[CONSIGLI] Lettere da Whitechapel vs. La Caccia all'Anello

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [CONSIGLI] Lettere da Whitechapel vs. La Caccia all'Anel

Messaggioda LordBalod » 3 mar 2018, 11:40

Quindi Lo Scioglimento della Compagnia è un secondo setup alternativo,giusto?
Online LordBalod
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: LordBalod

Messaggioda Johan » 3 mar 2018, 13:09

Esatto. Non ha nulla a che vedere con la Caccia all'Anello.
Offline Johan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda RoBert » 3 mar 2018, 16:38

C'è il regolamento in italiano della caccia all'anello?
Offline RoBert
Iniziato
Iniziato

Mercatino: RoBert

Messaggioda Johan » 3 mar 2018, 17:24

Che io sappia no - se non lo hanno messo di recente sul sito Devir Italia.
Offline Johan
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda RoBert » 4 mar 2018, 9:52

Non c'è,volevo farmi un'idea del gioco visto che non ci sono recensioni in merito.
Offline RoBert
Iniziato
Iniziato

Mercatino: RoBert

Messaggioda Johan » 4 mar 2018, 12:43

RoBert ha scritto:Non c'è,volevo farmi un'idea del gioco visto che non ci sono recensioni in merito.

Recensioni in italiano dici? No, non ancora in effetti.
Offline Johan
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Signor_Darcy » 4 mar 2018, 16:33

Johan ha scritto:
RoBert ha scritto:Non c'è,volevo farmi un'idea del gioco visto che non ci sono recensioni in merito.

Recensioni in italiano dici? No, non ancora in effetti.

Ce n'è una su Giochi sul nostro tavolo, se non erro.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Johan » 4 mar 2018, 17:25

Hai ragione non la conoscevo ora la leggo. Link:

https://pinco11.blogspot.it/2018/02/rec ... l?m=1#more
Offline Johan
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda acidshampoo » 23 apr 2018, 1:18

Giocato il primo dei due scenari de La Caccia all'Anello.
Premetto che sono appassionato dei giochi di Gabriele Mari con movimento nascosto ed è per questo che ho acquistato questo titolo. E sì, La Caccia all'Anello è un bel gioco, ma complice il fatto di essere soprattutto (almeno ne ho il sentore) un gioco di Maggi e Nepitello, il sapore è molto diverso da Whitechapel, Garibaldi et similia. Ricorda più La Furia di Dracula, che è soprattutto un gioco di avventura. Questo l'ho trovato meno teso (dalla parte del cacciato) della FdD ed è davvero un peccato, ma in compenso più pulito nelle meccaniche, che comunque non sono essenzialissime e lo rendono un titolo un minimo ampolloso. Il regolamento è più semplice di quanto possa apparire alla prima sfogliata del manuale e per fortuna ci sono quick reference ottime ed esaustive. La partita ha una durata superiore alla media del genere ma risulta piacevole. Diciamo che è un gioco che percepisco più bello di quanto mi sia piaciuto.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda AkioSix » 24 apr 2018, 16:06

Per me sul genere prettamente deduttivo LdW rimane il campione indiscusso.
Chi lo ha trovato troppo asciutto e vuole qualcosa di più ammmerigano secondo me questo Caccia all'anello batte La furia di Dracula alla grandissima.
Offline AkioSix
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda acidshampoo » 24 apr 2018, 17:41

AkioSix ha scritto:Per me sul genere prettamente deduttivo LdW rimane il campione indiscusso.
Chi lo ha trovato troppo asciutto e vuole qualcosa di più ammmerigano secondo me questo Caccia all'anello batte La furia di Dracula alla grandissima.

Comunque è incredibile come, in questo genere, più un gioco è american (e quindi mette carte e dadi attorno al movimento scacchistico su mappa) meno è ambientato. Di solito avviene il contrario, ma non in questo sottogenere qua. E per ambientato intendo teso, adrenalinico, claustrofobico. Almeno nella mia esperienza la tensione che respiro giocando nel ruolo di Jack in Whitechapel batte ma di parecchio quella se interpreto Dracula o Frodo, nonostante gli sforzi per rendere quei giochi più ambientati. Ma l'ambientazione non te la dà tanto la narrazione, ma per me te la danno soprattutto le emozioni di gioco.
Ultima modifica di acidshampoo il 24 apr 2018, 21:52, modificato 1 volta in totale.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Fenix » 24 apr 2018, 19:38

Sarebbe da aprire un topic apposito ma io, non so voi, generalmente parlando i dadi li trovo molto poco “evocativi” e non mi trasmettono per nulla il senso di ambientazione...forse perché, citando, “i dadi non hanno senso estetico”
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Mercatino: Fenix

Messaggioda eriadan » 25 apr 2018, 1:07

LOWC lo ho provato e goduto, la caccia dell'anello solo visto un qualche video in inglese.
Dopo attenta riflessione, valutando che il gioco lo avrei preso per giocarci con le mie bimbe, ho deciso di lasciare sullo scaffale La caccia all'anello. E', penso, più un problema mio ma questo, come la maggior parte dei deduttivi, vede un giocatore che crea il gioco (Dracula nella sua furia, Frodo nella di lui caccia, Jack nelle lettere) e dall'altra gli altri che giocano di rimando. Constatavo quindi che molto probabilmente per ancora un po' di anni, a questo genere di titoli, toccherà a me l'onere di muovere il fuggiasco.
Conoscendo le mie figlie non riesco a vederle fare la parte di quelli che cercano Frodo per corcarlo di legnate. Magari più avanti, ma adesso sono ancora nella fase "fammi fare l'eroe che salva il mondo".
Per giocare nella terra di mezzo aspetto che la piccoletta riesca a gestire l'importante tempistica di gioco ma appena sarà pronta proporrò, su uno stile analogo, avventure nella terra di mezzo (gioco a mio avviso splendido ma, colpa la durata mostruosa, finito un po' nel dimenticatoio.)
Offline eriadan
Maestro
Maestro

TdG Illustrator
Game Illustrator

Goblons: 100.00
Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Messaggioda Triade » 25 apr 2018, 9:46

acidshampoo ha scritto:
AkioSix ha scritto:Per me sul genere prettamente deduttivo LdW rimane il campione indiscusso.

Comunque è incredibile come, in questo genere, più un gioco è american (e quindi mette carte e dadi attorno al movimento scacchistico su mappa) meno è ambientato. Di solito avviene il contrario, ma non in questo sottogenere qua. E per ambientato intendo teso, adrenalinico, claustrofobico. Almeno nella mia esperienza la tensione che respiro giocando nel ruolo di Jack in Whitechapel batte ma di parecchio quella se interpreto Dracula o Frodo, nonostante gli sforzi per rendere quei giochi più ambientati. Ma l'ambientazione non te la dà tanto la narrazione, ma per me te la danno soprattutto le emozioni di gioco.

Penso che sia dovuto alla logica: quando cerchi di dedurre i passi o la posizione, vuoi elementi tangibili che ti aiutino nella ricerca, un po come trovare indizi nella realta. Avere un dado o una carta che introduce un elemento alleatorio, diciamo che lede la sospensione dell'incredulita' cacendoti storcere il naso.
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Goblons: 2,811,170,687.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Mercatino: Triade
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan Ventennale Goblin Ho fatto parte della Visibility Arkham Horror LCG Fan Sono stato alla Gobcon 2017

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi