Lettore di Mente

Un forum interamente dedicato ai quiz ed agli indovinelli. Create un post nuovo per ogni quiz, e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre norme all'interno di questo forum.

Moderatori: IGiullari, sava73, renard

Lettore di Mente

Messaggioda Hadaran » 24 set 2008, 16:00

I computer oggi fanno veramente di tutto ma....leggere nella nostra mente, non vi pare eccessivo??

Allora vi consiglio di cimentarvi in Questo giochino.

NB: Vi consiglio di provarlo con Internet Explorer, a me Firefox presenta problemi di visualizzazione!!!

Chiaramente aspetto i vostri commenti ;)
GiochinValle
Associazione no-profit per la diffusione della cultura del gioco da tavolo operante in Piemonte.
La nostra missione?...Trovare altri appassionati come noi con cui condividere la nostra passione!

http://giochinvalle.blogspot.it/
Offline Hadaran
Esperto
Esperto

TdG Moderator

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Hadaran
Mercatino: Hadaran

Messaggioda Soveliss » 24 set 2008, 16:19

Io non ho ancora capito come cavolo faccia sto maledetto ad azzeccare tutte le volte il numero che ho pensato 8-O
Soveliss Fletto i muscoli e sono nel vuoto!
Offline Soveliss
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Soveliss
Board Game Arena: Soveliss
Mercatino: Soveliss

Messaggioda SARGON » 24 set 2008, 17:10

Beh non vorrei svelarvi l'arcano, ma è semplicissimo....

non solo ma provate a non cambiare il numero e cliccare... vedrete che azzecca sempre ugualmente...

il risultato della sottrazione porta sempre e solo un esiguo numero di risultati che guarda caso hanno sempre lo stesso simbolo... se togliete le unità riducete il numero ad un semplice 10, 20, 30 etc, se a questo poi togliete il numero delle decine vedrete che ci sono solo 9 possibili risultati che hanno tutti lo stesso simbolo...
Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin
Offline SARGON
Wise Goblin
Wise Goblin

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Goblons: 6,680.00
Utente Bgg: Sargon
Facebook: Andrea Cupido
Mercatino: SARGON
Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda Izraphael » 24 set 2008, 17:14

Mi hai battuto sul tempo. Basta fare un paio di calcoli, guardare la griglia e...
Marco Valtriani
Lead Designer
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Goblons: 1,040.00
Mercatino: Izraphael

Messaggioda eriadan » 24 set 2008, 17:21

Soveliss ha scritto:Io non ho ancora capito come cavolo faccia sto maledetto ad azzeccare tutte le volte il numero che ho pensato 8-O

Mah, d aquello che ho visto la tabella viene cambiata tutte le volte per non dare l'impressione che esca sempre lo stesso simbolo.
Data l'operazione matematca per ogni decina di numeri (tipo dal 60 al 69), il risultato dell'operazione è sempre lo stesso (un multiplo di 9). Per accorgersene basta togliere, a qualsiasi numero compreso tra il 60 ed il 69 il valore delle unità e si otteine sempre 60, poi si toglie il valore della decina, che è sempre 6, ed il gioco è fatto.
60 - 0 - 6 = 54
61 - 1 - 6 = 54
62 - 2 - 6 = 54
and so on

Se proprio si vuole usare una dimostrazione dato n la cifra della decina ed m l'unità
nm - m = n*10
n*10- n = n*9

per cui tutti i numeri da 01 a 99, applicando l'algoritmo, danno sempre un multiplo di 9. Mettendo, nella tabella, tutti i multipli di 9 con lo stesso simbolo, si ottiene la tavola leggi pensiero. Se ci si fa caso guardando la tabella questo avviene sempre e il simbolo associato è sempre quello che esce.
Augh :)
ciaps eriadan
Offline eriadan
Maestro
Maestro

TdG Illustrator
Game Illustrator

Goblons: 100.00
Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Messaggioda Favar » 24 set 2008, 17:43

Da due espertissimi giocatori del ruzzino con gli esagoni e gli spaghetti colorati mi aspettavo molto, molto di più!!!

Abuserò di voi alla Play... se verrete!
Ma non hai ucciso il drago??!!Ce l'ho sulla lista delle cose da fare....!!
Offline Favar
Monta vi' che vedi Lucca
Monta vi' che vedi Lucca

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator

Goblons: 3,340.00
Utente Bgg: Favar
Facebook: Michele Mura
Twitter: MicheleMura72
Mercatino: Favar

Messaggioda Hadaran » 24 set 2008, 17:46

Esatto proprio così, tutti i numeri della tabellina del 9 hanno il medesimo simbolo!!

Quando si tratta di far di conto la risposta qui la si trova presto..... ;)
GiochinValle
Associazione no-profit per la diffusione della cultura del gioco da tavolo operante in Piemonte.
La nostra missione?...Trovare altri appassionati come noi con cui condividere la nostra passione!

Offline Hadaran
Esperto
Esperto

TdG Moderator

Messaggioda Hadaran » 24 set 2008, 18:01

Favar ha scritto:Da due espertissimi giocatori del ruzzino con gli esagoni e gli spaghetti colorati mi aspettavo molto, molto di più!!!

Abuserò di voi alla Play... se verrete!

Puoi anche dirlo che che hai aspettato che gli altri risolvessero l'enigma per fare la parte del "saputello" visto che tu non ci riuscivi!!! :smile_sm:

Certo che veniamo a Play!!!
Per quanto riguarda "gli abusi", ho già informato Soveliss che ha dato la sua disponibilità per l'intero fine settimana!!! ;)

Ci si vede cinghialotto!!
GiochinValle

Offline Hadaran
Esperto
Esperto

TdG Moderator

Messaggioda Soveliss » 24 set 2008, 18:15

In pratica è un'applicazione del paradosso del 9? Favar non fare sempre il banfone 6 ore dopo :grin:
Devi metterti in coda, Gjmbo deve abusare di Hadaran in cambio del mio avatar; tu vieni subito dopo. A fronte di questa affermazione lascio a lui l'incombenza poichè sarà già "allenato" a subire. :twisted:
Soveliss Fletto i muscoli e sono nel vuoto!
Offline Soveliss
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Soveliss
Board Game Arena: Soveliss
Mercatino: Soveliss

Torna a Quiz ed Indovinelli