[CONSIGLI] Lettere da Whitechapel vs. La Caccia all'Anello

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [CONSIGLI] Lettere da Whitechapel vs. La Caccia all'Anel

Messaggioda LorenZo-M » 11 gen 2018, 16:00

AkioSix ha scritto:Io ho fatto una sola partita a La Caccia all'Anello, il gioco è bello, ma la componente deduttiva non è minimamente paragonabile rispetto a Lettere. Chi interpreta Frodo/la compagnia ha pochissime mosse a disposizione, dopo poco diventa quasi ovvia la posizione per Gli inseguitori. Molto sviluppata invece è la parte dei poteri e delle varie carte che simulano davvero bene gli avvenimenti, l'ambientazione direi che è sentita.
Se cerchi un vero deduttivo, ripeto, Lettere da Whitechapel rimane la prima scelta.
Il paragone giusto secondo me è piuttosto fra la Caccia all'Anello e la Furia di Dracula dove, a parità di gusto riguardo l'ambientazione, il primo stravince sul secondo per quanto riguarda le meccaniche (non che ci volesse molto XD).

Guardando una video recensione era proprio questa l'idea che mi ero fatto e mi fa piacere che venga, da te che l'hai provato, confermata ;)
Online LorenZo-M
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M
Mercatino: LorenZo-M

Messaggioda GaBa » 11 gen 2018, 17:21

acidshampoo ha scritto:il gioco doveva avere più carte (nel manuale sono riportate delle carte nere per Jack che non ci sono) ma sono state tolte perché, pare, verranno distribuite extra. Già il contenuto della scatola è quaresimale e sapere che è stato ulteriormente alleggerito sa proprio di presa in giro.

Ho visto che le carte mancanti sono 2, e guardando video degli unboxing della versione americana della FFG si possono vedere (ovviamente di sfuggita).
Cmq visto che in quella edizione sono presenti nessuno riesce a postare delle scansioni?
Offline GaBa
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: GaBa

Messaggioda Gisli » 11 gen 2018, 19:38

AkioSix ha scritto:Il paragone giusto secondo me è piuttosto fra la Caccia all'Anello e la Furia di Dracula dove, a parità di gusto riguardo l'ambientazione, il primo stravince sul secondo per quanto riguarda le meccaniche (non che ci volesse molto XD).

Come mai questa vittoria così netta?
Offline Gisli
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Gisli

Messaggioda AkioSix » 11 gen 2018, 20:28

A mio gusto ho trovato le meccaniche de La Furia di Dracula tanto legnose da rendere la partita tediosa, non vedevo l'ora finisse.
Al contrario ho trovato La Caccia dell'Anello molto avvincente e le meccaniche ben oliate ed il tempo è volato.
Online AkioSix
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda Paino75 » 16 gen 2018, 0:05

Qualche avvistamento dell’edizione italiana nei siti di vendita online? Ancora nulla?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda Tullaris » 16 gen 2018, 0:43

Lettere è il vero deduttivo: la Furia di Dracula (io ho giocato solo la 2° edizione) ha una parte deduttiva molto meno sviluppata, dato che entrano in gioco anche combattimenti, carte pesacate casualmente e molti altri fattori.
Poi a me piace anche la Furia, ma è un gioco che ha anche una parte deduttiva, mentre Lettere è un gioco deduttivo.

La Caccia all'Anello lo sto puntando anche io per capire se si sovrappone a LdW, ma so già che alla fine lo prenderò.
Offline Tullaris
Esperto
Esperto

Top Uploader 1 Star

Goblons: 30.00
Mercatino: Tullaris
Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola Mi piace il il basket World of Warcraft: the boardgame fan Tolkien I love American

Messaggioda Fool_Jester » 29 gen 2018, 11:55

Seguo anche io.
Sto pensando di fare il preorder (esce in italiano il 2 febbraio) o se acquistare Lettere da Whitechapel.

Sono fan della saga tolkeniana fin da ragazzino (prima che annunciassero film e amenità varie) e adoro il fatto che sia basato sul libro e che (mi pare di vedere) faccia uso delle illustrazioni di Alan Lee. Tra l'altro nel mio gruppo sono tutti lettori di Tolkien quindi sul piatto della bilancia il tema avrebbe un bel peso (non che Jack t. Ripper e l'epoca vittoriana non abbiano il loro fascino).

D'altro canto non voglio comprare giochi mediocri solo perchè hanno un'ambientazione che mi piace e se devo prendere un deduttivo vorrei sia il migliore o, quanto meno, tra i migliori sulla piazza e questo mi frena un po'...

Che faccio? Preordino? Aspetto? Li prendo entrambi? :rotfl:
Aiuto! :muro:
Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Messaggioda Morg » 29 gen 2018, 12:14

Fool_Jester ha scritto:Seguo anche io.
Sto pensando di fare il preorder (esce in italiano il 2 febbraio) o se acquistare Lettere da Whitechapel.

Sono fan della saga tolkeniana fin da ragazzino (prima che annunciassero film e amenità varie) e adoro il fatto che sia basato sul libro e che (mi pare di vedere) faccia uso delle illustrazioni di Alan Lee. Tra l'altro nel mio gruppo sono tutti lettori di Tolkien quindi sul piatto della bilancia il tema avrebbe un bel peso (non che Jack t. Ripper e l'epoca vittoriana non abbiano il loro fascino).

D'altro canto non voglio comprare giochi mediocri solo perchè hanno un'ambientazione che mi piace e se devo prendere un deduttivo vorrei sia il migliore o, quanto meno, tra i migliori sulla piazza e questo mi frena un po'...

Che faccio? Preordino? Aspetto? Li prendo entrambi? :rotfl:
Aiuto! :muro:

Se vuoi provarlo prima (La caccia) te lo posso prestare :approva:
In Ludo Veritas
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Morg87
Board Game Arena: Morg
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il Signore Degli Anelli fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! I love American

Messaggioda Fool_Jester » 29 gen 2018, 12:35

Morg ha scritto:Se vuoi provarlo prima (La caccia) te lo posso prestare :approva:

Grande Morg! Beh, questa è la classica offerta che non si può rifiutare! :asd:
Ti contatto dopo! :approva:

Tu l'hai provato?
Com'è? Per caso sai fare un paragone con LdW?
Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Morg » 29 gen 2018, 13:13

Per ora ahimè sono riuscito a fare solo la prima parte del gioco, da Hobbiville a Brea, quello che segue quindi è un commento molto parziale.
Purtroppo di Letters ho solo vaghe rimembranze, ci ho giocato ormai anni fa. Da quel che ricordo rispetto a quello comunque La Caccia offre qualche opzione in più in merito a bluff/depistaggi grazie all'utilizzo degli alleati, anche se la caccia è molto più stretta e Frodo deve giocare a farsi trovare meno volte possibili più che evitare di farsi trovare del tutto.

Non avendo ancora giocato la seconda parte però non ho il polso di quanto sia deciso l'effetto dell'andamento della prima metà di partita sulla seconda, che rimane un po' il mio dubbio.
In Ludo Veritas
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Morg87
Board Game Arena: Morg
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il Signore Degli Anelli fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! I love American

Messaggioda Gisli » 30 gen 2018, 2:10

Fool_Jester ha scritto: adoro il fatto che sia basato sul libro e che (mi pare di vedere) faccia uso delle illustrazioni di Alan Lee.

Le illustrazioni sono di John Howe, altro grandissimo disegnatore di Tolkien, meno "fiabesco" di Lee ma, a mio parere, più calzante per il mondo ludico
Offline Gisli
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Gisli

Messaggioda Fool_Jester » 30 gen 2018, 3:55

Gisli ha scritto:
Fool_Jester ha scritto: adoro il fatto che sia basato sul libro e che (mi pare di vedere) faccia uso delle illustrazioni di Alan Lee.

Le illustrazioni sono di John Howe, altro grandissimo disegnatore di Tolkien, meno "fiabesco" di Lee ma, a mio parere, più calzante per il mondo ludico

Guardandole meglio mi son reso conto ovviamente che non sono i disegni di Alan Lee ma lo stile è molto simile e ricorda quel fantasy old school un po' sporco e acquarellato che mi piace tanto.

Comunque ho appena fatto la prima partita (ringrazio @Morg per la copia fornita così tempestivamente che Amazon Prime puó accompagnare solo).
Posso dire che il manuale è un mezzo scempio. Non è un gioco con un regolamento così complesso eppure il tutto viene spiegato così male che alla prima lettura spesso non si capisce dove vada a parare. Si ha l'impressione che gli argomenti siano trattati in un ordine sbagliato perchè si parla sempre di qualcosa che peró verrà approfondita dopo e quindi la si legge senza capire.

Giocando come nazgul ho avuto l'impressione che sia il ruolo più divertente rispetto a quello degli hobbit che hanno opzioni di gioco forse troppo limitate. Aggiungo anche che sembra proprio pensato per essere giocato in 1vs1. Ancora ancora in 3 persone ma mi immagino che tedio possa essere muovere un solo cavaliere a turno di una casella alla volta (ok, i turni saranno pure brevi, peró...). Francamente 4 cavalieri neri per un giocatore sembra essere il numero perfetto.
Domani si riprova a parti invertite, magari la seconda metà del gioco che aggiunge nuove variabili che sembrano avere un certo peso.

Atmosfera e tema molto forti, giocateci con la OST dei film (che avranno tutti i difetti del mondo ma fotografia e musiche sono impeccabili) e l'immersione nella storia sarà garantita.
Sicuramente è un prodotto confezionato da grandi estimatori (nonchè esperti, oserei dire) dell'opera originale. Alcune chicche mi han davvero sorpreso.

Molto divertente e lo riproveremo domani a ruoli invertiti se riusciamo!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Daishi » 4 feb 2018, 22:54

Fool_Jester ha scritto:
Gisli ha scritto:

Guardandole meglio mi son reso conto ovviamente che non sono i disegni di Alan Lee ma lo stile è molto simile e ricorda quel fantasy old school un po' sporco e acquarellato che mi piace tanto.

Comunque ho appena fatto la prima partita (ringrazio @Morg per la copia fornita così tempestivamente che Amazon Prime puó accompagnare solo).
Posso dire che il manuale è un mezzo scempio. Non è un gioco con un regolamento così complesso eppure il tutto viene spiegato così male che alla prima lettura spesso non si capisce dove vada a parare. Si ha l'impressione che gli argomenti siano trattati in un ordine sbagliato perchè si parla sempre di qualcosa che peró verrà approfondita dopo e quindi la si legge senza capire.

Giocando come nazgul ho avuto l'impressione che sia il ruolo più divertente rispetto a quello degli hobbit che hanno opzioni di gioco forse troppo limitate. Aggiungo anche che sembra proprio pensato per essere giocato in 1vs1. Ancora ancora in 3 persone ma mi immagino che tedio possa essere muovere un solo cavaliere a turno di una casella alla volta (ok, i turni saranno pure brevi, peró...). Francamente 4 cavalieri neri per un giocatore sembra essere il numero perfetto.
Domani si riprova a parti invertite, magari la seconda metà del gioco che aggiunge nuove variabili che sembrano avere un certo peso.

Atmosfera e tema molto forti, giocateci con la OST dei film (che avranno tutti i difetti del mondo ma fotografia e musiche sono impeccabili) e l'immersione nella storia sarà garantita.
Sicuramente è un prodotto confezionato da grandi estimatori (nonchè esperti, oserei dire) dell'opera originale. Alcune chicche mi han davvero sorpreso.

Molto divertente e lo riproveremo domani a ruoli invertiti se riusciamo!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Provato anche io, molto carina la prima parte, non abbiamo giocato la seconda.
Eravamo in due a muovere nazgul e ci siamo trovati bene a decidere insieme quale azione compiere e dove compierla, è stato facile immedesimati nei cavalieri neri con tanta voglia di malmenare Frodo :rotfl: non ci siamo riusciti per un soffio!
Immagine
Offline Daishi
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Daishi89
Mercatino: Daishi

Messaggioda Signor_Darcy » 2 mar 2018, 12:09

Fool_Jester ha scritto: giocateci con la OST dei film (che avranno tutti i difetti del mondo ma fotografia e musiche sono impeccabili)

Oddio, non esageriamo: "tutti i difetti del mondo" mi sembra un po' esagerato.

Detto questo, per ora non apro una discussione a sé: ma qualcuno saprebbe spiegare meglio 'sta cosa che La caccia all'anello può essere giocato prima de La guerra dell'anello, definendone la situazione iniziale?
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Johan » 2 mar 2018, 13:18

Se vai sul sito di Ares puoi scaricare il regolamento del gioco. Nelle ultime pagine trovi le regole necessarie per integrare i due giochi.

EDIT/PS: nulla di eclatante eh...
Offline Johan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi