[IMPRESSIONI] Leaving Earth

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[IMPRESSIONI] Leaving Earth

Messaggioda Paino75 » 30 set 2016, 13:52

Qualcuno di voi conosce o ha giocato al gioco Leaving Earth? Di che tipo di gioco stiamo parlando? Secondo voi com'è?
Non vi sembra abbia un prezzo alquanto eccessivo per i componenti e materiali contenuti nella scatola?
Vi ringrazio per tutte le informazioni che saprete darmi su questo gioco.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: Leaving Earth - Lo conoscete?

Messaggioda nand » 30 set 2016, 14:14

Paino75 ha scritto:Qualcuno di voi conosce o ha giocato al gioco Leaving Earth? Di che tipo di gioco stiamo parlando? Secondo voi com'è?

Molto bello, più facile da giocare (e da spiegare) di High Frontier e più lineare di Liftoff! (un vecchio gioco della Task Force Games sullo stesso argomento: la corsa allo spazio).

Il gioco si articola su sviluppare tecnologie, acquistare componenti, assemblare veicoli e farli viaggiare per il Sistema Solare (fino a Marte con il base, fino a Nettuno con l'espansione) per compiere missioni (che danno punti vittoria); c'è da fare qualche calcolo (addizioni e moltiplicazioni, nulla di più) ed è presente un po' di aleatorietà.

Paino75 ha scritto:Non vi sembra abbia un prezzo alquanto eccessivo per i componenti e materiali contenuti nella scatola?

Lumenaris è un piccolo editore che fa tutto in casa (infatti il gioco è made in USA), per cui ha dei costi più elevati di una produzione in serie in Cina.
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda Paino75 » 30 set 2016, 14:20

nand ha scritto:
Paino75 ha scritto:Qualcuno di voi conosce o ha giocato al gioco Leaving Earth? Di che tipo di gioco stiamo parlando? Secondo voi com'è?

Molto bello, più facile da giocare (e da spiegare) di High Frontier e più lineare di Liftoff! (un vecchio gioco della Task Force Games sullo stesso argomento: la corsa allo spazio).

Il gioco si articola su sviluppare tecnologie, acquistare componenti, assemblare veicoli e farli viaggiare per il Sistema Solare (fino a Marte con il base, fino a Nettuno con l'espansione) per compiere missioni (che danno punti vittoria); c'è da fare qualche calcolo (addizioni e moltiplicazioni, nulla di più) ed è presente un po' di aleatorietà.

Paino75 ha scritto:Non vi sembra abbia un prezzo alquanto eccessivo per i componenti e materiali contenuti nella scatola?

Lumenaris è un piccolo editore che fa tutto in casa (infatti il gioco è made in USA), per cui ha dei costi più elevati di una produzione in serie in Cina.

Ti ringrazio moltissimo per le info :approva:
Il tema mi attira parecchio......mi sapresti dire come siamo messi con la dipendenza dalla lingua? Ci sono carte con testo? Ci sono icone o simboli che aiutano la comprensione?

Inoltre volevo sapere cosa aggiunge la sua espansione Outer Planets.
Mercury è già contenuta invece nel gioco base?

Ancora grazie per le info.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda nand » 30 set 2016, 15:00

Paino75 ha scritto:Ti ringrazio moltissimo per le info :approva:
Il tema mi attira parecchio......mi sapresti dire come siamo messi con la dipendenza dalla lingua? Ci sono carte con testo? Ci sono icone o simboli che aiutano la comprensione?

Ci sono sia icone che testo, con quest'ultimo siamo comunque a un livello elementare. Nota che non ci sono carte da tenere segrete, quindi è sufficiente che solo un giocatore conosca l'inglese.

Paino75 ha scritto:Inoltre volevo sapere cosa aggiunge la sua espansione Outer Planets.

Tutto quello che riguarda le missioni verso Giove, Saturno, Urano e Nettuno (sonde, carte missioni e luoghi), poche regole (fionda gravitazionale e aerofreni) e anche cinque bloc notes (più scenografici che altro, è sufficiente un normale foglio di carta).

Paino75 ha scritto:Mercury è già contenuta invece nel gioco base?

Nell'edizione corrente sì.
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Paino75 » 30 set 2016, 15:06

Come difficoltà di gioco come la potremmo definire? Siamo su livelli medio-alti? Il gioco secondo te può funzionare bene anche per partite a due giocatori? Quali sono le meccaniche presenti?
Sempre grazie per l'aiuto e i consigli :approva:
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda nand » 30 set 2016, 15:21

Paino75 ha scritto:Come difficoltà di gioco come la potremmo definire? Siamo su livelli medio-alti? Il gioco secondo te può funzionare bene anche per partite a due giocatori? Quali sono le meccaniche presenti?

La difficoltà è sempre un parametro relativo, comunque direi che siamo su livelli medi.

L'unica interazione è la competizione sullo stesso obiettivo (il primo che lo raggiunge ottiene i punti vittoria, tutti gli altri un incentivo in $). In due potrebbe funzionare meglio nel senso che ci sono più opportunità (ad esempio, al livello difficile ci sono due obiettivi "hard", che danno molti punti, se i giocatori sono due c'è spazio per entrambi, se sono tre forzatamente uno di loro non ne raggiungerà). Lo si può anche giocare come collaborativo (ci si passa le tecnologie, e si possono creare veicoli misti con componenti di diverse agenzie), e lo scopo diventa raggiungere tutti gli obiettivi prima dello scadere del tempo.

Le meccaniche sono sul genere gestionale: ognuno ha un budget annuo (che non si accumula) da spendere in tecnologie e componenti, le tecnologie sono inizialmente poco affidabili, e con l'utilizzo (e la spesa di $ per correggere i problemi) diventano sicure. Come in High Frontier bisogna pianificare in anticipo lo svolgimento di una missione (ma a differenza della realtà è possibile cambiare obiettivo a metà strada) e c'è anche un fattore esplorativo: magari si scopre vita su Venere (e quindi vale la pena organizzare una spedizione andata e ritorno), oppure che sulla Luna non ci si può "atterrare" (e quindi la missione va ripensata).
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Re: [IMPRESSIONI] Leaving Earth

Messaggioda IGiullari » 30 set 2016, 16:37

Titolo del topic modificato in base alla nuova nomenclatura dei topic: -> nuovi-tag-t89124.html#p1377812
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda arkady72 » 10 mar 2017, 16:25

nand ha scritto:le tecnologie sono inizialmente poco affidabili, e con l'utilizzo (e la spesa di $ per correggere i problemi) diventano sicure.

Ciao, ho da poco acquistato il gioco ed ho letto il regolamento.
Tutto molto lineare, soltanto una cosa non ho capito:
quando utilizzo una tecnologia, scopro una carta Outcome, se è negativa pago 5$ e la scarto, mentre se è positiva pago 10$ per scartarla.

Mi dici che senso ha pagare per scartare l'Outcome positivo?
Tanto comunque ritorna nel mazzetto degli Outcome della tecnologia, e mal che vada avrò sempre un successo quando la userò!

Se mi chiarisci questo dubbio te ne sarei grato :grin:
Offline arkady72
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Utente Bgg: arkady72
Board Game Arena: arkady72
Yucata: arkady72
Mercatino: arkady72

Messaggioda nand » 10 mar 2017, 16:46

arkady72 ha scritto:
nand ha scritto:le tecnologie sono inizialmente poco affidabili, e con l'utilizzo (e la spesa di $ per correggere i problemi) diventano sicure.

Ciao, ho da poco acquistato il gioco ed ho letto il regolamento.
Tutto molto lineare, soltanto una cosa non ho capito:
quando utilizzo una tecnologia, scopro una carta Outcome, se è negativa pago 5$ e la scarto, mentre se è positiva pago 10$ per scartarla.

Mi dici che senso ha pagare per scartare l'Outcome positivo?
Tanto comunque ritorna nel mazzetto degli Outcome della tecnologia, e mal che vada avrò sempre un successo quando la userò!

Se mi chiarisci questo dubbio te ne sarei grato :grin:

Rimettere nel mazzetto i successi contribuisce a "nascondere" gli eventuali fallimenti: se usi una tecnologia n volte ed è sempre un successo, magari all'n+1 esima volta (quella della missione più importante), il fallimento che era sempre rimasto non pescato salta fuori e distrugge tutto. Ovvero, se hai un mazzetto di due carte, per quante volte tu abbia estratto un successo, se lo reinserisci sempre non avrai mai la certezza della sua reale composizione.
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda arkady72 » 10 mar 2017, 16:56

Ciao Nand, effettivamente non ci avevo pensato!

Grazie per la delucidazione :grin:
Offline arkady72
Illuminato
Illuminato

Messaggioda steam » 24 mar 2017, 17:04

Il gioco in questione mi incuriosisce parecchio.

Mi piacerebbe sapere quanto è difficile l inglese del gioco.

Quanto è simulativo? Astrae tanto oppure è ben ambientato?

Durata?
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 10.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda arkady72 » 24 mar 2017, 17:20

steam ha scritto:Il gioco in questione mi incuriosisce parecchio.

Mi piacerebbe sapere quanto è difficile l inglese del gioco.

Quanto è simulativo? Astrae tanto oppure è ben ambientato?

Durata?

L'inglese del gioco è nel regolamento, nelle carte c'e la massimo una mezza frase molto semplice (5$ remove, oppure rocket damaged:no thrust)
Ci sono molti video in rete per capire come funziona il gioco :grin:

Per quanto riguarda la parte simulativa, è la parte piu curata del gioco, all'inizio ti puoi perdere perchè devi fare un pò di calcoli, ma una volta capita la modalità, alla seconda partita ti sarà tutto piu chiaro.
Consiglio per la prima partita di fare al livello easy, composta da 5 missioni molto semplici.
L'ambientazione si sente tantissimo, tranquillo. :grin:

La durata non saprei in quanto l ho provato in solo, ma credo che in 2/3 (che secondo me è la configurazione ideale) siamo intorno alle 2 ore abbondanti..forse anche di piu per le prime partite.

Comunque una volta capito come si progetta un viaggio i tempi tenderanno sicuramente ad asciugarsi :sisi:
Offline arkady72
Illuminato
Illuminato

Messaggioda steam » 24 mar 2017, 17:27

Quindi consigli? Io e un mio amico siamo appassionati del tema è questo mi pare un buon compromesso tra simulazione e difficoltà di regolamento.

Certo, il prezzo non è poco..
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Telegram Fan

Messaggioda arkady72 » 24 mar 2017, 17:30

steam ha scritto:Quindi consigli? Io e un mio amico siamo appassionati del tema è questo mi pare un buon compromesso tra simulazione e difficoltà di regolamento.

consigliatissimo...se sei appassionato vai e compra! :grin:
Offline arkady72
Illuminato
Illuminato

Messaggioda steam » 24 mar 2017, 18:17

arkady72 ha scritto:
steam ha scritto:Quindi consigli? Io e un mio amico siamo appassionati del tema è questo mi pare un buon compromesso tra simulazione e difficoltà di regolamento.

consigliatissimo...se sei appassionato vai e compra! :grin:

Cercherò qualche video.

Se ho altre perplessità chiedo :D
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Telegram Fan