Lewis & Clark by Asterion

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Max_23, Sprunx

Re: Lewis & Clark by Asterion

Messaggioda Agzaroth » 12 apr 2014, 12:39

Solitario vinto per 1 mossa :approva: , altro solitario perso per 1 mossa :evil:

Partita in 2 con avversario molto bravo in generale ma alla prima di L&C.
Ovviamente vinto per maggiore esperienza (qui paga, non c'è che dire), però molto gradevole anche in 2.
Ha commesso qualche ingenuità (comprato troppe carte di cui 2 da 1) e non ha visto una combo da paura che secondo me lo avrebbe fatto vincere nonostante gli errori.
Io ho comprato 3 carte (poi cerco i numeri, comunque sono quella da 3 che dà 2 risosrse qualsiasi, quella da 2 che dà 2 movimenti di montagna per 3 pelli e quella da 3 che dà +1 infinito a i movimenti di montagna). Finito con 9 carte totali e la canoa piccola aggiuntiva per l'indiano.

Venerdì prossimo provo in 3.
Il voto iniziale sta lievitando, il che è positivo.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,660.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda kadaj » 12 apr 2014, 14:25

'Mazza, ti stai drogando di L&C...

Spero mi arrivi presto... :snob:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Giankasan » 12 apr 2014, 14:49

Cosa che mi interessa moltissimo...in solitario come gira?
Offline Giankasan
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Giankasan

Messaggioda Agzaroth » 12 apr 2014, 16:19

Giankasan ha scritto:Cosa che mi interessa moltissimo...in solitario come gira?

come dicevo qualche pagina fa, secondo me in solitario rende proprio al meglio ;)
ovviamente ti devi cimentare contro il nemico a livello 7 (il massimo, la sfida è modulabile da 0 a 7).
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Giankasan » 12 apr 2014, 17:48

Agzaroth ha scritto:
Giankasan ha scritto:Cosa che mi interessa moltissimo...in solitario come gira?

come dicevo qualche pagina fa, secondo me in solitario rende proprio al meglio ;)
ovviamente ti devi cimentare contro il nemico a livello 7 (il massimo, la sfida è modulabile da 0 a 7).

Perfetto grazie. Intanto mi leggo il regolamento e lo lascio nel radar! :sisi:
Offline Giankasan
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Giankasan

Messaggioda Agzaroth » 13 apr 2014, 16:17

vi aggiorno sugli ultimi 3 solitari perchè sono stati davvero importanti e la mia considerazione di questo gioco è salita ulteriormente.

1) nella partita in 2 che ho fatto sabato, il mio avversario aveva sfiorato una combinazione che mi pareva devastante, ovvero 4+42+47: 1(1 legno x 1 canoa) + 3(1 cassa x 1 cavallo) + 3(canoa e cavallo per 6 movimenti fiume/monte).
Così ho sistemato le carte in modo che queste uscissero tra le prime 10 e ho provato. Risultato: sconfitta di 2 mosse. :muro:
ovviamente mi sono messo ad analizzare il perchè della mia debacle e la cosa è abbastanza ovvia:
errore 1: forte delle esperienze precedenti, avevo preso la canoa piccola per un indiano. ma in questo caso era molto più utile una piccola risorse, perchè ne devei raccogliere tante e diverse per sfruttare la combo.
errore 2: per entrare in azione la combo ha bisogno di 5 azioni: prendi legno, trasforma legno, prendi casse, trasforma casse, spendi. 5 mosse di questa portata presuppongono altrettante carte e in effetti avevo terminato con 10 carte (gli indiani mi servivano come rafforzativi per le azioni). ma il nostro amico McKenzie ci lascia solo 32 azioni per batterlo. il mio errore è stato pretendere di usare solo questa carta (la 47) per muovere, senza combinarla con quella del movimento standard. oltretutto nelle 3 zone alla fine (fiume-monte.fiume) basta 1 singola attivazione di tale carta per ottenere tutto lo spostamento desiderato.

2) e quindi ovviamente ho riprovato. stavolta compro la canoa piccola merci, ben 5 carte nuove (le tre sopra e altre due da usare come boost,visto che prima, a volte, nonostante i due indiani, ero a corto di potenza: una da 2 e una da 3, scartando dalla mano quella base di raccolta bisonti, quindi finisco comunque con 10 carte totali) e soprattutto, faccio di tutto per usare sempre assieme la 47 e quella del movimento base.
Vinco di 3 mosse, il mio risultato migliore finora.

3) terza partita, con una combinazione insolita mai provata: prendo quasi subito la 44 e la 51, che sono in pratica equivalenti: restituisci 1 indiano per avanzare di tanti spazi fiume quante sono le coppie di merci sulle barceh, senza restituirle (44) e l'altra ha lo stesso funzionamento ma avanzi in montagna per ogni tris (51). Forte dell'esperienza precedente, finisco con 10 carte (anche qui butto il bisonte e prendo tre carte boost da 2-2-3) e, nel corso della prima metà della partita, prendo ben 3 barche piccole merci (quini nessuna per gli indiani e nessuna grossa). Cerco di usare, specie nel tratto finale (intendo gli ultimi tre pezzi monti-fiume-monti), la 44 o la 51 sempre in combo con la movimento base e anche qui vinco di 2 mosse.

conclusione: non c'è nulla di fisso e scontato in questo gioco, le strategie mutano a seconda delle carte e l'attenzione deve essere sempre massima.
Faccio il mea culpa perchè da una prima impressione tiepida, L&C balza nei top 5 del 2013, superando Concordia e Russian Railroads.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda renard » 14 apr 2014, 10:45

Agz, ci stai dando proprio dentro! Ma la partita in 3 l'hai fatta o no? Secondo me è il numero ideale.
Comunque come hai detto anche tu, non credo ci sia una strategia vincente in questo gioco, dipende troppo dalle carte che escono ed in che ordine (e non escono mai tutte). Il gioco è molto vario da partita a partita, l'unica certezza è che non bisogna ingolfarsi la mano di carte, credo bisogna fare 2-3 acquisti mirati.

P.s. Quando ti arriva l'altro gioco aggiornaci che sono molto curioso!
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: renard

Messaggioda Sprunx » 14 apr 2014, 10:53

Agzaroth ha scritto:L&C balza nei top 5 del 2013, superando Concordia e Russian Railroads.

Mi ero sbilanciato nell'apertura di questa discussione, mi fa piacere vedere che avvalori la mia impressione :grin:
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,170.00
Utente Bgg: sprunx
Mercatino: Sprunx

Messaggioda renard » 14 apr 2014, 11:06

Una curiosità: a Play ho visto la scatola di L&C ed ho visto che è quadrata, più grande del formato originale rettangolare. Come mai questa modifica? Ci sono altri cambiamenti? Materiali?
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: renard

Messaggioda Sprunx » 14 apr 2014, 11:09

renard ha scritto:Una curiosità: a Play ho visto la scatola di L&C ed ho visto che è quadrata, più grande del formato originale rettangolare. Come mai questa modifica? Ci sono altri cambiamenti? Materiali?

Un miglioramento gradito, visto che ora la scatola ha anche l'inserto in plastica per alloggiare i componenti. Per il resto nessuna differenza sostanziale.
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,170.00
Utente Bgg: sprunx
Mercatino: Sprunx

Messaggioda Hadaran » 14 apr 2014, 11:34

Sprunx ha scritto:Un miglioramento gradito, visto che ora la scatola ha anche l'inserto in plastica per alloggiare i componenti. Per il resto nessuna differenza sostanziale.

Devo dire che...è una delle scatole più ben fatte che mi sono capitate tra le mani.
L'inserto in plastica è addirittura sagomato con un piccolo gradino per ospitare il tabellone e fare in modo che non si muova nella scatola!!!
GiochinValle
Associazione no-profit per la diffusione della cultura del gioco da tavolo operante in Piemonte.
La nostra missione?...Trovare altri appassionati come noi con cui condividere la nostra passione!

http://giochinvalle.blogspot.it/
Offline Hadaran
Esperto
Esperto

TdG Moderator

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Hadaran
Mercatino: Hadaran

Messaggioda Aluccio » 15 apr 2014, 9:42

Ieri sverginato finalmente!

Le impressioni iniziali sono state strasoddisfatte :clap:

Rimando al topic in sezione GdT generale per discussioni su tattiche e opinioni :grin:

Qui invece una domanda tecnica:

È sempre possibile spendere Indiani e carte dalla mano al fine di non essere rallentati durante l'Accampamento giusto?
Nello specifico, ho 2 Indiani, uno sulla barchetta "gratis" l'altro sulla barca che mi da 1 rallentamento ad Indiano.
Volendo potrei come Azione obbligatoria di turno prendere quel secondo Indiano e piazzarlo in uno spazio vuoto del Villaggio anche senza ricevere le relative risorse dello spazio ad esempio? Poichè quelle risorse mi rallenterebbero anch'esse? Sostanzialmente sprecherei l'indiano unicamente per non venir rallentato.

Stessa cosa le carte, posso sempre giocare carte (finchè ho forza da dargli con indiani o altre carte) pur non facendone l'azione?

Noi ci siamo risposti si a entrambe le domande, sostanzialmente le carte ci rallentavano durante l'accampamento unicamente quando qualcuno ne aveva in mano un numero dispari.
Un'altra cosa che non mi filava liscissimo era ad esempio un mio amico che giocava il Comandante a forza 1 senza avere neanche il cibo o le canoe per pagarlo, togliendosi così dalle mani 2 carte che altrimenti lo avrebbero rallentato, era privo di indiani e risorse, non poteva fare altro. Se pò fa?

Ultima: quando vado a Reclutare nuove carte personaggio, sia che parliamo dello sconto in Utensili datomi dallo scartare personaggi della mia spedizione, sia che parliamo dello sconto in Pellicce derivante dal personaggio che sconta (numero 17 se ricordo bene?), questi valori possono arrivare a 0? Perchè a contrario di molti giochi dove solitamente c'è scritto "fino a un minimo di 1" in situazioni similari, qua non abbiamo trovato niente.
In merito al personaggio 17 accennato sopra, se viene attivato con forza 2, tutti i reclutamenti successivi finchè è nell'area di gioco pagano -4 pellicce giusto?

Grazie :approva:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline Aluccio
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: Aluccio
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Re: R: Lewis & Clark by Asterion

Messaggioda IGiullari » 15 apr 2014, 10:12

The_LoneWolf ha scritto:Qui invece una domanda tecnica:

È sempre possibile spendere Indiani e carte dalla mano al fine di non essere rallentati durante l'Accampamento giusto?
Nello specifico, ho 2 Indiani, uno sulla barchetta "gratis" l'altro sulla barca che mi da 1 rallentamento ad Indiano.
Volendo potrei come Azione obbligatoria di turno prendere quel secondo Indiano e piazzarlo in uno spazio vuoto del Villaggio anche senza ricevere le relative risorse dello spazio ad esempio?

Stessa cosa le carte, posso sempre giocare carte (finchè ho forza da dargli con indiani o altre carte) pur non facendone l'azione?

Ultima: quando vado a Reclutare nuove carte personaggio, sia che parliamo dello sconto in Utensili datomi dallo scartare personaggi della mia spedizione, sia che parliamo dello sconto in Pellicce derivante dal personaggio che sconta (numero 17 se ricordo bene?), questi valori possono arrivare a 0? Perchè a contrario di molti giochi dove solitamente c'è scritto "fino a un minimo di 1" in situazioni similari, qua non abbiamo trovato niente.
In merito al personaggio 17 accennato sopra, se viene attivato con forza 2, tutti i reclutamenti successivi finchè è nell'area di gioco pagano -4 pellicce giusto?

Grazie :approva:

Abbiamo solo fatto un paio di partite ma non crediamo si possa..
Di certo gli indiani che hai usato per attivare le carte tornano sulle navi quando ti accampi rallentandoti.. e non credo si possa non prendere risorse dal villaggio indiano.

Ma aspetta agz!
:sava73:
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Aluccio » 15 apr 2014, 10:24

Si chiaro, gli Indi usati sulle carte tornano,
appunto questo mio amico si era pensato il "cavillo" di giocarli a caso nel Villaggio solo per questo motivo.

Il passaggio che ci ha fatto pensare di poterlo fare è stato il rettangolino di regole a fondo di una pagina, non ricordo il numero e il sito Asterion è un attimo in affanno non riesco a leggere il regolamento.
Comunque dove dice che non si è mai obbligati a fare un'azione il numero di volte che è stata attivata dalla Forza, così come non è mai obbligatorio prendere TUTTE le risorse che arrivano da un'azione (o non prenderle affatto).

Grazie intanto :)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline Aluccio
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: Aluccio
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Elijah » 15 apr 2014, 10:50

The_LoneWolf ha scritto:È sempre possibile spendere Indiani e carte dalla mano al fine di non essere rallentati durante l'Accampamento giusto?

Sì, ma spendendo un'azione in più prima di accamparti, ti stai di fatto rallentando lo stesso, anche se in modo un po' diverso.

Volendo potrei come Azione obbligatoria di turno prendere quel secondo Indiano e piazzarlo in uno spazio vuoto del Villaggio anche senza ricevere le relative risorse dello spazio ad esempio? Poichè quelle risorse mi rallenterebbero anch'esse? Sostanzialmente sprecherei l'indiano unicamente per non venir rallentato.

Sì, puoi sempre scegliere quante risorse ricevere, se tutte, nessuna o solo una parte. Non puoi però andare sullo spazio per prendere cavalli e dare solo una o due risorse. In quel caso devi darle tutte o nessuna. Come non puoi decidere di non rigenerare tutte le carte personaggio che si possono arruolare, se vai in quell'azione villaggio.

Sì, a meno che non giochi l'interprete. In tal caso puoi scegliere se prendere indiani o meno, ma poi sei obbligato a scartare l'ultima carta presente tra i personaggi arruolabili.

Un'altra cosa che non mi filava liscissimo era ad esempio un mio amico che giocava il Comandante a forza 1 senza avere neanche il cibo o le canoe per pagarlo, togliendosi così dalle mani 2 carte che altrimenti lo avrebbero rallentato, era privo di indiani e risorse, non poteva fare altro. Se pò fa?

Puoi farlo, ma se giochi così contro giocatori bravi, perdi. Perché fare azioni vuote significa perdere tempo prezioso.

Ultima: quando vado a Reclutare nuove carte personaggio, sia che parliamo dello sconto in Utensili datomi dallo scartare personaggi della mia spedizione, sia che parliamo dello sconto in Pellicce derivante dal personaggio che sconta (numero 17 se ricordo bene?), questi valori possono arrivare a 0?

Credo di sì, possono arrivare a zero.

Sì, dovrebbe essere così (sto andando a memoria).

Ciao e buon gioco.
Offline Elijah
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Elijah Six
Mercatino: Elijah

PrecedenteProssimo

Torna a Asmodee Italia