[IMPRESSIONI] Legend of the Five Rings

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Legend of the Five Rings

Messaggioda Killa_Priest » 2 ott 2017, 15:02

wolframius ha scritto:
2 combattimenti a testa, quindi in realtà ad ogni turno bisogna pensare a 4 combattimenti, 2 come attaccante e 2 come difensore.

Si, contavo quelli che può iniziare un singolo giocatore, quelli che vengono iniziati dall'avversario sono collegati alla difesa.

wolframius ha scritto:Sul deckbuilding per chi non è interessato ai tornei una buona strada secondo me è quella di andare in doppio e aspettare che escano i pack che dovrebbero fornire più varietà in relativamente poco tempo.

Sono d'accordo, riportavo che giocando in 2 un singolo core non basta.
La configurazione tattica eccellente, dal punto di vista strategico, consiste nell’essere privi di configurazione tattica.
Quando si è senza forma, neanche gli agenti segreti sono in grado di spiarci, né gli uomini più intelligenti di tramare progetti.
Offline Killa_Priest
Novizio
Novizio

TdG Editor

Goblons: 120.00
Utente Bgg: Killapriest
Facebook: andrea.dellorco.90
Mercatino: Killa_Priest
Io gioco col giallo Birra fan Podcast Maker

Messaggioda wolframius » 2 ott 2017, 15:08

Killa_Priest ha scritto:

Ecco, su questo vorrei approfondire. È vero come hai detto che l'esperienza di un mazzo da singolo core vs. un mazzo triplo core è proprio giocare ad un gioco diverso, visto che con un solo core c'è un enorme problema di consistenza (potresti ad esempio non vedere mai il tuo campione, visto che è in singola copia).

Però se entrambi i giocatori attingono ad un core solo, dov'è il problema? A meno che non vogliano attingere alle carte del clan principale dell'altro giocatore, le carte neutrali dovrebbero essere abbastanza per entrambi, no? Ed essenzialmente le scelte di deckbuilding verterebbero su quale clan secondario associare al proprio.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: wolframius

Messaggioda Killa_Priest » 2 ott 2017, 18:55

wolframius ha scritto:
Killa_Priest ha scritto:

Ecco, su questo vorrei approfondire. È vero come hai detto che l'esperienza di un mazzo da singolo core vs. un mazzo triplo core è proprio giocare ad un gioco diverso, visto che con un solo core c'è un enorme problema di consistenza (potresti ad esempio non vedere mai il tuo campione, visto che è in singola copia).

Però se entrambi i giocatori attingono ad un core solo, dov'è il problema? A meno che non vogliano attingere alle carte del clan principale dell'altro giocatore, le carte neutrali dovrebbero essere abbastanza per entrambi, no? Ed essenzialmente le scelte di deckbuilding verterebbero su quale clan secondario associare al proprio.

Cerco di spiegarmi meglio.

Tecnicamente puoi giocare in 2 con un singolo core set. Semplicemente metti tutto il tuo clan nel mazzo e lo completi con carte neutrali divise il più equamente possibile tra i giocatori (e finisci per giocare mazzi da 30 carte invece che le canoniche 40). Per me quindi il deckbuilding non esiste. Per il mazzo conflitto stessa cosa, con l'unica aggiunta che puoi prendere carte da un secondo clan, che ti apre (poco) le possibilità.

Se vuoi iniziare a tunare il mazzo il problema emerge ancor di più: le carte neutrali del mazzo Dinastia sono in 3x e sei obbligato a giocarne almeno più di una dozzina, altrimenti non riesci ad arrivare al numero minimo di carte per il mazzo (anche a 30 come soglia minima).
Ti faccio un esempio: un mazzo decente, secondo me, deve avere almeno il 2x di Wandering Ronin e probabilmente il 3x di Miya Mystic (anche nel formato 3x core box).
Con un solo core non è possibile costruire 2 mazzi con queste specifiche, quindi rischi di giocare con il tuo compare con una card quality squilibrata, con tutto quello che ne consegue (usualmente partite a senso unico).
La configurazione tattica eccellente, dal punto di vista strategico, consiste nell’essere privi di configurazione tattica.
Quando si è senza forma, neanche gli agenti segreti sono in grado di spiarci, né gli uomini più intelligenti di tramare progetti.
Offline Killa_Priest
Novizio
Novizio

TdG Editor

Utente Bgg: Killapriest
Facebook: andrea.dellorco.90
Mercatino: Killa_Priest
Io gioco col giallo Birra fan Podcast Maker

Messaggioda Lleyenor » 3 ott 2017, 0:25

Quindi uno deve comprare tre giochi uguali, per giocarne decentemente uno. :uhm: Proprio una genialata questo formato "non collezionabile" del LCG, pensato nel rispetto del giocatore :sisi: ma andassero a mettersi i fiori di loto su per il naso.. :no:
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda wolframius » 3 ott 2017, 8:05

Lleyenor ha scritto:Quindi uno deve comprare tre giochi uguali, per giocarne decentemente uno. :uhm:

No, semplicemente il gioco in formato casual e in formato competitivo sono due esperienze diverse, che la prima non sia decente l'hai deciso tu.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Lleyenor » 3 ott 2017, 8:10

wolframius ha scritto:che la prima non sia decente l'hai deciso tu.

In realtà mi baso su quanto ho letto di chi, ad impressione, ne capisce qualcosa più di me sulla questione.. :sisi:

Killa_Priest ha scritto:un mazzo decente, secondo me, deve avere almeno il 2x di Wandering Ronin e probabilmente il 3x di Miya Mystic (anche nel formato 3x core box).
Con un solo core non è possibile costruire 2 mazzi con queste specifiche, quindi rischi di giocare con il tuo compare con una card quality squilibrata, con tutto quello che ne consegue (usualmente partite a senso unico).
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda wolframius » 3 ott 2017, 8:26

Lleyenor ha scritto:
wolframius ha scritto:che la prima non sia decente l'hai deciso tu.

In realtà mi baso su quanto ho letto di chi, ad impressione, ne capisce qualcosa sulla questione.. :sisi:

Killa_Priest ha scritto:un mazzo decente, secondo me, deve avere almeno il 2x di Wandering Ronin e probabilmente il 3x di Miya Mystic (anche nel formato 3x core box).

L'impressione di una persona dopo una sessione di gioco, che si riferisce ad un contesto di core multipli. Per dire, in questo topic https://www.reddit.com/r/l5r/comments/6 ... st_thread/ ci sono una serie di liste, di mazzi che schierano 3x Miya Mystic ce n'è uno, e un altro schiera wandering ronin in singola copia. Nessuno che schiera Miya e wandering ronin insieme
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Lleyenor » 3 ott 2017, 8:34

Chiedo umilmente scusa alla FF per aver dubitato della loro buona fede, nell'offrire un gioco godibile con un solo core-set dai mazzi sottodimensionati. :inchino:

Per punizione ne comprerò 4 :rotfl:
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda GrandeMu » 3 ott 2017, 9:27

Beh ma i Core Set degli LCG FFG si sono sempre "dovuti" comprare in triplice copia... non è una gran novità
Giochi che vendo:

Archon Glory & Machination 30 euro
Star Wars: Armada + TIE Flight era + X-Wing + Mark II 150 euro
Offline GrandeMu
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: GrandeMu
Sei nella chat dei Goblins Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Montecristo9 » 3 ott 2017, 10:47

Questa questione si ripete ogni volta che esce un nuovo LCG.
Che sia qui o su bgg, ci sono sempre alcuni utenti che si lamentano della spesa eccessiva per avere l’esperienza completa (39 euro per il secondo core set di arkham horror, o 78 euro per il secondo e terzo del trono di spade, netrunner o five rings), quando poi magari spendono centinaia di euro in kickstarter fregatura, abbindolati dalle belle miniature, o decine di euro nell’ultimo german che giocheranno si e no due volte.

Ogni LCG è giocabile con una sola scatola base, ma se si vuole l’esperienza completa, la competitività, il divertimento e la variabilità massima, bisogna prendere più core set e le espansioni periodiche.
Al pari di magic, del quale esistono le scatole con i mazzi base, che rappresentano una mera introduzione al gioco, non sono certamente competitivi nè vari, contenendo di solito uno o due mazzi.
Almeno le scatole base dei LCG contengono mazzi per ogni fazione presente nel gioco (il trono di spade 8, netrunner 7, arkham horror 5).
Offline Montecristo9
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Montecristo9

Messaggioda wolframius » 3 ott 2017, 10:57

Aggiungo che non ho mai sentito nessuno lamentarsi che i mazzi base di Magic sono un'altra cosa rispetto ad avere tutto il playset dell'espansione corrente.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Lleyenor » 3 ott 2017, 11:00

Ok, ma se un mazzo "normale" prevede 40 carte..perché mi devi vendere una scatola in cui io massimo posso arrivare a 30 non avendo quindi la possibilità (se non me ne frega niente del deckbulding e della competitività), di potermi cmq godere un buon gioco così come è stato pensato, per una partitella ogni tanto?

Piuttosto mi fai due core-set separati, ma mi presenti dei mazzi fazione completi suddivisi in ognuno di essi, no? :pippotto:

wolframius ha scritto:Aggiungo che non ho mai sentito nessuno lamentarsi che i mazzi base di Magic sono un'altra cosa rispetto ad avere tutto il playset dell'espansione corrente.

Non è questione di avere tutte le carte uscite, ma avere cmq un mazzo con il numero di carte giusto per essere giocato, come previsto dalla regole normali..altrimenti non mi parli di core-set, ma di intro-set.
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda wolframius » 3 ott 2017, 11:16

Lleyenor ha scritto:Ok, ma se un mazzo "normale" prevede 40 carte..perché mi devi vendere una scatola in cui io massimo posso arrivare a 30 non avendo quindi la possibilità (se non me ne frega niente del deckbulding e della competitività), di potermi cmq godere un buon gioco così come è stato pensato, per una partitella ogni tanto?

Piuttosto mi fai due core-set separati, ma mi presenti dei mazzi fazione completi suddivisi in ognuno di essi, no? :pippotto:

wolframius ha scritto:Aggiungo che non ho mai sentito nessuno lamentarsi che i mazzi base di Magic sono un'altra cosa rispetto ad avere tutto il playset dell'espansione corrente.

Non è questione di avere tutte le carte uscite, ma avere cmq un mazzo con il numero di carte giusto per essere giocato, come previsto dalla regole normali..altrimenti non mi parli di core-set, ma di intro-set.

Le regole dicono questo

Out-of-Box Play
When building decks for one player from a single core set,
the minimum dynasty and conflict deck size is 30 cards.
To build decks for two players from a single core set,
divide the neutral cards evenly between the players (as in
the tutorial game) and use all of the cards and influence
points available for the desired clan pairings.

e anche

These deck customization rules are for sanctioned
tournament play. Additional copies of this core set
and other expansions provide for additional
customization options. The basic guidelines for a player’s
customized decks are:
• 1 Stronghold
• 5 Provinces
• 1 Dynasty Deck (40-45 cards)
• 1 Conflict Deck (40-45 cards)
• 1 Role Card (optional)

Quello che devi valutare è se con i mazzi da 30 che ti permette il singolo core hai un gioco che ti piace e ti diverte.
Il gioco è stato pensato sia per giocare con mazzi da 30 e un singolo core, sia con 40, tre core e espansioni e da nessuna parte viene detto che il gioco "normale" è quello da 40. E questo non lo dico io signor nessuno, lo dicono le regole del gioco.

Che poi la comunicazione di FFG in merito ai core multipli possa migliorare, e che con un core non hai nemmeno da lontano le possibilità di deckbuilding che hai con 3 e espansioni posso anche essere d'accordo.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Lleyenor » 3 ott 2017, 11:22

Quello che vorrei capire da voi, che ne capite più di me sull'argomento è se con un mazzo da 30 ho cmq la stessa sensazione di gioco di un mazzo da 40 o se risulta evidente sia quasi "monca" come esperienza, che non il gioco non giri come dovrebbe. :sisi:

Perché se cmq con un core-set, mi basta prendere un mazzo espansione delle fazioni che mi interessano per "completare" i relativi individuali è un conto e lo posso accettare, ma se di base devo comprarmi 3 core-set perché con uno solo non ho un gioco soddisfacente, allora è un altro discorso..
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda wolframius » 3 ott 2017, 11:39

Lleyenor ha scritto:Quello che vorrei capire da voi, che ne capite più di me sull'argomento è se con un mazzo da 30 ho cmq la stessa sensazione di gioco di un mazzo da 40 o se risulta evidente sia quasi "monca" come esperienza, che non il gioco non giri come dovrebbe. :sisi:

Perché se cmq con un core-set, mi basta prendere un mazzo espansione delle fazioni che mi interessano per "completare" i relativi individuali è un conto e lo posso accettare, ma se di base devo comprarmi 3 core-set perché con uno solo non ho un gioco soddisfacente, allora è un altro discorso..

Premesso che a L5R ci devo ancora giocare anche io, mi sento di sposare quello che ha detto Killa_Priest. Con i mazzi di un core solo il gioco diventa più tattico, perchè molte carte sono presenti in singola copia. Settare il limite a 30 dipende sia da un limite fisico (non ci sono abbastanza carte neutrali e del clan) ma è anche un modo per aumentare un minimo la consistenza. Se anche si potesse arrivare a 40 ignorando qualche regola (tipo quella di avere un solo clan secondario) ma sempre con un core solo, sarebbe un'esperienza ancora peggiore, perchè le carte sarebbero ancora più diluite.

Viceversa con 3 core e 40 carte il gioco diventa più strategico, perchè avere multipli delle carte ti permette di pianificare maggiormente.

Sulle espansioni devo darti una brutta notizia: non si sa ancora se le deluxe saranno dedicate ad una singola fazione come con il trono di spade, ma di sicuro i pack piccoli avranno carte appartenenti a diversi clan. Quindi sul lungo termine anche con un core solo e 30 carte potrai avere più varietà e consistenza, ma appunto si parla di lungo termine e spesa in denaro piuttosto cospicua.

Il mio consiglio se ne hai la possibilità è provarlo con qualcuno che comprerà il gioco. Poi sta a te decidere se ti sta bene stare con un solo core e basta, o andare all-in con tre core ed entrare nel tunnel.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili