gioco?
va anche detto che è un gioco calcoloso più che casuale.

bho, mi è piaciuto ma non mi ha eccitato.

ho giocato in modalità facile per cui non mi ha posto grande difficoltà.
sicuramente devo riprovare alzando la difficoltà.
Offline lushipur
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: lushipur

Messaggioda nand » 24 lug 2017, 21:15

lushipur ha scritto:ho giocato in modalità facile per cui non mi ha posto grande difficoltà.
sicuramente devo riprovare alzando la difficoltà.

Hai giocato in solitario? Per essere impegnativo devi giocare in modalità Difficile o Molto Difficile, sempre sui 20 anni di tempo.

Comunque, sì, il gioco è basato molto sui calcoli (come del resto gli altri sulla stessa ambientazione, come High Frontier o Liftoff).
Offline nand
Goblin
Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi