[DUBBI] Leggende di andor: dubbi

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[DUBBI] Leggende di andor: dubbi

Messaggioda darthMax » 9 ott 2012, 0:54

Sarà anche vero che non ci sono regole complesse, ma a me qualche dubbio in mancanza di un vero manuale non è mancato giocando la prima e la seconda Leggenda

Quindi se ai mod non dispiace apro un topic dedicato, e comincio con qualche domandina :grin: certo dell'aiuto dei cari goblin..

1 . Fine turno: un'eroe finisce il Suo turno e passa la mano se ha eseguito una azione di movimento o di combattimento; ma questo valle anche per le altre azioni che non costano ore? Posso nel mio turno in cui parto da un mercante acquistare un equipaggiamento e poi muovere? Oppure devo prima acquistare e poi muovere nel turno successivo?
Se sono in una regione con un pozzo e un mostro, posso dissetarmi e combattere oppure devo fare le 2 azioni in turni diversi?

2. Il potere del falco è bidirezionale ovvero se ho il falco posso ricevere oggetti da un altro giocatore lontano?

3. E' corretto che non ci può mai essere piÙ di un mostro nella stessa casella?

4.in 3 giocatori, quanti mostri posso tollerare al massimo nel castello senza che gli eroi vengano sconfitti?
Offline darthMax
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: darthMax

Re: Leggende di andor: dubbi

Messaggioda Erik_Von_Jackal » 9 ott 2012, 1:14

darthMax ha scritto:Sarà anche vero che non ci sono regole complesse, ma a me qualche dubbio in mancanza di un vero manuale non è mancato giocando la prima e la seconda Leggenda

Quindi se ai mod non dispiace apro un topic dedicato, e comincio con qualche domandina :grin: certo dell'aiuto dei cari goblin..

1 . Fine turno: un'eroe finisce il Suo turno e passa la mano se ha eseguito una azione di movimento o di combattimento; ma questo valle anche per le altre azioni che non costano ore? Posso nel mio turno in cui parto da un mercante acquistare un equipaggiamento e poi muovere? Oppure devo prima acquistare e poi muovere nel turno successivo?
Se sono in una regione con un pozzo e un mostro, posso dissetarmi e combattere oppure devo fare le 2 azioni in turni diversi?

2. Il potere del falco è bidirezionale ovvero se ho il falco posso ricevere oggetti da un altro giocatore lontano?

3. E' corretto che non ci può mai essere piÙ di un mostro nella stessa casella?

4.in 3 giocatori, quanti mostri posso tollerare al massimo nel castello senza che gli eroi vengano sconfitti?

1 - Puoi bere, acquistare e fare altre azioni gratuite e poi compiere una delle azioni che ti costano un'ora. Oppure fare prima quelle che ti costano un'ora e poi quelle gratuite che puoi fare in qualsiasi momento anche non nel tuo turno.

2 - Puoi dare e ricevere

3 - Corretto

4 - Devi guardare il numero di scudi dorati presenti alla sinistra del castello. Vado a memoria e mi sembra che in tre giocatori sono solo due i mostri sufficienti a perdere la partita. Puoi aumentare questo valore portando dei contadini nel castello.

Ho risposto a memoria ma credo sia tutto giusto.

Erik
Offline Erik_Von_Jackal
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Erik_Von_Jackal

Messaggioda -ea- » 9 ott 2012, 10:54

Quoto il collega Erik in toto.
Per l'uso del falco, maggiori dettagli li puoi trovare nelle ultime pagine del monstertopic da 24 pagine!
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 765.00
Mercatino: -ea-
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda Kurta » 9 ott 2012, 17:30

Dunque per il discorso del falco e delle creature in una zona...

Se un PG lontano da un altro Ha in dotazione il Falco , recupera un oggetto manda il falco ad un altro PG, gli fà consegna - in tempo zero ? - e gira il segnalino Falco nel senso che il falco è in volo ...ma non mi torna il fatto che chi NON ha il Falco può consegnare a chi lo ha un oggetto ??
Inoltre Può consegnare anche l'elmo , arco e scudo ?

Secondo discorso sono in una zona con un Gor e la nebbia,giro il segnalino e sbuca un altro Gor...dove lo metto ? appare nella regione seguente secondo la regola della "Cavallina" (credo sia così anche se non era lì che doveva apparire...)

Mi illuminate?

Kurta
Offline Kurta
Maestro
Maestro

Goblons: 160.00
Mercatino: Kurta

Messaggioda romendil » 9 ott 2012, 17:39

Kurta ha scritto:Dunque per il discorso del falco e delle creature in una zona...

Se un PG lontano da un altro Ha in dotazione il Falco , recupera un oggetto manda il falco ad un altro PG, gli fà consegna - in tempo zero ? - e gira il segnalino Falco nel senso che il falco è in volo ...ma non mi torna il fatto che chi NON ha il Falco può consegnare a chi lo ha un oggetto ??
Inoltre Può consegnare anche l'elmo , arco e scudo ?

Secondo discorso sono in una zona con un Gor e la nebbia,giro il segnalino e sbuca un altro Gor...dove lo metto ? appare nella regione seguente secondo la regola della "Cavallina" (credo sia così anche se non era lì che doveva apparire...)

Mi illuminate?

Kurta

Sulla prima domanda i giocatori (di cui uno col falco) è come se fossero nella stessa regione e si scambiano liberamente gli oggetti.
Sulla seconda domanda da come ho capito piazzi il secondo Gor insieme al primo, non c'è problema ad averne due nella stessa regione. Non esiste una regola della cavallina (dove l'hai letta?) Se poi decidi di attaccarli ne attacchi uno alla volta. Credo sia così, vado a memoria
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a "solo giochi belli ®":
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,635.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Jinteki user

Messaggioda Erik_Von_Jackal » 9 ott 2012, 17:54

Le creature non attaccano mai i personaggi, rispondono soltanto agli attacchi. Quindi se vai in una zona con la nebbia e c'è un gor e ne scopri un secondo lo giri normalmente. Successivamente quando c'è la fase di movimento dei gor i due si divideranno automaticamente applicando la regola del movimento che tu chiami "cavallina".

Erik
Offline Erik_Von_Jackal
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Erik_Von_Jackal

Messaggioda Kurta » 9 ott 2012, 18:15

Ok dubbi fugati sul Falco ed in parte sulle creature...nel senso ok solo il giocatore decide se attaccarli o meno quindi se c'è un Gor e ne appare un altro nella stessa regione se non vengono sconfitti si muoveranno nelle regioni in base alle frecce ( la regola della Cavallina la chiamo io ...nel senso che una creatura salta l'altra ) ...quindi se ho capito bene sia che vado in una regione dove c'è una creatura sia che nella mia regione all'alba ne arrivi una , posso sempre decidere di muovermi ed andar via no? ( l'unico neo e che se mi viene "addosso" una creatura all'alba perdo i contadini e le pergamene se ne avevo )

Kurta

PS. Ieri ho provato con 2 PG la 2à leggenda ...sconfitta paurosa!
ho difeso il castello ( il turno dopo avrei avuto dentro 2 Warkal - con un PG quei "Cani" i non s'affrontano ) ma la Torre era distante ed avevo appena recuperato le Erbe x il RE ...

A sensazione direi che ci vogliono Tutti i PG e li dividerei così : il Guerriero con supporto del Mago ( Elmo sicuro, Arco se si può ) a difendere il Castello , Nano ed Elfo con Canocchiale ad esplorare x la strega ed in 2 attaccare la Torre + prendere le Erbe a questi 2 darei : al Nano anche l'Elmo - all'elfo serve poco - ; All'Elfo darei il Falco ed entrambi l'otre che "devono correre" ...le pietre Runiche cercheri di mandarle al guerriero x affrontare le Bestiacce nere ... Che ne pensate?
Offline Kurta
Maestro
Maestro

Goblons: 160.00
Mercatino: Kurta

Messaggioda romendil » 9 ott 2012, 18:20

Kurta ha scritto:A sensazione direi che ci vogliono Tutti i PG e li dividerei così : il Guerriero con supporto del Mago ( Elmo sicuro, Arco se si può ) a difendere il Castello , Nano ed Elfo con Canocchiale ad esplorare x la strega ed in 2 attaccare la Torre + prendere le Erbe a questi 2 darei : al Nano anche l'Elmo - all'elfo serve poco - ; All'Elfo darei il Falco ed entrambi l'otre che "devono correre" ...le pietre Runiche cercheri di mandarle al guerriero x affrontare le Bestiacce nere ... Che ne pensate?

Ahi ahi ahi, qui si inizia a parlare di strategia.... Eh no! ;) OFF-TOPIC!!! SPOILER!!! :lol:
Cmq io alle bestiacce nere ho detto "prego, si accomodino al castello...."
Immagine
Offline romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Jinteki user

Messaggioda imola » 9 ott 2012, 18:32

romendil ha scritto:
Kurta ha scritto:A sensazione direi che ci vogliono Tutti i PG e li dividerei così : il Guerriero con supporto del Mago ( Elmo sicuro, Arco se si può ) a difendere il Castello , Nano ed Elfo con Canocchiale ad esplorare x la strega ed in 2 attaccare la Torre + prendere le Erbe a questi 2 darei : al Nano anche l'Elmo - all'elfo serve poco - ; All'Elfo darei il Falco ed entrambi l'otre che "devono correre" ...le pietre Runiche cercheri di mandarle al guerriero x affrontare le Bestiacce nere ... Che ne pensate?

Ahi ahi ahi, qui si inizia a parlare di strategia.... Eh no! ;) OFF-TOPIC!!! SPOILER!!! :lol:
Cmq io alle bestiacce nere ho detto "prego, si accomodino al castello...."
Pure io :777:
Offline imola
Veterano
Veterano

Mercatino: imola

Messaggioda Indianino » 9 ott 2012, 19:01

romendil ha scritto:
Kurta ha scritto:

Kurta

Sulla seconda domanda da come ho capito piazzi il secondo Gor insieme al primo, non c'è problema ad averne due nella stessa regione. Non esiste una regola della cavallina (dove l'hai letta?) Se poi decidi di attaccarli ne attacchi uno alla volta. Credo sia così, vado a memoria

Errato! non possono mai stare 2 mostri nella stessa regione!
In caso "appaia" uno nuovo va posto nella regione successiva data dalla freccia!
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
Offline Indianino
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Utente Bgg: indianino
Mercatino: Indianino
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda -ea- » 9 ott 2012, 20:08

romendil ha scritto:
Kurta ha scritto:Secondo discorso sono in una zona con un Gor e la nebbia,giro il segnalino e sbuca un altro Gor...dove lo metto ? appare nella regione seguente secondo la regola della "Cavallina" (credo sia così anche se non era lì che doveva apparire...)

Kurta

La risposta di Romendil è sbagliata! Non possono mai esserci due creature in una regione, quindi la regola aurea da ora in poi si chiamerà "CAVALLINA" (io la chiamavo "INCULARELLA") :lol:

Per quanto riguardo l'elmo... All'arciere non è che serve poco... non serve proprio A NULLA!
Inoltre le rune non servono granchè al Guerriero che tendenzialmente tira tanti dadi, ma serve soprattutto a chi ne tira pochi (il mago su tutti)!
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda romendil » 9 ott 2012, 20:41

Sì infatti scusate. :oops: É scritto chiaro nelle regole riassuntive dove spiega il riquadro alba
Immagine
Offline romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda darthMax » 9 ott 2012, 21:29

grazie per le risposte, al momento non ho altri dubbi... :grin:

p.s. anch'io sono alla seconda leggenda, siamo in 3 e mi sembra tostissima..
per abbattere il super mostro da 30 punti forza ci vorrebbe l'aviazione, considerando che un giocatore deve presidiare il castello
boh mi sa che non ce la faremo, staremo a vedere
Offline darthMax
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: darthMax

Messaggioda Shooock » 9 ott 2012, 21:33

Ragazzi anche io posto delle domande, riguardo alle azioni, posso fare solo azioni gratuite e poi passare il turno al giocatore seguente, tutto questo comporta la perdita dell'ora? cmq un azione la faccio ma è gratuita oppure l'ho persa a prescindere dato che non ho usato una delle due principali?...

Seconda domanda al mercante posso comprare direttamente 2 punti forza per un totale di 4 ori o devo aspettare il turno del successivo (magari del giocatore di dopo) per prenderne un altro?
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Messaggioda -ea- » 9 ott 2012, 21:35

E' fattibile, è fattibile...

vi ricordo che il risultato più alto di CIASCUN eroe viene sommato alla forza totale del gruppo!

Quindi ad esempio Mago con 5, Nano con 7 e Guerriero con 4 di forza:
M: 4+5= 9
G: 6+4= 10
N: 5+7= 12

TOTALE= 31 (senza contare pietre runiche ed elmi)

POMPATE LA FORZA! ;)
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi