Leonardo Da Vinci: pareri

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Leonardo Da Vinci: pareri

Messaggioda acidshampoo » 23 giu 2015, 1:43

Degli Acchittocca ho Comuni (bello) ed Egizia (molto molto bello), non ho mai giocato però il piazzamento lavoratori da cui hanno iniziato: Leonardo Da Vinci.
A parte la grafica che grida vendetta, il gioco è valido? O risente del tempo passato? Dello stesso genere e sulla stessa tematica ho provato il controverso Era Of Inventions che però a me non è dispiaciuto per niente.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2713
Iscritto il: 13 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Arezzo
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Re: Leonardo Da Vinci: pareri

Messaggioda elgamoth » 23 giu 2015, 9:41

acidshampoo ha scritto:Degli Acchittocca ho Comuni (bello) ed Egizia (molto molto bello), non ho mai giocato però il piazzamento lavoratori da cui hanno iniziato: Leonardo Da Vinci.
A parte la grafica che grida vendetta, il gioco è valido? O risente del tempo passato? Dello stesso genere e sulla stessa tematica ho provato il controverso Era Of Inventions che però a me non è dispiaciuto per niente.


il gioco è veramente bello.
un tedescone puro.
la grafica è il vero cruccio di un titolo veramente meritevole.
tra la ltro su BGG puoi trovare l'espansione mercato uscita su un giornale.
REFERENTE TdG ROMA

Collericamente Vostro The (Real) Un-Goblin!! "Fear God, and dread nought"
http://www.legiocapitolina.it
LUDOTECA LEGIO CAPITOLINA A ROMA info 3488879558
Offline elgamoth
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 2087
Iscritto il: 23 novembre 2004
Goblons: 160.00
Località: Roma HornHelias
Mercatino: elgamoth

Re: Leonardo Da Vinci: pareri

Messaggioda traico7 » 23 giu 2015, 9:48

Non riesco a condividere l'entusiasmo di elgamoth seppur non dispiacendomi il titolo che, nonostante tutto, ho venduto.
La tua domanda se risente degli anni, io credo che la risposta sia si. Sia a livello grafico che per le meccaniche.
Il sistema di selezione azioni è un piazzamento lavoratori ma decisamente bastardo. Svolgere un'azione gratuitamente piuttosto che pagandola fa una bella differenza e in questo gioco capita spesso di vedersi messi i bastoni tra le ruote.
Per il resto la meccanica rimane molto semplice con raccolta risorse, acquisto delle invenzioni e avanzamento sulle stesse.
Perché l'ho rivenduto? 2 motivi. A chi piacciono i german con piazzamento lavoratori questa forte interazione diretta spesso disturba (a me piaceva molto!). Un po' per questo primo motivo ed un po' xké, diciamo la verità, ci sono tanti titoli migliori, gli passava sempre davanti qualche altro gioco quando era il momento di scegliere e finiva per non essere giocato mai. Ecco quindi il secondo motivo.
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5562
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 5,790.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Re: Leonardo Da Vinci: pareri

Messaggioda acidshampoo » 24 giu 2015, 2:01

Sono riuscito a giocarlo ieri pomeriggio. Piacevole perché amo il genere, si sente che è stato un gran bel gioco, ma s'avverte pure il peso del tempo. A partire da dettagli pure meramente ergonomici, tipo quel ridicolo token con la freccia per indicare, dalla nostra postazione, l'avversario che ha brevettato l'invenzione su cui stiamo ancora lavorando. Non potevano dotare ogni giocatore di un po' di token del proprio colore da apporre, in caso, sulle altrui invenzioni? Va beh, è solo un dettaglio, comunque è un gioco che si avverte che, pensato oggi, sarebbe profondamente diverso. Mi è piaciuta invece molto la meccanica centrale del piazzamento/maggioranza per attivare le azioni con prezzo a scalare.
Col senno di poi, gli Acchittocca sono andati sempre migliorando. Comuni è già molto meglio di Leonardo, seppur un filo ripetitivo. Egizia invece non è proprio invecchiato di un giorno.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2713
Iscritto il: 13 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Arezzo
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti