Leggende di Andor - L'ULTIMA SPERANZA (Die Letzte Hoffnung)

Sezione dedicata alle segnalazioni delle novità in ambito ludico, provenienti da qualsiasi sito d'informazione o newsletter degli editori.
Sono proibiti link a recensioni, preview o prove su strada, per i quali esiste la sezione "Siti e Blog dedicati ai giochi".
Sono proibiti link a kickstarter e simili, per i quali esiste la sezione Crowdfunding.
E' proibito inoltre ripubblicare la stessa notizia, in caso di infrazione il thread verrà chiuso e/o cancellato dalla Moderazione senza avviso.

Moderatori: Sephion, Eithereven

Re: Leggende di Andor - L'ULTIMA SPERANZA (Die Letzte Hoffnu

Messaggioda Eithereven » 19 nov 2017, 20:58

VIKING ha scritto:Ah forse ho capito male ma al link del "un Gioco non si giudica dalla defustellazione" c'è un altro gioco...trovo invece foto di andor ad inizio post: intendavate quelle?

se clicchi sul link ti apre direttamente il post dell'unboxing del gioco "leggende di andor l'ultima speranza", ma, casomai da tapatalk non funzionasse, lo trovi a pagina 274
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 320.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda VIKING » 19 nov 2017, 21:04

Eithereven ha scritto:
VIKING ha scritto:Ah forse ho capito male ma al link del "un Gioco non si giudica dalla defustellazione" c'è un altro gioco...trovo invece foto di andor ad inizio post: intendavate quelle?

se clicchi sul link ti apre direttamente il post dell'unboxing del gioco "leggende di andor l'ultima speranza", ma, casomai da tapatalk non funzionasse, lo trovi a pagina 274
Ok trovato, su Tapatalk non funziona...mentre da web va dritto all'unboxing. Grazie

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Offline VIKING
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: VIKING

Messaggioda Mazinga73 » 14 dic 2017, 8:17

Poldeold ha scritto:Sto giocando in questo periodo all'espansione del NORD e mi piace un sacco. Quindi resto sintonizzato. Grazie.
Ciao lo consiglieresti per papà mamma e due figli 15 e 13 anni, non abbiamo mai provato un collaborativo questo mi ispirava poi guardando un video mi è sembrato un po'noioso ma di persona sicuramente non è cosi. Ma ci si diverte con giochi collaborativi?
Vendo:
Dice forge;
Offline Mazinga73
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Mazinga73

Messaggioda lushipur » 14 dic 2017, 17:05

Mazinga73 ha scritto:
Poldeold ha scritto:Sto giocando in questo periodo all'espansione del NORD e mi piace un sacco. Quindi resto sintonizzato. Grazie.
Ciao lo consiglieresti per papà mamma e due figli 15 e 13 anni, non abbiamo mai provato un collaborativo questo mi ispirava poi guardando un video mi è sembrato un po'noioso ma di persona sicuramente non è cosi. Ma ci si diverte con giochi collaborativi?

partiamo dal fatto che quello che piace a me potrebbe non piacere a te e viceversa.

il bello dei collaborativi è che nessuno rimane scontento. o si vince o si perde tutti assieme.
va benissimo per chi non è particolarmente competitivo e sicuramente lo trovo indicatissimo per le famiglie.
unico difetto, il giocatore alpha. se nel gruppo c'è qualcuno con un carattere forte potrebbe cercare di comandare gli altri.

ora, Andor è un pò un caso a parte. è un gioco molto particolare. se non avete mai provato collaborativi mi lancerei su un Pandemia o un Isola/Deserto proibito. se poi vedete che il genere vi piace, Andor è molto bello perchè ha una storia fantasy (banale magari ma c'è). quindi ci si affeziona ai personaggi che vedrete evolvere (non come parametri). piccolo difetto, ci sono pochi scenari nella scatola. molta roba è scaricabile online e cmq prima di vincere solitamente ce ne vuole.
Offline lushipur
Veterano
Veterano

Mercatino: lushipur

Messaggioda Poldeold » 14 dic 2017, 19:41

Mazinga73 ha scritto:

Prima di tutto mi trovo totalmente d'accordo con @lushipur, che ringrazio per aver condensato lo spirito di un collaborativo in tutte le sue principali sfaccettature.
Andor non si discosta da queste considerazioni.

Dipende quindi molto dal gruppo di gioco e dalla serata. Io sono un giocatore "onnivoro", ci sono le serate dove voglio assolutamente mettermi alla prova contro altri giocatori mentre ci sono le serate in cui voglio essere "coccolato" insieme ad altri nel cercare il bandolo della matassa assieme.
I collaborativi in famiglia per me sono una bellissima soluzione, anche perché, proprio in ambito famigliare a volte non si hanno freni e quando si perde si fa fuoco e fiamme visto che non ci sono barriere. I collaborativi calmierano proprio questi istinti poco controllati creando un ambiente di gioco più rilassato per tutti.

Al di là di queste generali considerazioni su Andor ti dico questo:
1) Stai attento a cosa acquisti: ci sono 3 scatole "grandi" (e una serie di piccole espansioni). La prima è il gioco base chiamato "Le leggende di Andor"; poi c'è un'espansione chiamata "Le leggende di Andor. Viaggio al nord" ed ora è uscita un'ulteriore espansione chiamata "L'ultima speranza. La grande espansione attuale si può giocare anche senza il gioco base, mentre quella ambientata al nord necessita del gioco base. Quindi se sei orientato su Andor ti consiglio di acquistare il gioco base.
2) Io non conosco i tuoi gusti ma ti posso garantire che noi ci siamo divertiti un sacco. Trovo questo gioco bello e giocabile anche da ragazzi di 8/9 anni (l'ho anche giocato con i miei nipoti). Quindi se mi chiedi se val la pena per una famiglia ti dico si, secondo ovviamente i miei gusti (io non boccio quasi mai nessun gioco c'è da dire).

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda eomer » 5 feb 2018, 17:15

Qualcuno che ha giocato l'ultima speranza può dirci se il gioco merita? Cambiano le dinamiche o parti del regolamento rispetto al base o a "viaggio al nord"?
E sopratutto....questa espansione è stata tradotta decentemente? Avete trovato errori sul regolamento, sulle carte o sui tasselli? Viaggio al nord è stata la peggior traduzione di sempre, a cui sono seguiti 16 mesi per trovare una soluzione appena decente, non vorrei ritrovarmi in una situazione simile.

Grazie per le risposte
Offline eomer
Novizio
Novizio

Mercatino: eomer

Messaggioda MPAC71 » 6 feb 2018, 16:02

Poldeold ha scritto:Quindi se mi chiedi se val la pena per una famiglia ti dico si, secondo ovviamente i miei gusti (io non boccio quasi mai nessun gioco c'è da dire).

Concordo assolutamente: stessa esperienza!
In famiglia noi lo giochiamo con i nostri due bambini e ci siamo sempre divertiti.
Ciao,
Paolo (MPAC71)
"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Mercatino: MPAC71

Messaggioda giulyghk » 14 feb 2018, 16:50

Faccio anch'io le stesse domande di un altro utente:

Questa espansione è stata tradotta decentemente?
Avete trovato errori sul regolamento, sulle carte o sui tasselli?
Offline giulyghk
Novizio
Novizio

Goblons: 80.00
Mercatino: giulyghk

Precedente

Torna a Novità ludiche